Sterilizzazione spawn senza pentola a pressione

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Crusco
Messaggi: 34
Iscritto il: mar ott 11, 2022 11:09 pm

Sterilizzazione spawn senza pentola a pressione

Messaggio da Crusco » ven ott 28, 2022 8:05 am

Ciao a tutti, vorrei provare a preparare un barattolo di spawn con avena, non ho una pentola a pressione, secondo voi posso usare una pentola normale e lasciare il barattolo all'interno col vapore per due ore?
Quando poi il barattolo è pronto basta inoculare tutta la fiala di spore al suo interno o posso mettere meno liquido?
Grazie!


Avatar utente
ildruido
Messaggi: 914
Iscritto il: mar ago 10, 2021 3:46 pm

Re: Sterilizzazione spawn senza pentola a pressione

Messaggio da ildruido » ven ott 28, 2022 7:15 pm

Crusco ha scritto:
ven ott 28, 2022 8:05 am
Ciao a tutti, vorrei provare a preparare un barattolo di spawn con avena, non ho una pentola a pressione, secondo voi posso usare una pentola normale e lasciare il barattolo all'interno col vapore per due ore?
Quando poi il barattolo è pronto basta inoculare tutta la fiala di spore al suo interno o posso mettere meno liquido?
Grazie!
Se non hai la pentola a pressione e non vuoi acquistarla potresti vederti la uncle bean tek; invece di sterilizzare i barattoli usi direttamente sacchetti di riso cotto e sterilizzato da inoculare
The Spice extends life
The Spice expands consciousness
The Spice is vital for space travel

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Sterilizzazione spawn senza pentola a pressione

Messaggio da asklepios » ven ott 28, 2022 7:53 pm

Puoi provare, anche se potrebbe volerci ben più di due ore. Secondo me comunque ha poco senso fare un unico barattolo. Se è tanto per fare un esperimento e sono spore che altrimenti butteresti ok, ma se hai intenzione di raccogliere qualcosa devi pianificare un po' meglio. Soprattutto se inoculi direttamente con le spore e quindi hai tassi di contaminazione più alta, devi assicurarti di non mettere tutte le uova in un paniere. Questo discorso vale sia per il bulk, sia per la PFTek. O fai più di un barattolo (io consiglierei almeno una decina, non meno di otto), o ti orienti per qualcos'altro come appunto Uncle Ben's che ti consigliano sopra. Anche qui vale lo stesso discorso, non fare una busta ma fanne un buon numero. Il riso costa poco, in una siringa ci sono davvero tante spore, ma il tempo che perdi non te lo ridà nessuno. Se fai dieci barattoli e ne perdi l'80%, almeno raccogli tanto quanto raccoglieresti da un kit (se non di più). Se fai un solo barattolo e ti si contamina, resti con niente in mano.

Per rispondere alla tua altra domanda, per inoculare bastano poche gocce di spore. Se vuoi abbondare 1 mL e vai sul sicuro, ma usare troppe spore può introdurre troppa acqua e promuovere proliferazioni batteriche. Sicuramente non un'intera siringa.

Crusco
Messaggi: 34
Iscritto il: mar ott 11, 2022 11:09 pm

Re: Sterilizzazione spawn senza pentola a pressione

Messaggio da Crusco » sab ott 29, 2022 11:12 pm

Grazie! Come sempre siete di grande aiuto! Oggi ho preso sei buste di riso, tre integrale Esselunga e tre riso misto a orzo e farro e le ho inoculate seguendo scrupolosamente la guida uncle ben's di @asklepios le ho poi messe in una stanza quasi buia, quanto potrebbe volerci perché inizi la colonizzazione?

Intanto dei tre barattoli di pftek in colonizzazione da un mese ho notato che su uno si sono formate delle macchie bianche puntiformi, non filamentose come il micelio, nel dubbio l'ho isolato dagli altri due barattoli...i barattoli come dicevo sono in colonizzazione da un mese e sono circa a metà, non pensavo fosse una cosa così lenta!

Avatar utente
ildruido
Messaggi: 914
Iscritto il: mar ago 10, 2021 3:46 pm

Re: Sterilizzazione spawn senza pentola a pressione

Messaggio da ildruido » sab ott 29, 2022 11:48 pm

Crusco ha scritto:
sab ott 29, 2022 11:12 pm
quanto potrebbe volerci perché inizi la colonizzazione?
se hai iniettato alla base vicino alla parte trasparente potresti inziiare a vedere qualcosa dopo 3-4 giorni.. ma se ci guardi troppo spesso non cresce mai :lol:
The Spice extends life
The Spice expands consciousness
The Spice is vital for space travel

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Sterilizzazione spawn senza pentola a pressione

Messaggio da asklepios » dom ott 30, 2022 1:41 pm

Non mi prendo il merito di aver tradotto Uncle Ben's, io ho scritto le altre guide sulla coltivazione in bulk e PFTek (quest'ultima pure è stato un progetto di gruppo). Tienici aggiornati su come va.

Sui barattoli della PFTek, premettendo che è un metodo di coltivazione che non ho mai provato in prima persona, non è normale che ci voglia così tanto tempo. Se dovessi azzardare delle ipotesi sul perché, o c'è qualche contaminazione, o l'umidità del substrato non è quella giusta, o il micelio non ha sufficiente aria. Hai tolto la stagnola dal coperchio? Oppure potrebbero essere anche le temperature basse che rallentano il processo

Crusco
Messaggi: 34
Iscritto il: mar ott 11, 2022 11:09 pm

Re: Sterilizzazione spawn senza pentola a pressione

Messaggio da Crusco » dom ott 30, 2022 4:31 pm

I barattoli li tengo in una scatola di plastica da 60 litri con il coperchio leggermente aperto, saranno intorno ai 22 gradi...
Per favorire il circolo dell'aria ho tolto completamente la stagnola da uno dei barattoli (quello a destra dove però si notano in alto a sinistra delle macchie bianche diverse) mentre sugli altri due ho fatto dei buchi più grandi.
È la mia prima prova di coltivazione...
Qui un'immagine https://ibb.co/QfR8HZB

Visto quanto è lento sarei quasi tentato di tirare fuori solo la parte colonizzata e fare il dunk con quella per vedere se esce qualcosa, può avere senso o la quantità è troppo piccola?

Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: Sterilizzazione spawn senza pentola a pressione

Messaggio da Abeja G. » dom ott 30, 2022 4:40 pm

A me @Crusco sembra tutto perfetto, aspetta solo che si consolidino.
Non aver fretta.

Ciao!!

Crusco
Messaggi: 34
Iscritto il: mar ott 11, 2022 11:09 pm

Re: Sterilizzazione spawn senza pentola a pressione

Messaggio da Crusco » mar nov 01, 2022 9:52 am

Abeja G. ha scritto:
dom ott 30, 2022 4:40 pm
A me @Crusco sembra tutto perfetto, aspetta solo che si consolidino.
Non aver fretta.

Ciao!!
Vediamo come proseguono, dalla foto si vede solo la parte davanti, dietro non sono colonizzate, confido quasi più nelle buste uncle ben adesso...poi andiamo incontro al freddo e non è facile mantenere temperature superiori ai 22 gradi in casa...visto quanto costa l'energia mi costerebbe meno andare una settimana ad Amsterdam :D

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Sterilizzazione spawn senza pentola a pressione

Messaggio da asklepios » mar nov 01, 2022 4:20 pm

Pensavo usassi barattoli con il coperchio, in questo caso fare dei buchi nella stagnola dovrebbe essere sufficiente. A me sembrano in ottimo stato comunque, a prescindere da quanto ci abbiano messo. Quello più a sinistra sembra già pronto per la fruttificazione

Crusco
Messaggi: 34
Iscritto il: mar ott 11, 2022 11:09 pm

Re: Sterilizzazione spawn senza pentola a pressione

Messaggio da Crusco » lun nov 07, 2022 10:00 pm

Ciao! Di tre barattoli me ne è rimasto solo uno, su due è partita una contaminazione...sto comunque facendo una prova, ho ripulito le tortine della zona contaminata e ho fatto un dunk e roll.
Poi le sto lasciando in un coperchio con mezzo dito di acqua e spruzzando con acqua tutti i giorni, non uso la sgfc ma le tengo su uno scaffale...magari è tempo perso ma ci provo! :D

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Sterilizzazione spawn senza pentola a pressione

Messaggio da asklepios » mar nov 08, 2022 12:03 am

Forse è tardi, ma potrebbe interessarti questo post:
https://www.shroomery.org/forums/showfl ... r/24981864
Essenzialmente lasci la tortina nel barattolo/bicchiere, e la copri con una busta di plastica per trattenere l'umidità

Crusco
Messaggi: 34
Iscritto il: mar ott 11, 2022 11:09 pm

Re: Sterilizzazione spawn senza pentola a pressione

Messaggio da Crusco » gio nov 10, 2022 6:02 pm

asklepios ha scritto:
mar nov 08, 2022 12:03 am
Forse è tardi, ma potrebbe interessarti questo post:
https://www.shroomery.org/forums/showfl ... r/24981864
Essenzialmente lasci la tortina nel barattolo/bicchiere, e la copri con una busta di plastica per trattenere l'umidità
Ci provo, è l'unico barattolo che ho salvato...non vale la pena fare una sgfc per uno solo...nascerà qualcosa?

https://ibb.co/K5N5Cw1


Crusco
Messaggi: 34
Iscritto il: mar ott 11, 2022 11:09 pm

Re: Sterilizzazione spawn senza pentola a pressione

Messaggio da Crusco » dom nov 13, 2022 9:59 am

asklepios ha scritto:
dom nov 13, 2022 3:06 am
Chissà, aspettiamo a vedere
Ciao! Oggi vedo queste macchie filamentose sulla superficie... è il micelio o una contaminazione secondo voi?

https://ibb.co/Vmcp46v
https://ibb.co/KsTh9df
https://ibb.co/jJFzwpT
https://ibb.co/0t7yM91
https://ibb.co/mtHX5cC


Crusco
Messaggi: 34
Iscritto il: mar ott 11, 2022 11:09 pm

Re: Sterilizzazione spawn senza pentola a pressione

Messaggio da Crusco » mer nov 16, 2022 9:06 am

asklepios ha scritto:
dom nov 13, 2022 2:48 pm
Questo ha una consistenza un po' strana:
Immagine
Ma per il resto sembra micelio. In ogni caso non puoi fare nient'altro che aspettare
Visto così sembra micelio, quando gli dò l'acqua si sente profumo di funghi.
Adesso con le temperature che scendono sto cercando un modo di tenerlo ad una temperatura più alta dato che in casa ho circa 19 gradi.
Avrei trovato una soluzione appoggiando il barattolo sul router :lol: che scalda parecchio...tenendo un sottopentola di sughero come divisorio...
Stamattina ho sentito il fondo del barattolo ed era tiepido, quindi presumo (perché non ho un termometro) intorno ai 27/28 gradi
Quindi la mia domanda è, temperature di questo tipo aiutano o danneggiano l'eventuale fruttificazione? L'alternativa potrebbe essere di mettere il barattolo solo vicino al router e non sopra.
Altra domanda, di solito quanto ci vuole dopo una colonizzazione completa del barattolo prima che possa nascere qualche fungo?
Grazie dell'aiuto!


Crusco
Messaggi: 34
Iscritto il: mar ott 11, 2022 11:09 pm

Re: Sterilizzazione spawn senza pentola a pressione

Messaggio da Crusco » dom nov 20, 2022 9:35 am

asklepios ha scritto:
mer nov 16, 2022 2:13 pm
Io lo terrei vicino, il caldo eccessivo e disuniforme da sotto non è proprio una buona cosa
Sto tenendo il vasetto con una attenzione maniacale ma vedo pochi cambiamenti...c'è qualcosa che potrei fare per essere un po' più sicuro della fruttificazione? Tipo sbriciolarlo nella fibra di cocco o cose simili?

https://ibb.co/WPWm9kz

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Sterilizzazione spawn senza pentola a pressione

Messaggio da asklepios » dom nov 20, 2022 9:30 pm

Puoi solamente aspettare. Essendo che stai fruttificando direttamente nel barattolo più che spruzzare devi assicurarti che ci sia un po' di evaporazione dalla superficie per far partire il pinning. Devono esserci le goccette come di rugiada che scompaiono

Rispondi