Fruttificazione oppure?

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Rispondi
Crusco
Messaggi: 34
Iscritto il: mar ott 11, 2022 11:09 pm

Fruttificazione oppure?

Messaggio da Crusco » gio dic 08, 2022 11:06 am

Ciao a tutti, con l'unico barattolo che ho salvato del mio primo pftek sto provando a vedere se fruttifica, ho seguito tutte le istruzioni con molta attenzione, dopo alcuni giorni sono comparsi quelli che mi sono sembrati dei pins, ma a distanza di una settimana vedo che semplicemente si ingrandiscono ma non si trasformano in funghi, avete qualche idea?

Immagine Immagine Immagine Immagine

Vi allego qui come ho disposto la sgfc, vicina a una finestra e con sotto distanziato un tappetino riscaldante.

Immagine

Inoltre sto provando a colonizzare con del riso da uncle ben's tek, il riso non era molto ma mi sembra che la colonizzazione sia partita, però vedo che in superficie ci sono dei filamenti e non mi sembra che a parte allungarsi si stiano estendendo molto sulla superficie.

Immagine Immagine


Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Fruttificazione oppure?

Messaggio da asklepios » gio dic 08, 2022 2:41 pm

La tortina non ha un gran bell'aspetto, ma non puoi che aspettare e vedere se esce qualcosa. Aumentare il ricambio d'aria e i cicli di evaporazione/vaporizzazione è il modo migliore per stimolare il pinning. Il bulk sembra in salute, ma ha troppa poca aria fresca, per quello i filamenti si alzano così in aria

Crusco
Messaggi: 34
Iscritto il: mar ott 11, 2022 11:09 pm

Re: Fruttificazione oppure?

Messaggio da Crusco » mer dic 14, 2022 8:45 am

Grazie @asklepios , sulla tortina avevi ragione, dopo qualche giorno ha iniziato a formare una muffa grigia, allora l'ho tolta e ho provato a fare un bulk con la parte colonizzata che restava.
L'altro bulk invece l'ho aperto e lo sto arieggiando e idratando tutti i giorni, le temperature sono basse ma ho messo vicino, non sotto, un tappetino riscaldante, ormai saranno 20 giorni che l'ho fatto, come lo vedi?

Immagine

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Fruttificazione oppure?

Messaggio da asklepios » gio dic 15, 2022 12:22 am

Non mi sembra di vedere nulla di anomalo, a parte che la superficie ha un colore (uniforme) un po' strano. La fibra di cocco che ho sempre visto resta abbastanza scura, ma magari è solo un artefatto della foto. L'odore com'è? Sarebbe interessante vedere una foto da vicino della superficie

Crusco
Messaggi: 34
Iscritto il: mar ott 11, 2022 11:09 pm

Re: Fruttificazione oppure?

Messaggio da Crusco » gio dic 15, 2022 9:51 am

asklepios ha scritto:
gio dic 15, 2022 12:22 am
Non mi sembra di vedere nulla di anomalo, a parte che la superficie ha un colore (uniforme) un po' strano. La fibra di cocco che ho sempre visto resta abbastanza scura, ma magari è solo un artefatto della foto. L'odore com'è? Sarebbe interessante vedere una foto da vicino della superficie
Il colore della fibra di cocco è un po' più scuro della foto.
Quando idrato si sente un leggero odore di funghi, ecco alcune foto più ravvicinate.

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine


Crusco
Messaggi: 34
Iscritto il: mar ott 11, 2022 11:09 pm

Re: Fruttificazione oppure?

Messaggio da Crusco » mer dic 21, 2022 10:55 pm

asklepios ha scritto:
gio dic 15, 2022 11:40 pm
Per ora sembra tutto a posto
Ciao, da alcuni giorni sono comparsi dei puntini bianchi, pensavo fossero pins ma sono sempre grandi uguali e non cambiano.
La temperatura è fissa intorno ai 27 gradi, idratazione e areazione più volte al giorno...cosa potrebbero essere?
Grazie!

Immagine Immagine Immagine


Rispondi