Muffa o Micelio?

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Rispondi
Hygrophorus
Messaggi: 6
Iscritto il: dom feb 26, 2023 6:28 pm

Muffa o Micelio?

Messaggio da Hygrophorus » dom feb 26, 2023 6:32 pm

Buonasera a tutti.
Medoto Ben Tek con riso Esselunga. Spore inoculate a inizio dicembre. Di 8 buste solo una ha dato segni di crescita. Dopo un mesetto si è arrestata la crescita del micelio, attualmente è fermo così da circa 1 mese e mezzo:

https://ibb.co/6g5MpgJ
https://ibb.co/BLWzBwq

A questo punto mi domando se sia muffa invece che micelio.

Conservo la busta in un contenitore di plastica in cui ho inserito un tappetino riscaldante da pochi Watt sempre acceso.

Consigli?


Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Muffa o Micelio?

Messaggio da asklepios » dom feb 26, 2023 9:05 pm

Benvenuto nel forum. Domanda stupida: hai tagliato l'angolo e coperto con cerotto di carta? I sacchetti sono appoggiati direttamente sul tappetino riscaldante? Che temperatura c'è all'interno del contenitore di plastica? Dalla foto che hai mandato potrebbe benissimo essere micelio. Hai ridistribuito il micelio come si consiglia di fare nella guida?

Hygrophorus
Messaggi: 6
Iscritto il: dom feb 26, 2023 6:28 pm

Re: Muffa o Micelio?

Messaggio da Hygrophorus » dom feb 26, 2023 11:07 pm

Ho seguito il metodo di 90 second mycology quindi 4 buchi coperti con nastro micropore. Il tappetino è su un lato del box in plastica, non tocca direttamente i sacchetti. Temperatura interna non saprei, domani compro un termometro e controllo.
Non ho ridistribuito il micelio perchè ho letto in giro che crea rischio di contaminazione, quindi ho preferito aspettare che il micelio si diffondesse da solo..ma a questo punto mi sa che un tentativo è meglio farlo.

Avatar utente
ilviaggiatore
Messaggi: 145
Iscritto il: mer ott 27, 2021 2:23 pm

Re: Muffa o Micelio?

Messaggio da ilviaggiatore » lun feb 27, 2023 7:11 am

ciao
per rilevare la temperatura interna ,ti potrà tornare utile un termometro con puntatore laser.
la temperatura dell'aria sarà bassa meno rispetto alla temperatura del micelio.
anche nella fase colonizzazione il substrato necessita di scambio di aria e di una certa tempertura alta.
le guide in wiki spiegano moltissime cose. forse ti sarà sfuggito qualcosa nella lettura :)

Rispondi