Funghetti ammassati, kit McKennaii

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Rispondi
kinga
Messaggi: 30
Iscritto il: lun mag 01, 2023 10:39 am

Funghetti ammassati, kit McKennaii

Messaggio da kinga » lun mag 01, 2023 11:44 am

Ciao a tutti! Sono alla mia prima coltivazione di funghetti McKennaii tramite kit: contenitore da 1200ml inserito in borsa/serra (non so come chiamarla eheh),substrato di copertura. Ho seguito alla lettera le istruzioni allegate: apertura box, spargimento substrato, messo box nella borsa, nebulizzato le pareti e tenute umide con la borsa aperta a metà.

Apparsi i primordi ho aumentato l'apertura della borsa a 2/3 e fatto areare 2 volte al giorno aprendo la zip della borsa totalmente per 10minuti, pareti sempre umide. Questi sono apparsi dopo una settimana dall'apertura.

Ora sono passati 11 giorni totali e 4 giorni dai primordi e ho letto in altri post che può succedere che crescano di più lungo i bordi e i miei sono molto ammassati in un punto e mi chiedo:
-Riuscirò a staccare quelli pronti senza rovinare quelli che ancora non lo sono? Ce n'è uno che mi sembra quasi pronto, ma è attaccato ad altri molto più indietro.
-È normale tutta quella muffa bianca che avvolge le basi?
-Come si fa con tutti i funghi cresciuti tra le pareti del box e il pane, ma che non spuntano fuori pur essendo molto grandi?

Ho visto che ci sono argomenti inerenti, ma non nello specifico, grazie mille per la pazienza!
Ecco le foto:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


Avatar utente
Viaggiatore
Messaggi: 198
Iscritto il: gio mar 24, 2022 9:47 am

Re: Funghetti ammassati, kit McKennaii

Messaggio da Viaggiatore » lun mag 01, 2023 3:43 pm

La muffa bianca e normale.
Ti conviene staccare insieme quelli che sono attaccati.
Per togliere quelli che stanno fra scatola e substrato devi astrarre tutto il substrato.
La scatola di plastica non è veramente necessaria, la puoi pure non utilizzare più una volta estratto il substrato e tolto i funghi.

kinga
Messaggi: 30
Iscritto il: lun mag 01, 2023 10:39 am

Re: Funghetti ammassati, kit McKennaii

Messaggio da kinga » lun mag 01, 2023 8:48 pm

Viaggiatore ha scritto:
lun mag 01, 2023 3:43 pm
La muffa bianca e normale.
Ti conviene staccare insieme quelli che sono attaccati.
Per togliere quelli che stanno fra scatola e substrato devi astrarre tutto il substrato.
La scatola di plastica non è veramente necessaria, la puoi pure non utilizzare più una volta estratto il substrato e tolto i funghi.
Grazie!

Rispondi