Enormi dubbi sulla colonizzazione

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Rispondi
Avatar utente
Freesty
Messaggi: 62
Iscritto il: mar mag 23, 2023 12:57 am

Enormi dubbi sulla colonizzazione

Messaggio da Freesty » ven mag 26, 2023 4:19 pm

Salve, sono nuovo del Forum e sono alla mia prima "coltivazione", ho comprato 20 ml di spore e un substrato senza micelio già presente dato che è illegale da come ho capito.
I miei dubbi sono:
-Ho messo l'acqua bollendola e raffreddandola, dentro la vaschetta contenente solo il substrato. E' corretto? Quanto deve stare li dentro l'acqua? O devo scolarla subito e lasciarlo in frigo.

-Dopo che lo lascio per 12 ore (ovviamente tutto tenendo l'ambiente non dico pulito, ma sterile) cosa devo fare? Posso mettere le spore? E la "zip adesiva" presente sopra la box a che serve?

Scusate ma vedo solo video con substrati già colonizzati dal micelio è mi ritrovo nel panico :lode:
Ultima modifica di Freesty il mer mag 31, 2023 5:23 pm, modificato 1 volta in totale.


Avatar utente
Nεctar
Messaggi: 175
Iscritto il: mer ago 10, 2022 8:00 pm

Re: Enormi dubbi sulla colonizzazione

Messaggio da Nεctar » ven mag 26, 2023 5:07 pm

Se il tuo substrato è farina di riso e vermiculite o qualcosa del genere basta che sia bagnato ma non serve che lasci l'acqua per 12 ore. Puoi scolarla subito e inoculare le spore attraverso la box. Se usi una box già pronta dovrebbe esserci un punto in cui farlo, oppure nel nastro microforato che c'è sopra (potrebbe essere quello con l'adesivo, che serve anche poi per lo scambio d'aria). Prima di farlo devi disinfettare quel punto con l'alcol e sterilizzare l'ago con la fiamma.
L'acqua del rubinetto comunque è già senza microrganismi anche se non la fai bollire.

Se invece stai usando cereali interi (tipo segale) dipende se sono già sterili o da sterilizzare.
Se sono da sterilizzare dovresti tenerli in acqua calda per qualche ora, poi sterilizzarli in una pentola a pressione e poi alla fine di tutto farli asciugare bene. Se invece sono già sterili non devi bagnarli e puoi già inoculare le spore.
Di solito quando si usano i cereali interi si usa un sacchetto per l'inoculo e le prime fasi di colonizzazione così si possono spezzettare i blocchi di segale + micelio che si formano e così si facilita la colonizzazione. Quando il micelio ha colonizzato quasi tutti i cereali si può mettere nella box con uno strato di perlite sotto e uno strato di vermiculite bagnata sopra.

Avatar utente
Freesty
Messaggi: 62
Iscritto il: mar mag 23, 2023 12:57 am

Re: Enormi dubbi sulla colonizzazione

Messaggio da Freesty » ven mag 26, 2023 5:19 pm

Credo di avere un substrato in cereali... non è presente nessuna informazione ne dallo shop ne dal pacco...
Comunque quando ho letto la tua risposta avevo già scolato l'acqua per paura.
Ho inoculato le spore e messe in una stanza calda al buio. Quando avrò il verdetto?

Avatar utente
Nεctar
Messaggi: 175
Iscritto il: mer ago 10, 2022 8:00 pm

Re: Enormi dubbi sulla colonizzazione

Messaggio da Nεctar » ven mag 26, 2023 5:31 pm

se sono dei grani/chicchi sono cereali e se sono marroni-rossicci è segale
se lo shop li vendeva per quello scopo probabilmente sono sterilizzati. in quel caso anche se li hai bagnati non ci dovrebbero essere problemi. l'eccesso di acqua potrebbe rallentare la crescita del micelio, ma ora che hai già inoculato è meglio non toccarli più
Freesty ha scritto:
ven mag 26, 2023 5:19 pm
Quando avrò il verdetto?
il micelio dovrebbe vedersi tra una settimana circa ;)

Avatar utente
Freesty
Messaggi: 62
Iscritto il: mar mag 23, 2023 12:57 am

Re: Enormi dubbi sulla colonizzazione

Messaggio da Freesty » ven mag 26, 2023 5:34 pm

speriamo :roll:

In ogni caso ci sentiamo tra una setimana

Avatar utente
Freesty
Messaggi: 62
Iscritto il: mar mag 23, 2023 12:57 am

Re: Enormi dubbi sulla colonizzazione

Messaggio da Freesty » ven mag 26, 2023 7:25 pm

una domanda, ma il coperchio lo tolgo? e sopratutto va bene se disinfetto bene i guanti e appena spunta il 30% di micelio lo mischio bene con le mani?
Sinceramente per praticità preferivo tenerlo dentro la box

Avatar utente
Nεctar
Messaggi: 175
Iscritto il: mer ago 10, 2022 8:00 pm

Re: Enormi dubbi sulla colonizzazione

Messaggio da Nεctar » ven mag 26, 2023 8:00 pm

Freesty ha scritto:
ven mag 26, 2023 7:25 pm
una domanda, ma il coperchio lo tolgo? e sopratutto va bene se disinfetto bene i guanti e appena spunta il 30% di micelio lo mischio bene con le mani?
Sinceramente per praticità preferivo tenerlo dentro la box
Sì va bene, ma va bene anche se non lo mischi perché tanto prima o poi colonizza tutto lo stesso.
Per il coperchio devi tenerlo chiuso. La striscia che sembra una zip è da tenere. Intendevi quello con zip adesiva? Perché se invece quella striscia è coperta da un adesivo allora l'adesivo va tolto.

Poi, quando i cereali saranno tutti colonizzati, bisogna aggiungerci sopra uno strato di materiale che mantiene l'umidità del substrato sottostante. Per esempio vermiculite: bagni la vermiculite e poi ne metti uno strato sopra ai cereali colonizzati. Se no al posto della vermiculite si possono usare altre cose con la stessa funzione, che puoi trovare cercando su internet come fare il "casing layer" che è il nome di questo strato.
Si può anche aggiungere un altro strato di materiale con funzione assorbente sotto al substrato (come i granuli di perlite che si aggiungono nel terriccio dei cactus), per evitare che l'acqua ristagni sul fondo della box.

Poi, appena il micelio sarà cresciuto anche attraverso il casing layer di vermiculite (non serve che lo ricopra già tutto), dovrai bagnare tutta la box riempiendola d'acqua per 12 ore e poi fare scolare l'acqua in eccesso. A quel punto togli il coperchio e la metti in un sacchetto con una zona forata per l'aerazione finché non crescono i funghi.

Avatar utente
Freesty
Messaggi: 62
Iscritto il: mar mag 23, 2023 12:57 am

Re: Enormi dubbi sulla colonizzazione

Messaggio da Freesty » ven mag 26, 2023 9:55 pm

Non ho mai visto aggiungere vermiculite o altri tipi di materiali sopra il micelio. Senza i funghi non vengono?
Era per ottenere il prodotto il prima possibile.
Quindi posso impastare il micelio direttamente nella box con i guanti lavati? Non corro rischi?


Edit: non so cosa intendi per rimuovere ma la mia risulta così, quella cosa bianca sono cristalli di acqua.
Come la vedi? Dopo che mischio il micelio che devo fare? Non ho trovato nulla di accurato nello specifico in italiano, scusa le tante domande :lode:



https://www2.online-converting.com/uplo ... result.jpg

Avatar utente
Viaggiatore
Messaggi: 197
Iscritto il: gio mar 24, 2022 9:47 am

Re: Enormi dubbi sulla colonizzazione

Messaggio da Viaggiatore » ven mag 26, 2023 10:23 pm

Nεctar ha scritto:
ven mag 26, 2023 8:00 pm
Freesty ha scritto:
ven mag 26, 2023 7:25 pm
una domanda, ma il coperchio lo tolgo? e sopratutto va bene se disinfetto bene i guanti e appena spunta il 30% di micelio lo mischio bene con le mani?
Sinceramente per praticità preferivo tenerlo dentro la box
Sì va bene, ma va bene anche se non lo mischi perché tanto prima o poi colonizza tutto lo stesso.
Per il coperchio devi tenerlo chiuso. La striscia che sembra una zip è da tenere. Intendevi quello con zip adesiva? Perché se invece quella striscia è coperta da un adesivo allora l'adesivo va tolto.

Poi, quando i cereali saranno tutti colonizzati, bisogna aggiungerci sopra uno strato di materiale che mantiene l'umidità del substrato sottostante. Per esempio vermiculite: bagni la vermiculite e poi ne metti uno strato sopra ai cereali colonizzati. Se no al posto della vermiculite si possono usare altre cose con la stessa funzione, che puoi trovare cercando su internet come fare il "casing layer" che è il nome di questo strato.
Si può anche aggiungere un altro strato di materiale con funzione assorbente sotto al substrato (come i granuli di perlite che si aggiungono nel terriccio dei cactus), per evitare che l'acqua ristagni sul fondo della box.

Poi, appena il micelio sarà cresciuto anche attraverso il casing layer di vermiculite (non serve che lo ricopra già tutto), dovrai bagnare tutta la box riempiendola d'acqua per 12 ore e poi fare scolare l'acqua in eccesso. A quel punto togli il coperchio e la metti in un sacchetto con una zona forata per l'aerazione finché non crescono i funghi.
Mi permetto di dissentire, penso che aprire il coperchio non è una buona idea, questo finché non è tutto colonizzato, perché il substrato che non è colonizzato e molto sensibile alle contaminazioni. quello che puoi fare e scuotere forte il barattolo in modo che il substrato di mischi e il micelio si rompa e si sparga.
Ad ogni modo se riesci a postare la foto sarebbe molto utile per poterti dare consigli migliori.

Avatar utente
Nεctar
Messaggi: 175
Iscritto il: mer ago 10, 2022 8:00 pm

Re: Enormi dubbi sulla colonizzazione

Messaggio da Nεctar » sab mag 27, 2023 12:11 am

@Viaggiatore Hai ragione in effetti, grazie che hai corretto 🙏

@Freesty Dalla foto vedo della vermiculite (sono quelle specie di sassolini) ma non riesco a capire cosa c'è d'altro. Se sotto ci sono dei chicchi marroni/rossi è segale, se no se c'è tipo una sabbietta è farina di riso.
In ogni caso mi sembra di capire che avessi un substrato già pronto nella box. Io pensavo che lo avessi comprato a parte.
A questo punto non devi fare più niente per ora. Devi solo aspettare che il substrato sia tutto colonizzato e che il micelio inizi a spuntare anche in superficie. Quando succederà potrai fare l'ultimo passaggio:
dovrai bagnare tutta la box riempiendola d'acqua per 12 ore e poi fare scolare l'acqua in eccesso. A quel punto togli il coperchio e la metti in un sacchetto con una zona forata per l'aerazione finché non crescono i funghi.
Per le guide in italiano puoi guardare sulla wiki del forum, anche se parlano di come fare da zero più che di kit: https://psiconauti.net/wiki/funghi

Avatar utente
Freesty
Messaggi: 62
Iscritto il: mar mag 23, 2023 12:57 am

Re: Enormi dubbi sulla colonizzazione

Messaggio da Freesty » sab mag 27, 2023 12:37 am

eh appunto non ho seguito le guide del forum perchè non erano incentrate sui box, comunque grazie mille per le risposte :D

non inoltro altre foto perchè al momento ho solo del substrato con delle gocce d'acqua, che come detto sopra (almeno spero) non creano danni o altro.



Tra 6 giorni aggiorno il tread.


Avatar utente
Freesty
Messaggi: 62
Iscritto il: mar mag 23, 2023 12:57 am

Re: Enormi dubbi sulla colonizzazione

Messaggio da Freesty » dom mag 28, 2023 2:11 pm

asklepios ha scritto:
sab mag 27, 2023 3:30 pm
In realtà in wiki nella sezione funghi c'è anche una pagina aggiunta da poco intitolata "FAQ grow kits"
La maggior parte delle risposte alle domande che cercavo è simile a "attenersi il più possibile alla guida del kit."
Sfortunatamente nel mio non è presente, e solo alla mia prima esperienza.
Magari se da fastidio rimuovo il tread :pidu:

Rispondi