Usato per errore farina bianca di riso, posso salvare la cake?

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Rispondi
PsicheAmore
Messaggi: 23
Iscritto il: ven feb 24, 2023 4:30 pm

Usato per errore farina bianca di riso, posso salvare la cake?

Messaggio da PsicheAmore » mar mag 30, 2023 12:47 pm

Come da titolo, ho usato per errore farina di riso bianca (non integrale), ho eseguito tutti i procedimenti della wiki e dopo un mese di tentata fruttificazione senza successo mi sono reso conto dell'errore.

A quanto pare con questo tipo di farina i funghi non produrrebbero neppure psilocibina, rendendo del tutto inutile tutto il lavoro fin ora.

Ho 3 torte completamente colonizzate. Posso usarle in un qualche modo per risparmiarmi qualche settimana di attesa? Le spezzo e le mischio in un nuovo substrato ricominciando da capo coi vasetti? Posso usare fibra di cocco per "coprire" le torte e sperare che qualcosa nasca?

Sono devastato, grazie in anticipo per l'aiuto.


Avatar utente
Viaggiatore
Messaggi: 197
Iscritto il: gio mar 24, 2022 9:47 am

Re: Usato per errore farina bianca di riso, posso salvare la cake?

Messaggio da Viaggiatore » mar mag 30, 2023 1:43 pm

Non so cosa consigliarti non ho mai sentito una cosa del genere... Prova a mettere a fruttificare e nel frattempo comincia una nuova tek non so che altro puoi fare.

Avatar utente
Nεctar
Messaggi: 175
Iscritto il: mer ago 10, 2022 8:00 pm

Re: Usato per errore farina bianca di riso, posso salvare la cake?

Messaggio da Nεctar » mar mag 30, 2023 3:27 pm

la fruttificazione è difficile con il riso bianco, ma visto che il micelio lo ha colonizzato significa che ha abbastanza nutrienti per crescere. secondo me mischiando con un nuovo substrato più adatto possono fruttificare.
la cosa della psilocibina non so se sia vera, ma anche se lo fosse, penso che qualsiasi micronutriente necessario che i funghi non trovano nella farina bianca lo troverebbero nel nuovo substrato.

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Usato per errore farina bianca di riso, posso salvare la cake?

Messaggio da asklepios » mar mag 30, 2023 10:19 pm

Mi sembra molto improbabile che i funghi non producano psilocibina a partire dal riso bianco, soprattutto i cubensis che crescono su praticamente qualsiasi tipo di substrato. Se le torte sono completamente colonizzate e non fruttificano io penserei più a qualche contaminazione o a condizioni di fruttificazione non ottimali. Magari manda delle foto (fatte alla luce del sole, un paio d'insieme e un paio della superficie da molto vicino).

PsicheAmore
Messaggi: 23
Iscritto il: ven feb 24, 2023 4:30 pm

Re: Usato per errore farina bianca di riso, posso salvare la cake?

Messaggio da PsicheAmore » mer mag 31, 2023 11:18 am

Nεctar ha scritto:
mar mag 30, 2023 3:27 pm
secondo me mischiando con un nuovo substrato più adatto possono fruttificare.
la cosa della psilocibina non so se sia vera, ma anche se lo fosse, penso che qualsiasi micronutriente necessario che i funghi non trovano nella farina bianca lo troverebbero nel nuovo substrato.
Sinceramente non saprei bene come fare... prima volta che coltivo. Potresti essere più specifico? In questo caso non sarebbe più una PF tek?

Ho già la camera di fruttificazione con buchi, perlite etc. Tolgo la perlite e mishio le cake frantumate alla fibra di cocco?

PsicheAmore
Messaggi: 23
Iscritto il: ven feb 24, 2023 4:30 pm

Re: Usato per errore farina bianca di riso, posso salvare la cake?

Messaggio da PsicheAmore » mer mag 31, 2023 11:32 am

asklepios ha scritto:
mar mag 30, 2023 10:19 pm
Mi sembra molto improbabile che i funghi non producano psilocibina a partire dal riso bianco, soprattutto i cubensis che crescono su praticamente qualsiasi tipo di substrato.
Su shroomery pare ci sia molta gente convinta di questo, che il riso bianco dia molti meno funghi e sopratutto che questi funghi contengano molto meno (se non alcuna) psilocibina.

Ad una seconda e più approfondita analisi pare che i commenti e i post riguardanti siano molto vecchi e controversi. Potrei essermi lasciato prendere dal panico di non essere riuscito a far fruttificare nulla. Sicuramente più tardi allegherò delle foto per un parere (anche se ingrometro e termometro mi danno buone misure).

Avatar utente
Nεctar
Messaggi: 175
Iscritto il: mer ago 10, 2022 8:00 pm

Re: Usato per errore farina bianca di riso, posso salvare la cake?

Messaggio da Nεctar » mer mag 31, 2023 2:31 pm

PsicheAmore ha scritto:
mer mag 31, 2023 11:18 am
Sinceramente non saprei bene come fare... prima volta che coltivo. Potresti essere più specifico? In questo caso non sarebbe più una PF tek?

Ho già la camera di fruttificazione con buchi, perlite etc. Tolgo la perlite e mishio le cake frantumate alla fibra di cocco?
Esatto, se fai così secondo me è perfetto.
Anche se io intendevo di rifare una PF tek mischiando le cake con altra farina di riso questa volta integrale.

Se le aggiungi alla fibra di cocco non sarebbe più una PF tek, ma una coltivazione in bulk, che dà risultati anche migliori in generale.
In questo caso useresti le torte come spawn per colonizzare la fibra di cocco che è il substrato di bulk, che da quel momento il micelio può usare per continuare la crescita.

Il problema è che la fibra di cocco aumenta la disponibilità di acqua ma penso che non dia quasi nessun nutriente perché il micelio non riesce a degradarla, quindi se il discorso sulla farina di riso bianco è vero il risultato non è sicuro.

Aggiungere la farina integrale e usare la fibra di cocco comunque non si escludono a vicenda. In questo caso però prima aggiungerei la farina integrale continuando con la PF tek e poi, quando le torte si sono ricolonizzate, farei il passaggio nella camera di fruttificazione con la fibra di cocco.

Su Shroomery trovi anche scritte cose opposte tra loro a seconda di chi scrive o di quando le scrive.

edit: chiarificazione e ero andato ot

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Usato per errore farina bianca di riso, posso salvare la cake?

Messaggio da asklepios » mer mag 31, 2023 11:00 pm

Anche se io intendevo di rifare una PF tek mischiando le cake con altra farina di riso questa volta integrale.
Ogni substrato nutriente deve essere sterilizzato per ridurre la contaminazione, non capisco come faresti a inoculare della nuova farina di riso con le tortine attuali. Che poi la PFTek si inocula con un inoculante liquido, come faresti a passare un solido attraverso lo strato di vermiculite?

Secondo me le opzioni sono due: o aspetti e cerchi di capire cosa non va nelle condizioni di fruttificazione, o alla peggio sbricioli le tortine e cerchi di fruttificarle con un substrato di bulk. Questa ultima opzione comporta costruire una monotub, o comunque procurarsi una scatola dedicata e procurarsi la fibra di cocco. Per tre tortine poi i risultati sarebbero comunque modesti, anche nella migliore delle ipotesi. Secondo me la cosa migliore è ripartire da capo con la PFTek, seguendo alla lettera la guida in wiki, e facendo più tortine possibili (io te ne consiglio almeno sei/otto). Può capitare che anche seguendo alla lettera ogni cosa ci siano tortine che non fruttifichino, poi ci sono quelle che si contaminano etc. Facendo più tortine possibile aumenti le tue possibilità di successo. Ora che le temperature si alzano vedrai che la colonizzazione sarà abbastanza rapida.
anche se ingrometro e termometro mi danno buone misure
Igrometro e termometro ti possono dare delle indicazioni, ma non hanno l'ultima parola quando si tratta di capire le condizioni. Ovvio, se il termometro legge 35 gradi e l'umidità è di 30%, capisci che qualcosa non va. Per il resto, l'umidità che conta è quella superficiale (quindi a millimetri dalla tortina). Un fattore fondamentale per la fruttificazione che né il termometro né l'igrometro ti permettono di valutare è il ricambio d'aria. Potresti mantenere una camera di fruttificazione chiusa al 99% di umidità, 24 gradi e non vedere neanche un fungo. È importante che l'acqua evapori dalla superficie e che ci sia un ricambio di ossigeno affinché avvenga si stimoli la fruttificazione

Avatar utente
Nεctar
Messaggi: 175
Iscritto il: mer ago 10, 2022 8:00 pm

Re: Usato per errore farina bianca di riso, posso salvare la cake?

Messaggio da Nεctar » gio giu 01, 2023 12:01 am

asklepios ha scritto:
mer mag 31, 2023 11:00 pm
Anche se io intendevo di rifare una PF tek mischiando le cake con altra farina di riso questa volta integrale.
Ogni substrato nutriente deve essere sterilizzato per ridurre la contaminazione, non capisco come faresti a inoculare della nuova farina di riso con le tortine attuali. Che poi la PFTek si inocula con un inoculante liquido, come faresti a passare un solido attraverso lo strato di vermiculite?
Ma non deve fare un inoculo se il substato è già colonizzato.
Partendo dall'ipotesi che la farina di riso bianco non sia ottimale potrebbe aggiungere farina di riso integrale al substrato in modo da dare al micelio i nutrienti eventualmente mancanti in quella bianca. Rimarrebbe comunque una PF tek.
Forse da come l'ho scritto non si capiva ma ovviamente essendo le spore già germinate non intendevo una PF tek da zero.

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Usato per errore farina bianca di riso, posso salvare la cake?

Messaggio da asklepios » gio giu 01, 2023 9:49 am

Perdonami, ma continuo a non capire. La farina deve essere sterilizzata e opportunamente idratata, insieme a vermiculite per garantire un minimo di aerazione. Una volta fatto, come si distribuirebbe sulle tortine già colonizzate? All'interno dei barattoli originali? Spalmandola sopra? O intendi che la tortina colonizzata verrebbe sbriciolata quindi mischiata al nuovo substrato sterilizzato?

Avatar utente
Nεctar
Messaggi: 175
Iscritto il: mer ago 10, 2022 8:00 pm

Re: Usato per errore farina bianca di riso, posso salvare la cake?

Messaggio da Nεctar » gio giu 01, 2023 10:47 am

asklepios ha scritto:
gio giu 01, 2023 9:49 am
O intendi che la tortina colonizzata verrebbe sbriciolata quindi mischiata al nuovo substrato sterilizzato?
questo

alla fine secondo me ha senso quello che dicono sul riso bianco. in questo modo il micelio avrebbe quello che gli manca per fruttificare.
la fibra di cocco da questo punto di vista secondo me sarebbe inutile, se quello che dicono sul riso bianco è vero

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Usato per errore farina bianca di riso, posso salvare la cake?

Messaggio da asklepios » gio giu 01, 2023 2:03 pm

Capito. Quindi bisognerebbe sterilizzare a parte la vermiculite, sterilizzare il mix con farina di riso integrale senza lo strato di vermiculite, quindi sbriciolare la tortina già colonizzata e mescolarla con estrema cautela a non introdurre contaminazioni all'interno di una SAB, quindi aggiungere la vermiculite precedentemente sterilizzata e chiudere il barattolo

Avatar utente
Nεctar
Messaggi: 175
Iscritto il: mer ago 10, 2022 8:00 pm

Re: Usato per errore farina bianca di riso, posso salvare la cake?

Messaggio da Nεctar » gio giu 01, 2023 3:02 pm

secondo me una SAB non è così necessaria in questo caso, però visto che probabilmente ce l'ha già ci sta usarla

Rispondi