Quanti ml di spore in 10 ml di CL?

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Avatar utente
Freesty
Messaggi: 62
Iscritto il: mar mag 23, 2023 12:57 am

Re: Quanti ml di spore in 10 ml di CL?

Messaggio da Freesty » sab giu 24, 2023 4:51 pm

Questo si, avevo bagnato con l’acqua il substrato.
Ma avevo chiesto in modo moooolto chiaro ad @asklepios quanti ml avrei dovuto mettere di SPORE direttamente nel substrato senza chiedere quale tipo fosse.
Comunque mi ha risposto di metterne massimo 3 ml per evitare pozzettedi umidità nella box. Inoltre dovrebbero esserci milioni e milioni di spore in quei pochi ml.
Comunque anche nel server Discord mi hanno detto più volte che devi regolarti in base alla grandezza della box e, che i rivenditori dicono queste cose per farti sbagliare il più possibile e acquistare il più possibile altre spore, substrato etc.

C’è anche il discorso dello “spargere” le spore per evitare queste pozzette, ma ho fatto tutto ciò e, nella box non sembra presente umidità ma solo un poco di condensa. Nelle buste di riso, qualcuna é diventata più dura ma non riesco ancora a capire. Detto questo c’è ne sono ancora altre 3 c è devono ancora superare il test e vedere se sono contaminate, dato che le ho fatte con un giorno di ritardo rispetto alle prime

riassumendo, ho iniettato gli ml detti sopra nella box e nei vari pacchi di riso per ottenere i risultati in foto.
Che faccio? Pensavo di aspettare qualche altro giorno e poi in caso buttare tutto. Ma cosa ho sbagliato?


Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Quanti ml di spore in 10 ml di CL?

Messaggio da asklepios » sab giu 24, 2023 5:05 pm

Se non vedi niente da nessuna parte potrebbe essere una combinazione di troppa acqua e contaminazione. Premettendo che non ho esperienza diretta con Uncle Ben's, credo non sia normale se le buste si gonfiano, vuol dire che il nastro che hai usato non fa passare l'aria. Dalle foto che hai mandato non si vede nulla, se senti caldo ma non vedi niente probabilmente è una contaminazione che sta crescendo. È difficile dire se la contaminazione sia dovuta alla siringa di spore (possibile) o a errori da parte tua nel maneggiare i substrati sterili. Hai utilizzato una still air box per le varie manipolazioni? Hai sigillato le buste in maniera corretta? Se sei certo di aver fatto tutto alla lettera seguendo la guida in wiki e i video della guida originale, è probabile che la siringa sia il problema. Se hai sbagliato qualche passaggio acquista nuove buste, del cerotto di carta in farmacia e ripeti la procedura.

Avatar utente
Freesty
Messaggi: 62
Iscritto il: mar mag 23, 2023 12:57 am

Re: Quanti ml di spore in 10 ml di CL?

Messaggio da Freesty » sab giu 24, 2023 5:11 pm

Non sento calore diretto diretto con la mano sulla busta, ma lo notò dal termometro. Non si vede nulla ma perché non c’è molto da vedere. Che faccio posso già buttare?
Comunque si ho usato una SAB e ho fatto tutto li come nella wiki

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Quanti ml di spore in 10 ml di CL?

Messaggio da asklepios » sab giu 24, 2023 5:19 pm

Sulla quantità di spore possiamo stare a discutere se 10 mL siano meglio/peggio di 1, ma di fatto anche da una singola goccia di spore dovresti vedere nascere qualcosa. Quando si germinano le spore su agar si mette una singola goccia in una piastra, e questa è sufficiente per creare del micelio. La certezza è che usare troppe spore porta a ristagni d'acqua e non è consigliabile, mentre usarne troppo poche non penso sia mai un problema (almeno nella mia limitata esperienza).

Questo post dà un'idea di quante spore ci possano essere in un singolo mL di soluzione di spore. Perché un mL non sia sufficiente a un'inoculazione di successo dovrebbe essere una siringa diluita all'inverosimile, oppure esserci altri problemi (spore molto vecchie, contaminazione, etc.)

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Quanti ml di spore in 10 ml di CL?

Messaggio da asklepios » sab giu 24, 2023 5:21 pm

Hai usato il nastro giusto? Nell'altro post parlavi di mollette e nastro che non incollava, nel tuo ultimo di buste che si gonfiano

Avatar utente
Freesty
Messaggi: 62
Iscritto il: mar mag 23, 2023 12:57 am

Re: Quanti ml di spore in 10 ml di CL?

Messaggio da Freesty » sab giu 24, 2023 5:55 pm

Si ho usato delle mollette perché non chiudevano bene le buste.
Ma ho messo le mollette sopra il nastro cosi da evitare il contatto diretto con la busta/riso e non far entrare altro

Avatar utente
Nεctar
Messaggi: 175
Iscritto il: mer ago 10, 2022 8:00 pm

Re: Quanti ml di spore in 10 ml di CL?

Messaggio da Nεctar » sab giu 24, 2023 6:00 pm

sisi per quello ci sono tantissime spore anche in una goccia, anche se in generale in vitro la germinabilità è sempre più alta

comunque non è strano che anche nel substrato già pronto e sterilizzato a base di avena non sia cresciuto niente neanche stavolta?

Avatar utente
Freesty
Messaggi: 62
Iscritto il: mar mag 23, 2023 12:57 am

Re: Quanti ml di spore in 10 ml di CL?

Messaggio da Freesty » sab giu 24, 2023 6:08 pm

Buh fai conto ho comprato da due shop diversi, il substrato é diverso proprio ad occhio ma non so come definire l’entità della contaminazione… sembra che non sia destino, anche se é vero pure che non spunta il micelio dopo 8 giorni di conto

Il punto é cosa farmene delle restanti spore, sono quasi sicuro che a prendermene un altro sterile non venga su niente

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Quanti ml di spore in 10 ml di CL?

Messaggio da asklepios » sab giu 24, 2023 6:13 pm

Freesty ha scritto:
sab giu 24, 2023 5:55 pm
Si ho usato delle mollette perché non chiudevano bene le buste.
Ma ho messo le mollette sopra il nastro cosi da evitare il contatto diretto con la busta/riso e non far entrare altro
Ma una molletta potrebbe chiudere troppo la busta e non esserci poi abbastanza ricambio d'aria, che deduco sia il caso se le buste si gonfiano. Avere una foto da vicino di come le hai chiuse sarebbe utile per capire meglio. Il fatto che poi il nastro non incollasse mi fa pensare che non sia il tipo giusto. Ripeto: che nastro hai usato esattamente?

A prescindere dalla chiusura comunque, se hai fatto mille inoculazioni in substrati diversi e da nessuna parte spunta nulla di nulla, non si può escludere come dice @Nectar che sia un problema della siringa. A seconda di dove la compri, ho il sospetto che spesso siano estremamente vecchie in quanto magari non sono il prodotto principale del negozio.

In ogni caso, quando decidi che ti sei stancato di aspettare e butti via cerca di capire se c'era qualche contaminazione all'interno (dall'odore dovrebbe capirsi)

Avatar utente
Freesty
Messaggi: 62
Iscritto il: mar mag 23, 2023 12:57 am

Re: Quanti ml di spore in 10 ml di CL?

Messaggio da Freesty » dom giu 25, 2023 3:45 pm

che tipo di odore cerco? Sempre dolciastro? Poi fidati non servono foto, 2 buste con le mollette erano praticamente sigillate... Ho usato scotch di carta mi pare in wiki dicevano di usarlo in caso non hai il nastro.
Per le spore, buh ho pensato lo stesso ma essendo un sito così grande..
Poi in caso di spore contaminate neanche posso farlo vedere a loro effettivamente... non fraintendere non intendo rimborsi o altro figurati :D ma solo boh lamentarmi per sfogarmi con loro ahahahah.


No vabbè comunque fammi sapere perchè sono un tipo molto paranoico e ok tenerli perchè l'amico mio sta via e non ho altri metodi, ma se ho una risposta certa butto tutto in caso

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Quanti ml di spore in 10 ml di CL?

Messaggio da asklepios » dom giu 25, 2023 5:28 pm

Dolciastro sì, insomma un odore tipico di roba andata a male. Se sono passate 2 settimane dall'inoculazione e non è spuntato assolutamente niente puoi buttare e riprovare, magari con nuove spore.

Avatar utente
Freesty
Messaggi: 62
Iscritto il: mar mag 23, 2023 12:57 am

Re: Quanti ml di spore in 10 ml di CL?

Messaggio da Freesty » dom giu 25, 2023 7:09 pm

la maggior parte delle buste puzzavano quindi ho lasciato quelle che forse non sono contaminate e la growbox, aspetto un altro poco ma sono passati già 9 giorni


quelle più "dure" al tatto le ho lasciate, quelle molli le ho aperte e buttate

Rispondi