Nutrienti alternativi agar agar

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Rispondi
PsicheAmore
Messaggi: 23
Iscritto il: ven feb 24, 2023 4:30 pm

Nutrienti alternativi agar agar

Messaggio da PsicheAmore » mar lug 25, 2023 10:15 am

Ciao a tutti,
avevo letto che è possibile preparare l'agar senza le patate mescolandolo invece con un po di estratto di malto.

Recatomi però al negozio ho visto che ne esistono diversi, sia in sciroppo che in polvere e certi sono esplicitamente distasici. Non so se questo potere enzimatico sia favorevole per il micelio o meno, per questo il post.

Si può usare il malto diastasico per la coltura?
Altre tek immediate che non richiedano patate + altri zuccheri?


Avatar utente
albert ergot
Messaggi: 161
Iscritto il: sab apr 03, 2021 2:14 pm

Re: Nutrienti alternativi agar agar

Messaggio da albert ergot » mar lug 25, 2023 11:29 am

Scrivo più per curiosità che per darti una risposta. Perché vuoi provare metodi alternativi? Stai avendo problemi con quello standard?

Io degli infiniti problemi che sto avendo, l'agar sembra essere quello che me ne ha dati di meno. Personalmente uso una variante della ricetta che è anche presente nella wiki e non ho mai avuto grossi problemi, sembra piacere al micelio, e ahime anche alle muffe.
mind carver

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Nutrienti alternativi agar agar

Messaggio da asklepios » ven lug 28, 2023 6:17 pm

È possibile, cerca la ricetta per "MEA - Malt Extract Agar". La percentuale di agar agar poi la aggiusti in base alle indicazioni in wiki

Avatar utente
Nerex
Messaggi: 5
Iscritto il: mar apr 14, 2020 1:59 am

Re: Nutrienti alternativi agar agar

Messaggio da Nerex » gio ago 10, 2023 4:03 am

Consiglio l'LME: light malt extract; sostanzialmente estratto di malto "chiaro" che si usa per la birrificazione. Prendilo in polvere, ch'è molto più semplice da utlizzare. Ne trovi anche su Amazon.
Ricette trovate come prima ricerca su shroomery:

Standard recipe

500ml water
10g agar
6g lme

Germination recipe

500ml water
7g agar
6g lme

Nella seconda avrai un agar più "morbido", indicato per la germinazione delle spore. Nella seconda avrai un agar più "duro", per i transfer. Puoi andar su anche fino a 10g di LME, dipende te quanti nutrienti vuoi dare al micelio.

Rispondi