Funghi che non rilasciano spore

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Rispondi
allisenergy
Messaggi: 12
Iscritto il: gio mag 18, 2023 12:47 pm

Funghi che non rilasciano spore

Messaggio da allisenergy » sab ago 19, 2023 10:24 am

Ciao! Ho preso un kit psilocybe cubensis da zamnesia di cui sono soddisfatto, il primo flush è andato abbastanza bene (visto che il kit che avevo preso in passato supa gro aveva fallito totalmente).. volevo provare a raccogliere delle spore, ma posizionando vari cappelli aperti anche da alcuni giorni nessuno di essi ha rilasciato spore. Anche all'interno del kit, nonostante abbia lasciato i funghi aprirsi, non c'è stato rilascio.

Possibile che alcuni funghi non rilascino spore? Ho cercato online, ma escono un sacco di risultati che non c'entrano nulla con l'argomento (compreso The Last of Us) :asd:

Ora aspetto il secondo flush, sperando di poter provare poi dalle spore :crybaby:
Grazie


Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Funghi che non rilasciano spore

Messaggio da asklepios » sab ago 19, 2023 11:49 pm

Non è comune ma a volte succede. Sei certo che non sia stato rilasciato nulla? Dovrebbe essere una polverina nera molto fine. Magari succederà al prossimo raccolto

allisenergy
Messaggi: 12
Iscritto il: gio mag 18, 2023 12:47 pm

Re: Funghi che non rilasciano spore

Messaggio da allisenergy » lun ago 21, 2023 9:47 am

Eh si, sono sicuro.. ho lasciato i cappelli in attesa per 12 ore, sulla stagnola nessuna traccia.. si sarebbe dovuto vedere qualcosa, idem sul substrato/micelio del kit..

Vediamo col secondo flush cosa succede, sto già iniziando a vedere i primi pin dopo soli 2 giorni dall'immersione del kit <3
Possibile che ci voglia così poco tempo? Magari erano altri funghetti del primo flush?

Comunque è bellissimo vederli crescere <3

allisenergy
Messaggi: 12
Iscritto il: gio mag 18, 2023 12:47 pm

Re: Funghi che non rilasciano spore

Messaggio da allisenergy » gio ago 31, 2023 2:56 pm

Mi rispondo da solo, nella seconda parte del secondo flush, dopo aver messo il kit dentro una box fatta da me e con tappetino riscaldante, (maggior ricambio d'aria, evaporazione e spazio rispetto alla busta) sono usciti fungoni bellissimi che stanno attualmente rilasciando spore per i miei prossimi esperimenti <3

Avatar utente
albert ergot
Messaggi: 161
Iscritto il: sab apr 03, 2021 2:14 pm

Re: Funghi che non rilasciano spore

Messaggio da albert ergot » gio ago 31, 2023 3:17 pm

Hai bisogno di un tappetino riscaldante con queste temperature?
mind carver

Rispondi