Survey sui cereali per bulk

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Rispondi
Avatar utente
albert ergot
Messaggi: 161
Iscritto il: sab apr 03, 2021 2:14 pm

Survey sui cereali per bulk

Messaggio da albert ergot » mer set 20, 2023 12:42 pm

So che nella wiki c'è una sezione apposta, e infatti da lì sono partito quando ho deciso di iniziare con il miglio, in quanto di più semplice preparazione. Ma visti gli scarsi risultati che sto avendo sto cercando di fare chiarezza sui vari passaggi e componenti. Volevo quindi aprire un thread dove ci scambiamo informazioni dettagliate ed esperienze sui cereali che abbiamo utilizzato, quale procedimento per ammollo/cottura e i risultati ottenuti, possibilmente linkando al prodotto preciso.

Probabilmente è vero che qualunque tipo può andar bene, ma ci sono delle variabili, come ad esempio l'esser decorticati o trattati in qualche modo, e non sempre queste sono informazioni facilmente reperibili. Ad esempio il miglio che ho usato fino ad ora è mangime per uccelli, da nessuna parte parla di trattamenti particolari, quindi immagino che non sia trattao. In ogni caso ho l'impressione che sia troppo duro, anche dopo 24 ore di ammollo e sterilizzazione. Viene colonizzato dal micelio, ma magari non è la scelta migliore.

Quindi l'idea di questo thread è di scambiarsi informazioni precise sui cereali utilizzati e di quale produttore, così da avere una lista di quelli ormai affermati, almeno come punto di partenza. Poi chiaramente uno può sperimentare con alternative. Il fatto è che in questo hobby ci sono mille variabili e TEK, ma quasi mai una spiegazione sul perché le cose funzionano o no; avere qualche certezza in più può aiutare molto.
mind carver


Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Survey sui cereali per bulk

Messaggio da asklepios » mer set 20, 2023 10:07 pm

  • Segale - è quello più utilizzato. Personalmente non l'ho testato a sufficienza per avere un'opinione al riguardo. L'ho utilizzato nei miei primi tentativi con il bulk che non hanno avuto successo. In Italia è difficile da trovare a buon prezzo
  • Sorgo - In assoluto il mio preferito, hai i grani un po' più grandi del miglio ma comunque tondi. Si agita benissimo, colonizza rapidamente ed è facile da preparare.
  • Miglio e mangimi per uccelli vari - Usati per tanto tempo prima di trovare granaglie locali a prezzo conveniente. Ho avuto esperienze negative con mangimi contenenti grani frantumati o soffiati (diventano poltiglia). A proposito della tua esperienza con il miglio, immagino che anche per il miglio possa essere un po' come il riso: alcune varietà cuociono più in fretta di altre. Se ti sembra che sia troppo duro puoi cuocerlo a fuoco lento finché non è pronto come si fa con cereali più grandi. Lo svantaggio che ho sempre trovato con il miglio e mangimi per uccelli è la relativa difficoltà nell'agitare i barattoli e separare i grani a colonizzazione completata. La maggior parte delle volte mi devo aiutare con un coltello per tirare i grani fuori dal barattolo. Fa il suo lavoro ed è facile da reperire, ma se posso preferisco altre alternative
  • Grano - È l'ultimo che ho avuto modo di provare. Per quel poco che ho visto sembra una buona opzione, somiglia abbastanza alla segale come preparazione e grandezza del chicco.
In quanto al produttore non saprei dirti. Per il mangime per uccelli, quello che trovo al momento e che costa meno in negozi tipo Brico. Non usandone chissà che quantità non saprei dirti una marca precisa. La segale presa in negozi di cibo bio, costosissima, non ricordo la marca ma non mi sentirei di consigliarla come fonte. Sorgo e grano presi da un agricoltore locale (molto conveniente, consiglio di cercare)

Sul procedimento, salvo quello per miglio e mangimi che ho già descritto in wiki, per gli altri grani faccio bollire a fuoco lento (con un cucchiaio di gesso che in teoria dovrebbe aiutare i grani a stare staccati) finché l'interno dei grani non ha più la parte bianca secca. Poi scolo e stendo su uno straccio ad asciugare e lascio che la maggior parte dell'acqua evapori dalla superficie. Quando sono freddi, carico nei barattoli e sterilizzo in pentola a pressione.

Avatar utente
albert ergot
Messaggi: 161
Iscritto il: sab apr 03, 2021 2:14 pm

Re: Survey sui cereali per bulk

Messaggio da albert ergot » gio set 21, 2023 12:36 pm

Grazie, ottima risposta!
asklepios ha scritto:
mer set 20, 2023 10:07 pm
Sorgo - In assoluto il mio preferito, hai i grani un po' più grandi del miglio ma comunque tondi. Si agita benissimo, colonizza rapidamente ed è facile da preparare.
Lo proverò!
A proposito della tua esperienza con il miglio, immagino che anche per il miglio possa essere un po' come il riso: alcune varietà cuociono più in fretta di altre. Se ti sembra che sia troppo duro puoi cuocerlo a fuoco lento finché non è pronto come si fa con cereali più grandi.
Poi magari è solo una mia impressione, dovuta anche al fatto che il micelio sembra andarci sopra, invece magari mi sarei aspettato più che lo avvolgesse più in profondità, non so come dire...
Lo svantaggio che ho sempre trovato con il miglio e mangimi per uccelli è la relativa difficoltà nell'agitare i barattoli e separare i grani a colonizzazione completata. La maggior parte delle volte mi devo aiutare con un coltello per tirare i grani fuori dal barattolo.
Ma questo perché è un problema? Fino ad ora è stato così anche per me, ho usato semplicemente un cucchiaio per tirare fuori lo spawn dai barattoli per metterlo nella monotub, non ci ho pensato nemmeno ad agitarli, tanto li avrei sgranati con le mani successivamente per mischiarli con il substrato.
mind carver

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Survey sui cereali per bulk

Messaggio da asklepios » gio set 21, 2023 3:39 pm

Non so se è un problema, semplicemente vedendo su Shroomery sembra pratica comune agitare i barattoli a fine colonizzazione. Alcuni arrivano a dire che se i grani non si separano e formano un blocco unico è dovuto a una contaminazione (il che personalmente mi sembra poco probabile, altrimenti vorrebbe dire che ho sempre avuto spawn contaminata). Io comunque con il mangime per uccelli a base di miglio ho sempre visto il micelio mangiarsi proprio i grani. Potrebbe essere un problema di idratazione il tuo, ma comunque se anche il micelio sembra meno vigoroso finché ricopre tutto penso arrivi anche all'interno

Rispondi