Condensa micelio

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Renone
Messaggi: 16
Iscritto il: ven ago 18, 2023 7:10 pm

Re: Condensa micelio

Messaggio da Renone » dom nov 26, 2023 1:10 pm

Ciao. Alla fine la prima coltivazione è andata male, o meglio era andata bene, se non fosse per il fatto che sono dovuto andare via e al ritorno c erano funghi cresciuti ma ricoperti di muffa nera.. ho buttato via tutto, ahimè. Fortunatamente avevo avuto la bella idea di inocularne altri, per cui ora sono quasi pronto a tirare fuori le tortine per la
Fruttificazione. La mia domanda è: in alcune tortine il micelio ha colonizzato solo una parte del substrato e nella parte colonizzata stanno crescendo i pin contro il vetro. Come devo fare? Tiro fuori o lascio dentro? La parte colonizzata è una metà della torta, il resto è privo completamente di micelio


Avatar utente
Belzebubu
Messaggi: 282
Iscritto il: gio mag 26, 2022 10:08 pm

Re: Condensa micelio

Messaggio da Belzebubu » dom nov 26, 2023 1:41 pm

Temo tu abbia fatto una minchiata. Il nero sui funghi probabilmente era dovuto a un massiccio rilascio di spore, che probabilmente avrebbe compromesso i successivi raccolti, ma i funghi anneriti secondo me erano ancora commestibili e psilocibinici, avevano solo un problema estetico
Buy the ticket, take the ride..

Renone
Messaggi: 16
Iscritto il: ven ago 18, 2023 7:10 pm

Re: Condensa micelio

Messaggio da Renone » dom nov 26, 2023 1:50 pm

Ti assicuro che era muffa nera, e pure tanta. Aveva invaso anche la perlite, spettacolo brutto. Il dispiacere è stato vedere che ne erano cresciuti tanti e grossi. Ma dato il fatto che ero stato via 5 gg .. ho preferito buttare

Avatar utente
Viaggiatore
Messaggi: 198
Iscritto il: gio mar 24, 2022 9:47 am

Re: Condensa micelio

Messaggio da Viaggiatore » dom nov 26, 2023 7:21 pm

Renone ha scritto:
dom nov 26, 2023 1:50 pm
Ti assicuro che era muffa nera, e pure tanta. Aveva invaso anche la perlite, spettacolo brutto. Il dispiacere è stato vedere che ne erano cresciuti tanti e grossi. Ma dato il fatto che ero stato via 5 gg .. ho preferito buttare
Penso abbia ragione brlzebubu, la prossima volta prima di buttare dei funghi potenzialmente buoni posta delle foto su questo forum, magari ti possiamo aiutare a capire come procedere.

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Condensa micelio

Messaggio da asklepios » lun nov 27, 2023 12:22 am

Ti allego una foto per darti un'idea, se i tuoi funghi avevano questo aspetto si trattava semplicemente di spore:
Immagine

Renone
Messaggi: 16
Iscritto il: ven ago 18, 2023 7:10 pm

Re: Condensa micelio

Messaggio da Renone » lun nov 27, 2023 1:16 pm

Guardate, a sto punto non so. Può essere che fossero spore.. o può essere di no.. l’aspetto era brutto, a prima vista sembrava ci fosse un gatto nero dentro alla box.. era il mio primo esperimento, pazienza. Prox volta vedo di non andare via. Come dicevo sopra ne ho fatte ripartire altre, e si è presentata sta cosa: in un vasetto la metà è colonizzata e l’altra ancora no ma nella parte colonizzata ci sono dei pin che stanno uscendo. Devo lasciare dentro o meglio tirare fuori in questi casi? Grazie a tutti

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Condensa micelio

Messaggio da asklepios » lun nov 27, 2023 9:01 pm

Se nonostante il fatto che ci sia metà non colonizzata cominciano a spuntare funghi vuol dire che il micelio ha incontrato una contaminazione nel substrato restante. In tal caso io estrarrei la tortina, rimuoverei con cautela la parte non colonizzata e la metterei nella SGFC a fruttificare. Stiamo parlando di PFTek, giusto?

Renone
Messaggi: 16
Iscritto il: ven ago 18, 2023 7:10 pm

Re: Condensa micelio

Messaggio da Renone » mar nov 28, 2023 12:44 pm

Sí, pf tek. Stasera provo ad estrarre quella che è rimasta a metà e vedo come togliere la parte la parte non colonizzata.
Grazie!

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Condensa micelio

Messaggio da asklepios » mar nov 28, 2023 11:24 pm

Se non è colonizzata dovrebbe venire via con molta facilità in quanto avrà la stessa consistenza sabbiosa di quando l'hai preparata

Renone
Messaggi: 16
Iscritto il: ven ago 18, 2023 7:10 pm

Re: Condensa micelio

Messaggio da Renone » mer nov 29, 2023 1:54 pm

Si confermo, ieri ho aperto il vasetto, la parte non colonizzata è venuta via sbriciolata , ho messo il resto in ammollo tutta notte e stamattina nella box . Incrocio le dita.

Rispondi