SOLVENTE SALT Tek

Estrazioni più o meno grezze di principi attivi
Rispondi
Daedra
Messaggi: 4
Iscritto il: gio lug 15, 2021 6:59 pm

SOLVENTE SALT Tek

Messaggio da Daedra » gio lug 15, 2021 7:15 pm

Ciao a tutti! Ho reperito per la seconda volta dell'mhrb e mi cimenterò nuovamente nell'estrazione! La prima volta ho usato liquido per zippo.. ma 3 euro per ogni 100ml di liquido mi sembra tanto, considerando che ho 2kg di mhrb tra le mani... Soluzioni meno costose? Smacchiatore Avio tappo blu potrebbe andare? Ho letto molti trend e parecchi lo sconsigliano. Grazie in anticipo per gli aiuti! :mrgreen:


Avatar utente
Tirar Puede Matar
Messaggi: 1280
Iscritto il: mer mar 28, 2018 3:22 pm

Re: SOLVENTE SALT Tek

Messaggio da Tirar Puede Matar » ven lug 16, 2021 11:29 am

Non amavo quello che mostravi di essere, ma quello che pensavo tu fossi...

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: SOLVENTE SALT Tek

Messaggio da asklepios » ven lug 16, 2021 11:52 am

Ho trovato questo:
https://www.fiorillodetergenza.com/wp-c ... o-Avio.pdf

Contiene 1,2-dicloropropano, un sospetto cancerogeno, e idrocarburi C6 (esano e isomeri), quindi è abbastanza volatile (rischio esplosione) e possibilmente cancerogeno. Puoi fare un test di evaporazione, se non lascia residui potrebbe andare, ma devi prendere le precauzioni adeguate. Posto ben aerato, possibilmente con ventilatore per allontanare i fumi ed evitare che si accumulino, eliminare ogni possibile innesco (lampadine a incandescenza, scintille e fiamme libere), magari indossare una maschera con filtro per solventi. Quando parlo di esplosione intendo detonazione, non una semplice fiammata. Non si parla di ustione, ma di perdita di appendici e magari peggio. Se poi lo scaldi come in molte estrazioni il rischio aumenta ulteriormente. Se non ti va la nafta dello zippo, puoi ordinare dell'eptano su Internet, cerca eptano nel forum e troverai varie fonti e post al riguardo, se ne è parlato di recente. Mi preoccupa poi anche la destinazione dell'eventuale solvente, hai intenzione di evaporarlo? Spero di no, a meno che tu non abbia un apparato di distillazione

Daedra
Messaggi: 4
Iscritto il: gio lug 15, 2021 6:59 pm

Re: SOLVENTE SALT Tek

Messaggio da Daedra » ven lug 16, 2021 12:18 pm

asklepios ha scritto:
ven lug 16, 2021 11:52 am
Ho trovato questo:
https://www.fiorillodetergenza.com/wp-c ... o-Avio.pdf

Contiene 1,2-dicloropropano, un sospetto cancerogeno, e idrocarburi C6 (esano e isomeri), quindi è abbastanza volatile (rischio esplosione) e possibilmente cancerogeno. Puoi fare un test di evaporazione, se non lascia residui potrebbe andare, ma devi prendere le precauzioni adeguate. Posto ben aerato, possibilmente con ventilatore per allontanare i fumi ed evitare che si accumulino, eliminare ogni possibile innesco (lampadine a incandescenza, scintille e fiamme libere), magari indossare una maschera con filtro per solventi. Quando parlo di esplosione intendo detonazione, non una semplice fiammata. Non si parla di ustione, ma di perdita di appendici e magari peggio. Se poi lo scaldi come in molte estrazioni il rischio aumenta ulteriormente. Se non ti va la nafta dello zippo, puoi ordinare dell'eptano su Internet, cerca eptano nel forum e troverai varie fonti e post al riguardo, se ne è parlato di recente. Mi preoccupa poi anche la destinazione dell'eventuale solvente, hai intenzione di evaporarlo? Spero di no, a meno che tu non abbia un apparato di distillazione
Il rischio di detonazione è presente anche con gli zippo lighter fluids. E con l'eptano a seguire... Ma per una estrazione con la Cybs Salt tek, qual è il migliore?

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: SOLVENTE SALT Tek

Messaggio da asklepios » ven lug 16, 2021 1:54 pm

L'esano è più di tre volte più volatile dell'eptano a temperatura ambiente, il che lo rende più facile da rimuovere ma allo stesso tempo più pericoloso. Certo, anche eptano e nafta hanno quel rischio. Il "migliore" non saprei dirti. Da quel che ho potuto leggere, eptano e al massimo ottano danno rese minori con purezza maggiore, esano e inferiori danno rese maggiori con purezza minore. Parlo per sentito dire comunque.

Avatar utente
antropologo
Messaggi: 139
Iscritto il: gio dic 03, 2020 5:53 pm

Re: SOLVENTE SALT Tek

Messaggio da antropologo » mar lug 27, 2021 7:43 pm

Adesso anche a me serve trovare un nuovo solvente. L'esano sembrerebbe essere più economico e quindi pensavo a quello. Ma quale sarebbe il pericolo detonazione e perché è più alto? Perché è più volatile ed è più facile che si alzi la pressione?

P.s.
L'esano della farmacia (benzina rettificata o esano rettificato) andrebbe bene?


Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: SOLVENTE SALT Tek

Messaggio da asklepios » mar lug 27, 2021 9:00 pm

Basta stare attenti comunque, una volta che lo sai prendi le dovute precauzioni (area ben ventilata, magari con tanto di ventilatore, assenza di fiamme libere)

Avatar utente
antropologo
Messaggi: 139
Iscritto il: gio dic 03, 2020 5:53 pm

Re: SOLVENTE SALT Tek

Messaggio da antropologo » mar lug 27, 2021 9:35 pm

Già con la nafta ho fatto qualche cazzata. Eviterò di ripetere i miei piccoli sbagli con l'eptano, starò super attento e non scalderò nemmeno troppo (massimo 50°C). Per le fiamme libere non c'è problema, non c'è motivo di averne.
Il problema principale rimane comunque dove poterne prendere 1L a 10/12€. In farmacia (n-eptano = eptano corretto/ benzina corretta)? Dal ferramenta?


Avatar utente
antropologo
Messaggi: 139
Iscritto il: gio dic 03, 2020 5:53 pm

Re: SOLVENTE SALT Tek

Messaggio da antropologo » mer lug 28, 2021 12:38 am

Ok, mi sono espresso male io. L'eptano della farmacia va bene o il fatto che sia rettificato cambia qualcosa?


Avatar utente
antropologo
Messaggi: 139
Iscritto il: gio dic 03, 2020 5:53 pm

Re: SOLVENTE SALT Tek

Messaggio da antropologo » sab lug 31, 2021 10:44 am

Alla fine l'ho preso. Penso si dica rettificato per indicare l'isomero lineare, chiamato n-esano in altri contesti

Avatar utente
yamahaboy
Messaggi: 5
Iscritto il: gio mar 07, 2019 7:44 pm

Re: SOLVENTE SALT Tek

Messaggio da yamahaboy » mar apr 18, 2023 12:58 am

antropologo ha scritto:
sab lug 31, 2021 10:44 am
Alla fine l'ho preso. Penso si dica rettificato per indicare l'isomero lineare, chiamato n-esano in altri contesti
C'era chi aveva scritto che il N-Esano non andasse per nulla bene. Come finì la tua estrazione?

Avatar utente
antropologo
Messaggi: 139
Iscritto il: gio dic 03, 2020 5:53 pm

Re: SOLVENTE SALT Tek

Messaggio da antropologo » gio nov 02, 2023 7:54 pm

yamahaboy ha scritto:
mar apr 18, 2023 12:58 am
antropologo ha scritto:
sab lug 31, 2021 10:44 am
Alla fine l'ho preso. Penso si dica rettificato per indicare l'isomero lineare, chiamato n-esano in altri contesti
C'era chi aveva scritto che il N-Esano non andasse per nulla bene. Come finì la tua estrazione?
Rispondo presto :paranoid:
Comunque l'esano fu fantastico, forse richiede un po' di attenzione in più, ma ne vale certamente la pena

Rispondi