Tintura madre e .. Padella

Estrazioni più o meno grezze di principi attivi
Rispondi
Jackblastard
Messaggi: 13
Iscritto il: dom mar 07, 2021 9:51 pm

Tintura madre e .. Padella

Messaggio da Jackblastard » mar mag 04, 2021 11:22 am

Buongiorno a tutti, di recente ho iniziato anche io a dilettarmi nelle prime estrazioni alcoliche. Ho messo in alcool al 60% un mix di erbe varie tra cui nepitella, rosmarino, timo, leonotis ecc.
L estrazione è andata a buon fine, dopo una settimana ho aperto il barattolo e ho filtrato il liquido dagli scarti vegetali per poi far evaporare il risultato, un liquido resinoso marroncino. Nello specifico ho fatto scaldare una pentola e poi ho messo una padella contente il liquido a bagno Maria. Alla fine la padella era letteralmente piena di una resina budinosa super appiccicosa e il problema è stato scrostare la padella, sinceramente a una certa mi sono stancato e ho lavato via gran parte dell estratto. Mettere una carta da forno sulla padella in questa fase può essere utile? Oppure avete altri consigli? Ho letto che meno solvente si usa piú la tintura sarà solida e meno budinosa, però comunque non sono stato eccessivo con l alcool


Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio lug 27, 2017 1:35 pm

Re: Tintura madre e .. Padella

Messaggio da Sonoio » mar mag 04, 2021 12:18 pm

@Jackblastard - la stessa cosa mi succede quando faccio oppio buonissimo, purissimo oppure estratti di canapa.
Io faccio semplicemente così:
Cambio padella quando i residui sono ancora fluidi. In un coso più piccolo si lavora meglio, si spreca meno.
E si può sciogliere roba scrostata semplicemente con un po di alcol (solvente) per non perdere tanto.
Io metto i residui cremosi su carta di forno e lascio così evaporare i resti del solvente. Si puo anche usare un forno a bassa temperatura (50-60° C) per seccare la roba più veloce. Dura però anche questo metodo.
Meno solvente, più solvente secondo me non c'entra per il prodotto finale. Abbastanza solvente serve per forza per sciogliere tutto quello che si vuole sciogliere :lol:
Saluti
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.

Rispondi