Estrazione dmt mimosa

Estrazioni più o meno grezze di principi attivi
Avatar utente
antropologo
Messaggi: 140
Iscritto il: gio dic 03, 2020 5:53 pm

Re: Estrazione dmt mimosa

Messaggio da antropologo » sab lug 03, 2021 4:42 pm

Oggi, massimo domani, comincio. Ho 0,4g di full spectrum, immagino che 500ml di etanolo caldo siano più che sufficienti. La questione è quanta acqua aggiungere e come calcolare le percentuali. Infatti mi piacerebbe farlo nel mentre del processo. Quello che non mi è chiaro è come faccio a calcolare la percentuale se di base parto con 500ml di etanolo al 96 e ogni 100ml di acqua che aggiungo la soluzione aumenta di 100, quindi sarà di 600ml, ma di questi 600 quanti sono di acqua e quanti di etanolo?

Comunque l'eptano lo valutavo per l'estrazione. Ma credo che rimarrò con la nafta per un po' e, sperando mi riesca il procedimento con l'alcol, ricristallizzerò così, dato che è relativamente più sicuro


Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Estrazione dmt mimosa

Messaggio da asklepios » sab lug 03, 2021 5:27 pm

400 mg probabilmente li solubilizzi con 1 mL di etanolo, magari anche meno, è un po' difficile lavorare con quelle quantità. Tu comunque misura quel che puoi e poi i calcoli te li faccio io, spiegarli qua sarebbe troppo lungo. 500 mL al 96% sono 480 mL di etanolo e 20 di acqua. A 600 mL avrai 120 mL di acqua e 480 di etanolo. Ma comunque non ti serve saperlo, devi cominciare a solubilizzare con la minima quantità di etanolo caldo e poi aggiungere acqua goccia a goccia. La quantità di acqua aggiunta la misura pesando il contenitore con l'acqua prima e dopo, stessa cosa puoi fare con l'alcool, a meno di non avere pipette graduate in qual caso puoi misurare i volumi, anche se sono molto piccoli nel tuo caso

Avatar utente
antropologo
Messaggi: 140
Iscritto il: gio dic 03, 2020 5:53 pm

Re: Estrazione dmt mimosa

Messaggio da antropologo » sab lug 03, 2021 5:45 pm

si si appunto. Ho una pipetta graduata che mi misura i decimi di ml, perciò tra poco vedo quanto etanolo caldo solubilizza i miei 400mg e poi calcolo all'aggiunta di 0,1ml quanto, in percentuale, ho di etanolo. Saranno calcoli approssimativi perché li farò come se avessi alcol anidro, quelli più precisi li lascio fare a te

Avatar utente
xxxshivaxxx
Messaggi: 242
Iscritto il: dom apr 12, 2020 6:44 pm

Re: Estrazione dmt mimosa

Messaggio da xxxshivaxxx » sab giu 04, 2022 8:54 pm

Ciao regazz, scrivo qui per non aprire un nuovo topic anche se vedo che nn c'è nulla a riguardo.

Ho un problema con la separazione del solvente.
Sto utilizzando etere di petrolio 40-60 per analisi ma a quanto pare da 50ml per litro che utilizzo, ne riemerge circa la metà. Sapete come posso ovviare a questo problema?

Avatar utente
era
Messaggi: 2120
Iscritto il: gio feb 15, 2018 7:51 pm

Re: Estrazione dmt mimosa

Messaggio da era » dom giu 05, 2022 10:18 pm

xxxshivaxxx ha scritto:
sab giu 04, 2022 8:54 pm
Sto utilizzando etere di petrolio 40-60 per analisi ma a quanto pare da 50ml per litro che utilizzo, ne riemerge circa la metà. Sapete come posso ovviare a questo problema?
Non devi agitare troppo la miscela sennò il solvente si mescola con la morchia.
Puoi estrarre la parte contenente l'etere e la morchia e aggiungendo lentamente argilla dividerai il solvente dalla miscela.
Non ho tempo.

Avatar utente
tsunami666
Messaggi: 873
Iscritto il: mer set 30, 2015 10:20 am

Re: Estrazione dmt mimosa

Messaggio da tsunami666 » lun giu 06, 2022 9:36 am

xxxshivaxxx ha scritto:
sab giu 04, 2022 8:54 pm
Ho un problema con la separazione del solvente.
Se stai usando un contenitore graduato e sai che avevi 1L di liquido prima di aggiungere il solvente, dopo aver fatto riposare il tutto preleva tutto quello al di sopra del litro e lo metti in un contenitore stretto e alto, tipo cilindro graduato. Metti il cilindro in un contenitore con acqua calda/bollente. Il solvente inizierà a "bollire" e quando il tutto si sarà raffreddato troverai in alto il solvente che non riuscivi a dividere.
Di alzarmi non ne ho voglia,
oggi non combatto con nessuno...

Avatar utente
xxxshivaxxx
Messaggi: 242
Iscritto il: dom apr 12, 2020 6:44 pm

Re: Estrazione dmt mimosa

Messaggio da xxxshivaxxx » lun giu 06, 2022 3:54 pm

era ha scritto:
dom giu 05, 2022 10:18 pm
Non devi agitare troppo la miscela sennò il solvente si mescola con la morchia.
Puoi estrarre la parte contenente l'etere e la morchia e aggiungendo lentamente argilla dividerai il solvente dalla miscela.
Ok quindi può andar bene della comune argilla? Sarebbe bene filtrare prima il mix dall'intruglio che è rimasto solido/denso?
Mentre il sale potrebbe aiutare in qualche modo?
Ultima modifica di xxxshivaxxx il lun giu 06, 2022 3:56 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
xxxshivaxxx
Messaggi: 242
Iscritto il: dom apr 12, 2020 6:44 pm

Re: Estrazione dmt mimosa

Messaggio da xxxshivaxxx » lun giu 06, 2022 3:56 pm

tsunami666 ha scritto:
lun giu 06, 2022 9:36 am
Se stai usando un contenitore graduato e sai che avevi 1L di liquido prima di aggiungere il solvente, dopo aver fatto riposare il tutto preleva tutto quello al di sopra del litro e lo metti in un contenitore stretto e alto, tipo cilindro graduato. Metti il cilindro in un contenitore con acqua calda/bollente. Il solvente inizierà a "bollire" e quando il tutto si sarà raffreddato troverai in alto il solvente che non riuscivi a dividere.
Quindi l'etere è rimasto comunque "intrappolato" in superficie?

Avatar utente
tsunami666
Messaggi: 873
Iscritto il: mer set 30, 2015 10:20 am

Re: Estrazione dmt mimosa

Messaggio da tsunami666 » lun giu 06, 2022 4:15 pm

si, insieme ai grassi della pianta.
Una prova veloce che puoi fare dopo aver lasciato il solito tempo per avere i due strati (15-30 minuti) è agitare lateralmente il contenitore ( un paio di shakerate leggere). A volte basta per rompere la tensione superficiale e rilasciare il solvente.
Di alzarmi non ne ho voglia,
oggi non combatto con nessuno...

Avatar utente
era
Messaggi: 2120
Iscritto il: gio feb 15, 2018 7:51 pm

Re: Estrazione dmt mimosa

Messaggio da era » lun giu 06, 2022 11:21 pm

xxxshivaxxx ha scritto:
lun giu 06, 2022 3:54 pm

Ok quindi può andar bene della comune argilla?
Certo.
Sarebbe bene filtrare prima il mix dall'intruglio che è rimasto solido/denso?
Il mix contenente l'idrocarburo galleggia e quindi si può estrarre con un contagocce rapportato alla quantità oppure con un cucchiaino.
Anche se si tira su un po' d'acqua non ci sono problemi perché viene assorbita dall'argilla.

Con l'argilla procedi cucchiaino dopo cucchiaino osservando quando il solvente comincia a dividersi. Poi si continua ad aggiungere poco per volta estraneando il solvente man mano che lo si vede pulito

Mentre il sale potrebbe aiutare in qualche modo?
Forse anche.
Non ho mai provato.
Non ho tempo.

Rispondi