Etere di petrolio scompare in STB

Estrazioni più o meno grezze di principi attivi
Rispondi
Glin
Messaggi: 3
Iscritto il: mer mag 12, 2021 7:47 pm

Etere di petrolio scompare in STB

Messaggio da Glin » mer ago 04, 2021 4:38 pm

Ciao ragazzi ! A qualcuno è mai capitato che il mix si mangiasse il solvente? In questo caso etere di petrolio 40-60. A cosa dovrebbe essere dovuto ?
Grazieee


Avatar utente
era
Messaggi: 2120
Iscritto il: gio feb 15, 2018 7:51 pm

Re: Etere di petrolio scompare in STB

Messaggio da era » mer ago 04, 2021 5:08 pm

È un po' difficile, a meno che l'idrocarburo non si sia mescolato con la morchia.
Se così è, noterai che comunque sul liquido scuro galleggia una schiuma marrone.
Puoi estrarre la schiuma e aggiungere un po' per volta un minerale inerte (argilla ventilata) che si amalgamerà con acqua e solidi liberando l'idrocarburo.
Non ho tempo.

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Etere di petrolio scompare in STB

Messaggio da asklepios » mer ago 04, 2021 8:46 pm

La schiuma è micidiale... Se non c'è schiuma puoi anche provare ad aggiungere un eccesso di sale da cucina, potrebbe aiutare a rompere l'emulsione.

Glin
Messaggi: 3
Iscritto il: mer mag 12, 2021 7:47 pm

Re: Etere di petrolio scompare in STB

Messaggio da Glin » gio ago 05, 2021 1:44 pm

Grazie delle risposte! Si è separato dopo un giorno alla fine senza aggiungere nulla. Ma la formazione di questa schiuma da cosa è data? Non mi era mai successo prima e opero sempre con la stessa modalità.

Ma secondo voi l' etere permane nel prodotto finale ?

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Etere di petrolio scompare in STB

Messaggio da asklepios » gio ago 05, 2021 3:59 pm

Ma la formazione di questa schiuma da cosa è data? Non mi era mai successo prima e opero sempre con la stessa modalità.
Se dovessi ipotizzare, potrebbe essere dovuta a sostanze grasse nella materia prima. Grassi + soda caustica = sapone. Le emulsioni poi sono in genere dovute ad agitazione troppo vigorosa, ma la schiuma e presenza di saponi favoriscono grandemente. Non ho mai testato questa ipotesi dei saponi comunque, per eliminare il rischio bisognerebbe aggiungere un passaggio di "defatting".
Ma secondo voi l' etere permane nel prodotto finale ?
Un po' è sempre probabile, a meno che non possa fare essiccazione a vuoto. L'ideale sarebbe comunque frantumare eventuali cristalli per facilitare la rimozione di solvente di cristallizzazione.

Rispondi