estrazione reserpina

Estrazioni più o meno grezze di principi attivi
Regene
Moderatori
Messaggi: 1382
Iscritto il: lun nov 26, 2018 6:20 pm

Re: estrazione reserpina

Messaggio da Regene » dom dic 19, 2021 12:36 am

altro piccolo appunto è che se i dati sulla quantità di reserpina che ho sono giusti allora 2,5 grammi dovrebbero contenere tra i 0.75mg e i 3mg di reserpina che sono parecchi. quindi o la biodisponibilità della pianta secca è piuttosto bassa o le dosi sul sito di @VisioneCurativa sono un po' abbondanti :asd:
Si vis pacem, para bellum
PGP public key fingerprints: 3F52A3F8C3CDECF7AF5CB0D6FA60568AA311F38B


Avatar utente
VisioneCurativa
Sponsor
Messaggi: 323
Iscritto il: mer gen 24, 2018 10:20 am

Re: estrazione reserpina

Messaggio da VisioneCurativa » dom dic 19, 2021 12:48 pm

Le dosi le ho riportate direttamente da un manuale di medicina ayurvedica, ma devi tenere conto che 2,5g è il dosaggio massimo utilizzato e sono sicuro che non sia biodisponibile al 100% ingerita direttamente.
Poi mi pare che ci fossero altri alcaloidi come la rauwolscina che mitigano in parte l'effetto della reserpina.

E' comunque una pianta da maneggiare con cautela, fai attenzione con i bioessay.
Questo post riguarda nozioni teoriche riservate solo ad educazione ed intrattenimento, non vuole incoraggiare nessuna attività pericolosa o illegale.
I nostri articoli non vanno assunti in nessun modo https://www.visionecurativa.it/termini-e-condizioni/

Regene
Moderatori
Messaggi: 1382
Iscritto il: lun nov 26, 2018 6:20 pm

Re: estrazione reserpina

Messaggio da Regene » dom dic 19, 2021 3:14 pm

VisioneCurativa ha scritto:
dom dic 19, 2021 12:48 pm
Le dosi le ho riportate direttamente da un manuale di medicina ayurvedica, ma devi tenere conto che 2,5g è il dosaggio massimo utilizzato e sono sicuro che non sia biodisponibile al 100% ingerita direttamente.
Poi mi pare che ci fossero altri alcaloidi come la rauwolscina che mitigano in parte l'effetto della reserpina.

E' comunque una pianta da maneggiare con cautela, fai attenzione con i bioessay.
non avevo tenuto conto che altri alcaloidi potrebbero avere un'azione antagonista rispetto al principio attivo principale. comunque era più che altro per parlare dei dosaggi.
sarò cauto nei miei test
Si vis pacem, para bellum
PGP public key fingerprints: 3F52A3F8C3CDECF7AF5CB0D6FA60568AA311F38B

Regene
Moderatori
Messaggi: 1382
Iscritto il: lun nov 26, 2018 6:20 pm

Re: estrazione reserpina

Messaggio da Regene » gio dic 23, 2021 10:21 pm

dopo aver seccato quasi completamente l'estratto l'ho grattato con una lametta, mi sembra ne sia venuto fuori abbastanza ma devo ancora pesarlo.
ecco le foto https://imgur.com/a/wbXqSN2
in quelle foto non avevo ancora finito ma ora ho completamente staccato l'estratto, è ancora un filo umido e per questo ho aspettato a pesarlo. l'estratto mi sembra apposto, ha un leggero odore ma non sgradevole. cosa interessante è che ci sono dei cristalli in mezzo all'estratto. non riesco a farli vedere in foto ma guardandolo alla luce si notano alcune particelle che riflettono la luce. penso che possano essere alcaloidi cristallizzati, o almeno lo spero perché vorrebbe dire che l'estrazione ha funzionato e c'è un'alta quantità di alcaloidi nell'estratto.
nei prossimi giorni farò una prova, prima però voglio pesarlo e provare a creare un rapoorto tra materiale secco ed estratto.
cosa vi sembra?
Si vis pacem, para bellum
PGP public key fingerprints: 3F52A3F8C3CDECF7AF5CB0D6FA60568AA311F38B

Regene
Moderatori
Messaggi: 1382
Iscritto il: lun nov 26, 2018 6:20 pm

Re: estrazione reserpina

Messaggio da Regene » ven dic 24, 2021 7:02 pm

la notte porta consiglio e ho pensato che potrebbe esserci anche un'altra spiegazione molto più deludente alla presenza di quei cristalli: avendo usato acqua normale durante l'estrazione quei cristalli potrebbero essere sale facepalm. speriamo di no
Si vis pacem, para bellum
PGP public key fingerprints: 3F52A3F8C3CDECF7AF5CB0D6FA60568AA311F38B

Avatar utente
VisioneCurativa
Sponsor
Messaggi: 323
Iscritto il: mer gen 24, 2018 10:20 am

Re: estrazione reserpina

Messaggio da VisioneCurativa » sab dic 25, 2021 1:58 pm

Potrebbe essere mi sembra difficile che con una semplice estrazione alcolica si possano ottenere cristalli puri.
L'aspetto marroncino è quello classico di molti estratti grezzi a base di radice, saranno là gli alcaloidi probabilmente
Questo post riguarda nozioni teoriche riservate solo ad educazione ed intrattenimento, non vuole incoraggiare nessuna attività pericolosa o illegale.
I nostri articoli non vanno assunti in nessun modo https://www.visionecurativa.it/termini-e-condizioni/

Regene
Moderatori
Messaggi: 1382
Iscritto il: lun nov 26, 2018 6:20 pm

Re: estrazione reserpina

Messaggio da Regene » sab dic 25, 2021 6:40 pm

grazie per il feedback, effettivamente sembrava strano anche a me ma ci ho sperato. probabilmente è solo sale
Si vis pacem, para bellum
PGP public key fingerprints: 3F52A3F8C3CDECF7AF5CB0D6FA60568AA311F38B

Regene
Moderatori
Messaggi: 1382
Iscritto il: lun nov 26, 2018 6:20 pm

Re: estrazione reserpina

Messaggio da Regene » mar dic 28, 2021 3:11 pm

ho finalmente finito l'estrazione, ho ottenuto poco più di un grammo di estratto secco anche se probabilmente contiene del sale visto che non ho usato acqua distillata durante l'estrazione.
https://imgur.com/a/VAlb04s
non rimane altro che provarlo, secondo voi quale potrebbe essere un buon dosaggio di prova? io pensavo a 20mg visto che dovrebbe essere equivalente più o meno a 0,5g di pianta secca
Si vis pacem, para bellum
PGP public key fingerprints: 3F52A3F8C3CDECF7AF5CB0D6FA60568AA311F38B

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: estrazione reserpina

Messaggio da asklepios » mar dic 28, 2021 3:19 pm

Bello! Come lo prendi? Stomaco vuoto, sublinguale, intranasale? Strano comunque ci fosse sale, al massimo un po' di calcare nell'acqua ma sale che forma cristalli non mi è mai capitato

Regene
Moderatori
Messaggi: 1382
Iscritto il: lun nov 26, 2018 6:20 pm

Re: estrazione reserpina

Messaggio da Regene » mar dic 28, 2021 5:49 pm

asklepios ha scritto:
mar dic 28, 2021 3:19 pm
Bello! Come lo prendi? Stomaco vuoto, sublinguale, intranasale? Strano comunque ci fosse sale, al massimo un po' di calcare nell'acqua ma sale che forma cristalli non mi è mai capitato
pensavo di prenderla per via orale, non so se a stomaco pieno o dopo un pasto. magari sono alcaloidi cristallizzati ma mi sembrava più plausibile che fosse sale/calcare o altri minerali nell'acqua
Si vis pacem, para bellum
PGP public key fingerprints: 3F52A3F8C3CDECF7AF5CB0D6FA60568AA311F38B

Regene
Moderatori
Messaggi: 1382
Iscritto il: lun nov 26, 2018 6:20 pm

Re: estrazione reserpina

Messaggio da Regene » mar dic 28, 2021 5:51 pm

non ho visto particolari indicazioni online, se hai qualche studio che compara l'assorbimento a stomaco vuoto e dopo un pasto lo leggo volentieri
Si vis pacem, para bellum
PGP public key fingerprints: 3F52A3F8C3CDECF7AF5CB0D6FA60568AA311F38B

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: estrazione reserpina

Messaggio da asklepios » mar dic 28, 2021 6:07 pm

No chiedevo per curiosità. In genere i farmaci si assorbono meglio a stomaco vuoto (il picco si raggiunge più in fretta ed è più alto), ma non è una regola fissa.

Avatar utente
VisioneCurativa
Sponsor
Messaggi: 323
Iscritto il: mer gen 24, 2018 10:20 am

Re: estrazione reserpina

Messaggio da VisioneCurativa » mar dic 28, 2021 7:02 pm

A stomaco vuoto l'assorbimento dovrebbe essere più veloce ed efficente, ma i disturbi gastrici diventano più comuni. Parlo sempre relativamente all'estratto tradizionale di Rauwolfia, non la reserpina pura.
Questo post riguarda nozioni teoriche riservate solo ad educazione ed intrattenimento, non vuole incoraggiare nessuna attività pericolosa o illegale.
I nostri articoli non vanno assunti in nessun modo https://www.visionecurativa.it/termini-e-condizioni/

Regene
Moderatori
Messaggi: 1382
Iscritto il: lun nov 26, 2018 6:20 pm

Re: estrazione reserpina

Messaggio da Regene » mer dic 29, 2021 12:12 am

vedrò come va, immagino che essendo praticamente un estratto 50:1 non dovrebbe dare troppi problemi intestinali a 20 o 30mg.
ha fatto un paio di calcoli e la concentrazione di reserpina nel mio estratto dovrebbe essere tra l'1,5% e il 6%
Si vis pacem, para bellum
PGP public key fingerprints: 3F52A3F8C3CDECF7AF5CB0D6FA60568AA311F38B

Regene
Moderatori
Messaggi: 1382
Iscritto il: lun nov 26, 2018 6:20 pm

Re: estrazione reserpina

Messaggio da Regene » sab gen 01, 2022 7:00 pm

ho fatto una prova ieri con una quantità piccolissima, talmente piccola che il mio bilancino non non riusciva a pesarla. l'ho tenuta un paio di minuti sotto la lingua e poi l'ho inghiottita. il sapore è molto amaro ma non rivoltante. sono partito molto basso perché l'estratto dovrebbe essere tra l'1,5% e il 6% di reserpina quindi per avere 0,25mg di reserpina basterebbero tra i 4 e i 17mg di estratto che è davvero poco. qualche effetto l'ho sentito: una leggera disknesia (movimenti e tremori involontari soprattutto alle mani), sedazione, vasodilatazione e un generale senso di rallentamento. ho dormito molto bene e mi sembra che ci sia un po' di effetto residuo ma non ne sono sicuro. nessun effetto collaterale apparte per la disknesia. ero a stomaco pieno.
sicuramente dovrò fare dei test con dosaggi maggiori, questo tentativo mi ha reso solo più curioso.
se avete qualche idea per qualche combo o qualche altro dosaggio scrivete pure
Si vis pacem, para bellum
PGP public key fingerprints: 3F52A3F8C3CDECF7AF5CB0D6FA60568AA311F38B

Regene
Moderatori
Messaggi: 1382
Iscritto il: lun nov 26, 2018 6:20 pm

Re: estrazione reserpina

Messaggio da Regene » sab gen 01, 2022 7:02 pm

aggiungo anche che devo sbrigarmi a sperimentare con questo estratto perché non portò più prenderlo quando mi arriverà la selegilina. non è una buona idea combinare la reserpina con un MAOi irreversibile
Si vis pacem, para bellum
PGP public key fingerprints: 3F52A3F8C3CDECF7AF5CB0D6FA60568AA311F38B

Regene
Moderatori
Messaggi: 1382
Iscritto il: lun nov 26, 2018 6:20 pm

Re: estrazione reserpina

Messaggio da Regene » dom gen 02, 2022 9:01 pm

UPDATE una mia amica ha provato 11mg (l'altra volta avevo posizionato male la cartina per questo non leggeva il peso) effetto simile a quando l'ho provata io. ha detto che si è addormentata subito (ultimamente ha un po' di problemi ad a prendere sonno) e ha dormito più di 8 ore, un sonno molto riposante e profondo ma si è avegliata un po' groggy (probabilemente a causa dell'emivita parecchio lunga della reserpina). una cosa singolare è che mi ha detto che non aveva né sonno né si sentiva sedata prima di andare a dormire. non ha segnalato né disknesia né altri effetti collaterali apparte la sonnolenza appena sveglia che però potrebbe anche essere data dal sonno molto profondo.
@VisioneCurativa ti ritrovi in queste esperienze? hai qualche suggerimento per i dosaggi?
Si vis pacem, para bellum
PGP public key fingerprints: 3F52A3F8C3CDECF7AF5CB0D6FA60568AA311F38B

Avatar utente
VisioneCurativa
Sponsor
Messaggi: 323
Iscritto il: mer gen 24, 2018 10:20 am

Re: estrazione reserpina

Messaggio da VisioneCurativa » lun gen 03, 2022 4:42 pm

Io dico che è già il dosaggio corretto quello della tua amica, spingere oltre potrebbe essere controproducente per il sonno o il rilassamento. La discinesia è comune ma soggettiva, dosaggio dipendente. Anche il sonno al risveglio è segnalato tra i collaterali nei manuali ayurvedici.

La rauwolfia trova la principale applicazione nel trattamento dell'ipertensione e dell'eccitotossicità, non è un narcotico per quello non induce stati sonnelenti ma spegne direttamente il sistema. E' molto efficace ma data la tossicità cronica si usa solo in casi specifici e sotto attenta osservazione.
Io avevo notato disturbi gastrici e tremori fastidiosi nei miei esperimenti, per quello non l'ho trovata utile per il sonno e l'ho lasciata perdere.
Questo post riguarda nozioni teoriche riservate solo ad educazione ed intrattenimento, non vuole incoraggiare nessuna attività pericolosa o illegale.
I nostri articoli non vanno assunti in nessun modo https://www.visionecurativa.it/termini-e-condizioni/

Regene
Moderatori
Messaggi: 1382
Iscritto il: lun nov 26, 2018 6:20 pm

Re: estrazione reserpina

Messaggio da Regene » lun gen 03, 2022 6:42 pm

Io dico che è già il dosaggio corretto quello della tua amica, spingere oltre potrebbe essere controproducente per il sonno o il rilassamento.
perché? da quello che so ci sono alcaloidi con azione opposta come la rauwolscina che funzionano come alpha2 antagonisti. però per quella che è la mia conoscenza la reserpina fa in modo che il corpo metabolizzi e quindi elimini diversi neurotrasmettitori come dopamina, serotonina e adrenalina. mentra gli alpha2 antagonisti sono antagonisti di un autorecettore che causano un maggiore rilascio di adrenalina. ma se l'adrenalina è stata completamente (o parzialmente) metabolizzata a causa della reserpina gli alcaloidi alpha2 antagonisti non dovrebbero avere effetto. in un certo senso si potrebbe dire che la reserpina sia un antidoto agli alpha2 antagonisti. correggetemi se sbaglio o se c'è qualcosa di cui non ho tenuto conto.
non è un narcotico per quello non induce stati sonnelenti ma spegne direttamente il sistema
scusa l'ignoranza ma quale sarebbe la differenza?
data la tossicità cronica
in che senso? non sapevo ci fossero problemi con un utilizzo a lungo termine. ci sono altri alcaloidi tossici o è la reserpina? se potessi elaborare un po' su questo punto sarebbe davvero importante, se hai studi o fonti le leggo volentieri (anche in inglese)
non vorrei preoccuparmi per niente ma sto sperimentando e la sto facendo provare ad altri quindi vorrei evitare di fare più male che bene

comunque mi sembra strano che sia così difficile trovare una pianta efficace per il sonno, magari me ne sono persa qualcuna?
Si vis pacem, para bellum
PGP public key fingerprints: 3F52A3F8C3CDECF7AF5CB0D6FA60568AA311F38B

Avatar utente
VisioneCurativa
Sponsor
Messaggi: 323
Iscritto il: mer gen 24, 2018 10:20 am

Re: estrazione reserpina

Messaggio da VisioneCurativa » mer gen 05, 2022 7:04 pm

Non credo sia così semplice, raramente i composti si bilanciano perfettamente. I dosaggi eccessivi inducono tramori e sintomi parkinson-like molto scomodi. Immagino sia proprio la reserpina eccessiva la causa. Sono comuni anche fenomeni di stimolazione paradossale.
Chi la prescrive indica il dosaggio corretto come fondamentale al fine del buon successo di una terapia con la rauwolfia.

La differenza è quella di un ipnotico rispetto ad un narcotico. L'ipnotico rallenta l'attività del cervello, il narcotico induce uno stato sonnolento. Ma sono piccole differenze e potrei anche sbagliarmi. Vengono usati spesso come sinonimi.

In alcuni esperimenti la rauwolfia è risultata cronicamente sicura per fegato e reni ma in altri no, qua per esempio è risultata tossica per il fegato ma non per i reni http://ischolar.info/index.php/SMU/article/view/85632 I risultati sono spesso contrastanti e c'è da essere cauti.
In ogni caso sono questioni rilevanti solo in caso di una terapia costante (come quella che si usa per l'ipertensione appunto). O in caso di overdose acuta davvero estrema probabilmente.
Questo post riguarda nozioni teoriche riservate solo ad educazione ed intrattenimento, non vuole incoraggiare nessuna attività pericolosa o illegale.
I nostri articoli non vanno assunti in nessun modo https://www.visionecurativa.it/termini-e-condizioni/

Rispondi