Estrazione THC - Soluzione Alcolica

Estrazioni più o meno grezze di principi attivi
Rispondi
Wolly92
Messaggi: 57
Iscritto il: mer mar 17, 2021 2:23 pm

Estrazione THC - Soluzione Alcolica

Messaggio da Wolly92 » lun nov 29, 2021 1:08 pm

Buongiorno,

sono alla mia prima esperienza di estrazione di THC e CBD degli scarti delle piante. Ho effettuato la carbossilazione poi messo in infusione in alcool 95% per due mesi. Nei prossimi giorni dovrei filtrare per avere un prodotto pulito ma intanto ho fatto una prova e con 2ml di prodotto ( l'ho messa nel caffe) da degli effetti medio-forti. Un'amica erborista quando gli ho detto come ho fatto non era d'accordo con il procedimento, lei ci aggiungerebbe subito acqua oltre alcool e sterilizzerebbe il tutto ( cosa che non ho fatto dato che con alcool a 95 pensavo non ci fossero problemi di muffe e quant altro), tutto questo per non piu di un mese.

Lei mi consiglia di buttare tutto, io invece non lo ritengo necessario. Voi che dite ?


Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio lug 27, 2017 1:35 pm

Re: Estrazione THC - Soluzione Alcolica

Messaggio da Sonoio » lun nov 29, 2021 3:17 pm

Wolly92 ha scritto:
lun nov 29, 2021 1:08 pm
Lei mi consiglia di buttare tutto, io invece non lo ritengo necessario. Voi che dite ?
NO, non buttare via ! Con alcool 95% non si fanno sbagli - se non ci vai con l' accendino :asd:
Che vuole sterilizzare ? Il liquido è già sterile.
No, per favore, non sentire alla tua amica. Non so, dove ha preso quest' opinione, ma di sicuro è falsa.
Saluti
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.

Avatar utente
VisioneCurativa
Sponsor
Messaggi: 323
Iscritto il: mer gen 24, 2018 10:20 am

Re: Estrazione THC - Soluzione Alcolica

Messaggio da VisioneCurativa » lun nov 29, 2021 5:02 pm

L'alcol a 95C° sterilizza benissimo come ti hanno già confermato. Come si dovrebbe sterilizzare con l'acqua, bollendola forse 🤣?

PS la prossima volta bastano 1 o 2 settimane per l'infusione.
Questo post riguarda nozioni teoriche riservate solo ad educazione ed intrattenimento, non vuole incoraggiare nessuna attività pericolosa o illegale.
I nostri articoli non vanno assunti in nessun modo https://www.visionecurativa.it/termini-e-condizioni/

Avatar utente
era
Messaggi: 2120
Iscritto il: gio feb 15, 2018 7:51 pm

Re: Estrazione THC - Soluzione Alcolica

Messaggio da era » lun nov 29, 2021 7:43 pm

Per l'infusione basta qualche minuto con alcol tiepido.
Lo si riscalda a bagnomaria lontanno da fiamme e scintille.

A freddo invece bastano ore e successivamente si mette ad essiccare su un piatto larghissimo.
Sui bordi si trova l'olio, verso il centro clorofilla.

Quanto a sterilizzazione hanno già risposto gli altri...
...ma si tratta di un'erborista o di una che ha appena intrapreso gli studi?
Non ho tempo.

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Estrazione THC - Soluzione Alcolica

Messaggio da asklepios » mar nov 30, 2021 12:33 am

Il modo più efficace per sterilizzare è far bollire la soluzione per almeno un minuto, possibilmente sul fornello a gas, e con la tua amica presente (si scherza ovviamente)

Wolly92
Messaggi: 57
Iscritto il: mer mar 17, 2021 2:23 pm

Re: Estrazione THC - Soluzione Alcolica

Messaggio da Wolly92 » mar nov 30, 2021 11:07 am

Grazie a tutti per le opinioni, è come pensavo anche io.

Per i tempi di infusione avevo seguito quanto detto su Zamnesia ma immagino che funzioni anche come dite voi.

era ha scritto:
lun nov 29, 2021 7:43 pm

A freddo invece bastano ore e successivamente si mette ad essiccare su un piatto larghissimo.
Sui bordi si trova l'olio, verso il centro clorofilla.
Questo mi interessa. Stavo appunto cercando un metodo comodo per separare la clorofilla. Pensavo di utilizzare i classici filtri di caffè però mi da l'idea di una cosa lunghissima come tempi quindi mi hai incuriosito:

- parli di olio, io nella mia ignoranza pensavo che con un'estrazione del genere i principi attivi si sciogliessero nell'alcool e che quindi facendo evaporare il tutto mi resta il principio attivo allo stato solido più altro materiale della pianta separato comunque dal THC, invece tu mi dici che rimane un olio. Forse i grassi disciolti si legano con i principi e forma questo olio attivo ? Molto interessante. Questo non avverrebbe se filtro il tutto con il filtro di carta perchè probabilmente i grassi non lo attraverserebbero ?

- Una volta essiccato sul piatto come mi conviene raccogliere l'olio ?

Avatar utente
VisioneCurativa
Sponsor
Messaggi: 323
Iscritto il: mer gen 24, 2018 10:20 am

Re: Estrazione THC - Soluzione Alcolica

Messaggio da VisioneCurativa » mar nov 30, 2021 12:01 pm

Il risultato delle estrazioni grezze come la macerazione in etanolo una volta eliminato il liquido è sempre un olio scuro e viscoso.
Il motivo è che estrai anche parte della pianta con grassi, cere, clorofilla, etc.
Non è possibile rimuoverli con un filtro da caffè nè con uno di carta, sono in soluzione... non sono residui solidi.
Per ottenere prodotti più raffinati ti serve un solvente più selettivo dell'etanolo.

Una volta essiccato l'ideale per raschiare via il residuo è un taglierino, fai solo attenzione a non tagliarti.
Questo post riguarda nozioni teoriche riservate solo ad educazione ed intrattenimento, non vuole incoraggiare nessuna attività pericolosa o illegale.
I nostri articoli non vanno assunti in nessun modo https://www.visionecurativa.it/termini-e-condizioni/

Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio lug 27, 2017 1:35 pm

Re: Estrazione THC - Soluzione Alcolica

Messaggio da Sonoio » mar nov 30, 2021 12:35 pm

Wolly92 ha scritto:
mar nov 30, 2021 11:07 am
- parli di olio ...
...
- Una volta essiccato sul piatto come mi conviene raccogliere l'olio ?
Si dice olio, infatti non lo è. È resina e residui dalla pianta. Tra di loro un pò di grasso ma non tanto da parlare di un' olio.

Raccogliere la roba: ti consiglio di prendere sempre solo una dose dal piatto. Perchè se metti tutto assieme hai una sporcata e perdi tanto.
Un' altra cosa è se lo fai essiccare bene bene, ciò è fino a quando la roba diventa fragile.
Saluti
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.

Avatar utente
era
Messaggi: 2120
Iscritto il: gio feb 15, 2018 7:51 pm

Re: Estrazione THC - Soluzione Alcolica

Messaggio da era » mar nov 30, 2021 7:08 pm

Wolly92 ha scritto:
mar nov 30, 2021 11:07 am

- parli di olio, io nella mia ignoranza pensavo che con un'estrazione del genere i principi attivi si sciogliessero nell'alcool e che quindi facendo evaporare il tutto mi resta il principio attivo allo stato solido più altro materiale della pianta separato comunque dal THC, invece tu mi dici che rimane un olio. Forse i grassi disciolti si legano con i principi e forma questo olio attivo ? Molto interessante. Questo non avverrebbe se filtro il tutto con il filtro di carta perchè probabilmente i grassi non lo attraverserebbero ?
Beh, di olio nella pianta ce n'è pochissimo.
Con olio intendevo una sostanza oleoso-resinosa costituita prevalentemente dai terpeni della pianta.

Il colore varia dal giallo scuro al marroncino ed è dolcissimo quando fumato se essiccato. L'alcol evapora apparentemente in un giorno (se si mettono ca. 3mm di liquido nel piatto), ma poi le molecole incastrate nella resina ci mettono un mese circa.
Attenzione che tuona da paura se se ne fuma troppo in una volta.

- Una volta essiccato sul piatto come mi conviene raccogliere l'olio ?
Raschiando con una lama.
Si può anche raffreddare un po' nel frigo per far indurire.

Il resto incollato sul piatto si toglie prendendo es. una cima cbd inumidita con alcol e si pulisce il bordo del piatto.

Qualcosa resta anche con la clorofilla e si può mettere da parte per far stagionare per tre-sei mesi.
Non ho tempo.

Wolly92
Messaggi: 57
Iscritto il: mer mar 17, 2021 2:23 pm

Re: Estrazione THC - Soluzione Alcolica

Messaggio da Wolly92 » mar dic 07, 2021 3:09 pm

Perfetto, tutto chiaro, vi ringrazio ! Curiosità: quale solvente più selettivo si potrebbe usare per un'estrazione più pulita ?

Intanto che ci sono ci chiederei qualche consiglio per lo stesso processo di estrazione ma con i funghi. Ho messo 50 grammi secchi in circa mezzo litro di alcool, tritandoli con il frullatore. Quanto li tengo in immersione ? In questo caso ha senso filtrare con la carta da filtro ?

Avatar utente
era
Messaggi: 2120
Iscritto il: gio feb 15, 2018 7:51 pm

Re: Estrazione THC - Soluzione Alcolica

Messaggio da era » mar dic 07, 2021 7:19 pm

Wolly92 ha scritto:
mar dic 07, 2021 3:09 pm
Perfetto, tutto chiaro, vi ringrazio ! Curiosità: quale solvente più selettivo si potrebbe usare per un'estrazione più pulita ?

Intanto che ci sono ci chiederei qualche consiglio per lo stesso processo di estrazione ma con i funghi. Ho messo 50 grammi secchi in circa mezzo litro di alcool, tritandoli con il frullatore. Quanto li tengo in immersione ? In questo caso ha senso filtrare con la carta da filtro ?
L'alcol alimentare è l'unico buono, tutti gli altri solventi sono sintetici.
Per i funghi idem, in un paio d'ore la prima esyrazione è pronta e in 24 ore facendo 3 estrazioni non resta niente nei funghi.
Non serve immergerli, basta macerarli.
Non ho tempo.

Wolly92
Messaggi: 57
Iscritto il: mer mar 17, 2021 2:23 pm

Re: Estrazione THC - Soluzione Alcolica

Messaggio da Wolly92 » lun gen 10, 2022 5:13 pm

Ho eseguito l'estrazione poco fa e il risultato è questo:

Immagine

I funghi li ho tritati con il frullatore e forse è per questo che ho il fondo che si vede in foto, probabilmente era meglio tritarli grossolanamente cosi da non avere poi residui. Giusto ? Ora , il fondo posso considerarlo provo di principio attivo ? Se quindi estraggo con una pipetta solo il liquido e lasciando quindi il materiale solido sul fondo non commetto un'eresia ?

Avatar utente
era
Messaggi: 2120
Iscritto il: gio feb 15, 2018 7:51 pm

Re: Estrazione THC - Soluzione Alcolica

Messaggio da era » mar gen 11, 2022 8:00 am

Puoi lavare il fondo rimasto con un po' di alcol e così sarai certo di aver raccolto gran parte delle sostanze attive.
Non ho tempo.

Wolly92
Messaggi: 57
Iscritto il: mer mar 17, 2021 2:23 pm

Re: Estrazione THC - Soluzione Alcolica

Messaggio da Wolly92 » ven apr 22, 2022 10:49 am

Buongiorno a tutti,

scrivo qualche riga in merito ai risultati e considerazioni ottenuti. Riguardo alla soluzione di THC ho ottenuto un concentrato di circa 80 ml, assumo sotto la lingua 2-4 gocce. L'effetto non è cosi immediato come credevo , forse perchè essendo alcool puro brucia un pò e faccio fatica a tenerle sotto la lingua aspettando che evapori bene prima di deglutire. Sta di fatto che l'effetto sale piano dopo un 15 ina di minuti e ha il picco in un paio di ore. L'effetto dura molto di più che fumata, mi è capitato di svegliarmi la mattina con ancora evidenti effetti. Come qualità degli effetti noto che non mi rende felice come quando la fumo, sarà anche perchè mi piace fumare come gesto in se, mi piace mettermi sul balcone con le cuffiette, far su, accendere e perdermi. Prendendo le gocce invece non c'è tutta quella parte. Le ho trovate però molto comode per fare il burro di cannabis che mi capita ogni tanto di fare dei dolci spaziali e tutto il processo di bollitura con il burro che prende ore lo salti mettendo direttamente le gocce nel burro fuso , molto facile anche da dosare ( se so che 2-4 gocce e la dose corretta e faccio 10 biscotti allora ne metto 20-40 ).

Riguardo alla soluzione di funghi invece mi sono trovato molto bene. ho poi filtrato tutto con carta da filtro per rimuovere il più possibile e poi sciacquato il residuo con altro alcool. Ho ridotto anche qui il tutto fino ad avere circa 80 ml . L'assumo mettendo la quantità desiderata direttamente in un bicchiere con un succo. Con varie prove ho stimato che con 3ml ottengo effetti paragonabili a 1.5gr secchi quindi stimo che in 80 ml ci siano circa 40 gr secchi ed essendo partito con 50 gr direi che il rendimento dell'estrazione è del 80% che reputo piuttosto buono. Non sono una persona che vomita anche se ingeriti secchi però mi hanno sempre dato un pò di nausea, con l'estratto non dico che la nausea è zero però è molto ridotta.

Rimango molto contento di queste prove. Grazie a tutti delle info che mi avete dato.

Avatar utente
era
Messaggi: 2120
Iscritto il: gio feb 15, 2018 7:51 pm

Re: Estrazione THC - Soluzione Alcolica

Messaggio da era » dom apr 24, 2022 8:29 pm

Wolly92 ha scritto:
ven apr 22, 2022 10:49 am
... Sta di fatto che l'effetto sale piano dopo un 15 ina di minuti e ha il picco in un paio di ore. L'effetto dura molto di più che fumata, mi è capitato di svegliarmi la mattina con ancora evidenti effetti....
Bel lavoro :D
La sperimentazione porta sempre qualche novità.
Non ho tempo.

ziiro
Messaggi: 34
Iscritto il: sab lug 13, 2019 10:16 pm

Re: Estrazione THC - Soluzione Alcolica

Messaggio da ziiro » gio mag 26, 2022 10:06 pm

Complimenti per la ricerca e le prove, mi hai incuriosito col discorso degli edibili, trovo furbo il metodo della soluzione alcolica per fare una preparazione più accurata nei dosaggi! :D

Rispondi