Estrazione Tujone da Assenzio

Estrazioni più o meno grezze di principi attivi
Rispondi
ziiro
Messaggi: 34
Iscritto il: sab lug 13, 2019 10:16 pm

Estrazione Tujone da Assenzio

Messaggio da ziiro » gio mag 26, 2022 10:21 pm

Buonasera a tutti!
La pianta messa a dimora l'anno scorso ormai vegeta rigogliosa, con l'abbondanza di materiale la mia curiosità è ai massimi livelli: estrarrò ( o ci proverò) i principi attivi della pianta, li concentrerò e poi verificherò che tipo di effetti evoca.

Apprezzerei qualsiasi contributo a riguardo, per ora il piano prevede di raccogliere la parte aerea (rametti e foglie), sottoporla ad essiccatura naturale, mettere in un solvente ( etanolo - alcool buongusto 96%) , lasciare macerare per un periodo di tempo non meglio definito, evaporare per concentrare -> testare.

Come dicevo, qualsiasi aiuto o rimando sarà più che apprezzato, compresi dubbi, scetticismi o pericoli da osservare.
Prima domanda: c'è un solvente più selettivo per il tujone?

:pidu:


Avatar utente
era
Messaggi: 2120
Iscritto il: gio feb 15, 2018 7:51 pm

Re: Estrazione Tujone da Assenzio

Messaggio da era » gio mag 26, 2022 11:07 pm

Così facendo farai un estratto concentrato di assenzio, dubito farà qualcosa.
In molti paesi il liquore all'assenzio, non raffinato, viene comunemente bevuto anche a bottiglie.

Il tujone di per sé non è detto rappresenti la fonte delle allucinazioni alle quali può portare questa pianta. Probabilmente ne amplifica gli effetti dovuti all'intossicazione (da tujone).

Non in tutte le piante sono state trovate fenetilammine e forse sarebbero queste a dare effetti psicotropi.

Se vuoi fare un buon estratto devi raffinare un po' quel liquido scuro che otterrai.
Per tali step ci si può affidare ad estrazioni A/B o a chiarificanti come bentonite, calce... ...secondo vari procedimenti.

Essendo la sperimentazione una buona via, anche se procederai con il solo alcol e poi essiccherai, otterrai qualcosa di apprezzabile ... ... seppure molto amaro.

Leggi bene quali quantitativi non superare e comincia con l'assaggiare una piccola quantità.
Non ho tempo.

ziiro
Messaggi: 34
Iscritto il: sab lug 13, 2019 10:16 pm

Re: Estrazione Tujone da Assenzio

Messaggio da ziiro » sab mag 28, 2022 12:03 pm

Feci qualcosa di simile con la salvia, ottenni un denso olio misto clorofilla/ecc davvero amaro come dici te.
C'è da dire che era un tentativo alla cazzum, mi aspetto una cosa del genere e infatti vorrei capire come separare o limitare l'estrazione delle parti "scomode" dell'assenzio.

Rispondi