DMT riutililizzo reagenti

Estrazioni più o meno grezze di principi attivi
Rispondi
Lillo er matto
Messaggi: 30
Iscritto il: mar giu 21, 2022 5:30 pm

DMT riutililizzo reagenti

Messaggio da Lillo er matto » mer lug 06, 2022 9:06 am

Buongiorno a tutti

Da quello che ho letto dopo la cristallizazione si puo riusare la nafta per ripetere piu volte il lavaggio della soluzione mimosa +acqua +soda. Ed effetivamente lo faccio e funziona bene, anche se devo sempre reintegrare perché un po evapora.

Quello che mi domando é se una volta estratta tutta la dmt debba buttare tutta la soluzione o basti semplicmente aggiungere altra mimosa (magari dopo aver filtrato e tolto i residui della precedente) o si debba buttare tuttto e ripartire da 0

Altra domanda, che differenza c'é tra il metodo acido base e quello base diretto? O meglio quali vantaggi ha?
Grazie


Avatar utente
ildruido
Messaggi: 913
Iscritto il: mar ago 10, 2021 3:46 pm

Re: DMT riutililizzo reagenti

Messaggio da ildruido » mer lug 06, 2022 9:19 am

Lillo er matto ha scritto:
mer lug 06, 2022 9:06 am
Quello che mi domando é se una volta estratta tutta la dmt debba buttare tutta la soluzione o basti semplicmente aggiungere altra mimosa (magari dopo aver filtrato e tolto i residui della precedente) o si debba buttare tuttto e ripartire da 0
Direi proprio che devi rifare da capo, non ha senso continuare ad estrarre dalla sostanza già sfruttata. quello che puoi fare è sfruttarla al massimo la prima volta, oltre 10/12 estrazioni di solvente, ma poi conviene che butti tutta la materia sfruttata e ricominci da zero
The Spice extends life
The Spice expands consciousness
The Spice is vital for space travel

Avatar utente
Nectar
Messaggi: 283
Iscritto il: ven mag 20, 2022 4:23 am

Re: DMT riutililizzo reagenti

Messaggio da Nectar » mer lug 06, 2022 4:56 pm

Lillo er matto ha scritto:
mer lug 06, 2022 9:06 am
Altra domanda, che differenza c'é tra il metodo acido base e quello base diretto? O meglio quali vantaggi ha?
Grazie
I vantaggi dell'A/B sono che serve meno soda e che è più efficiente in caso di materiale non polverizzato.

Nel caso di piante diverse dalla Mimosa penso che sia necessaria l'A/B perché permette di fare il defatting (praticamente aggiungendo del solvente apolare alla soluzione acida si estraggono oli e grassi vegetali così poi non finiscono nel prodotto finale).

Lillo er matto
Messaggi: 30
Iscritto il: mar giu 21, 2022 5:30 pm

Re: DMT riutililizzo reagenti

Messaggio da Lillo er matto » lun lug 11, 2022 3:45 pm

Ho provato con il metodo acido base e non funziona
La nafta resta molto sporca (anche dopo parecchie ore di decantazzione) e anche lavandola (mettendola insiema ad acqua pulita in un barattolo ed agitando) alla fine non ci sono cristalli
va be mi sa ceh continuo con il metoto base che almeno ha funzionato bene

Avatar utente
Nectar
Messaggi: 283
Iscritto il: ven mag 20, 2022 4:23 am

Re: DMT riutililizzo reagenti

Messaggio da Nectar » lun lug 11, 2022 4:28 pm

Lillo er matto ha scritto:
lun lug 11, 2022 3:45 pm
Ho provato con il metodo acido base e non funziona
La nafta resta molto sporca (anche dopo parecchie ore di decantazzione) e anche lavandola (mettendola insiema ad acqua pulita in un barattolo ed agitando) alla fine non ci sono cristalli
va be mi sa ceh continuo con il metoto base che almeno ha funzionato bene
Strano :|
Comunque fa niente, non c'è bisogno di fare l'acido-base se ti trovi bene con lo straight-to-base.
Agitare la nafta con l'acqua pulita non serve a niente perché ciò che rende sporca la nafta sono oli e grassi vegetali o comunque sostanze liposolubili.

Lillo er matto
Messaggi: 30
Iscritto il: mar giu 21, 2022 5:30 pm

Re: DMT riutililizzo reagenti

Messaggio da Lillo er matto » ven lug 15, 2022 10:51 am

Nectar ha scritto:
lun lug 11, 2022 4:28 pm
Comunque fa niente, non c'è bisogno di fare l'acido-base se ti trovi bene con lo straight-to-base.
Agitare la nafta con l'acqua pulita non serve a niente perché ciò che rende sporca la nafta sono oli e grassi vegetali o comunque sostanze liposolubili.
A volte quando aspiro mi capita di prendere anche un po di liquido torbido o nero, sopratutto quando resta poca nafta da recuperare. Per avere una separazzione pui netta prendo un bichiere stretto e alto ci metto un po di acqua e poi ci metto la nafta sporca agito un po e lascio riposare. dopo circa un minuto ho le due fasi separate e nessu traccia di contaminanti.
Proprio oggi ho scoperto cheusando un piccolo mestolo riesco a recuperare facilmente la nafta superficiale senza nessun contaminante.
Qui il risultato di una delle mie estrazioni che dite ci siamo?
Immagine

Avatar utente
Nectar
Messaggi: 283
Iscritto il: ven mag 20, 2022 4:23 am

Re: DMT riutililizzo reagenti

Messaggio da Nectar » ven lug 15, 2022 11:26 am

Lillo er matto ha scritto:
ven lug 15, 2022 10:51 am
A volte quando aspiro mi capita di prendere anche un po di liquido torbido o nero, sopratutto quando resta poca nafta da recuperare. Per avere una separazzione pui netta prendo un bichiere stretto e alto ci metto un po di acqua e poi ci metto la nafta sporca agito un po e lascio riposare. dopo circa un minuto ho le due fasi separate e nessu traccia di contaminanti.
Proprio oggi ho scoperto cheusando un piccolo mestolo riesco a recuperare facilmente la nafta superficiale senza nessun contaminante.
Qui il risultato di una delle mie estrazioni che dite ci siamo?
Immagine
Ah scusa, non avevo capito che intendessi sporca in quel senso.

Secondo me ci siamo :D

La DMT pura può essere gialla anziché bianca se non cristallizza completamente e rimane in parte in fase amorfa, ma la potenza e gli effetti sono gli stessi.

A volte invece il giallo invece è dato da impurità vegetali, ma anche in questo caso non è un problema.
Volendo si possono eliminare facendo una ricristallizzazione.

Rispondi