Estrazione IMAO da Ruta Siriaca: Eccesso di NaOH dannoso ?

Estrazioni più o meno grezze di principi attivi
Avatar utente
fischio8
Messaggi: 31
Iscritto il: lun feb 20, 2023 3:40 pm

Estrazione IMAO da Ruta Siriaca: Eccesso di NaOH dannoso ?

Messaggio da fischio8 » ven apr 28, 2023 11:17 am

Ciao A tutti,
leggendo questa procedura riportata su dmt-nexus:

https://wiki.dmt-nexus.me/Harmalas_Extr ... tion_Guide

mi sembra filare tutto dritto fino al passaggio 16 (step sixteen), in cui bisogna aggiungere lentamente una soluzione satura di sodio carbonato. Io ho fatto una soluzione satura di idrossido di sodio poichè nella TEK menziona la possibilità di sostituire il sodio carbonato con l'idrossido di sodio (che chiamano lye).

La procedura continua dicendo che una volta aggiunta lentamente la soluzione satura ( nel mio caso di idrossido di sodio) alla soluzione contenente i sali di Harmala, bisogna far sedimentare, filtrare, essiccare il prodotto e poi è pronto.

Il mio dubbio è: nel prodotto finale ci sarà molto idrossido di sodio..o sbaglio?? Cosa ne pensate?
grazie mille!


Avatar utente
ildruido
Messaggi: 913
Iscritto il: mar ago 10, 2021 3:46 pm

Re: Estrazione IMAO da Ruta Siriaca: Eccesso di NaOH dannoso ?

Messaggio da ildruido » ven apr 28, 2023 11:50 am

ciao @fischio8 perché non acquistare direttamente degli estratti che si trovano online legalmente? A parte il discorso che magari potrebbe piacerti/interessarti, che è più che legittimo ovviamente
The Spice extends life
The Spice expands consciousness
The Spice is vital for space travel

Avatar utente
fischio8
Messaggi: 31
Iscritto il: lun feb 20, 2023 3:40 pm

Re: Estrazione IMAO da Ruta Siriaca: Eccesso di NaOH dannoso ?

Messaggio da fischio8 » ven apr 28, 2023 2:08 pm

Ciao @ildruido ! Assolutamente ragionevole la possibilità di acquistarlo già fatto, però è semplice: mi diverto a farlo :)
Penso che il mio divertimento abbia una sua componente importante, a differenza di acquistare qualcosa estratto con processi industriali. Non metto comunque in dubbio il fatto che i prodotti già estratti presenti sul mercato, siano super controllati e la qualità sia superiore di quella casalinga.

Avatar utente
Nεctar
Messaggi: 175
Iscritto il: mer ago 10, 2022 8:00 pm

Re: Estrazione IMAO da Ruta Siriaca: Eccesso di NaOH dannoso ?

Messaggio da Nεctar » ven apr 28, 2023 4:45 pm

Ciao @fischio8 !
Quando aggiungi l'idrossido di sodio alla soluzione in cui in precedenza hai messo l'aceto, l'acido acetico dovrebbe neutralizzare l'idrossido di sodio dando come prodotti acetato di sodio e acqua. Nella tek dice anche di aggiungere altro aceto dopo avere messo la soda in modo che l'eventuale eccesso venga neutralizzato. Però non sono molto esperto di chimica quindi non so quanto aceto serve per neutralizzare la quantità di soda che si usa.
EDIT: scusa non avevo letto che nel passaggio 16 non acidifica la soluzione. In quel caso facendo precipitare gli alcaloidi l'idrossido di sodio non precipita insieme a loro, ma un po' di contaminazione penso che ci sia visto che gli alcaloidi sono comunque immersi in quella soluzione.

Avatar utente
fischio8
Messaggi: 31
Iscritto il: lun feb 20, 2023 3:40 pm

Re: Estrazione IMAO da Ruta Siriaca: Eccesso di NaOH dannoso ?

Messaggio da fischio8 » ven apr 28, 2023 5:08 pm

Nεctar ha scritto:
ven apr 28, 2023 4:45 pm
Ciao @fischio8 !
Quando aggiungi l'idrossido di sodio alla soluzione in cui in precedenza hai messo l'aceto, l'acido acetico dovrebbe neutralizzare l'idrossido di sodio dando come prodotti acetato di sodio e acqua. Nella tek dice anche di aggiungere altro aceto dopo avere messo la soda in modo che l'eventuale eccesso venga neutralizzato. Però non sono molto esperto di chimica quindi non so quanto aceto serve per neutralizzare la quantità di soda che si usa.
EDIT: scusa non avevo letto che nel passaggio 16 non acidifica la soluzione. In quel caso facendo precipitare gli alcaloidi l'idrossido di sodio non precipita insieme a loro, ma un po' di contaminazione penso che ci sia visto che gli alcaloidi sono comunque immersi in quella soluzione.
Ciao @Nectar , esattamente, funziona che prima del passaggio 16 hai: soluzione acida dove saturi con il sale, ottenendo un precipitato di sali di Harmala.
questo precipitato lo filtri, lo disciogli in acqua calda aggiungi una soluzione satura di idrossido di sodio.
Fai precipitare gli alcalodi, filtri e fai asciugare. Quello che si ottiene, come dici giustamente, deve essere contaminato..in che misura e che effetto può avere sulla salute? questo un punto.
L'altro punto: se anzichè aggiungere idrossido di sodio, aggiungessi carbonato di sodio come dice la tek di dmt-nexus, cambierebbe qualcosa a livello di contaminazione del prodotto finale?

Avatar utente
Nεctar
Messaggi: 175
Iscritto il: mer ago 10, 2022 8:00 pm

Re: Estrazione IMAO da Ruta Siriaca: Eccesso di NaOH dannoso ?

Messaggio da Nεctar » ven apr 28, 2023 5:22 pm

Ho guardato la discussione della tek (https://www.dmt-nexus.me/forum/default. ... sts&t=7907&).
Apagina 2 endlessness dice:
The amount of sodium carbonate in your final product will be really really minimum, so small that you can disregard it when calculating doses for example.. yeah of course using food grade sodium carbonate is the best, you can make that on your own by baking sodium bicarbonate in the oven
La cosa del carbonato la stavo pensando anch'io. Infatti allo step 16 non dà più le due opzioni. Anche nel materiale la soda è segnata come "opzionale", mentre il carbonato di sodio no. Sicuramente il carbonato di sodio è meno alcalino dell'idrossido di sodio e quindi meno pericoloso.

Però non so dire. Forse qualcuno che conosce bene la chimica per esempio @asklepios può confermare quello che dice endlessness.

Avatar utente
fischio8
Messaggi: 31
Iscritto il: lun feb 20, 2023 3:40 pm

Re: Estrazione IMAO da Ruta Siriaca: Eccesso di NaOH dannoso ?

Messaggio da fischio8 » ven apr 28, 2023 5:57 pm

intanto grazie per il link della discussione, perchè dalla pagina della TEK cliccando su "discussion", non apriva nulla quindi non sapevo come poter leggere i commenti!
Come hai fatto notare, la cosa che dice endlessness mi sembra molto centrata: credo che solo per questo disciolgo tutto e ripeto con il carbonato di sodio appena lo trovo.
Comunque aspettiamo Asklepios che ci dia qualche nozione in più.

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Estrazione IMAO da Ruta Siriaca: Eccesso di NaOH dannoso ?

Messaggio da asklepios » sab apr 29, 2023 12:56 am

Interessante. La cosa che mi affascina di questi alcaloidi è la loro fluorescenza, e possibile "seguire" l'estrazione con una luce blu.

Per rispondere alla tua domanda, certamente ci sarà una contaminazione di idrossido di sodio nel tuo prodotto finale dopo lo step 16. A seconda della via di somministrazione che prevedi di seguire, questo può essere più o meno problematico. Nel caso di una capsula ad esempio la quantità minima di idrossido di sodio verrà neutralizzata nello stomaco senza problemi. Nel caso tu assuma la polvere direttamente per via orale senza una capsula, il contatto con le mucose potrebbe essere irritante. Per via intranasale (è possibile?) sarebbe ancora peggio. Per come la vedo io hai due opzioni:
  • Lavare la polvere di freebase con un po' d'acqua ghiacciata. L'armalina freebase già di suo è molto poco solubile in acqua, usando acqua fredda vai sul sicuro. L'idrossido di sodio è estremamente solubile invece, quindi così facendo dovresti riuscire a rimuoverlo. Filtra la polvere, asciuga, ed è fatta.
  • Aggiungere un acido. Se prevedi di assumere per via orale, potresti voler sciogliere la polvere in un bicchiere d'acqua, in qual caso avrai bisogno di un acido (e.g. succo di limone). In questo modo, oltre a rendere l'alcaloide solubile in acqua, hai anche neutralizzato eventuali tracce di soda restanti.

Avatar utente
Nεctar
Messaggi: 175
Iscritto il: mer ago 10, 2022 8:00 pm

Re: Estrazione IMAO da Ruta Siriaca: Eccesso di NaOH dannoso ?

Messaggio da Nεctar » sab apr 29, 2023 4:50 am

grazie mille!!
invece in caso di vaporizzazione? per esempio se uno volesse sciogliere gli harmala in alcol isopropilico, metterci delle erbe in infusione, fare evaporare l'alcol e fumare le erbe (tipo changa)

Avatar utente
fischio8
Messaggi: 31
Iscritto il: lun feb 20, 2023 3:40 pm

Re: Estrazione IMAO da Ruta Siriaca: Eccesso di NaOH dannoso ?

Messaggio da fischio8 » sab apr 29, 2023 9:42 am

Grazie @asklepios ,
Mi associo alla domanda che ha fatto @Nectar che sarebbe anche la mia.
L'assunzione mediante changa

ulalume81
Messaggi: 125
Iscritto il: mar apr 04, 2023 9:45 pm

Re: Estrazione IMAO da Ruta Siriaca: Eccesso di NaOH dannoso ?

Messaggio da ulalume81 » sab apr 29, 2023 2:38 pm

ildruido ha scritto:
ven apr 28, 2023 11:50 am
ciao @fischio8 perché non acquistare direttamente degli estratti che si trovano online legalmente? A parte il discorso che magari potrebbe piacerti/interessarti, che è più che legittimo ovviamente

Ma, @ildruido perdonate l'ignoranza, gli IMAO non sono gli antidepressivi che fino a un po' di tempo fa erano sul mercato e che poi hanno ritirato? So che venivano dati per depressioni resistenti ma con ottimi risultati, e che però necessitavano di una restrizione alimentare scrupolosissima pena reazioni gravi e anche mortali.
Voi parlate di IMAO come altre molecole o di queste? E se parlate di queste, che effetti darebbero? Ho cercato anche qui dentro ma non trovo

Avatar utente
fischio8
Messaggi: 31
Iscritto il: lun feb 20, 2023 3:40 pm

Re: Estrazione IMAO da Ruta Siriaca: Eccesso di NaOH dannoso ?

Messaggio da fischio8 » sab apr 29, 2023 2:52 pm

ulalume81 ha scritto:
sab apr 29, 2023 2:38 pm
ildruido ha scritto:
ven apr 28, 2023 11:50 am
ciao @fischio8 perché non acquistare direttamente degli estratti che si trovano online legalmente? A parte il discorso che magari potrebbe piacerti/interessarti, che è più che legittimo ovviamente

Ma, @ildruido perdonate l'ignoranza, gli IMAO non sono gli antidepressivi che fino a un po' di tempo fa erano sul mercato e che poi hanno ritirato? So che venivano dati per depressioni resistenti ma con ottimi risultati, e che però necessitavano di una restrizione alimentare scrupolosissima pena reazioni gravi e anche mortali.
Voi parlate di IMAO come altre molecole o di queste? E se parlate di queste, che effetti darebbero? Ho cercato anche qui dentro ma non trovo
Ciao Ulalume, hai ragione può creare confusione. Ho scritto IMAO per indicare generalmente questa tipologia di sostanze. Questi sono inibitori degli enzimi che degradano le monoamine, sotto questo nome ne ricadono molti tipi. Ci sono farmaci che ne mimano l'azione contenendo appunto sostanze che fanno parte della stessa classe degli inibitori delle amino ossidasi.
In questo caso, ho detto imao per indicare generalmente armina ed armalina, due IMAO contenuti all'interno dei semi di peganum harmala.
Come dici tu, si sono utilizzati come farmaci per curare certi tipi di depressione. Non è però il suo unico uso.

Avatar utente
ildruido
Messaggi: 913
Iscritto il: mar ago 10, 2021 3:46 pm

Re: Estrazione IMAO da Ruta Siriaca: Eccesso di NaOH dannoso ?

Messaggio da ildruido » sab apr 29, 2023 3:32 pm

C'è una differenza tra i farmaci e sostanze tipo armalina, una volta mi ero informato ma non ricordo, tipo il farmaco ha una azione persistente sull'inibizione delle monoamine. cmq anche per armalina è necessario fare attenzione alle interazioni con farmaci e cibi, infatti non si prendono per niente alla leggera
The Spice extends life
The Spice expands consciousness
The Spice is vital for space travel

Avatar utente
Nεctar
Messaggi: 175
Iscritto il: mer ago 10, 2022 8:00 pm

Re: Estrazione IMAO da Ruta Siriaca: Eccesso di NaOH dannoso ?

Messaggio da Nεctar » sab apr 29, 2023 5:25 pm

sì armina e armalina sono inibitori reversibili quindi la loro azione è meno forte
anche tra i MAOI usati come farmaci ce ne sono alcuni reversibili che non richiedono la stessa dieta rigida

ulalume81
Messaggi: 125
Iscritto il: mar apr 04, 2023 9:45 pm

Re: Estrazione IMAO da Ruta Siriaca: Eccesso di NaOH dannoso ?

Messaggio da ulalume81 » sab apr 29, 2023 6:43 pm

ildruido ha scritto:
sab apr 29, 2023 3:32 pm
C'è una differenza tra i farmaci e sostanze tipo armalina, una volta mi ero informato ma non ricordo, tipo il farmaco ha una azione persistente sull'inibizione delle monoamine. cmq anche per armalina è necessario fare attenzione alle interazioni con farmaci e cibi, infatti non si prendono per niente alla leggera
Ma quindi chi fra voi li prende ogni tanto, li prende per che tipo di effetti?

Avatar utente
ildruido
Messaggi: 913
Iscritto il: mar ago 10, 2021 3:46 pm

Re: Estrazione IMAO da Ruta Siriaca: Eccesso di NaOH dannoso ?

Messaggio da ildruido » sab apr 29, 2023 9:01 pm

ulalume81 ha scritto:
sab apr 29, 2023 6:43 pm
ildruido ha scritto:
sab apr 29, 2023 3:32 pm
C'è una differenza tra i farmaci e sostanze tipo armalina, una volta mi ero informato ma non ricordo, tipo il farmaco ha una azione persistente sull'inibizione delle monoamine. cmq anche per armalina è necessario fare attenzione alle interazioni con farmaci e cibi, infatti non si prendono per niente alla leggera
Ma quindi chi fra voi li prende ogni tanto, li prende per che tipo di effetti?
Servono a rallentare e ammorbidire sostanze come funghi e DMT perchè impediscono al corpo di farle assorbire.
Per esempio, la dmt fumata agisce in 10 minuti mentre l'Ayahuasca contiene sia dmt che un maoi e dura ore. se ti interessa cerca pharmahuasca, psilohuasca, changa
Ha anche effetti propri , rilassanti e lievemente psichedelici
The Spice extends life
The Spice expands consciousness
The Spice is vital for space travel

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Estrazione IMAO da Ruta Siriaca: Eccesso di NaOH dannoso ?

Messaggio da asklepios » gio mag 04, 2023 3:07 pm

Nεctar ha scritto:
sab apr 29, 2023 4:50 am
grazie mille!!
invece in caso di vaporizzazione? per esempio se uno volesse sciogliere gli harmala in alcol isopropilico, metterci delle erbe in infusione, fare evaporare l'alcol e fumare le erbe (tipo changa)
Sulla carta, la soda caustica non "vaporizza". Se però si prova ad annusare il barattolo della soda caustica, io ho riscontrato un effetto abbastanza caustico e pungente. Non come HCl concentrato, ma decisamente irritante. Sospetto che abbia la tendenza a polverizzarsi e a viaggiare come particelle di polvere. In tal caso, è possibile che il fumo risultante potrebbe contenerne una minima quantità e risultare lievemente più irritante. Questa è solo speculazione comunque, magari ne resta talmente poca da non fare alcuna differenza.

Avatar utente
fischio8
Messaggi: 31
Iscritto il: lun feb 20, 2023 3:40 pm

Re: Estrazione IMAO da Ruta Siriaca: Eccesso di NaOH dannoso ?

Messaggio da fischio8 » gio mag 04, 2023 6:06 pm

Grazie @asklepios della dritta, sicuramente seguirò i tuoi consigli usando acqua fredda.
Avevo soltanto qualche riserva nel farlo, per paura di perdere parte dell'Armalina nell'acqua.


Avatar utente
fischio8
Messaggi: 31
Iscritto il: lun feb 20, 2023 3:40 pm

Re: Estrazione IMAO da Ruta Siriaca: Eccesso di NaOH dannoso ?

Messaggio da fischio8 » lun giu 26, 2023 2:07 am

asklepios ha scritto:
gio mag 04, 2023 8:28 pm
Potresti verificare utilizzando una luce blu se l'acqua di lavaggio ha disciolto tanta armalina
Ciao @asklepios scusami ma ho visto solo ora il tuo messaggio. Intendi luce blu tipo un semplice LED blu o quelli ad infrarosso, che si usano anche per illuminare a terra e vedere se ci sono gli scorpioni ad esempio (per via delle sostanze riflettenti che hanno sulla loro corazza)?

Rispondi