Purificazione DMT Acetato per changa

Estrazioni più o meno grezze di principi attivi
Rispondi
Avatar utente
fischio8
Messaggi: 31
Iscritto il: lun feb 20, 2023 3:40 pm

Purificazione DMT Acetato per changa

Messaggio da fischio8 » lun nov 27, 2023 7:39 pm

Ciao a tutti!! Vi chiedo una mano perché sono un nabbo e sono in crisi sulla procedura :lode:
Mi ritrovo tra le mani con DMT acetato in forma cerosa.

Questo l'ho ottenuto:
1. dopo processo di estrazione con limonene
2.successiva salificazione tramite aceto.
Fatto evaporare l'aceto mi ritrovo quindi con sostanza cerosa contenente DMT.

Ho fatto così anche precedentemente, però ho visto che la changa che viene fuori da mal di testa il giorno dopo, cosa che non avviene in estrazione con alcol ad esempio.

Mi potete dare una mano a purificare la DMT acetato?
Sapete come, eventualmente, eliminare l'e224 che mi sono accorto essere nell'aceto utilizzato?
Grazie a tutti! Cheers
:pidu:


Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Purificazione DMT Acetato per changa

Messaggio da asklepios » lun nov 27, 2023 8:58 pm

Magari il mal di testa è dovuto alle altre sostanze presenti nel changa. Per eliminare il metabisolfito (e224) la cosa migliore è comprare dell'aceto che non contenga solfiti, puoi provare a cercare quello che è chiamato "aceto di alcool", è possibile che non contenga additivi del genere. Se vuoi eliminare il più impurezze possibile mi vengono in mente due opzioni:
- Usare un solvente più selettivo come esano o eptano
- Precipitare il DMT come sale fumarato invece che acetato e fare una ricristallizzazione, quindi ritrasformarlo in una forma fumabile (freebase ad esempio).

Avatar utente
fischio8
Messaggi: 31
Iscritto il: lun feb 20, 2023 3:40 pm

Re: Purificazione DMT Acetato per changa

Messaggio da fischio8 » lun nov 27, 2023 9:20 pm

asklepios ha scritto:
lun nov 27, 2023 8:58 pm
Magari il mal di testa è dovuto alle altre sostanze presenti nel changa. Per eliminare il metabisolfito (e224) la cosa migliore è comprare dell'aceto che non contenga solfiti, puoi provare a cercare quello che è chiamato "aceto di alcool", è possibile che non contenga additivi del genere. Se vuoi eliminare il più impurezze possibile mi vengono in mente due opzioni:
- Usare un solvente più selettivo come esano o eptano
- Precipitare il DMT come sale fumarato invece che acetato e fare una ricristallizzazione, quindi ritrasformarlo in una forma fumabile (freebase ad esempio).
Ciao @asklepios come dici tu si, prenderò l'aceto di alcool senza il metabisolfito.
Per il punto 2, posso usare un solvente più selettivo anche adesso che ho già estratto ed è in forma cerosa?
La seconda parte, come posso farlo precipitare come fumarato e fare la ricristallizzazione?

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Purificazione DMT Acetato per changa

Messaggio da asklepios » mar nov 28, 2023 11:47 pm

Sono domande a cui trovi risposta dettagliata, prova a cercare nel forum, ricordo di aver scritto una risposta lunga proprio su questo. Se vuoi una spiegazione più dettagliata e accademica dai un'occhiata a The Organic Chem Lab Survival Manual - James W. Zubrick, se cerchi lo puoi trovare gratis con facilità. In ogni caso la faccio breve:

Puoi usare un solvente più selettivo su quello che hai già estratto, anzi è un'ottima idea in quanto sarà sicuramente più veloce che ripetere l'intera procedura. Quello che devi fare è una ricristallizzazione. Per cominciare converti il DMT acetato in freebase aggiungendo NaOH fino a raggiungere un pH superiore a 12. Poi aggiungi solvente caldo (nel tuo caso esano/eptano/nafta), mescola con delicatezza, e separa le due fasi. Ripeti la stessa procedura due volte, quindi combina le frazioni di nafta (esano, o eptano) e precipita la DMT freebase in freezer. Evita di usare quantità eccessive di solvente organico, facendo tre estrazioni separate dovresti massimizzare l'estrazione anche con piccole quantità.

Il sale fumarato ha la peculiarità di essere un sale poco "gommoso" ma cristallino, insolubile in acetone e altri solventi organici, e per caso precipita DMT con relativa selettività e purezza. Un approccio possibile è precipitare direttamente dal limonene utilizzando una soluzione di acido fumarico in acetone. In teoria potrebbe funzionare, ma in pratica bisogna provare, se cerchi su DMT Nexus potresti trovare qualcosa. Il DMT fumarato dovrebbe istantaneamente formare un precipitato bianco. È fondamentale usare acetone che non contenga acqua, altrimenti il DMT fumarato si scioglierà nella parte acquosa invece che precipitare interamente. Con questo procedimento dovresti ottenere un sale di DMT fumarato di per sé già molto puro e cristallino, che all'occorrenza può essere ricristallizzato a sua volta da acqua o etanolo/acqua per ottenere un prodotto ancora più puro. A questo punto il DMT fumarato non può però essere fumato e va ritrasformato in DMT freebase, basificando nuovamente, estraendo con solvente organico (puoi usare il limonene) ed evaporando completamente per ottenere DMT freebase estremamente pura. Questa opzione come puoi vedere è molto lunga e laboriosa, ha il vantaggio che è forse quella che ti garantisce un prodotto più puro possibile. Tieni a mente che ad ogni passaggio un po' di DMT viene perso per strada, quindi la resa finale si abbassa.

Secondo me, in generale, se il tuo obbiettivo finale è avere della DMT freebase molto pura da poter fumare, utilizzare un solvente come nafta/esano/eptano è l'opzione più rapida e facile da realizzare.

Avatar utente
fischio8
Messaggi: 31
Iscritto il: lun feb 20, 2023 3:40 pm

Re: Purificazione DMT Acetato per changa

Messaggio da fischio8 » mer nov 29, 2023 12:16 am

asklepios ha scritto:
mar nov 28, 2023 11:47 pm
Sono domande a cui trovi risposta dettagliata, prova a cercare nel forum, ricordo di aver scritto una risposta lunga proprio su questo. Se vuoi una spiegazione più dettagliata e accademica dai un'occhiata a The Organic Chem Lab Survival Manual - James W. Zubrick, se cerchi lo puoi trovare gratis con facilità. In ogni caso la faccio breve:

Puoi usare un solvente più selettivo su quello che hai già estratto, anzi è un'ottima idea in quanto sarà sicuramente più veloce che ripetere l'intera procedura. Quello che devi fare è una ricristallizzazione. Per cominciare converti il DMT acetato in freebase aggiungendo NaOH fino a raggiungere un pH superiore a 12. Poi aggiungi solvente caldo (nel tuo caso esano/eptano/nafta), mescola con delicatezza, e separa le due fasi. Ripeti la stessa procedura due volte, quindi combina le frazioni di nafta (esano, o eptano) e precipita la DMT freebase in freezer. Evita di usare quantità eccessive di solvente organico, facendo tre estrazioni separate dovresti massimizzare l'estrazione anche con piccole quantità.

Il sale fumarato ha la peculiarità di essere un sale poco "gommoso" ma cristallino, insolubile in acetone e altri solventi organici, e per caso precipita DMT con relativa selettività e purezza. Un approccio possibile è precipitare direttamente dal limonene utilizzando una soluzione di acido fumarico in acetone. In teoria potrebbe funzionare, ma in pratica bisogna provare, se cerchi su DMT Nexus potresti trovare qualcosa. Il DMT fumarato dovrebbe istantaneamente formare un precipitato bianco. È fondamentale usare acetone che non contenga acqua, altrimenti il DMT fumarato si scioglierà nella parte acquosa invece che precipitare interamente. Con questo procedimento dovresti ottenere un sale di DMT fumarato di per sé già molto puro e cristallino, che all'occorrenza può essere ricristallizzato a sua volta da acqua o etanolo/acqua per ottenere un prodotto ancora più puro. A questo punto il DMT fumarato non può però essere fumato e va ritrasformato in DMT freebase, basificando nuovamente, estraendo con solvente organico (puoi usare il limonene) ed evaporando completamente per ottenere DMT freebase estremamente pura. Questa opzione come puoi vedere è molto lunga e laboriosa, ha il vantaggio che è forse quella che ti garantisce un prodotto più puro possibile. Tieni a mente che ad ogni passaggio un po' di DMT viene perso per strada, quindi la resa finale si abbassa.

Secondo me, in generale, se il tuo obbiettivo finale è avere della DMT freebase molto pura da poter fumare, utilizzare un solvente come nafta/esano/eptano è l'opzione più rapida e facile da realizzare.
Grazie mille Asklepios, in questo momento stavo proprio leggendo una descrizione che si avvicina alla seconda parte di quello che mi hai detto:
https://wiki.dmt-nexus.me/Jorkest%27s_D ... d_Approach
Grazie mille, rileggo bene tutto quanto ma penso anche io che con esano a questo punto risulta essere quella più veloce.

Avatar utente
fischio8
Messaggi: 31
Iscritto il: lun feb 20, 2023 3:40 pm

Re: Purificazione DMT Acetato per changa

Messaggio da fischio8 » mer nov 29, 2023 11:40 pm

Ciao @asklepios ho trovato una procedura che sembra fare un mix delle due tecniche da te sopra menzionate. Basifica il jungle di dmt acetato con carbonato di sodio e poi estrae con acetone o IPA.. Ma secondo te è realistica? Alla fine invece che esano/eptano/nafta usa acetone o ipa e poi fa evaporare.
Incollo sotto:

Acetates Conversion:
To achieve a smokable product, you must convert your
acetates to freebase.
Step 1: Add excess sodium carbonate to your dmt acetate
goo. Add a bit of water to make a paste and mix well. Then dry
the paste. Mash the chunks as it dries to make the process
faster.
Step 2: Powderize the final product, put in a glass container
and add IPA or acetone (both will work equally fine). Make
sure your acetone or IPA are dry (99%+), otherwise they will
pull sodium carbonate/sodium acetate along with the DMT.
Mix well, let the powder settle and decant/pippete out the IPA
or acetone, into a new container. Do this 3 or 4x.
Step 3: Evaporating this will yield you dmt freebase, but it is
very possible that it wont crystalize and will remain as a goo.
https://wiki.dmt-nexus.me/BLAB_-
_The_Big_Leisurely_A/B#Step_6-Acetates_conversion

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Purificazione DMT Acetato per changa

Messaggio da asklepios » sab dic 02, 2023 9:54 pm

Sì è del tutto realistica come procedura, l'idea è la stessa di quanto ti ho presentato io. È estremamente importante utilizzare carbonato e non bicarbonato, penso che il bicarbonato non sia basico a sufficienza da convertire tutta la DMT in freebase. Volendo puoi usare anche altre basi (calce ad esempio, oppure soda caustica in acqua come ti ho suggerito). Se scegli di usare acetone o IPA, in quanto questi sono miscibili ad acqua, devi assicurarti che sia il solvente sia il tuo prodotto da estrarre non contengano acqua. Se è presente acqua questa si porterà dietro parte del sale acetato che si forma (sodio acetato, calcio acetato) e molto probabilmente non otterrai un prodotto cristallino quando evapori il solvente. È del tutto fattibile seccando bene il tuo prodotto iniziale (sul termosifone ad esempio) ed utilizzando dei sali (come i sali per deumidificatore) per rimuovere l'acqua dal solvente.

Un'alternativa di solvente secondo me migliore è quella che ti avevo presentato: utilizzare un solvente immiscibile con acqua, come il limonene o un solvente alifatico (nafta, esano, cicloesano, eptano etc. etc.). In questo modo non ti devi preoccupare che nella tua estrazione finale siano presenti sostanze solubili in acqua

Avatar utente
fischio8
Messaggi: 31
Iscritto il: lun feb 20, 2023 3:40 pm

Re: Purificazione DMT Acetato per changa

Messaggio da fischio8 » lun dic 11, 2023 11:58 pm

Ciao @asklepios ho fatto come suggerivi al primo punto, basificando la soluzione con soda e poi tirando con esano e funziona bene. Il risultato sono in parte cristalli in parte sostanza gommosa ma efficace. ;)
Proverò con IPA, seguendo i tuoi suggerimenti di asciugatura. L'esano puzza che è una cosa brutta e non sono riuscito a precipitare in freezer perché il tappo della teglia non chiudeva bene, quindi alla fine l'ho dovuto evaporare fuori. Se riesco sostituendo l'esano con l'ipa sono più felice. Grazie mille per i suggerimenti indispensabili. ❤

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Purificazione DMT Acetato per changa

Messaggio da asklepios » lun dic 18, 2023 11:39 pm

Tieni presente che l'isopropanolo scioglie molta più roba che non esano o eptano, quindi la resa potrebbe essere minore e il processo più difficile

Rispondi