Estrazione ruta siriana: eccesso di soda

Estrazioni più o meno grezze di principi attivi
Rispondi
Avatar utente
fischio8
Messaggi: 31
Iscritto il: lun feb 20, 2023 3:40 pm

Estrazione ruta siriana: eccesso di soda

Messaggio da fischio8 » ven dic 15, 2023 9:22 pm

Ciao ragazzi, ho fatto un disastro.
Stavo seguendo questa tek ormai collaudata felicemente
https://wiki.dmt-nexus.me/Harmalas_Extr ... tion_Guide
Arrivato al punto 10 in cui dice di aggiungere o soda o carbonato di sodio fino a che non cambia colore..ho sempre fatto con la soda ma oggi ho pensato, perché non provare con il carbonato?
Inizio ad aggiungere 20gr. , non cambia colore. Aggiungo altri 20gr. E niente.. altri 20 gr. Accenna appena...pensando fossero già tanti per 600 ml di acqua passo alla soda...aggiungo convinto che prima o poi avrebbe cambiato colore...ma niente. Alla fine mi fermo quando penso che la soluzione sia satura, metto fuori dalla finestra, 2 ore e mi ritrovo tra le mani con un blocco di roba gelatinosa...cosa posso fare per recuperare il mio bel succo di ruta?? Questo sarebbe stato il passaggio in cui gli alcaloidi sarebbero dovuti precipitare, avrei dovuto separare la parte liquida da quella solida, mischiare poi la parte solida con acqua e aceto 8n proporzioni 3:1 e aggiungere sale. Vi prego non ditemi che devo buttare tutto :crybaby:


Avatar utente
fischio8
Messaggi: 31
Iscritto il: lun feb 20, 2023 3:40 pm

Re: Estrazione ruta siriana: eccesso di soda

Messaggio da fischio8 » ven dic 15, 2023 10:43 pm

Ciao @asklepios tu avresti suggerimenti al riguardo?

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Estrazione ruta siriana: eccesso di soda

Messaggio da asklepios » lun dic 18, 2023 11:44 pm

Non saprei, forse scaldando potresti ridissolvere il gel, ma rischi anche di distruggere gli alcaloidi visto l'ambiente fortemente basico. Potresti magari provare a neutralizzare prima per quanto puoi con un acido, quindi scaldare e filtrare e magari il gel non si riforma. Non so a cosa possa essere dovuto. Sicuri di aver filtrato bene la parte solida?

Avatar utente
fischio8
Messaggi: 31
Iscritto il: lun feb 20, 2023 3:40 pm

Re: Estrazione ruta siriana: eccesso di soda

Messaggio da fischio8 » gio dic 28, 2023 2:13 pm

asklepios ha scritto:
lun dic 18, 2023 11:44 pm
Non saprei, forse scaldando potresti ridissolvere il gel, ma rischi anche di distruggere gli alcaloidi visto l'ambiente fortemente basico. Potresti magari provare a neutralizzare prima per quanto puoi con un acido, quindi scaldare e filtrare e magari il gel non si riforma. Non so a cosa possa essere dovuto. Sicuri di aver filtrato bene la parte solida?
Ciao Asklepios, ho buttato tutto, era veramente un disastro. Ho provato seguendo alcuni passaggi tipo ridisciolto in aceto una piccola parte, salato e fatto precipitare, ribasificato, econtinuato così per qualche giro..alla fine sembrava anche aver funzionato, ma non mi sono fidato ed ho buttato tutto.

Rispondi