Coltivare la Calea Zacatechichi (Dream)

Rispondi
Avatar utente
Arcano
Messaggi: 743
Iscritto il: sab set 26, 2015 2:11 pm

Coltivare la Calea Zacatechichi (Dream)

Messaggio da Arcano » mer set 02, 2020 9:38 am

DA SEME:

Difficoltà: Medio/difficile


Sebbene la coltivazione della calea dalle talee sia più facile e veloce, la coltivazione della calea dal seme è gratificante.
Anche i semi di calea "buoni" di solito hanno un tasso di vitalità basso rispetto alla maggior parte dei semi di altre specie. Idealmente, vuoi procurarti i semi di calea mentre sono ancora nel baccello.
In media ci sono circa 20 semi per baccello. Nel baccello, i tuoi semi di calea saranno meglio protetti dall'aria.
Dovrebbero anche essere conservati in frigorifero fino al momento dell'uso per massimizzare la conservazione.

Dovresti sempre iniziare i tuoi semi di calea in casa dove puoi mantenere le condizioni miti.

All'esterno, puoi dover affrontare tutti i tipi di condizioni come vento, animali, pioggia o troppo calore che possono spazzare via l'intero progetto in un momento.

I semi di Calea contengono un seme magro simile a un bastoncino con una punta piumata collegata alla parte superiore.
I semi di Calea dovrebbero essere fatti germogliare sulla superficie del terreno su un lato o con le punte dei semi rivolte verso il basso nel terreno, che è come finirebbero se fossero portati via dal vento dopo essere stati rilasciati dai baccelli del seme .
È importante che il terreno che stai usando per far germogliare i semi delle erbe dei sogni sia leggermente umido ma non troppo bagnato perché i semi possono sviluppare muffe molto facilmente.
Un terreno sabbioso ben drenante ti aiuterà al meglio a raggiungere la giusta umidità del suolo.

Una volta che hai seminato i tuoi semi, copri la parte superiore del contenitore con una tenda umida.
Una lampada da scrivania con una luce fluorescente compatta è sufficiente per avviare i tuoi semi di calea.
Poiché i tuoi semi di calea saranno in superficie, la prima parte del terreno si asciugherà, la tenda dell'umidità aiuterà a evitare che i semi si secchino in qualsiasi punto fino a quando non germinano. Ma per ridurre al minimo la possibilità che la muffa cresca sui semi delle erbe dei tuoi sogni, è importante ventilare regolarmente la tenda di umidità durante il processo di germinazione. I semi di Calea sono piccoli, quindi solo un po 'di muffa può fare del male.

I semi di Calea zacatechichi possono richiedere diverse settimane prima che inizino a germogliare e germoglieranno in modo irregolare. Puoi ritrovarti con nuovi germogli diverse settimane dopo che sono spuntati i primi germogli. Le giovani piantine di calea sono estremamente piccole a causa del seme sottile da cui provengono.
Questo li rende estremamente vulnerabili finché non maturano.

Per aiutarli a crescere rapidamente, un buon ricambio d'aria fresca ti darà un vantaggio.
Assicurati di arieggiare il più possibile la tua tenda umida. Una volta che le tue piantine di calea sono circa ¼ ”, puoi togliere la tenda e iniziare a soffiarle leggermente con un ventilatore. Ciò contribuirà anche a rafforzare gli steli di una pianta altrimenti fragile.

Innaffia le tue piantine di calea solo spruzzando il terreno perché versare acqua nella tua pentola può sradicare e lavare via le tue minuscole piantine di calea. Le radici delle giovani piantine di erbe da sogno sono generalmente piuttosto superficiali perché il sistema radicale inizia sulla superficie del suolo invece che giù nel terreno.

Ma aggiungere una piccola quantità di ormone radicante all'acqua che stai usando per innaffiare le tue piantine può aiutare le radici a maturare un po 'più velocemente.


Il tuo contenitore potrebbe ancora contenere semi di calea che sono disposti a germogliare.

Alcuni di loro possono ancora germogliare con la tenda dell'umidità spenta.

Ma assicurati di mantenere umido il terreno e l'aria circostante.

Ma è imperativo evitare di danneggiare le radici delle giovani piantine di calea.
Il vantaggio della situazione è che le giovani radici di calea sono poco profonde, il che significa che è facile passarci sotto e tirare su tutto lo sporco intorno a loro senza mai toccare le radici stesse. È un po 'una scommessa nel trapianto, ma se stai attento, dovrebbe essere abbastanza vantaggioso. Il trapianto ti darà anche la possibilità di sostenere adeguatamente le piantine. Con il sistema di radici poco profonde, le piantine di calea tendono a cadere. Ma sostenere le tue piantine di calea e aggiungere il ventaglio è la combinazione perfetta per sviluppare un buon supporto dello stelo nelle prime fasi della crescita.


CLONARE e MOLTIPLICARE la tua Calea dei sogni:

La Calea è una delle piante più facili da coltivare una volta stabilita.
Solitamente radichiamo le talee di calea nell'acqua poiché è facile e poco costoso. L'ormone radicante non è necessario per radicare le talee di calea.

Ma puoi anche creare la tua soluzione di radicazione naturale facendo bollire un paio di grammi di corteccia di salice bianco (salix alba) e usando il tè per radicare le talee. La corteccia di salice bianco è la stessa corteccia utilizzata come antidolorifico a base di erbe e contiene il precursore dell'acido acetilsalicilico (aspirina).

Quando si radicano molte piante, è importante selezionare il taglio proprio sotto un nodo sulla pianta madre.

Un nodo è la parte dello stelo da cui escono le foglie. La pianta madre è la pianta più grande da cui prendi il taglio. I nodi tendono già ad avere livelli più elevati di ormoni della crescita che facilitano il radicamento. Ma poiché la calea si radica così facilmente, la selezione al nodo è meno importante che con altre piante. Puoi essere più liberale nella tua selezione senza paura di fallire.

Metti poi la tua talea in 1-2 pollici d'acqua e sigilla il recipiente con un sacchetto di plastica per creare una tenda umida come per i semi..e poni la tua talea in un area ben illuminata ma non troppo calda, altrimenti finirai per bollire la tua talea !

Ricorda di arieggiare le tue talee 1 volta al giorno per 10-15 minuti.

Una volta sviluppate le radici almeno di 2cm posizionale in un vaso con terreno abbastanza drenante, diciamo circa un terreno per cactacee ma meno estremo, le tue calee hanno bisogno di pochi nutrimenti in quanto crescono spesso su terreni ostili !
Le informazioni da me riportate sono esclusivamente a scopo informativo.
Non intendo incitare nessuno all'uso di sostanze stupefacenti. Peace


Avatar utente
Radagast
Messaggi: 147
Iscritto il: mer nov 20, 2019 10:00 am

Re: Coltivare la Calea Zacatechichi (Dream)

Messaggio da Radagast » mer set 02, 2020 1:55 pm

Grazie @Arcano! Dovremmo farti una statua per tutte le info che ci regali 😁
La conoscenza del vissuto degli uomini
Non è una scienza esatta
Bensi un'esperienza legata alla contingenza
E a un processo che evolve ininterrottamente

Avatar utente
Arcano
Messaggi: 743
Iscritto il: sab set 26, 2015 2:11 pm

Re: Coltivare la Calea Zacatechichi (Dream)

Messaggio da Arcano » lun set 07, 2020 12:19 pm

Radagast ha scritto:
mer set 02, 2020 1:55 pm
Grazie @Arcano! Dovremmo farti una statua per tutte le info che ci regali 😁
sto solo dando ciò che ho ricevuto <3
Negli anni molti utenti mi sono stati di enorme aiuto, esserlo anche io per degli sconosciuti con le mie stesse passioni, aspirazioni, motivazioni, mi da grande gioia
Le informazioni da me riportate sono esclusivamente a scopo informativo.
Non intendo incitare nessuno all'uso di sostanze stupefacenti. Peace

Avatar utente
antropologo
Messaggi: 139
Iscritto il: gio dic 03, 2020 5:53 pm

Re: Coltivare la Calea Zacatechichi (Dream)

Messaggio da antropologo » gio mag 06, 2021 7:47 pm

A mio avviso non ne vale la pena. Abbiamo piante in Europa che funzionano come analoghi della C. Zacatechichi e che, essendo piante autoctone, crescono anche naturalmente. Poi anche io ci provai, di sicuro è una bella sfida e darebbe delle belle soddisfazioni a chi è appassionato, ma se si cercano dei sogni vividi o addirittura lucidi ci sono alternative molto valide

Avatar utente
Radagast
Messaggi: 147
Iscritto il: mer nov 20, 2019 10:00 am

Re: Coltivare la Calea Zacatechichi (Dream)

Messaggio da Radagast » gio mag 06, 2021 8:51 pm

antropologo ha scritto:
gio mag 06, 2021 7:47 pm
A mio avviso non ne vale la pena. Abbiamo piante in Europa che funzionano come analoghi della C. Zacatechichi e che, essendo piante autoctone, crescono anche naturalmente. Poi anche io ci provai, di sicuro è una bella sfida e darebbe delle belle soddisfazioni a chi è appassionato, ma se si cercano dei sogni vividi o addirittura lucidi ci sono alternative molto valide
Interessante, non avevo mai sentito parlare di piante oneirogene europee, mi sapresti indicare qualche nome così che possa fare qualche ricerca? 😁 (avevo sentito parlare dello stramonio utilizzato per quello scopo, ma onestamente non mi fido ad assumerlo, sebbene sia una pianta indubbiamente affascinante)
La conoscenza del vissuto degli uomini
Non è una scienza esatta
Bensi un'esperienza legata alla contingenza
E a un processo che evolve ininterrottamente

Avatar utente
antropologo
Messaggi: 139
Iscritto il: gio dic 03, 2020 5:53 pm

Re: Coltivare la Calea Zacatechichi (Dream)

Messaggio da antropologo » dom mag 16, 2021 12:48 am

Radagast ha scritto:
gio mag 06, 2021 8:51 pm
Interessante, non avevo mai sentito parlare di piante oneirogene europee, mi sapresti indicare qualche nome così che possa fare qualche ricerca? 😁 (avevo sentito parlare dello stramonio utilizzato per quello scopo, ma onestamente non mi fido ad assumerlo, sebbene sia una pianta indubbiamente affascinante)
Io ne conosco una sola, la Verbena Officinalis, forse ce ne potrebbero essere delle altre ma non le conosco. Comunque l'uso della V. officinalis come oneirogeno e riportato presso gli indiani Pawnee. Ovviamente va assunta continuativamente.
Personalmente, ho cominciato a sentire e a ricordare qualche sensazione onirica in modo più vivido dopo un paio di settimane, ma poi ho dovuto smettere. Ma tanto, da quel che ho letto, anche la calea richiede di essere di essere assunta nello stesso modo. Forse l'unico svantaggio è che la verbena potrebbe risultare veramente amarissima

Anaxus
Messaggi: 149
Iscritto il: ven dic 28, 2018 1:25 pm

Re: Coltivare la Calea Zacatechichi (Dream)

Messaggio da Anaxus » ven lug 23, 2021 1:47 pm

Sarebbe interessante fare un elenco di tutte le piante che si possono coltivare tranquillamente in Italia (per clima e legalità).
:D

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Coltivare la Calea Zacatechichi (Dream)

Messaggio da asklepios » ven lug 23, 2021 10:43 pm

Tutte meno Salvia Divinorum, coca, papavero da oppio, peyote, Catha edulis, Argyreia nervosa, Rivea corymbosa e Ipomea violacea (semi), kratom e iboga

Rispondi