Coltivazione Salvia Recognita

Avatar utente
Time
Messaggi: 544
Iscritto il: mer apr 05, 2017 8:03 am

Re: Coltivazione Salvia Recognita

Messaggio da Time » mar mar 30, 2021 6:47 pm

Immagine

Primi getti primaverili. Spero che quest'anno fioriscano.
Hanno superato l'inverno senza problemi esposte a freddo e intemperie in pianura veneta, con picchi di -10 °C. Non che ci fosse da aver dubbi, visto l'areale di origine.


Avatar utente
acquaesale
Messaggi: 97
Iscritto il: gio ago 22, 2019 10:01 am

Re: Coltivazione Salvia Recognita

Messaggio da acquaesale » ven apr 02, 2021 10:02 am

Io ho deciso di tenere la mia dentro per il primo inverno, ma non penso sia stata una grande idea. Tutte le foglie che aveva sono annerite e seccate. Un po' è sicuramente fisiologico (anche la officinalis si comporta così d'inverno), un po' temo che l'umidità di un ambiente chiuso e una scarsa luminosità l'abbiano affaticata. Proprio per quest'ultimo motivo si è allungata molto il cerca di luce. Ora sembra stare bene e i nuovi getti di foglie arrivano là dove le vecchie sono cadute. Nel complesso sembra una pianta forte e resistente.

Allego una foto https://ibb.co/PFGjT6M

EDIT: come se non bastasse ha dei piccoli insetti parassiti verde chiaro, per ora sembra sia stato sufficiente toglierli a mano :asd:
Doubt

Avatar utente
Pregiudicato
Messaggi: 496
Iscritto il: lun ago 13, 2018 4:29 pm

Re: Coltivazione Salvia Recognita

Messaggio da Pregiudicato » sab apr 03, 2021 1:24 pm

Time ha scritto:
mer mag 13, 2020 1:05 pm
Inumidisco del terreno e lo sterilizzo nei vasetti in acqua bollente, come quando fai la conserva.
Poi sterilizzo con alcol un contenitore ermetico (tipo vaschetta di plastica) e ci metto dentro terreno e semi, chiudo e aspetto. A volte anche i semi stessi sono vettori di contaminazioni, spesso gli faccio un veloce bagno in candeggina diluita prima di metterli a germinare.
Tutto questo quando i semi che ho sono in poche unità, costosi, o lunghi o difficili da germinare. È una trafila inutile per semi abbondanti che germinano facilmente.

Quando i cotiledoni sono usciti e si intravedono le prime vere foglie, apro un po' il contenitore per qualche giorno per abituare alla diminuzione di umidità, poi sposto le zollette di terra in vasi.
Quindi non mi curo del fatto che per il periodo di germinazione siano senza simbiosi varie.
Volevi dire: pastorizzo con l’acqua bollente e igenizzo con l’alcool... :paranoid:

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Coltivazione Salvia Recognita

Messaggio da asklepios » sab apr 03, 2021 2:12 pm

La pastorizzazione avviene intorno ai 70 gradi, non raggiunge mai i 100 gradi. A quelle temperature si parla effettivamente di sterilizzazione (totale o parziale, se il tempo non è abbastanza lungo)

Avatar utente
Time
Messaggi: 544
Iscritto il: mer apr 05, 2017 8:03 am

Re: Coltivazione Salvia Recognita

Messaggio da Time » dom mag 16, 2021 1:07 pm

Immagine
Immagine
I primi fiori.

Avatar utente
FrecciaNelGinocchio
Messaggi: 371
Iscritto il: dom lug 12, 2020 1:27 am

Re: Coltivazione Salvia Recognita

Messaggio da FrecciaNelGinocchio » dom mag 16, 2021 1:53 pm

Grandeee @Time
Io ho appena seminato le mie 110, vediamo come vaaa
“A sciacquare la testa all'asino ci si rimette solo tempo e sapone”

Avatar utente
acquaesale
Messaggi: 97
Iscritto il: gio ago 22, 2019 10:01 am

Re: Coltivazione Salvia Recognita

Messaggio da acquaesale » lun mag 17, 2021 11:43 am

@Time bellissima, complimenti. È possibile che dia semi?
Doubt

Avatar utente
Time
Messaggi: 544
Iscritto il: mer apr 05, 2017 8:03 am

Re: Coltivazione Salvia Recognita

Messaggio da Time » mar mag 18, 2021 10:21 am

acquaesale ha scritto:
lun mag 17, 2021 11:43 am
@Time bellissima, complimenti. È possibile che dia semi?
Stavo proprio pensando di impollinare manualmente, ma sembra ci stiano già pensando le api.
Immagine

Avatar utente
Don Candle
Messaggi: 20
Iscritto il: mar dic 11, 2018 7:41 pm

Re: Coltivazione Salvia Recognita

Messaggio da Don Candle » ven ott 01, 2021 11:21 pm

Time ha scritto:
dom mag 16, 2021 1:07 pm
Immagine
Immagine
I primi fiori.
Time ti trovo molto informato e se posso approfitto per chiederti due info:
-queste quanto tempo hanno?
-dopo quanti mesi si puö potare per estrarre?
-quanto si ricava da una piantae?
-si sa il rapporto peso materia prima/prodotto estratto?
Tutto ovviamente per fini teorici-culturali
Grazie in anticipo
La luce di una candela puó guidarti nel buio, non aver paura e affrontalo, si tu quella candela..

Avatar utente
Time
Messaggi: 544
Iscritto il: mer apr 05, 2017 8:03 am

Re: Coltivazione Salvia Recognita

Messaggio da Time » sab ott 02, 2021 10:09 pm

Don Candle ha scritto:
ven ott 01, 2021 11:21 pm
queste quanto tempo hanno?
Sono nate nella primavera del 2020.
Don Candle ha scritto:
ven ott 01, 2021 11:21 pm
dopo quanti mesi si puö potare per estrarre?
Non saprei. Penso fin da subito. Ma considerando che si estrae dalle foglie, prima di asportarne una parte sarebbe meglio avere una pianta ben cresciuta.
Don Candle ha scritto:
ven ott 01, 2021 11:21 pm
quanto si ricava da una piantae?
Quanto ricavi è funzione di tante cose, prima su tutte la dimensione della pianta. Non saprei risponderti.
Don Candle ha scritto:
ven ott 01, 2021 11:21 pm
si sa il rapporto peso materia prima/prodotto estratto?
Hai letto i messaggi dell'altra discussione? C'è la risposta alla tua domanda, e molto altro.

Avatar utente
Don Candle
Messaggi: 20
Iscritto il: mar dic 11, 2018 7:41 pm

Re: Coltivazione Salvia Recognita

Messaggio da Don Candle » dom ott 10, 2021 8:51 pm

:lode:
Time ha scritto:
sab ott 02, 2021 10:09 pm
Don Candle ha scritto:
ven ott 01, 2021 11:21 pm
queste quanto tempo hanno?
Sono nate nella primavera del 2020.
Don Candle ha scritto:
ven ott 01, 2021 11:21 pm
dopo quanti mesi si puö potare per estrarre?
Non saprei. Penso fin da subito. Ma considerando che si estrae dalle foglie, prima di asportarne una parte sarebbe meglio avere una pianta ben cresciuta.
Don Candle ha scritto:
ven ott 01, 2021 11:21 pm
quanto si ricava da una piantae?
Quanto ricavi è funzione di tante cose, prima su tutte la dimensione della pianta. Non saprei risponderti.
Don Candle ha scritto:
ven ott 01, 2021 11:21 pm
si sa il rapporto peso materia prima/prodotto estratto?
Hai letto i messaggi dell'altra discussione? C'è la risposta alla tua domanda, e molto altro.
Grazie delle info, spero di poter provare anche io questa nuova esperienza!!!!
La luce di una candela puó guidarti nel buio, non aver paura e affrontalo, si tu quella candela..

Avatar utente
VisioneCurativa
Sponsor
Messaggi: 323
Iscritto il: mer gen 24, 2018 10:20 am

Re: Coltivazione Salvia Recognita

Messaggio da VisioneCurativa » lun ott 11, 2021 4:06 pm

Una mia piantina in estate
Potando l'infiorescenza la pianta diventa molto più cespugliosa

Ne avevo una di 3 anni molto vigorosa ma è morta da poco per le pioggie eccessive mentre ero via, l'avevo lasciata fuori durante i temporali
Questo post riguarda nozioni teoriche riservate solo ad educazione ed intrattenimento, non vuole incoraggiare nessuna attività pericolosa o illegale.
I nostri articoli non vanno assunti in nessun modo https://www.visionecurativa.it/termini-e-condizioni/

Avatar utente
FrecciaNelGinocchio
Messaggi: 371
Iscritto il: dom lug 12, 2020 1:27 am

Re: Coltivazione Salvia Recognita

Messaggio da FrecciaNelGinocchio » lun ott 11, 2021 7:29 pm

@VisioneCurativa complimenti per la tua salvia!

io ne avevo messe 100, di cui ne sono spuntate solo una decina, per poi morire un mesetto dopo. non hanno mai avuto un bell'aspetto nonostante io abbia seguito tutte le indicazioni di coltivazione...forse erano scadenti i semi! ci riproverò sicuramente, cambiando vendor.

@Don Candle sei un appassionato salvionauta, mi ricordi me l'anno scorso! adoro quella pianta, ha un effetto unico e magico e x me è l'enteogeno naturale n°1 !!
“A sciacquare la testa all'asino ci si rimette solo tempo e sapone”

Avatar utente
VisioneCurativa
Sponsor
Messaggi: 323
Iscritto il: mer gen 24, 2018 10:20 am

Re: Coltivazione Salvia Recognita

Messaggio da VisioneCurativa » lun ott 11, 2021 7:33 pm

A breve dovrei tentare un estrazione in acetone, ho un po di foglia essiccata da parte. Poi vi aggiorno.
Questo post riguarda nozioni teoriche riservate solo ad educazione ed intrattenimento, non vuole incoraggiare nessuna attività pericolosa o illegale.
I nostri articoli non vanno assunti in nessun modo https://www.visionecurativa.it/termini-e-condizioni/

Avatar utente
Don Candle
Messaggi: 20
Iscritto il: mar dic 11, 2018 7:41 pm

Re: Coltivazione Salvia Recognita

Messaggio da Don Candle » mer ott 13, 2021 7:19 am

8-)
VisioneCurativa ha scritto:
lun ott 11, 2021 7:33 pm
A breve dovrei tentare un estrazione in acetone, ho un po di foglia essiccata da parte. Poi vi aggiorno.
Mooolto interessante facci sapere, e complimenti per la pianta, sembra in ottima forma ma per curiosità quella di 3 anni era tanto piu grossa?
La luce di una candela puó guidarti nel buio, non aver paura e affrontalo, si tu quella candela..

Avatar utente
Don Candle
Messaggi: 20
Iscritto il: mar dic 11, 2018 7:41 pm

Re: Coltivazione Salvia Recognita

Messaggio da Don Candle » mer ott 13, 2021 7:27 am

FrecciaNelGinocchio ha scritto:
lun ott 11, 2021 7:29 pm
@VisioneCurativa complimenti per la tua salvia!

io ne avevo messe 100, di cui ne sono spuntate solo una decina, per poi morire un mesetto dopo. non hanno mai avuto un bell'aspetto nonostante io abbia seguito tutte le indicazioni di coltivazione...forse erano scadenti i semi! ci riproverò sicuramente, cambiando vendor.

@Don Candle sei un appassionato salvionauta, mi ricordi me l'anno scorso! adoro quella pianta, ha un effetto unico e magico e x me è l'enteogeno naturale n°1 !!
Eh si, è pazzesca e con lei è sempre come la prima volta che fai l l’amore, immagini cosa succederà ma poi è molto di più
La luce di una candela puó guidarti nel buio, non aver paura e affrontalo, si tu quella candela..

Regene
Moderatori
Messaggi: 1382
Iscritto il: lun nov 26, 2018 6:20 pm

Re: Coltivazione Salvia Recognita

Messaggio da Regene » lun gen 31, 2022 3:01 pm

ehi resuscito questo thread per chiedervi se avete novità sulla coltivazione.
inoltre vorrei chiedervi come sono le rese, sto pensando anch'io di coltivarla ma prima vorrei sapere più o meno quanta me ne serve
@VisioneCurativa hai visto il PM?
Si vis pacem, para bellum
PGP public key fingerprints: 3F52A3F8C3CDECF7AF5CB0D6FA60568AA311F38B

Avatar utente
Time
Messaggi: 544
Iscritto il: mer apr 05, 2017 8:03 am

Re: Coltivazione Salvia Recognita

Messaggio da Time » lun gen 31, 2022 8:30 pm

Io ho 3 piante di un anno e mezzo cresciute in pianura padana all'aperto, in vasi da 3,6 l ciascuna, con fioritura portata a termine. Prima di questo inverno ho strappato le foglie. Raccolto medio 10 g di foglie secche a pianta.
Se le coltivi in piena terra in un posto ben soleggiato e poti l'infiorescenza come suggerisce visione, ottieni molto di più.
Finora l'unico dato sulla concentrazione è https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/28722248/

Regene
Moderatori
Messaggi: 1382
Iscritto il: lun nov 26, 2018 6:20 pm

Re: Coltivazione Salvia Recognita

Messaggio da Regene » lun gen 31, 2022 8:47 pm

Time ha scritto:
lun gen 31, 2022 8:30 pm
Io ho 3 piante di un anno e mezzo cresciute in pianura padana all'aperto, in vasi da 3,6 l ciascuna, con fioritura portata a termine. Prima di questo inverno ho strappato le foglie. Raccolto medio 10 g di foglie secche a pianta.
Se le coltivi in piena terra in un posto ben soleggiato e poti l'infiorescenza come suggerisce visione, ottieni molto di più.
Finora l'unico dato sulla concentrazione è https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/28722248/
grazie per il feedback, la resa non mi sembra affatto male. in pratica quando comincia ad essere freddo rimuovi tutte le foglie perché altrimenti si seccherebbero e cadrebbero da sole?
qualcuno ha provato a moltiplicare per talea o dividendo il rizoma (se fa un rizoma)?
ho visto che la concentrazione è intorno agli 0,2mg/g di pianta secca non è molto ma è decisamente più alto degli 0,04mg/g della glutinosa.
hai provato a consumarla?
ultima domanda, l'hai fatta svernare fuori o l'hai messa al riparo?
Si vis pacem, para bellum
PGP public key fingerprints: 3F52A3F8C3CDECF7AF5CB0D6FA60568AA311F38B

Avatar utente
Time
Messaggi: 544
Iscritto il: mer apr 05, 2017 8:03 am

Re: Coltivazione Salvia Recognita

Messaggio da Time » lun gen 31, 2022 9:11 pm

Regene ha scritto:
lun gen 31, 2022 8:47 pm
in pratica quando comincia ad essere freddo rimuovi tutte le foglie perché altrimenti si seccherebbero e cadrebbero da sole?
Esatto. Gli unici a non seccare sono i germogli apicali, che lascio più per pietà che per altro.
Non ho provato a moltiplicarla né a consumarla.
Svernate all'aperto senza problemi. L'inverno scorso con picco di -10 °C.

Rispondi