Aiuto coltivazione San Pedro

Rispondi
Avatar utente
Nectar
Messaggi: 283
Iscritto il: ven mag 20, 2022 4:23 am

Aiuto coltivazione San Pedro

Messaggio da Nectar » gio ago 04, 2022 9:29 pm

Ciao! Ho una base di San Pedro da cui è nato un "pup", che ormai non è più tanto un pup visto che è di 30 cm  :mrgreen:

Tutti i giorni vado a controllarlo e poco fa mi sono accorto che, mentre il pup è ancora verde scuro, la base è diventata verde chiaro. Allora ho provato a toccarla: le pareti sono rigide come sempre, solo che schiacciandole rientrano un po', come se dietro mancasse un po' di polpa del cactus. Non riesco a spiegarlo bene ma spero di avere reso l'idea.
Allego una foto da cui si vede il colore diverso della base e anche un po' il fatto che è "svuotata".
Immagine

Secondo voi cosa sta succedendo? È il caso di separare il pup dalla base? E nel caso come si fa?
Grazie in anticipo!


Avatar utente
Time
Messaggi: 544
Iscritto il: mer apr 05, 2017 8:03 am

Re: Aiuto coltivazione San Pedro

Messaggio da Time » gio ago 04, 2022 10:11 pm

Sta marcendo. Contaminerà anche la parte sana.
Taglia il pollone all'altezza del restringimento. Lascia seccare il taglio all'aria per un mese. Poi puoi metterlo in terra senza bagnare, e aspettare che radichi.

Avatar utente
Nectar
Messaggi: 283
Iscritto il: ven mag 20, 2022 4:23 am

Re: Aiuto coltivazione San Pedro

Messaggio da Nectar » gio ago 04, 2022 10:31 pm

Time ha scritto:
gio ago 04, 2022 10:11 pm
Sta marcendo. Contaminerà anche la parte sana.
Taglia il pollone all'altezza del restringimento. Lascia seccare il taglio all'aria per un mese. Poi puoi metterlo in terra senza bagnare, e aspettare che radichi.
Grazie mille! :lode:
Nei prossimi giorni sarò via di casa. Secondo te se dopo averlo tagliato lo lascio all'aperto (in un posto dove non può prendere la pioggia diretta) mentre non ci sono va bene? O sarebbe da portare dentro ogni volta che piove per non fargli prendere umidità?

Avatar utente
Time
Messaggi: 544
Iscritto il: mer apr 05, 2017 8:03 am

Re: Aiuto coltivazione San Pedro

Messaggio da Time » ven ago 05, 2022 12:40 pm

Io lo terrei in casa

Avatar utente
Nectar
Messaggi: 283
Iscritto il: ven mag 20, 2022 4:23 am

Re: Aiuto coltivazione San Pedro

Messaggio da Nectar » ven ago 05, 2022 12:42 pm

Time ha scritto:
ven ago 05, 2022 12:40 pm
Io lo terrei in casa
Ok grazie!

Avatar utente
Nεctar
Messaggi: 175
Iscritto il: mer ago 10, 2022 8:00 pm

Re: Aiuto coltivazione San Pedro

Messaggio da Nεctar » sab ago 27, 2022 11:00 pm

Ho fatto seccare il cutting per 3-4 settimane in casa e poi l'ho ripiantato senza bagnare.

Intanto la base l'avevo lasciata nel vaso originale e non l'ho più guardata fino a oggi. Non so come ma è tornata sana come prima :shock: sia alla vista (è di nuovo verde scuro brillante) che al tatto.

E in più anche la parte tra la base e il cutting, che avevo separato per comodità e appoggiato nel terriccio a fianco alla base senza farci troppo caso, ha radicato :mrgreen:

Avatar utente
Time
Messaggi: 544
Iscritto il: mer apr 05, 2017 8:03 am

Re: Aiuto coltivazione San Pedro

Messaggio da Time » mar ago 30, 2022 9:45 pm

Allora mi sbagliavo.
Meglio così.

curatidasolo93
Messaggi: 195
Iscritto il: mer ott 31, 2018 2:10 am

Re: Aiuto coltivazione San Pedro

Messaggio da curatidasolo93 » sab set 24, 2022 4:23 pm

Praticamente era diventata verde chiaro perché il San Pedro che cresceva al di sopra si nutriva da lì e quindi c'era un ricambio di nutrimenti tra cui azoto fosforo e potassio....vedrai che da lì crescerà sicuramente qualcos'altro se alla fine lo hai tagliato!

Rispondi