Coltivazione Nicotiana Rustica

amitriptilina
Messaggi: 32
Iscritto il: sab lug 09, 2016 6:36 pm

Tabacco dello stregone (N. Rustica)

Messaggio da amitriptilina » mar ott 04, 2016 11:07 pm

Potresti scrivere qualcosa sulla coltivazione di nicotiana tabacum? Grazie :)


Avatar utente
Benway
Scriba
Messaggi: 379
Iscritto il: sab gen 02, 2016 4:35 pm

Re: Coltivazione Nicotiana Rustica

Messaggio da Benway » mer set 06, 2017 6:22 pm

E' un vero peccato che Zio Toxil sia scomparso dal forum e non abbia continuato questo argomento assai interessante!
Provo a dargli una rinverdita...

A giugno mi sono arrivati circa 4000 semi di Rustica. Rendendomi conto d'essere troppo in ritardo per ottenere un buon raccolto ho deciso di eseguire un esperimento e ho seminato 4 bicchieri di plastica per vedere cosa sarebbe uscito e per prendere dimestichezza con la pianta.

Il progetto per il prossimo anno è di preparare una parte dell'orto ( in combutta con i miei genitori ;) ) e di seminare circa una quindicina di piante. L'idea è di testarle fumate, fare il rapè e provare a fare il succo di tabacco da ingerire.
Due in più ho intenzione di tenerle a casa in vaso. Le farò fiorire così da avere sempre un ricambio di semi.

Dei 4 bicchieri seminati solo due riescono. Confermo l'attivazione solo tramite luce e consiglio di bagnare con uno spruzzino fino a quando non sembrano partite:

Immagine

Eccole dopo un paio di settimane circa:

Immagine

La crescita procede bene e veloce:

Immagine Immagine Immagine

Preferiscono stare alla penombra. Ho provato a metterle sotto il sole e le foglie s'afflosciano velocemente. Dovrò di sicuro piazzare un telo antigrandine nell'orto. Primo per fargli ombra e secondo....per la grandine.
La Rustica è una pianta bizzarra e resistente, ma la grandine le fa particolarmente male. Quando sente arrivare la bassa pressione e dunque un temporale si sdraia a terra facendo aderire le foglie al terreno. Quando sente l'arrivo dell'alta pressione si risolleva e ripunta verso l'alto. Può essere un ottimo segnale meteo che agisce con diverse ore d'anticipo.

Eccole dopo una grandinata. Quella sulla sinistra è stata completamente decapitata, ma è già in fase di ripresa. Quella che si è salvata invece ( sulla destra ) è all'inizio della fioritura:

Immagine

La decapitata si riprende veloce:

Immagine

Mentre l'altra espolde:

Immagine
Immagine
Immagine

La crescita continua bene:

Immagine

Fino ad oggi dove mi ritrovo quella che era stata più danneggiata con la ruggine:

Immagine

L'altra invece ha un'invasione di pidocchi, ma là dove stanno cadendo i fiori si vedono dei bozzoli penso fecondati. Se tutto va bene già questa produrrà dei semi!! In effetti era da un pò di giorni che vedevo piccoli insetti simili ad api che approfittavano del polline. Magari è andata bene e sono riusciti a far partire il processo di fecondazione... Ve lo dirò quando tutto sarà finito e quando saranno pronti per essere a loro volta seminati.

Intanto se qualcuno ha consigli naturali per salvare la prima dalla ruggine e l'altra dai pidocchi gli sarei grato!
Preferirei cose naturali perchè sono entrambe vicine alla raccolta. Non si dovrebbe, ma raccolgo anche quella fiorita. L'altra ci ha provato e l'ho ridecapitata.

Per 15 piante dovrò di sicuro informarmi meglio su un paio di prodotti...

Altra cosa molto importante è il terreno. Ho prepararto un terreno molto drenante, ma poco sabbioso. Il risultato sono state foglie più adatte a dei sigari che a delle sigarette. Dunque quando le metterò nell'orto dovro preparare terreni diversi a seconda della loro destinazione ( terra grassa e ricca per il succo di tabacco e sabbiosa, drenante per quelle da fiuto e da fumo ).

Avatar utente
Binobis
Messaggi: 29
Iscritto il: gio giu 22, 2017 4:04 pm

Re: Coltivazione Nicotiana Rustica

Messaggio da Binobis » mer set 06, 2017 8:08 pm

Benway ha scritto:
mer set 06, 2017 6:22 pm
E' un vero peccato che Zio Toxil sia scomparso dal forum e non abbia continuato questo argomento assai interessante!
Provo a dargli una rinverdita...

A giugno mi sono arrivati circa 4000 semi di Rustica. Rendendomi conto d'essere troppo in ritardo per ottenere un buon raccolto ho deciso di eseguire un esperimento e ho seminato 4 bicchieri di plastica per vedere cosa sarebbe uscito e per prendere dimestichezza con la pianta.

Il progetto per il prossimo anno è di preparare una parte dell'orto ( in combutta con i miei genitori ;) ) e di seminare circa una quindicina di piante. L'idea è di testarle fumate, fare il rapè e provare a fare il succo di tabacco da ingerire.
Due in più ho intenzione di tenerle a casa in vaso. Le farò fiorire così da avere sempre un ricambio di semi.

Dei 4 bicchieri seminati solo due riescono. Confermo l'attivazione solo tramite luce e consiglio di bagnare con uno spruzzino fino a quando non sembrano partite:

Immagine

Eccole dopo un paio di settimane circa:

Immagine

La crescita procede bene e veloce:

Immagine Immagine Immagine

Preferiscono stare alla penombra. Ho provato a metterle sotto il sole e le foglie s'afflosciano velocemente. Dovrò di sicuro piazzare un telo antigrandine nell'orto. Primo per fargli ombra e secondo....per la grandine.
La Rustica è una pianta bizzarra e resistente, ma la grandine le fa particolarmente male. Quando sente arrivare la bassa pressione e dunque un temporale si sdraia a terra facendo aderire le foglie al terreno. Quando sente l'arrivo dell'alta pressione si risolleva e ripunta verso l'alto. Può essere un ottimo segnale meteo che agisce con diverse ore d'anticipo.

Eccole dopo una grandinata. Quella sulla sinistra è stata completamente decapitata, ma è già in fase di ripresa. Quella che si è salvata invece ( sulla destra ) è all'inizio della fioritura:

Immagine

La decapitata si riprende veloce:

Immagine

Mentre l'altra espolde:

Immagine
Immagine
Immagine

La crescita continua bene:

Immagine

Fino ad oggi dove mi ritrovo quella che era stata più danneggiata con la ruggine:

Immagine

L'altra invece ha un'invasione di pidocchi, ma là dove stanno cadendo i fiori si vedono dei bozzoli penso fecondati. Se tutto va bene già questa produrrà dei semi!! In effetti era da un pò di giorni che vedevo piccoli insetti simili ad api che approfittavano del polline. Magari è andata bene e sono riusciti a far partire il processo di fecondazione... Ve lo dirò quando tutto sarà finito e quando saranno pronti per essere a loro volta seminati.

Intanto se qualcuno ha consigli naturali per salvare la prima dalla ruggine e l'altra dai pidocchi gli sarei grato!
Preferirei cose naturali perchè sono entrambe vicine alla raccolta. Non si dovrebbe, ma raccolgo anche quella fiorita. L'altra ci ha provato e l'ho ridecapitata.

Per 15 piante dovrò di sicuro informarmi meglio su un paio di prodotti...

Altra cosa molto importante è il terreno. Ho prepararto un terreno molto drenante, ma poco sabbioso. Il risultato sono state foglie più adatte a dei sigari che a delle sigarette. Dunque quando le metterò nell'orto dovro preparare terreni diversi a seconda della loro destinazione ( terra grassa e ricca per il succo di tabacco e sabbiosa, drenante per quelle da fiuto e da fumo ).
:shock: :lode: :lode:

BeJake
Messaggi: 668
Iscritto il: mar mag 30, 2017 4:47 pm

Re: Coltivazione Nicotiana Rustica

Messaggio da BeJake » mer set 06, 2017 11:44 pm

Con la rustica non ho esperienza ma ho avuto per anni delle piante di Nicotiana Langdorfii, una varietà perenne originaria del brasile.
Produceva senza particolari problemi quantità veramente incredibili di semi, cresceva rigogliosa e resisteva abbastanza bene in casa durante l'inverno.
L'unico problema era che attirava veramente tanti moscerini bianchi, aggressivi e combattivi, non esitavano ad attaccare umani e animali se si avvicinavano troppo alla pianta e me ne sono liberato lasciando un inverno fuori la pianta, coprendo le radici con della paglia.
Per le attuali infestazioni prova con il macerato di ortica o di felce, non ne sono certissimo ma potrebbe funzionare, mal che vada ne esce una concimazione extra.
Cerca di essere estremamente cauto col succo di tabacco, si scherza poco con la rustica.

Avatar utente
ayaxxx
Messaggi: 285
Iscritto il: gio set 24, 2015 11:27 am

Re: Coltivazione Nicotiana Rustica

Messaggio da ayaxxx » ven set 08, 2017 9:22 pm

Le mie sono enormi e sto piano piano raccogliendo. Solita rottura di palle coi boccioli: cimare ogni pianta tutti i giorni per 2 mesi non è divertente. :D Farò come ogni anno del potentissimo rapé di rustica (non di mapacho, non faccio la fermentazione). :)
É la dose che fa il veleno.

Avatar utente
~Møgørøs•
Messaggi: 1326
Iscritto il: mar ago 09, 2016 8:13 am

Re: Coltivazione Nicotiana Rustica

Messaggio da ~Møgørøs• » lun set 11, 2017 1:59 pm

ayaxxx ha scritto:
ven set 08, 2017 9:22 pm
Le mie sono enormi e sto piano piano raccogliendo. Solita rottura di palle coi boccioli: cimare ogni pianta tutti i giorni per 2 mesi non è divertente. :D Farò come ogni anno del potentissimo rapé di rustica (non di mapacho, non faccio la fermentazione). :)
Io aspetto prima che la capsula si secchi , tu la raccogli verde ?
•~•~•

Avatar utente
Benway
Scriba
Messaggi: 379
Iscritto il: sab gen 02, 2016 4:35 pm

Re: Coltivazione Nicotiana Rustica

Messaggio da Benway » lun set 11, 2017 2:04 pm

ayaxxx ha scritto:
ven set 08, 2017 9:22 pm
Le mie sono enormi e sto piano piano raccogliendo.
Che bello!! Anche tu coltivi la Rustica! :D
Fai in vaso o in terra tipo nell'orto?
Quante ne hai messe?
Sulla base di ciò che risponderai ho altre domande da farti...
ayaxxx ha scritto:
ven set 08, 2017 9:22 pm
Solita rottura di palle coi boccioli: cimare ogni pianta tutti i giorni per 2 mesi non è divertente.
Ho notato! Sono piante che sembrano fragili e poco resistenti, ma hanno una capacità di rigenerazione incredibile. Quella che non ho fatto fiorire l'ho cimata circa una settimana fa e già sta buttando fuori altri boccioli...ben due!

Ho risolto i problemi sopra elencati spostandole e allontanandole. Ho messo quella malata di ruggine sotto il sole diretto levando le foglie malate e dandole in pasto alle lumache che non disdegnano. Ciò mi ha fatto sorgere preoccupazioni per quando dovrò metterle nell'orto. Non è che mi conviene proteggerle dalle lumache?
L'altra, in piena fioritura e con i pidocchi, l'ho messa in un posto più arieggiato. Entrambe sembrano in fase di ripresa. Di sicuro il prossimo anno preparerò un bel pò di macerato d'ortica per ogni evenienza.

Inizierò a raccogliere quel poco che ho verso fine mese. Non ho grandi aspettative visto che hanno avuto solo metà del tempo utile per svilupparsi ed arrivare a maturazione.

Fare il rapè è il mio scopo primario, ma ti scriverò in privato in merito a questo argomento.
~Møgørøs• ha scritto:
lun set 11, 2017 1:59 pm
Io aspetto prima che la capsula si secchi , tu la raccogli verde ?
Mi stavo ponendo la stessa domanda, ma istintivamente mi verrebbe da aspettare e farla seccare sulla pianta..

Avatar utente
ayaxxx
Messaggi: 285
Iscritto il: gio set 24, 2015 11:27 am

Re: Coltivazione Nicotiana Rustica

Messaggio da ayaxxx » lun set 11, 2017 2:42 pm

Ho una ventina di rustiche in due bancali sinergici all'interno di un (perma)giardino commestibile. A dimora quindi. :) Le rustiche sono piante resistentissime! Ovviamente la germinazione l'ho fatta in semenzaio e le ho tenute indoor fino al secondo getto di foglie. Le lumache adorano il tabacco, ne sono ghiottissime, dunque è necessaria la ronda serale, tutti i giorni.
Ogni piantina fa circa 20 nuovi boccioli AL GIORNO, dunque anche la cimatura QUOTIDIANA mi porta via una mezzoretta ogni mattina.
I semi li faccio seccare sulla pianta finché non si seccano. Quando si aprono li raccolgo e li catalogo. :)
Chiedi pure per il rapé, per quel che posso essere utile...
É la dose che fa il veleno.

Avatar utente
ayaxxx
Messaggi: 285
Iscritto il: gio set 24, 2015 11:27 am

Re: Coltivazione Nicotiana Rustica

Messaggio da ayaxxx » lun set 11, 2017 2:47 pm

p.s. io per afidi e pidocchi mi trovo bene col macerato di equiseto e aglio. :)
É la dose che fa il veleno.

Avatar utente
~Møgørøs•
Messaggi: 1326
Iscritto il: mar ago 09, 2016 8:13 am

Re: Coltivazione Nicotiana Rustica

Messaggio da ~Møgørøs• » lun set 11, 2017 2:57 pm

Grazie per tutti i consigli ! Anch'io mi diletto , nel periodo primaverile / estivo , nella coltivazione outdoor di questa magnifica pianta e anche della sua cugina Tabacum ;)

Tra l'altro il rapé mi ha stregato quando l'ho provato , e dunque sento il forte bisogno di iniziare a produrlo da me xD Ho un sacco di semi di Rustica , molti meno semi di Tabacum . Dicono che con la rustica il rapé viene più forte , confermi ?
•~•~•

BeJake
Messaggi: 668
Iscritto il: mar mag 30, 2017 4:47 pm

Re: Coltivazione Nicotiana Rustica

Messaggio da BeJake » lun set 11, 2017 4:37 pm

Io con la langdorfii lasciavo che le capsule si aprissero da sole per raccogliere i semi (similmente a quanto si fa con il rosolaccio).

Avatar utente
ayaxxx
Messaggi: 285
Iscritto il: gio set 24, 2015 11:27 am

Re: Coltivazione Nicotiana Rustica

Messaggio da ayaxxx » lun set 11, 2017 8:40 pm

beh sì, il rapè meglio farlo con rustica o mapacho. Ma il mapacho io non so farlo, è un'arte difficilissima.
É la dose che fa il veleno.

Avatar utente
~Møgørøs•
Messaggi: 1326
Iscritto il: mar ago 09, 2016 8:13 am

Re: Coltivazione Nicotiana Rustica

Messaggio da ~Møgørøs• » mar set 12, 2017 8:22 am

ayaxxx ha scritto:
lun set 11, 2017 8:40 pm
beh sì, il rapè meglio farlo con rustica o mapacho. Ma il mapacho io non so farlo, è un'arte difficilissima.
Intendi che non sai lavorare il mapacho dopo aver raccolto le foglie e i fiori ?

Ma n. rustica non è il mapacho stesso ? :(
•~•~•

Avatar utente
ayaxxx
Messaggi: 285
Iscritto il: gio set 24, 2015 11:27 am

Re: Coltivazione Nicotiana Rustica

Messaggio da ayaxxx » mar set 12, 2017 1:26 pm

no. :D
Per fare un esempio stupido ma efficace sostituisci alla rustica la melanzana e sostituisci al mapacho la parmigiana. :)

Questo è un bel testo:
http://placesintheforest.com/growing-to ... g-mapacho/
É la dose che fa il veleno.

Avatar utente
~Møgørøs•
Messaggi: 1326
Iscritto il: mar ago 09, 2016 8:13 am

Re: Coltivazione Nicotiana Rustica

Messaggio da ~Møgørøs• » mar set 12, 2017 2:08 pm

ayaxxx ha scritto:
mar set 12, 2017 1:26 pm
no. :D
Per fare un esempio stupido ma efficace sostituisci alla rustica la melanzana e sostituisci al mapacho la parmigiana. :)

Questo è un bel testo:
http://placesintheforest.com/growing-to ... g-mapacho/
Ho capito ... dunque mapacho è il tabacco nicotiana rustica dopo essere stato lavorato / preparato in quella maniera ! Eh allora ho sempre pensato male io :asd:
•~•~•

BeJake
Messaggi: 668
Iscritto il: mar mag 30, 2017 4:47 pm

Re: Coltivazione Nicotiana Rustica

Messaggio da BeJake » mar set 12, 2017 4:31 pm

Grazie del link ayaxxx

ward
Messaggi: 231
Iscritto il: lun apr 01, 2019 9:33 pm

tabacco

Messaggio da ward » gio giu 13, 2019 9:12 pm

Qualcuno coltiva o ha coltivato qualche pianta di tabacco?
Io non ho a disposizione del terreno, ma vorrei capire se mettendola in balcone riesce a crescere un po' e poi eventualmente spostarla dentro casa quando è più matura. Secondo voi potrebbe funzionare contando che dentro casa avrebbe praticamente 0 sole diretto ma solo luce indiretta?

p.s. non voglio comprare nessuna attrezzatura, è una cosa che mi è venuta in mente cosi dal nulla e se non realizzabile non mi cambia nulla :D

Rispondi