Coltivazione Ipomea

Rispondi
Avatar utente
Inìgo
Messaggi: 347
Iscritto il: lun dic 21, 2015 9:44 pm

Coltivazione Ipomea

Messaggio da Inìgo » sab mag 28, 2016 1:08 pm

Una domanda veloce per chiunque abbia esperienza di coltivazione con l'Ipomea: dopo quanto tempo la pianta inizia a fiorire? E, grosso modo, quanti semi si ricavano da un singolo esemplare nel corso della stagione di fioritura?


Avatar utente
BlindFaith
Messaggi: 1494
Iscritto il: mar set 15, 2015 9:22 pm

Re: Fioritura Ipomea

Messaggio da BlindFaith » sab mag 28, 2016 1:27 pm

Fiorisce durante tutta l'estate se è abbastanza grande..anch'io mi chiedevo da una sola pianta quanti ne verranno fuori!!
"Pronto, Barbarella! Sei una tipica terricola femmina??" (cit. SuBuRbAsS)

"You don't possess me, don't impress me, just upset my mind. Can't instruct me or conduct me, just use up my time."
(King Crimson)

Avatar utente
BlindFaith
Messaggi: 1494
Iscritto il: mar set 15, 2015 9:22 pm

Fioritura Ipomea

Messaggio da BlindFaith » ven set 09, 2016 8:52 am

Devo dire che sono rimasto perplesso, nonostante il vaso da 15l la mia pianta non sta producendo fiori, fa i boccioli ma poi si seccanonprima di fiorire, l'anno prossimo trapiantero' in terra le piantine , in vaso si vede che sono costrette.
Sembrerebbe amare la selvatichezza questa pianta. Per fortuna ho avanzato qualche centinaio di semi hAhHahaha :asd:
"Pronto, Barbarella! Sei una tipica terricola femmina??" (cit. SuBuRbAsS)

"You don't possess me, don't impress me, just upset my mind. Can't instruct me or conduct me, just use up my time."
(King Crimson)

ilfilodiarianna
Messaggi: 48
Iscritto il: lun lug 24, 2017 11:14 pm

Re: Coltivazione Ipomea

Messaggio da ilfilodiarianna » mer set 20, 2017 11:01 pm

Tiro fuori questo vecchio post cosi da non aprirne un altro, ho trovato diverse ipomea violacea che si sono "mangiate" case abbandonate, vedo centinaia e centinaia di fiori da almeno due mesi ma di semi nemmeno l'ombra....qualcuno ha opinioni a riguardo? (Vivo alle canarie non so se puo cambiare qualcosa) grazie ragazzi

Avatar utente
arcanico
Messaggi: 114
Iscritto il: lun gen 18, 2016 9:28 pm

Re: Coltivazione Ipomea

Messaggio da arcanico » ven set 29, 2017 2:58 pm

Ciao, come ogni anno, nel mio balcone non mancano mai, ma per esperienza è un po presto per i semi, sono ancora in piena fioritura, iniziano adesso a fare qualche baccello ma non sono ancora maturi. Inizieranno a maturare i baccelli tra un po quando la fioritura rallenta e la pianta inizia a deperire.
Sarà difficile non fare degli errori senza l 'aiuto di......di sostanze superiori..... (V. Rossi)

BeJake
Messaggi: 668
Iscritto il: mar mag 30, 2017 4:47 pm

Re: Coltivazione Ipomea

Messaggio da BeJake » ven set 29, 2017 3:08 pm

ilfilodiarianna ha scritto:
mer set 20, 2017 11:01 pm
Tiro fuori questo vecchio post cosi da non aprirne un altro, ho trovato diverse ipomea violacea che si sono "mangiate" case abbandonate, vedo centinaia e centinaia di fiori da almeno due mesi ma di semi nemmeno l'ombra....qualcuno ha opinioni a riguardo? (Vivo alle canarie non so se puo cambiare qualcosa) grazie ragazzi
Se non deperiscono mai potrebbe essere qualche varietà perenne.

Avatar utente
PapàCastoro
Messaggi: 41
Iscritto il: sab feb 10, 2018 1:55 pm

Re: Fioritura Ipomea

Messaggio da PapàCastoro » ven feb 23, 2018 6:52 pm

BlindFaith ha scritto:
ven set 09, 2016 8:52 am
Devo dire che sono rimasto perplesso, nonostante il vaso da 15l la mia pianta non sta producendo fiori, fa i boccioli ma poi si seccanonprima di fiorire, l'anno prossimo trapiantero' in terra le piantine , in vaso si vede che sono costrette.
Sembrerebbe amare la selvatichezza questa pianta. Per fortuna ho avanzato qualche centinaio di semi hAhHahaha :asd:
Credo ci mettano un paio di anni prima di fiorire (sono biennali)

Rispondi