Coltivazione Lobelia Inflata

Rispondi
Avatar utente
BlindFaith
Messaggi: 1494
Iscritto il: mar set 15, 2015 9:22 pm

Coltivazione Lobelia Inflata

Messaggio da BlindFaith » ven set 09, 2016 9:04 am

Allora, a maggio seminai parecchi di questi minuscoli semini, basta spargerli sulla superficie del terriccio nel vaso. Le prime a germogliare ci hanno messo una settimana abbondante.
Si formano delle rosette basali in stile papavero e verso luglio iniziano a fiorire(uno o piu fusti che portano infiorescenze apicali di color bianco/celeste); ho notato che una sola piantina se coltivata in vaso con altre cresce bene, il resto vengono inibite stranamente, non dalla Rosetta basale che per altro è veramente piccola, ma penso avvenga una sorta di inibizione della crescita a partire dalle radici, forse rilasciano qualche sostanza bloccate, non saprei sta di fatto che in ogni vaso ho almeno una quindicina di plantule di cui solo una per ogni vaso è arrivata a fioritura... bah. Mi aspettavo anche delle piante piu belle, con piu foglie e fiori piu grandi invece sono alte circa 30/40cm e fanno davvero pochi fiori. Si dice amino il sole diretto e il terreno umido, ho notato che è cosi effettivamente. Le foglie seccate e fumate non mi sono piaciute molto, continuo a preferire il tabacco ma non sono nemmeno malvagie, forse sono solo troppo abituato al tabacco nelle canne.
Una nota molto positiva c'è: ogni fiorellino poi fa una bella capsula di mezzo centimetro di diametro con dentro una camionata di semi!! L'anno prossimo cercherò di fare meglio, non ho raccolto granchè di materiale: producono pochissime foglie :paranoid:
"Pronto, Barbarella! Sei una tipica terricola femmina??" (cit. SuBuRbAsS)

"You don't possess me, don't impress me, just upset my mind. Can't instruct me or conduct me, just use up my time."
(King Crimson)


Avatar utente
Sandriga
Messaggi: 167
Iscritto il: mer mag 18, 2016 11:49 am

Esperienza di coltivazione di Lobelia inflata

Messaggio da Sandriga » ven set 09, 2016 10:17 am

Ciao Blind!

onestamente ti faccio i miei complimenti per il tentativo e l'impegno che ci hai messo, ti ringrazio poi per la condivisione dell'esperienza.
Dal report traspare una certa insoddisfazione anche se, fossi nei tuoi panni, sarei piuttosto contento del risultato in quanto se fosse andata veramente male non avresti proprio potuto scriver nulla (in merito al "sostituto del tabacco" come obiettivo finale).
Come da titolo ti consiglio di prenderla proprio come esperienza: la prossima volta andrà sicuramente meglio poichè ora sai di più al riguardo, probabilmente utilizzerai molti più vasi :P (non ne so molto al riguardo, ma immagino che il sangue di bue dovrebbe aiutare l'alimentazione della pianta).

Grazie ancora per il report :lode:

Avatar utente
BlindFaith
Messaggi: 1494
Iscritto il: mar set 15, 2015 9:22 pm

Esperienza di coltivazione di Lobelia inflata

Messaggio da BlindFaith » ven set 09, 2016 12:39 pm

Si un po' insoddisfatto ma comunque felice, alla fine ho fatto più semi di quanti ne avevo comprati :mrgreen: . Almeno ora posso coltivarla ogni anno. Comunque ripeto, non è male fumata, so' ggusti...
Per quanto riguarda i fertilizzanti io non ne ho usati ma ci provero' la prossima volta, sai che non ho mai usato il sangue di bue!? Dici che è meglio rispetto ad altri?
"Pronto, Barbarella! Sei una tipica terricola femmina??" (cit. SuBuRbAsS)

"You don't possess me, don't impress me, just upset my mind. Can't instruct me or conduct me, just use up my time."
(King Crimson)

Avatar utente
Sandriga
Messaggi: 167
Iscritto il: mer mag 18, 2016 11:49 am

Esperienza di coltivazione di Lobelia inflata

Messaggio da Sandriga » ven set 16, 2016 8:40 am

BlindFaith ha scritto:
Per quanto riguarda i fertilizzanti io non ne ho usati ma ci provero' la prossima volta, sai che non ho mai usato il sangue di bue!? Dici che è meglio rispetto ad altri?
Purtroppo non me ne intendo molto, non ho sperimentato personalmente, ma ho assistito a tentativi altrui, e il sangue di bue pare una bomba. Boh magari la prox volta volta che si prova a far qualcosa si potrebbe dividere in 2 la coltivazione, 1 con un fertilizzante 1 con un altro fertilizzante, per "notare le differenze".

Avatar utente
tsunami666
Messaggi: 873
Iscritto il: mer set 30, 2015 10:20 am

Esperienza di coltivazione di Lobelia inflata

Messaggio da tsunami666 » ven set 16, 2016 9:08 am

E' ricco d'azoto e dovrebbe essere "naturale". Va bene per la fase vegetativa...
Di alzarmi non ne ho voglia,
oggi non combatto con nessuno...

Avatar utente
BlindFaith
Messaggi: 1494
Iscritto il: mar set 15, 2015 9:22 pm

Esperienza di coltivazione di Lobelia inflata

Messaggio da BlindFaith » ven set 16, 2016 12:43 pm

Si, sapevo venisse usato per la fase di crescita, magari un tentativo lo faccio, grazie del consiglio! Proverò anche le colture separate come hai detto tu Sandriga! Stiamo a vede'.
"Pronto, Barbarella! Sei una tipica terricola femmina??" (cit. SuBuRbAsS)

"You don't possess me, don't impress me, just upset my mind. Can't instruct me or conduct me, just use up my time."
(King Crimson)

Avatar utente
BlindFaith
Messaggi: 1494
Iscritto il: mar set 15, 2015 9:22 pm

Esperienza di coltivazione di Lobelia inflata

Messaggio da BlindFaith » mer gen 11, 2017 12:20 pm

Aggiornamento: le piante che ho coltivato questa estate sopravvivono al gelo!!!!!(in queste notti abbiamo raggiunto i -8°C ).

Restano in vita solo le rosette di foglie basali, ma a occhio e croce direi che è una pianta davvero resistente, vi consiglio di fare un tentativo.

Ancora devo aspettare per avere un raccolto di foglie decente : quando ne avrò a sufficienza le trincerò, seccherò e inizierò un periodo di sostituzione del tabacco con questa pianta. Il gusto è piu leggero e meno fastidioso.
"Pronto, Barbarella! Sei una tipica terricola femmina??" (cit. SuBuRbAsS)

"You don't possess me, don't impress me, just upset my mind. Can't instruct me or conduct me, just use up my time."
(King Crimson)

Rispondi