San Pedro e Peyote in Inverno

Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: San Pedro e Peyote in Inverno

Messaggio da Abeja G. » sab apr 29, 2017 6:51 pm

I pachanoi stanno benone!!
Su internet ho trovato questo:
"Hai provato a tirare la pianta per vedere se sono marce le radici?? se fa resistenza vuol dire che l'apparato radicale sta bene e quindi anche la pianta poiché il marciume parte sempre dalle radici. Quando le lophopore restano per lunghi periodi senza acqua raggrinziscono e diventano più molli al tatto." Non avresti dovuto farle prendere freddo e non avresti dovuto neanche strappare l'epidermide, ma non te li fare i problemi, lasciale al sole e basta


Avatar utente
Yardbird
Messaggi: 77
Iscritto il: mer apr 05, 2017 1:54 pm

Re: San Pedro e Peyote in Inverno

Messaggio da Yardbird » sab apr 29, 2017 7:49 pm

Deadpool ha scritto:
sab apr 29, 2017 11:24 am


Queste sono le immagini delle mie "vecchie" piante... :crybaby:
I pachanoi piccoli sembra stiano bene, ma i peyotini?! :crybaby:
È finita per i miei peyote? O posso fare qualcosa?
Le LW sono andate ormai :( .

Le LW non andrebbero bagnate se non solo in estate e nemmeno tanto (max una volta a settimana), inoltre non devono scendere al di sotto del 4°, quindi in inverno è meglio tenerle in casa, possibilmente nella zona più fredda, in modo che comunque facciano il loro periodo di letargo.

I San Pedro possono stare anche fuori ma le ghiacciate e la pioggià dovrebbero essere evitate.

Avatar utente
Deadpool
Messaggi: 280
Iscritto il: gio feb 18, 2016 2:17 am

Re: San Pedro e Peyote in Inverno

Messaggio da Deadpool » mer mag 03, 2017 8:25 pm

Abeja G. ha scritto:
sab apr 29, 2017 6:51 pm
I pachanoi stanno benone!!
Su internet ho trovato questo:
"Hai provato a tirare la pianta per vedere se sono marce le radici?? se fa resistenza vuol dire che l'apparato radicale sta bene e quindi anche la pianta poiché il marciume parte sempre dalle radici. Quando le lophopore restano per lunghi periodi senza acqua raggrinziscono e diventano più molli al tatto." Non avresti dovuto farle prendere freddo e non avresti dovuto neanche strappare l'epidermide, ma non te li fare i problemi, lasciale al sole e basta
Ho provato a tirare le lophopora, sembra siano ancorate al terreno, forse riesco a salvarle??
I pachanoi si, sembra si stia riprendendo anche l'altro un pò raggrinzito, speriamo bene.
Comunque vada dal prossimo inverno ci farò più attenzione e le metterò in casa. :D
Yardbird ha scritto:
sab apr 29, 2017 7:49 pm
Deadpool ha scritto:
sab apr 29, 2017 11:24 am


Queste sono le immagini delle mie "vecchie" piante... :crybaby:
I pachanoi piccoli sembra stiano bene, ma i peyotini?! :crybaby:
È finita per i miei peyote? O posso fare qualcosa?
Le LW sono andate ormai :( .

Le LW non andrebbero bagnate se non solo in estate e nemmeno tanto (max una volta a settimana), inoltre non devono scendere al di sotto del 4°, quindi in inverno è meglio tenerle in casa, possibilmente nella zona più fredda, in modo che comunque facciano il loro periodo di letargo.

I San Pedro possono stare anche fuori ma le ghiacciate e la pioggià dovrebbero essere evitate.
Ciao Yardbird, non le ho bagnate, ma purtroppo le ho tenute fuori con il freddo e ora ne pago le conseguenze. Comunque sono positivo, penso che riuscirò a salvarle, almeno alcune di esse!!

Grazie ad entrambi :pidu:
Da grandi poteri derivano grandi irresponsabilità!

Avatar utente
Deadpool
Messaggi: 280
Iscritto il: gio feb 18, 2016 2:17 am

Re: San Pedro e Peyote in Inverno

Messaggio da Deadpool » dom dic 17, 2017 1:26 am

Eccomi di nuovo :)

vi spiego, domani mattina mi portano qualche lophopora, non saprei come comportarmi, vista l’esperienza dell’anno scorso (peyote completamente secchi e da buttare, causa freddo).
Ora, dove cacchio li tengo? In casa?
Voi come fate?!
Da grandi poteri derivano grandi irresponsabilità!

Avatar utente
astraldream
Messaggi: 1387
Iscritto il: gio set 17, 2015 11:16 pm

Re: San Pedro e Peyote in Inverno

Messaggio da astraldream » dom dic 17, 2017 12:33 pm

Io li metto in casa ...semplicemente lo tengo soprai i 10 gradi e non innaffio...entrano in stasi e si risvegliano il prossimo anno...
Comunque ho visto solo ora le foto dell'anno scorso, mi dispiace per i peyo...ma cavolo! Hai un mostruoso bellissimo <3
L'idea di "sacro" è così limitante...così poco libera da dogmi...da essere poco sacra...la cosa più sacra dovrebbe essere la libertà non i dogmi...

Avatar utente
Deadpool
Messaggi: 280
Iscritto il: gio feb 18, 2016 2:17 am

Re: San Pedro e Peyote in Inverno

Messaggio da Deadpool » dom dic 17, 2017 1:42 pm

astraldream ha scritto:
dom dic 17, 2017 12:33 pm
Io li metto in casa ...semplicemente lo tengo soprai i 10 gradi e non innaffio...entrano in stasi e si risvegliano il prossimo anno...
Comunque ho visto solo ora le foto dell'anno scorso, mi dispiace per i peyo...ma cavolo! Hai un mostruoso bellissimo <3
Grazie Astral, del monstrouse, ne vado fiero infatti :P
Io invece i pachanoi li tengo fuori anche in inverno, ci metto il tessuto non tessuto e sembra stiano più che bene.
Oggi proprio, ho acquistato una caespitosa. Il signore che me l’ha venduta, con cui ho stretto amicizia, mi ha detto che posso tenerla fuori, sempre al riparo da acqua e vento, ma fuori. Non mi fido al 100% di questo consiglio.
Voi che mi dite? Il problema è che dentro casa ho 2 gatti e 21 gradi fissi in inverno.
Non so se può andar bene!! Più tardi allego qualche foto. Su Imgur non riesco a caricare al momento.
Ultima modifica di Deadpool il dom dic 17, 2017 3:14 pm, modificato 1 volta in totale.
Da grandi poteri derivano grandi irresponsabilità!

Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio lug 27, 2017 1:35 pm

Re: San Pedro e Peyote in Inverno

Messaggio da Sonoio » dom dic 17, 2017 1:52 pm

Io ho due San Pedros su un davanzale rivolto a ovest. Da 20 a 21 gradi d' inverno. Ovviamente si sentono bene perché cresconoe e crescono ... :asd:
Saluti
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.

Avatar utente
Deadpool
Messaggi: 280
Iscritto il: gio feb 18, 2016 2:17 am

Re: San Pedro e Peyote in Inverno

Messaggio da Deadpool » dom dic 17, 2017 1:54 pm

Sonoio ha scritto:
dom dic 17, 2017 1:52 pm
Io ho due San Pedros su un davanzale rivolto a ovest. Da 20 a 21 gradi d' inverno. Ovviamente si sentono bene perché cresconoe e crescono ... :asd:
Saluti
Quindi li tieni dentro? Ovviamente li annaffi tutto l’anno, giusto?!
Da grandi poteri derivano grandi irresponsabilità!

Avatar utente
Deadpool
Messaggi: 280
Iscritto il: gio feb 18, 2016 2:17 am

Re: San Pedro e Peyote in Inverno

Messaggio da Deadpool » dom dic 17, 2017 2:32 pm

Ecco le foto del nuovo acquisto:


Ne è valsa la pena?
Ultima modifica di Deadpool il dom dic 17, 2017 3:14 pm, modificato 1 volta in totale.
Da grandi poteri derivano grandi irresponsabilità!

Avatar utente
Deadpool
Messaggi: 280
Iscritto il: gio feb 18, 2016 2:17 am

Re: San Pedro e Peyote in Inverno

Messaggio da Deadpool » dom dic 17, 2017 2:39 pm

Deadpool ha scritto:
dom dic 17, 2017 2:32 pm
Ecco le foto del nuovo acquisto:


Ne è valsa la pena per 25€?!
Da grandi poteri derivano grandi irresponsabilità!

Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio lug 27, 2017 1:35 pm

Re: San Pedro e Peyote in Inverno

Messaggio da Sonoio » dom dic 17, 2017 4:09 pm

Deadpool ha scritto:
dom dic 17, 2017 1:54 pm
Quindi li tieni dentro? Ovviamente li annaffi tutto l’anno, giusto?!
Dipende. Qualcuno avevo fuori durante l' estate. Ma non c'era tanta differenza, crescevano solo un paio di centimetri più di quelli che sono sempre dentro. Loro crescono circa 40 centimetri all' anno.
Annaffiare ? Una volta ogni settimana. Il San Pedro ha bisogno di più acqua rispetto al Peyote.
Sono belli i tuoi Peyote !
Saluti
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.

Avatar utente
Deadpool
Messaggi: 280
Iscritto il: gio feb 18, 2016 2:17 am

Re: San Pedro e Peyote in Inverno

Messaggio da Deadpool » dom dic 17, 2017 9:32 pm

Ora posso scrivere con più calma :D

Come dicevo, ho acquistato oggi questa pianta, per 25€ (ho pensato fosse un prezzo decente, o almeno spero) ed ho troppa paura a lasciarla fuori, quindi ho deciso di tenerla dentro in un posto abbastanza illuminato, l’unica pecca è che purtroppo non riesco a stare sotto i 21/22 gradi. Come dovrei agire?
Tra poco dovrò iniziare ad annaffiarla visto che si trova dentro?
Oppure la lascio comunque senza acqua per un bel pò?
Premetto che il venditore ha detto che è stata all’aperto, ma al riparo da acqua e vento. Tecnicamente lo avrei un posto così, dove tengo anche i pachanoi, però è il posto dove ho lasciato seccare i peyotini. Non me la sento.

Ah, dimenticavo, ha detto che ha più o meno 15 anni, come si potrebbe capire?! Dal fittone?

Piccola curiosità personale:
È vero che i principi attivi all’interno della pianta da serra sono quasi inesistenti? Mi diceva così il venditore.

Attendo gli esperti!!
Da grandi poteri derivano grandi irresponsabilità!

Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio lug 27, 2017 1:35 pm

Re: San Pedro e Peyote in Inverno

Messaggio da Sonoio » lun dic 18, 2017 9:37 am

Deadpool ha scritto:
dom dic 17, 2017 9:32 pm
Piccola curiosità personale:
È vero che i principi attivi all’interno della pianta da serra sono quasi inesistenti? Mi diceva così il venditore.
:lol: Questo ha detto per "evitare" di vendere stupefacenti ... Se la pula ti becca con la mescalina e tu dici che hai comprato il cactus da lui, lui piò sempre dire che ... vedi sopra.
Non te ne frega della temperatura. Va bene con 21/22 gradi. San Pedro non è schizzinoso, cresce benissimo anche in condizioni non ideali.
Ne coltivo da 20 anni e crescono benissimo, anche se a volte ho versato troppo e poi ho dimenticato versare per due mesi ... Mi hanno perdonato tutto, tutto. Sono cacti e con questo sono duri *) :asd:
Saluti

*) Peyote è molto più sensibile però.
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.

Avatar utente
Deadpool
Messaggi: 280
Iscritto il: gio feb 18, 2016 2:17 am

Re: San Pedro e Peyote in Inverno

Messaggio da Deadpool » lun dic 18, 2017 9:52 am

Sonoio ha scritto:
lun dic 18, 2017 9:37 am
Deadpool ha scritto:
dom dic 17, 2017 9:32 pm
Piccola curiosità personale:
È vero che i principi attivi all’interno della pianta da serra sono quasi inesistenti? Mi diceva così il venditore.
:lol: Questo ha detto per "evitare" di vendere stupefacenti ... Se la pula ti becca con la mescalina e tu dici che hai comprato il cactus da lui, lui piò sempre dire che ... vedi sopra.
Non te ne frega della temperatura. Va bene con 21/22 gradi. San Pedro non è schizzinoso, cresce benissimo anche in condizioni non ideali.
Ne coltivo da 20 anni e crescono benissimo, anche se a volte ho versato troppo e poi ho dimenticato versare per due mesi ... Mi hanno perdonato tutto, tutto. Sono cacti e con questo sono duri *) :asd:
Saluti

*) Peyote è molto più sensibile però.
Ciao Sonoio, grazie per le info.
Quindi secondo te, anche se sono da serra, mantengono i principi attivi?!
Comunque, dentro casa ho solo il peyote. Come mi consigli di fare? Le do acqua tra qualche giorno?
Da grandi poteri derivano grandi irresponsabilità!

Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio lug 27, 2017 1:35 pm

Re: San Pedro e Peyote in Inverno

Messaggio da Sonoio » lun dic 18, 2017 10:57 am

Deadpool ha scritto:
lun dic 18, 2017 9:52 am
Quindi secondo te, anche se sono da serra, mantengono i principi attivi?!
Comunque, dentro casa ho solo il peyote. Come mi consigli di fare? Le do acqua tra qualche giorno?
Dunque - io ho avuto cacti che originavano da serre (c'ero per comprarli) ed erano buonissime :lol: Non ho mai sentito che cacti psicoattivi da serre non siano attivi. Perciò credo che il venditore lo ha detto per non vendere stupefacenti, diciamo per calmare la sua cosienza.
Per l'aqua - parli di San Pedro ? Perche con l' allevamento di Peyote io non ho esperienze valide.
Parlando di San Pedro ti posso dire che secondo me l'unica cosa che non sopporta è troppa aqua e stare sempre nel buio. Quindi, se il sostrato, la terra non è umido, potresti dare un po di aqua agli tuoi raccommandati. Come ti ho già spiegato, io gli do l' aqua ogni settimana.
Per darti una idea quanta aqua: a un bel San Pedro di circa 120cm che sta sempre dentro la casa (in un vaso con 20 cm in diametro un po troppo grande) io do circa 200ml di aqua per settimana.
Spero ti averti aiutato in qualche modo.
Saluti
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.

BeJake
Messaggi: 668
Iscritto il: mar mag 30, 2017 4:47 pm

Re: San Pedro e Peyote in Inverno

Messaggio da BeJake » mar dic 19, 2017 12:35 am

Per i peyote è consigliabile non scendere sotto i 4* ed evitare innaffiature durante il periodo invernale. I Trich possono resistere a temperature ben più basse se coperti in modo da evitare che ricevano acqua, proteggerli dal gelo e dalla neve.
Se avete allestito una sorta di serra, fatta con teli di plastica, abbastanza ampia potete usare un trucchetto, nei periodi più freddi, per evitare che la notte la temperatura scenda troppo: comprate dei lumini da cimitero vecchio stile (praticamente le candele col coperchio rosso) e mettetene un paio accese nella serra la notte.

Avatar utente
Deadpool
Messaggi: 280
Iscritto il: gio feb 18, 2016 2:17 am

Re: San Pedro e Peyote in Inverno

Messaggio da Deadpool » mer dic 20, 2017 9:15 pm

Ok, per i Pachanoi sono d’accordo con voi e mi sembra di aver capito come poterli gestire (più o meno) tutto l’anno. Ma i peyote???
Io mi preoccupo più di quello. C’è qualcuno tra voi che li tiene in casa? (Peyote)
La mia domanda è semplice. Se sono sempre dentro casa ad una temperatura costante di 20/22 gradi. Come mi comporto? Come se stessero fuori in estate? Che devo fà? :lol:
Da grandi poteri derivano grandi irresponsabilità!

BeJake
Messaggi: 668
Iscritto il: mar mag 30, 2017 4:47 pm

Re: San Pedro e Peyote in Inverno

Messaggio da BeJake » gio dic 21, 2017 1:01 am

Deadpool ha scritto:
mer dic 20, 2017 9:15 pm
Ok, per i Pachanoi sono d’accordo con voi e mi sembra di aver capito come poterli gestire (più o meno) tutto l’anno. Ma i peyote???
Io mi preoccupo più di quello. C’è qualcuno tra voi che li tiene in casa? (Peyote)
La mia domanda è semplice. Se sono sempre dentro casa ad una temperatura costante di 20/22 gradi. Come mi comporto? Come se stessero fuori in estate? Che devo fà? :lol:
Se sono in casa senza essere illuminati da lampade ma ricevono la luce solare proveniente dalle finestre stai comunque un po' più "tirchio" con l'acqua.

T3AR_DMT

Re: San Pedro e Peyote in Inverno

Messaggio da T3AR_DMT » gio dic 21, 2017 7:30 pm

Scusate se mi intrometto ma ho in casa la base di un san pedro (il "fusto" l'avevo tagliato quest'estate per mangiarlo). Ora se ricrescesse mi piacerebbe tenerlo come pianta ornamentale, ma non so come capire se stia crescendo o no e come prendermene cura. La parte interna rimasta esposta al taglio si è indurita e ho notato che le pareti sono cresciute di qualche millimetro, ma questi ultimi millimetri sono beige anzi che verdi.

BeJake
Messaggi: 668
Iscritto il: mar mag 30, 2017 4:47 pm

Re: San Pedro e Peyote in Inverno

Messaggio da BeJake » ven dic 22, 2017 11:54 am

T3AR_DMT ha scritto:
gio dic 21, 2017 7:30 pm
Scusate se mi intrometto ma ho in casa la base di un san pedro (il "fusto" l'avevo tagliato quest'estate per mangiarlo). Ora se ricrescesse mi piacerebbe tenerlo come pianta ornamentale, ma non so come capire se stia crescendo o no e come prendermene cura. La parte interna rimasta esposta al taglio si è indurita e ho notato che le pareti sono cresciute di qualche millimetro, ma questi ultimi millimetri sono beige anzi che verdi.
A seguito del taglio la parte esposta diventa callosa e di colore beige, assolutamente normalissimo. In primavera o non appena riceverà abbastanza luce butterà fuori nuovi getti e sarà evidente la crescita.
Mettilo in una zona della casa esposta a luce solare diretta, se possibile. In questo periodo puoi benissimo innaffiarlo ogni 3-4 settimane, in estate puoi farlo anche una volta ogni 7/10 giorni se riceve molta luce e il terreno è ben drenato.
In primavera e in estate concima ogni tanto usando ad esempio un macerato di piante diluito in acqua durante le innaffiature, non è necessario farlo spesso ma può aiutare la pianta a crescere e funge da supporto durante i cambi di stagione (evita di concimare in inverno).
Concimare prima del raccolto potrebbe aumentare la percentuale di alcaloidi presenti nella pianta, sottolineo potrebbe.

Rispondi