Concimi e fertilizzanti naturali

Rispondi
Zio Toxil
Messaggi: 480
Iscritto il: lun nov 09, 2015 8:04 am

Fertilizzante

Messaggio da Zio Toxil » ven apr 08, 2016 9:02 pm

Qua soldi non ce ne sono, anche se un sacchetto di concime da 25kg costa 30 euri e mi durerebbe due o tre anni, potendo uno cerca di risparmiare...

Abitando in una villetta in stile moderno-zingaresco (cioe' una roulotte parcheggiata in campagna) ho pensato, visto che comunque cago nei campi, tanto vale farlo in una cassetta e riciclare: una volta che gli stronzi sono ben sechhi, li prendo a uno alla volta tenendoli con un pezzo di carta, e li sotterro tra le piantine.

In realta' dovrei polverizzarli e spargere la polvere sul terreno, ma sinceramente non mi va di pestare merda, e metterla nel frullatore e' fuori questione, quindi per ora sotterro stronzi interi, in attesa di un' idea mgliore.

Quando non ci sono piante utili ma solo erbacce, mi limito a svuotare la cassetta ogni volta in un punto diverso, poi quando arriva il momento di dissodare col trattore, la fresa rimescola tutto.

Per adesso mi ritengo soddisfatto del metodo scarico + trattore, ma ho bisogno di un sistema migliore per i periodi quando ci sono le piantine.

Sotterrare stronzi e' meglio di niente, ma bisognerebbe trovare un sistema per fertilizzare piu' uniformemente. Il problema e' piu' che altro come polverizzare gli stronzi secchi senza svenire per la puzza.

Inoltre gli stronzi secchi non sono proprio asciutti, tendono a trattenere un po' di umidita', quindi metterli in un secchio e pestarli con un bastone non va bene, si attaccano sia al bastone che al secchio, e comunque nnn si polverizzano ma si spezzettano.

Bisognerebbe mescolarci qualcosa... ma cosa?
Certo si potrebbe scioglierli in acqua e versare sul terreno, ma facendo cosi' la puzza sarebbe veramente insopportabile, senza contare gli schizzi...

No, bisogna cervare di lavorare a secco, polverizzare... ma non so cosa mescolare agli stronzi. Ci vuole qualcosa che assorba l'umidita' in modo da asciugare completamente gli stronzi rendendoli polverizzabili.

Si, mi rendo conto che sono dei discorsi di merda, ma in fondo e' un fatto ecologico. Tutti a parlare di tecnologie verdi, e ci si dimentica di quelle maròn, che pure sono importanti.


Buster Casey
Messaggi: 155
Iscritto il: sab nov 07, 2015 4:07 pm

Re: Fertilizzante

Messaggio da Buster Casey » ven apr 08, 2016 10:41 pm

fai una compostiera e aggiungi segatura o fogliame secco quindi lascia maturare per almeno 1anno..se aggiungi anche scarti alimentari sicuramente non guasterà..
Ps: vado leggermente OT ma nelle foto dei papaveri mi pare che alcune foglie stiano ingiallendo, probabilmente hanno bisogno di un pò di fosforo e potassio visto l'inizio della fioritura e con un pò di cenere puoi rimediare al problema mettendola direttamente sul terreno sottostante le piante, anche un pò di azoto non guasta mai e in tal caso puoi rimediare con urea(piscio) ma ti conviene diluirla in acqua prima di annaffiare.. Ovviamente se fai uso di antibiotici e medicinali vari potrebbe essere sconveniente usare le proprie deiezioni

Zio Toxil
Messaggi: 480
Iscritto il: lun nov 09, 2015 8:04 am

Re: Fertilizzante

Messaggio da Zio Toxil » sab apr 09, 2016 9:00 am

Le foglie dei papaveri ingialliscono sempre durante la fioritura, ho letto su internet dice di non preoccuparsene.

Non uso antibiotici in modo "preventivo" come si usa oggi. La mia teoria e' che gli anticorpi come tutto il resto hanno bisogno di allenamento... e funziona benissimo. Di solito non prendo infezioni, e se le prendo guariscono da sole; gli antibiotici li prendo solo dopo diversi giorni senza miglioramenti, e smetto appena sto meglio.

Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Fertilizzante

Messaggio da Abeja G. » mar lug 19, 2016 2:58 pm

Sapete come si usano limone e calce per fertilizzare la cannabis?

Buster Casey
Messaggi: 155
Iscritto il: sab nov 07, 2015 4:07 pm

Fertilizzante

Messaggio da Buster Casey » mar lug 19, 2016 3:28 pm

Premetto che non ho mai usato concimazioni con limone e calce ne ho mai sentito come possano essere combinati.
Comunque volevo metterti in allerta sull'utilizzo della calce che in dosi sbagliate può creare grossi squilibri chimici e danneggiare la microflora del terreno.
Un eccesso di calcio limita l'assorbimento del potassio, altera le vie dell'azoto, inibisce totalmente o parzialmente la biodisponibilità di alcuni micrioelementi e può indurre a forme di clorosi (distruzione delle clorofille).
Solitamente la calce viene usata per alzare il pH del terreno essendo un composto basico ma insieme al limone che è a sua volta acido potrebbero bilanciarsi e annullarsi, se portati in soluzione neutra. Detto ciò non ho comunque idea di quali giovamenti potresti trarne a meno che tu non stia lavorando in un terreno eccessivamente acido, questo non significa che sia per forza un'operazione inutile.
Ah, mi pare sia anche usata per inibire l'assorbimento del sodio in terreni vicini al mare..
Per quale scopo ti è stata consigliata questa fertilizzazione?

Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Fertilizzante

Messaggio da Abeja G. » mer ago 10, 2016 3:25 pm

grazie mille per le informazioni!!!
Siamo arrivati a sapere che vanno date 22-23 gocce di limone per abbassare il ph

Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio lug 27, 2017 1:35 pm

Concimi e fertilizzanti naturali

Messaggio da Sonoio » gio gen 18, 2018 11:26 am

Agire con un fertilizzante non è necessario se si usa terreno buono. Io ci mescolo un paio di cucchiai di polvere Moringa prima di piantare. Prima che le piante sono pronti a fiorire le do un po di cacata di colombe. Basta.
Quando ho coltivato, le mie piante sono state sempre bellissime ed anche buonissime :lol:
Parlo di coltivazione sia fuori (secchi), sia dentro sotto luce.
Conosco gente che usa fertilizzanti biologici apposta per cannabis. Si chiama Canna. C'è uno per la crescita ed uno per la fioritura.
Problemi capitano prima di tutto quando si usa troppo - da qualsiasi fertilizzante. Di meno è di più in questo caso !
Saluti
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.

Avatar utente
BlindFaith
Messaggi: 1494
Iscritto il: mar set 15, 2015 9:22 pm

Re: Blumen e Coltivazione Cannabis

Messaggio da BlindFaith » gio gen 18, 2018 12:56 pm

Sonoio ha scritto:
gio gen 18, 2018 11:26 am
Agire con un fertilizzante non è necessario se si usa terreno buono. Io ci mescolo un paio di cucchiai di polvere Moringa prima di piantare. Prima che le piante sono pronti a fiorire le do un po di cacata di colombe. Basta.
Quando ho coltivato, le mie piante sono state sempre bellissime ed anche buonissime :lol:
Parlo di coltivazione sia fuori (secchi), sia dentro sotto luce.
Conosco gente che usa fertilizzanti biologici apposta per cannabis. Si chiama Canna. C'è uno per la crescita ed uno per la fioritura.
Problemi capitano prima di tutto quando si usa troppo - da qualsiasi fertilizzante. Di meno è di più in questo caso !
Saluti
la moringa gliela dai come nutrimento o a cosa serve? io la prendo per me ma non sapevo di questo impiego.
BlindFaith ha scritto:
gio gen 18, 2018 7:47 pm
Ottimo, da provare. Io al massimo ho usato dei macerati di ortica ed effettivamente ho notato delle piante più resistenti e in salute.
"Pronto, Barbarella! Sei una tipica terricola femmina??" (cit. SuBuRbAsS)

"You don't possess me, don't impress me, just upset my mind. Can't instruct me or conduct me, just use up my time."
(King Crimson)

Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio lug 27, 2017 1:35 pm

Re: Blumen e Coltivazione Cannabis

Messaggio da Sonoio » gio gen 18, 2018 2:46 pm

BlindFaith ha scritto:
gio gen 18, 2018 12:56 pm
la moringa gliela dai come nutrimento o a cosa serve? io la prendo per me ma non sapevo di questo impiego.
:lol: Da noi la moringa prendiamo tutti, anche i cani :lol:
Dunque - c'è un fertilizzante spray moringa per schizzare sulle folie. Un concentrato. Va bene con piante da salotto.
Ma con la cannabis era un po troppo ...
Allora ho ricercato un po ed ho letto che l' azienda da cui ordino la moringa ha scoperto che piante qualsiasi crescevano meglio dove avevano gettato resti della produzione di moringa. Era questa esperienza che dirigeva al concentrato per lo spray.
Non ho resti allora Io ho preso moringa polvere per mischiare con il terreno. Siccome sono sempre scettico, devo vedere, conoscere tutto in persona, ho fatto uno seccio con terreno solo ed uno con terreno e 2 grandi cucchiai di moringa. Semi di una specie. La pianta con la moringa era migliore in ogni maniera, non c'è dubbio. Andava bene una seconda volta - una pianta-controllo solo senza moringa questa volta. Da allora non ho più coltivato.
Avevo preso una moringa non fine-fine, piuttosto grezza, era anche più scura di quella che assumiamo.
Saluti
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.

Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio lug 27, 2017 1:35 pm

Re: Blumen e Coltivazione Cannabis

Messaggio da Sonoio » gio gen 18, 2018 3:22 pm

Debbo aggiungere: Non ho fatto conto ma il raccolto con la moringa era meglio massimo, massimo a 5%. Migliore si, ma non un miracolo allora. Il gusto era migliore anche prima della fermentazione. Dalla potenza direi che era migliorata insignificantamente.
Si vedeva la differenza però, le piante erano più, diciamo sani. Difficile descriverlo.
Insomma userei ancora la moringa se un giorno magari coltivo ancora un paio di piante.
:weed: Saluti
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.

Rispondi