Olio di neem come insetticida

Rispondi
Il Marionettista
Messaggi: 24
Iscritto il: mar apr 14, 2020 2:06 am

Olio di neem come insetticida

Messaggio da Il Marionettista » mar apr 21, 2020 12:35 pm

L'anno scorso ho coltivato outdoor svariati semi e da giugno ad ottobre ho combattuto con: ragnetti rossi, mosche bianche, cocciniglie, bruchi, cimici e cavallette... perciò ho usato un paio di prodotti, spiders kill e total explosion senza grandi risultati, quindi sono stato obbligato ad una defogliazione mirata e pulizia delle foglie, fra tutti, i ragnetti rossi, sono quelli che se li prendi e non vuoi usare pesticidi chimici, non te li togli più dalle palle.
Così ho trovato,in un'erboristeria della mia città, dell'olio di neem puro al 100% spremuto a freddo, informazioni precise sulle percentuali di diluizuione non ne ho trovate tranne che su youtube, 1 litro d'acqua, 10 ml di olio di neem e 6 ml di sapone di marsiglia liquido senza profumazioni, e l'ho usato sulle ultime due piante indoor alla 5 settimana col risultato che il giorno dopo entrambe avevano tutte le foglie sparate all'insú, le ho messe a posto manualmente, sudando freddo, e l'unica cosa che ho notato è stata una leggera decrescita di un paio di giorni e poi hanno ripreso...
Tutto questo per chiedere a chi lo usa, le percentuali di diluizione che adotta, perché quella che ho usato io era per delle piante da frutto e quindi, forse, troppo aggressiva
Grazie per l'attenzione
Ultima modifica di Time il dom mag 10, 2020 6:42 pm, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Titolo reso più chiaro


Avatar utente
SpaCePyRaT
Messaggi: 146
Iscritto il: sab mar 28, 2020 6:45 pm

Re: Olio di neem

Messaggio da SpaCePyRaT » mar apr 21, 2020 2:14 pm

Io ho conosciuto l'olio di neem tramite internet e mi è piaciuto subito per la sua naturalezza e versatilità.
Mischiato con acqua in minime dosi, col sapone avevo letto che poteva essere usato come insetticida, ma in realtà allontana solo i parassiti sgraditi mentre risulta innocuo per quelli cui le piante traggono benefici.
Sn ancora agli inizi e commetto molti errori, avevo dato il bio-bloom (perchè letto da qualche parte invece di seguire la tabella nutritiva fornita coi prodotti) prematuramente alle mie piante e quindi erano già stressate.
I giorni dopo con l'arrivo del caldo, avendo un giardino e un orto annesso, ho cominciato a vedere "svolazzare" insetti in camera mia e nella box, così ho deciso di usare l'olio di neem (io ho comprato direttamente uno spray, emulsione olio di neem con acqua al 2% pronto all'uso). Gli insetti sn tutti spariti, in più ho aggiunto un pò dello spray nell'acqua (agitando bn) senza fertilizzanti che ho dato alle piante x innaffiarle, perchè ho anche letto che oltre a proteggerle, sempre in quantità minime, è un blando rafforzante delle radici, aiuta il sistema immunitario e l'assimilamento dei nutrienti, oltre al fatto che si può spruzzare sulla pianta senza problemi (nn so qui, magari esagero e può dipendere solo dal fatto che abbia usato dell'acqua senza fertilizzanti dopo un uso sbagliato di questi, ma di certo, male nn ha fatto alle piante). Il giorno dopo ho trovato le mie piantine riprese dallo stress degli ultimi giorni, le foglie erano belle dritte che puntavano verso la luce e sembravano più sane e cresciute.
Inoltre nn è nocivo all'uomo e può essere usato anche da noi applicandolo sulla pelle per allontanare le zanzare x es, è usato anche per altri prodotti di cosmesi, ma questo mi è interessato un pò meno.. o anche x la casa, insomma, mi piace!
Può darsi tu abbia sbagliato le dosi usando direttamente l'olio e dovendolo "preparare" manualmente, nn so ipotizzo, poi su questo certamente potranno aiutarti i più esperti. ^^
::: Pollice Nero :::

Rispondi