Coltivazione Mandragora officinarum

Rispondi
Avatar utente
PapàCastoro
Messaggi: 41
Iscritto il: sab feb 10, 2018 1:55 pm

Coltivazione Mandragora officinarum

Messaggio da PapàCastoro » sab feb 10, 2018 2:58 pm

Salve, sono in possesso di alcuni semi di mandragora officinarum (da non confondere con la autumnalis),
vorrei sapere se qualcuno ha idea di quando è il periodo migliore per poter coltivare e oltretutto se è meglio partire da semensaio o porre direttamente il seme nella sede in cui andrà messo a dimora (ad esempio un vaso).
Vi ringrazio in anticipo per le informazioni fornitemi


Avatar utente
Vegetable Man
Messaggi: 141
Iscritto il: mar lug 26, 2016 10:26 pm

Re: Coltivazione Mandragora

Messaggio da Vegetable Man » ven feb 16, 2018 1:45 am

il problema principale della mandragora è la germinazione, se non ci dovessero essere le giuste condizioni/tempi anche seminando adesso potresti dover aspettare la primavera prossima, sperando sempre che i semi non marciscano o vengano mangiati/spostati da qualche animaletto. Ti consiglio di seminare direttamente in dei vasi di almeno 15cm di profondità in modo che il rizoma abbia modo di svilupparsi un minimo prima del trapianto. Per la germinazione potrebbe aiutare "winterizzare" i semi, ovvero refrigerarli in una busta con un pò di sabbia leggermente umida per almeno due settimane, meglio un mese
"Nothing is static. Everything is evolving. Everything is falling apart." -Chuck Palahniuk

Avatar utente
PapàCastoro
Messaggi: 41
Iscritto il: sab feb 10, 2018 1:55 pm

Re: Coltivazione Mandragora

Messaggio da PapàCastoro » ven feb 23, 2018 6:50 pm

Ormai l'inverno è quasi finito quindi proverò con la stratificazione artificiale come mi suggerisci...
Terrò aggiornato

Avatar utente
Vegetable Man
Messaggi: 141
Iscritto il: mar lug 26, 2016 10:26 pm

Re: Coltivazione Mandragora

Messaggio da Vegetable Man » ven feb 23, 2018 11:11 pm

PapàCastoro ha scritto:
ven feb 23, 2018 6:50 pm
stratificazione artificiale
non vi veniva proprio il termine esatto, tra l'altro intendevo radice non rizoma :roll:
"Nothing is static. Everything is evolving. Everything is falling apart." -Chuck Palahniuk

Avatar utente
PapàCastoro
Messaggi: 41
Iscritto il: sab feb 10, 2018 1:55 pm

Re: Coltivazione Mandragora

Messaggio da PapàCastoro » lun feb 26, 2018 6:21 pm

Allora tornando a noi...io abito in toscana dove le temperature sono precipitate in questi giorni e anche oggi non salivano
sopra 1°.....quindi ho deciso di agire in questa maniera (non avendo stupidamente sfruttato l'inverno con cui potevo fare una stratificazione naturale ad opera d'arte), ho messo due vasi, all'aperto con circa 3 semi ciascuno di mandragora, uno dei quali lo lascerò fuori, e quell'altro invece lo metterò in casa dopo una settimana circa... ho altri semi con cui tra un po' proverò anche la stratificazione artificiale nel frigo..ma con il freddo che sta facendo spero di riprodurre una sorta di freezer cut per eliminare lo stato di dormienza. Sono belli cazzuti questi semi, spero di fregarli con un po' di scaltrezza...
aggiorno

Dormienza
[La dormienza è lo stato fisiologico in cui si trova un seme o un embrione che, pur in condizioni favorevoli alla germinazione, è incapace di germinare.
La "dormienza" è una condizione di stabilità che è necessaria ai semi (ed alle piante) per superare condizioni climatiche avverse o non adatte alla normale condizione vegetativa. È evidente che una condizione di tepore o di umidità può verificarsi anche in autunno. Ma molti semi e molte piante non vegetano e non germinano in tale stagione
La evoluzione ha indotto delle condizioni nelle piante e nei semi con allestimento di strutture stabili che permettono il superamento "in condizione di sonno" della stagione avversa. Le strutture, sia fisiche che chimiche, che mantengono la dormienza devono essere rimosse o disattivate ad effetto della intensità della avversità stessa, della dovuta intensità.
In ambienti temperato-freddi la avversità più evidente è il freddo dell'inverno, quindi se l'inverno non modifica le strutture di dormienza, la dormienza permane.]wikipedia

Avatar utente
pupazzetto
Messaggi: 52
Iscritto il: sab set 26, 2015 9:15 pm

Re: Coltivazione Mandragora

Messaggio da pupazzetto » ven mar 09, 2018 6:27 am

Un uomo non può possedere più di quanto il suo cuore possa amare.
(Nicolai Lilin, Educazione Siberiana)

Avatar utente
arcanico
Messaggi: 114
Iscritto il: lun gen 18, 2016 9:28 pm

Re: Coltivazione Mandragora

Messaggio da arcanico » dom mag 27, 2018 9:39 pm

Finalmente dopo lunga attesa eccola spuntata
Allegati
IMG_20180527_213645.jpg
Sarà difficile non fare degli errori senza l 'aiuto di......di sostanze superiori..... (V. Rossi)

Avatar utente
PapàCastoro
Messaggi: 41
Iscritto il: sab feb 10, 2018 1:55 pm

Re: Coltivazione Mandragora

Messaggio da PapàCastoro » mar mag 29, 2018 11:24 am

arcanico ha scritto:
dom mag 27, 2018 9:39 pm
Finalmente dopo lunga attesa eccola spuntata
Grande è nata anche la mia da una settimana!!

Avatar utente
arcanico
Messaggi: 114
Iscritto il: lun gen 18, 2016 9:28 pm

Re: Coltivazione Mandragora

Messaggio da arcanico » mar mag 29, 2018 9:13 pm

Troppo bella e grande soddisfazione, posta foto :D
Sarà difficile non fare degli errori senza l 'aiuto di......di sostanze superiori..... (V. Rossi)

Avatar utente
arcanico
Messaggi: 114
Iscritto il: lun gen 18, 2016 9:28 pm

Re: Coltivazione Mandragora

Messaggio da arcanico » mar lug 10, 2018 7:16 pm

Aggiornamento sulla pianta, patisce il sole e quando arriva la porto in casa......
Allegati
S80710-19154119.jpg
Sarà difficile non fare degli errori senza l 'aiuto di......di sostanze superiori..... (V. Rossi)

BeJake
Messaggi: 668
Iscritto il: mar mag 30, 2017 4:47 pm

Re: Coltivazione Mandragora

Messaggio da BeJake » mer lug 11, 2018 11:28 am

Molto bella

Avatar utente
PapàCastoro
Messaggi: 41
Iscritto il: sab feb 10, 2018 1:55 pm

Re: Coltivazione Mandragora

Messaggio da PapàCastoro » sab ago 11, 2018 1:40 pm

La mia è morta purtroppo o almeno ha perso completamente la parte aerea...credo un eccesso di acqua... la radice l'ho lasciata vediamo se il prossimo anno fa qualcosa

Avatar utente
mandraverde
Messaggi: 111
Iscritto il: lun ago 29, 2016 7:05 pm

Re: Coltivazione Mandragora

Messaggio da mandraverde » dom ago 26, 2018 5:45 pm

ragazzi sapete qual'è il momento migliore per raccogliere la mandragora autumnali? in particolare per le foglie

Rispondi