Coltivazione Cannabis

Coltivazione della Cannabis
Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: PRIMA COLTIVAZIONE INDOOR

Messaggio da asklepios » mer gen 20, 2021 12:37 pm

Premetto che non sono esperto di coltivazione: la mia prima coltivazione ho piantato due autofiorenti in una tenda 70x70, vasi da 11 L, cresciute con tecnica LST e stavano davvero strette. Prova a cercare sul sito che ti ho mandato, c'è una guida che parla del numero di piante e dimensione dei vasi.

Per l'estrattore devi calcolare il volume della tenda (base x altezza x profondità), dividi per tre per calcolare il volume da estrarre ogni minuto, aggiungi 20% dato che hai il filtro, ottieni così i cm3/min. Converti i cm3/min in m3/h (se non sai come si fa basta scrivere sul motore di ricerca cm3/min to m3/h) e ottieni i m3/h minimi necessari per il tuo estrattore. Non ho fatto i calcoli, devi farli e vedere, magari il primo estrattore che mi hai detto va più che bene

La TS600 è una buona luce, ma il fatto che me la proponi mi fa sorgere il dubbio che non abbia letto il post che ti ho mandato, dato che la TS600 fa sui 140 PPF, ben lontani dai 250 ideali. Se c'è qualcosa che non hai capito chiedi, ma se ti fidi del consiglio di sconosciuti senza sapere di cosa si parla brancoli nel buio. Chiedi a 10 persone diverse e ti consiglieranno 10 luci diverse.

È vero che le luci HPS consumano di più, ma quanto di più è la domanda? Ti faccio dei calcoli approssimativi basandomi sulle tariffe della mia ultima bolletta:
MarsHydro TS600 (85W) accesa 18 ore al giorno: €5,46 al mese
HPS da 250W accesa 18 ore al giorno: €16,05 al mese
Una HPS da 250W ti dovrebbe fornire sui 300 PPF, quindi anche più di quelli che sarebbero ottimali, il che vuol dire che se fai bene tutto il resto avrai un'ottima resa, doppia se non tripla della TS600. Se immaginiamo 3 mesi per un'autofiorente e una resa ipotetica basata sui PPF forniti, abbiamo 25g con la TS600, €16,38 di corrente, e 55g con la HPS 250W, €48,15 di corrente. Dividi il costo della corrente per i grammi ottenuti e hai 0,65 €/g per la TS600, 0,87 €/g con la HPS. Morale della favola, con la HPS produci di più e il costo per grammo è comunque molto basso, senza contare il risparmio sull'acquisto della luce, dato che una LED con PPF equivalenti alla HPS (la TS1000 ad esempio fa 240 PPF) ti costerebbe di più. Vedi tu, fai le tue considerazioni. Se puoi permettertele le LED sono sicuramente più efficienti ma per coltivazioni su piccola scala il risparmio è minimo quando consideri il costo della lampada. Se prevedi di coltivare tutti i mesi dell'anno allora cominci a compensare il costo della luce, ma per una o due grow alla fine il costo è uguale. Guarda su eBay comunque per l'attrezzatura, si trovano ottime offerte

Nota: le rese sono del tutto ipotetiche, dipendono da mille fattori, è impossibile dire quanto produrrai. C'è chi riesce anche a ottenere 100/200 g da una singola autofiorente, c'è chi raccoglie 20 grammi se è fortunato. Io ho usato una resa per fare un esempio, ma quale che sia la tua resa sarà influenzata allo stesso modo dalla quantità di PPF ricevuti, quindi il discorso resta valido


Rispondi