Coltivazione San Pedro outdoor da talea

Rispondi
Avatar utente
psycoscaper
Messaggi: 116
Iscritto il: lun set 05, 2022 10:00 pm

Coltivazione San Pedro outdoor da talea

Messaggio da psycoscaper » gio mar 30, 2023 7:52 pm

Ciao a tutti, nell'autunno avevo comprato una talea di San Pedro, non era il momento giusto per prepararla così è stata nell'armadio al fresco ed asciutto. Ora con l'arrivo del caldo sto pensando di piantarla in un terreno outdoor.

Sono assolutamente digiuno di coltivazione di cactus, e le guide su internet che trovano spiegano la coltivazione in vaso: a quanto pare basta appoggiare la talea in un substrato drenato e questa parte da sola.

Il terreno su cui vorrei piantarla è in pieno sole ed in pendenza, quindi ben drenato. La terra è rossastra, non la classica terra nera super nutriente che potrebbe dar fastidio ai cacti.

Essendo però in outdoor, mi fa davvero strano ripulire quei pochi cm dall'erba, appoggiarla lì e dimenticarmene.
Pensavo almeno di mettere un paletto a cui attaccare la talea il primo periodo così se arriva del vento non cade.
Insomma, mi sento ripartire da 0 come quando avevo iniziato con la cannabis e le 1000 domande che avevo fatto ora mi fanno sorridere :)

Avete qualche consiglio in particolare? O anche solo se volete condividere un'esperienza di coltivazione simile mi aiuterebbe molto.

Pensando all'inverno, vivo in bassa montagna ma in una zona temperata, e pianterei il San Pedro in un posto abbastanza riparato. Non dovrebbe andare sotto i -9 che trovo come temperatura limite sulle varie guide, ma come la vedete coprirla col tessuto non tessuto?

Grazie!

PS: ho aperto questo topic perché non ho trovato esperienze outdoor nel forum, se me le sono perso scusate!
Cerchiamo continuamente di dare significato a quella cosa lì.


Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: Coltivazione San Pedro outdoor da talea

Messaggio da Abeja G. » gio mar 30, 2023 10:55 pm

Io dei cactus so questo: http://psiconauti.net/forum/viewtopic.p ... 2c1bdf120c

Non rischierei gelate, onde evitare pruina e conseguenti marciumi e legnificazioni...

Oppure prova, ai primi segni di pelle chiara/marciumi, taglia ed estrai...!! A che altitudine stai? ...perché se ci rifletto un cactus in montagna in Italia non l'ho mai sentito... = )

@psycoscaper

Avatar utente
psycoscaper
Messaggi: 116
Iscritto il: lun set 05, 2022 10:00 pm

Re: Coltivazione San Pedro outdoor da talea

Messaggio da psycoscaper » ven mar 31, 2023 11:17 am

Intanto grazie @Abeja G. !

Avevo visto il topic ma sulla partenza da talea non avevo trovato nulla, chiederò su qualche forum di piante grasse, penso non cambi così tanto.

Per la quota sono a 700m, già ho dei fichi d’india (opunzie) che crescono egregiamente, metterei il San Pedro vicino a loro. In teoria sopporta il freddo senza problemi fino a -9, con un po’ di tessuto non tessuto se la dovrebbe cavare.

Intanto vediamo se supera l’estate 😁
Cerchiamo continuamente di dare significato a quella cosa lì.

Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: Coltivazione San Pedro outdoor da talea

Messaggio da Abeja G. » ven mar 31, 2023 6:45 pm

Prego prego, @psycoscaper, e se chiedi ai forum dei cactofili, scrivi per favore anche qui, che son curioso!!

... anche perché da qualche parte ho letto di non scendere sotto i 7°...

Ciao!!

Avatar utente
Nεctar
Messaggi: 175
Iscritto il: mer ago 10, 2022 8:00 pm

Re: Coltivazione San Pedro outdoor da talea

Messaggio da Nεctar » sab apr 01, 2023 12:58 am

ciaoo @psycoscaper stai tranquillo, è molto più facile coltivare i San Pedro che la Cannabis.

È vero che basta appoggiare la talea e radica da sola, anche se la appoggi e te ne dimentichi :mrgreen: , però per facilitare il processo interra un po' la talea di qualche mm (tipo 1 cm). Per il vento potrebbe cadere, ma a meno che non ci sia di continuo non è un problema perché se anche dovesse cadere puoi rimetterla nella terra e non succederebbe niente.
Per il terreno basta che sia drenato come hai detto tu.
Il Sole pieno potrebbe essere un problema nei primi giorni perché se non è abituato a stare al Sole il cactus si scotta, quindi abitualo gradualmente alla luce diretta.

Per la temperatura va bene, anch'io so che il limite è –9 °C. La cosa a cui devi stare attento è che da te gli autunni e gli inverni non siano troppo umidi (non so se è giusto dire umidi comunque intendo con tante nebbie, piogge ecc) perché se no rischia di prendere infezioni, però con il terreno drenato il rischio è molto meno e in teoria se i fichi d'India non hanno mai avuto questi problemi non dovrebbero averli neanche i San Pedro :D

Avatar utente
psycoscaper
Messaggi: 116
Iscritto il: lun set 05, 2022 10:00 pm

Re: Coltivazione San Pedro outdoor da talea

Messaggio da psycoscaper » sab apr 01, 2023 8:34 am

Grande @Nectar ! Grazie!
Cerchiamo continuamente di dare significato a quella cosa lì.

Rispondi