Pesticidi e Fertilizzanti Naturali

Langley66
Messaggi: 18
Iscritto il: mar lug 17, 2018 5:58 pm

Pesticidi e Fertilizzanti Naturali

Messaggio da Langley66 » mer set 05, 2018 4:32 pm

Salve, dopo il fallimento dei vecchi semi ho deciso di andare al grow shop.
Ho preso un auto blue pyramid che sta gia buttando fuori la radice dopo 18 ore.
Problema 1
Ieri, mi son svegliato e ho notato che una delle 2 piante di basilico (in vasi diversi) era tutto moscio, ho pensato fosse troppa acqua e non ci ho dato troppo peso.
24 ore e me lo son trovato con le foglie nere. Bene, fumaggine, già successo, però non so se può contaminare pure la signorina mj, se si, come risolvere?
Problema 2
Da mesi noto piccoli insetti, quasi trasparenti o tendenti al rosso nel terriccio del secondo vaso di basilico (vaso di quelli lunghi) dove c'è pure menta e peperoncino, che però non sembra stiano causando danni alle nonpiante. potrebbero essere afidi, che so possono portare all'attacco della fumaggine. Se non sono afidi, che diavolo sono? troppo piccoli e veloci da poterli fotografare, nelle foglie non ne vedo, solo nel terriccio.
Possono essere un problema per maryj se non danno problemi a basilico, menta e peperoncino?
In caso, per essere sicuri, buoni fertilizzanti naturali o che si possano fare in casa? Ho già speso un sacco di soldi per terriccio fert luci e ca**i vari.
La vegatativa la devo per forze superiori farla out.


Avatar utente
grub
Messaggi: 434
Iscritto il: gio giu 28, 2018 2:10 am

Re: Insetti, funghi, paranoia

Messaggio da grub » mer set 05, 2018 7:10 pm

Purtroppo a fare la vegetativa in out aspettati diversi "attacchi" da parte di parassiti o insetti. Come nel tuo caso. Non saprei dirti cosa siano, a sentire così si direbbero afidi oppure ancora più probabilmente ragnetti (es. il ragnetto rosso dei pomodori). Bisognerebbe evitare di avere altre piante intorno per evitare che questi insetti parassitari si propaghino su tutto il resto della coltura. Prova a debellare con una soluzione di acqua e olio di Neem, un po più concentrata visto che sei solo in vegetativa. Assicurati di bagnare bene anche la parte in basso delle foglie, aiutandoti con un nebulizzatore.
Alla fine, il viaggio psichedelico ce lo scegliamo più di quanto immaginiamo. Non siamo in balia di ciò che vediamo, è il subconscio più profondo, sono i nostri desideri inespressi che reclamano di uscire fuori da una breccia che noi stessi abbiamo aperto

Langley66
Messaggi: 18
Iscritto il: mar lug 17, 2018 5:58 pm

Re: Insetti, funghi, paranoia

Messaggio da Langley66 » mer set 05, 2018 9:42 pm

Olio di Neem pure sul terreno?

Avatar utente
grub
Messaggi: 434
Iscritto il: gio giu 28, 2018 2:10 am

Re: Insetti, funghi, paranoia

Messaggio da grub » mer set 05, 2018 10:14 pm

Sul terreno se vuoi, anche se è più un trattamento fogliare
Alla fine, il viaggio psichedelico ce lo scegliamo più di quanto immaginiamo. Non siamo in balia di ciò che vediamo, è il subconscio più profondo, sono i nostri desideri inespressi che reclamano di uscire fuori da una breccia che noi stessi abbiamo aperto

Langley66
Messaggi: 18
Iscritto il: mar lug 17, 2018 5:58 pm

Re: Insetti, funghi, paranoia

Messaggio da Langley66 » mer set 05, 2018 11:09 pm

Perchè nelle foglie davvero non ne vedo, va bene che sono piccoli e veloci ma ho cercato per 20 minuti. Solo nel terreno ci sono parassiti, domani comunque provo a rinvasare e vedo come sta messa la terra pure sotto. Poi boh, magari del basilico gli frega niente e la mj me la fan fuori in 2 giorni.
Mi avevano detto di riempire il posacenere con acqua e lasciarlo qualche giorno, per poi mettere sulla terra il risultato, worth it?

Avatar utente
grub
Messaggi: 434
Iscritto il: gio giu 28, 2018 2:10 am

Re: Insetti, funghi, paranoia

Messaggio da grub » mer set 05, 2018 11:44 pm

Non saprei... ti conviene chiedere a qualcuno che se ne intende di più di coltivazione outdoor, io ho poca esperienza in merito
Alla fine, il viaggio psichedelico ce lo scegliamo più di quanto immaginiamo. Non siamo in balia di ciò che vediamo, è il subconscio più profondo, sono i nostri desideri inespressi che reclamano di uscire fuori da una breccia che noi stessi abbiamo aperto

Avatar utente
astraldream
Messaggi: 1387
Iscritto il: gio set 17, 2015 11:16 pm

Re: Insetti, funghi, paranoia

Messaggio da astraldream » gio set 06, 2018 9:09 am

Che ci sia vita nel terreno (sopratutto in out) è normalissimo, il ragnetto rosso è praticamente invisibile (i classici ragnetti rossi che vediamo sui muretti non sono quelli dannosi per le piante, molti insetti del terreno aiutano la pianta invece che danneggiarla quindi non mi agiterei tanto :)
La fumaggine penso possa essere un problema invece...ma sei sicuro che la pianta di basilico sia morta per quello e non semplicemente marcita per la troppa acqua data per il troppo caldo?
Si vedeva bene l'attacco del fungo o il nero era "interno"?
Come ti hanno già detto l'olio di neem (molto diluito su piante piccole) è una bomba! E se non sbaglio aiuta anche per le muffe (controlla non sono sicuro) e sempre se non sbaglio, diluendolo parecchio penso si possa anche innaffiare...potresti innaffiare anche con il piretro, è di questo sono sicuro.

Come fert potresti semplicemente arricchire il terreno con guano di pipistrello, cenere di legna(occhio al ph e meglio la cenere di palma), e humus...
L'idea di "sacro" è così limitante...così poco libera da dogmi...da essere poco sacra...la cosa più sacra dovrebbe essere la libertà non i dogmi...

Langley66
Messaggi: 18
Iscritto il: mar lug 17, 2018 5:58 pm

Re: Insetti, funghi, paranoia

Messaggio da Langley66 » gio set 06, 2018 9:19 am

astraldream ha scritto:
gio set 06, 2018 9:09 am
Che ci sia vita nel terreno (sopratutto in out) è normalissimo, il ragnetto rosso è praticamente invisibile (i classici ragnetti rossi che vediamo sui muretti non sono quelli dannosi per le piante, molti insetti del terreno aiutano la pianta invece che danneggiarla quindi non mi agiterei tanto :)
La fumaggine penso possa essere un problema invece...ma sei sicuro che la pianta di basilico sia morta per quello e non semplicemente marcita per la troppa acqua data per il troppo caldo?
Si vedeva bene l'attacco del fungo o il nero era "interno"?
Come ti hanno già detto l'olio di neem (molto diluito su piante piccole) è una bomba! E se non sbaglio aiuta anche per le muffe (controlla non sono sicuro) e sempre se non sbaglio, diluendolo parecchio penso si possa anche innaffiare...potresti innaffiare anche con il piretro, è di questo sono sicuro.

Come fert potresti semplicemente arricchire il terreno con guano di pipistrello, cenere di legna(occhio al ph e meglio la cenere di palma), e humus...
Spidermites non ne ho. E' da mesi che vedo insettini e mai mezza ragnatela.
comunque credo proprio sia fumaggine, le foglie hanno uno strato nero, niente all'interno. Comunque quella pianta di basilico l'ho potata, dato che il 'tronco' non sembrava avere problemi.
Ho spruzzato acqua e sapone di marsiglia sul resto delle piante mentre mj è nel cocco in casa aspettando spunti.
Spero di non vedere altre piante colpite entro prossima settimana

Langley66
Messaggi: 18
Iscritto il: mar lug 17, 2018 5:58 pm

Re: Insetti, funghi, paranoia

Messaggio da Langley66 » gio set 06, 2018 9:22 am

Come terriccio, la pianta colpita ha 50 compost 50 terriccio universale, mj 50 cocco 30 compost 10 perlite 10 argilla esapnsa sul fondo per aria e drenaggio(ho un vaso da 25 litri circa quindi riempirlo d'argilla va pure bene).

Stefano growers96
Messaggi: 34
Iscritto il: gio apr 09, 2020 1:32 pm

Infuso/Macerata d aglio contro mosche bianche e ragnetti rossi

Messaggio da Stefano growers96 » mer mag 13, 2020 1:35 pm

Ciao a tutti, ho 3 piante di sweet cheese al 36 giorno e da qualche giorno ho notato che le foglie sono state mangiate e hanno buchi con i bordi marroni e si vede che le foglie sono state mangiate, ho letto da molte parti che un infuso o macerato d aglio spruzzato sulle foglie o dato direttamente in vaso aiuta poiché l aglio contiene elementi antiparassitari, come l allicina che provoca il suo forte odore, vorrei avere un vostro parere magari se qualcuno lo ha usato o se qualcuno saprebbe darmi qualche metodo naturale "fai da te" come questo per il problema che ho dato che purtroppo non ho cash per comprare olio di neem e altri prodotti, grazie a tutti in anticipo

Avatar utente
Time
Messaggi: 544
Iscritto il: mer apr 05, 2017 8:03 am

Re: Pesticidi e Fertilizzanti Naturali

Messaggio da Time » mer mag 13, 2020 1:47 pm

@Stefano growers96, ho spostato qui il tuo messaggio.
In generale, prima di aprire una nuova discussione, è consigliato assicurarsi che non ce ne siano già esistenti.
Ci sono anche tre discussioni storiche sulla coltivazione della Cannabis che puoi consultare, sicuramente troverai informazioni utili http://forum.psiconauti.net/viewtopic.php?f=9&t=903 http://forum.psiconauti.net/viewtopic.php?f=9&t=899 http://forum.psiconauti.net/viewtopic.php?f=9&t=4309

Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio lug 27, 2017 1:35 pm

Re: Pesticidi e Fertilizzanti Naturali

Messaggio da Sonoio » mer mag 13, 2020 2:16 pm

Stefano growers96 ha scritto:
mer mag 13, 2020 1:35 pm
... che le foglie sono state mangiate e hanno buchi con i bordi marroni ...
Potresti allegare una/delle foto ?
Dove sono le piante ? Fuori, dentro ?
Hai notato qualche insetto, baci ?
Certi insetti e ragni si possono fare sparire con un infuso di tabacco (tabacco sciogliere in aqua calda per un' ora) ed aglio, ma non tutti.
Saluti
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.

Stefano growers96
Messaggi: 34
Iscritto il: gio apr 09, 2020 1:32 pm

Re: Pesticidi e Fertilizzanti Naturali

Messaggio da Stefano growers96 » mer mag 13, 2020 5:38 pm

Le piante sono fuori e si, ho notato 4 5 tipi diversi di insetti tra cui i ragni rossi(microscopici come devono essere) mosche bianche moscerini formiche e altri 2 tipi di insetti che non so definire, un tipo lo avevo già visto cercando su Google a non ricordo il nome ma veramente sembrano infestate lecontrollo 10 volte al giorno e tolgo via sempre tanti ma tanti insettini che mi hanno appunto rovinato molte foglie, alcune mangiate altri con buchi che hanno il color marroncino chiaro/scuro, insomma ho paura che allalunga se le papino tutte e ho sentito che l aglio uccide la maggior parte degli afidi e comunemente insetti sia adulti sia prevengono la formazione di uova, poi provo a mettere delle foto, devo aspettare perche il mio telefono ha la telecamera che non si vede niente

Stefano growers96
Messaggi: 34
Iscritto il: gio apr 09, 2020 1:32 pm

Re: Pesticidi e Fertilizzanti Naturali

Messaggio da Stefano growers96 » mer mag 13, 2020 6:07 pm

@Time grazie dei posto da guardare, tu cosa ne 0ensi degli i fusi di aglio /tabacco? Quale sarebbe meglio usare? E a te é mai capitato di usare questi infusi? Non so ho paura che spruzzare tabacco sulle foglie o comunque dargli tabacco da "bere" non gli faccia tutto sto granché bene ma sui topic non dicono nulla riferito a questo anzi, poi non so perché appunto non ho mai provato, tu cosa ne pensi?

Avatar utente
Time
Messaggi: 544
Iscritto il: mer apr 05, 2017 8:03 am

Re: Pesticidi e Fertilizzanti Naturali

Messaggio da Time » mer mag 13, 2020 6:13 pm

Non ho esperienza con infestazioni, mi spiace. Ma ho sempre sentito parlare bene di mischioni di aglio, tabacco e ortica.

Sem
Messaggi: 525
Iscritto il: mer set 14, 2016 11:51 am

Re: Pesticidi e Fertilizzanti Naturali

Messaggio da Sem » gio mag 14, 2020 10:39 am

Stefano growers96 ha scritto:
mer mag 13, 2020 6:07 pm
@Time grazie dei posto da guardare, tu cosa ne 0ensi degli i fusi di aglio /tabacco? Quale sarebbe meglio usare? E a te é mai capitato di usare questi infusi? Non so ho paura che spruzzare tabacco sulle foglie o comunque dargli tabacco da "bere" non gli faccia tutto sto granché bene ma sui topic non dicono nulla riferito a questo anzi, poi non so perché appunto non ho mai provato, tu cosa ne pensi?
No non da nessun problema alla pianta spruzzare sulle foglie queste soluzioni.

Per gli afidi funziona abbastanza bene il macerato d'aglio e peperoncino ma a volte bisogna insistere e pazientare.

Ultimamente ho scoperto che un decotto di semi di Peganum Harmala è molto efficace contro gli afidi, è insetticida, battericida e funghicida. I semi costano davvero poco, ad esempio li trovi dal nostro sponsor. Basta tritare i semi (anche solo 0.5g) e metterli a bollire con un pò d'acqua tenendo la fiamma al minimo per mezz'ora, poi filtri tenedo il liquido, appena raffredda lo puoi usare.

Macerato di ortica di 24 ore non diluito. Si utilizza concentrato, senza aggiunta di acqua, come antiparassitario per combattere gli afidi, all’inizio del manifestarsi dell’infestazione, su piccoli focolai di insetti.
Per ottenere un buon macerato d’ortica si consiglia di usare 1 kg di pianta verde o 200 gr di pianta secca, per 10 lt d’acqua fredda, possibilmente piovana. Immergere il sacco di iuta contenente l’ortica in un recipiente con la quantità d’acqua desiderata. Si sconsiglia l’utilizzo di contenitori metallici. Il contenitore non dovrà essere chiuso ermeticamente. Il macerato di ortica va a questo punto mescolato almeno una volta al giorno. Si possono preparare diversi tipi di macerato, a seconda del tempo di preparazione dello stesso. (Ovviamente puoi riddure le quantità mantenedo le proporzioni)
Finchè giudichi non sarai mai libero

"La verità era uno specchio che cadendo dal cielo si ruppe.
Ciascuno ne prese un pezzo e vedendo riflessa in esso la propria immagine,
credette di possedere l'intera verità."
Mevlana Rumi, Sec. XIII

Stefano growers96
Messaggi: 34
Iscritto il: gio apr 09, 2020 1:32 pm

Re: Pesticidi e Fertilizzanti Naturali

Messaggio da Stefano growers96 » gio mag 14, 2020 11:10 am

Grazie a tutti delle risposte e dei consigli, ieri pomeriggio ho esso a macerare sia aglio che tabacco e stasera proverò a spruzzare il macerato d aglio e vedrò come funziona altrimenti proverò con il tabacco o con tutti e due, magari provo prima su una e poi vado sulle altre tanto per superstizione non vorrei portarmi sfiga 😁ringrazio dii cuore ancora una volta tutte le persone che mi hanno risposto e se funzionerà grazie ancora siete gentilissimi raga❤️

Stefano growers96
Messaggi: 34
Iscritto il: gio apr 09, 2020 1:32 pm

Re: Pesticidi e Fertilizzanti Naturali

Messaggio da Stefano growers96 » ven mag 15, 2020 11:02 am

Ciao a tutti raga, piccolo aggiornamento, ieri ho 0r9vato il macerato d aglio e ne ho spruzzato abbondantente sia sulle foglie sia nel terreno per sicurezza, e proprio per fare lo sterminato ho provato anche a spruzzare una buona quantità di soluzione nel luogo dove sono le piante "annaffiando" per una circo fere za di circa 10 12 metri attorno alle 0iante,pensavofunzionasse 0erche appena ho spruzzato sono volati via tutti gli insetti i dalle piante però oggi vedo che ancora c'è ne sono che si appoggiano come se non avessi fatto niente, come mai non funziona ho sbagliato qualcosa? Ho fatto un infuso di 2 teste d aglio lasciato a macerare 24 ore su una tazzina da cappuccino e poi ho diluito la soluzione in 2 litri d acqua come mi è stato detto di fare, infatti odore della soluzione diluita era molto forte e il colore era di un verde chiaro, comunque sia li per li sembrava funzionare ma poi niente, sapere dirmi se ho sbagliato o il perché non ha funzionato? Potrei fare infuso di aglio più tabacco,? AIUTO PLEASEEE😭😭😭


Va a finire che queste BA****DE mi ciucciano tutta la coltivazione

Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio lug 27, 2017 1:35 pm

Re: Pesticidi e Fertilizzanti Naturali

Messaggio da Sonoio » ven mag 15, 2020 11:52 am

Stefano growers96 ha scritto:
ven mag 15, 2020 11:02 am
Va a finire che queste BA****DE mi ciucciano tutta la coltivazione
Ma no !
Dopo una spruzzata sola non vedrai successi persistenti. Dovresti farlo parecchie volte - ogni paio di ore se possibile.
Prova ad anaffiare con tanto aglio che non fa niente alla pianta ma agli insetti. Aggiunga tabacco - nicotina è un veleno potente.
Non diluire aglio/tabacco con tanta aqua, fai una bomba forte di sostanze che insetti non apprezzano. Le piante non se ne fregano delle sostanze.
Saluti
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.

Stefano growers96
Messaggi: 34
Iscritto il: gio apr 09, 2020 1:32 pm

Re: Pesticidi e Fertilizzanti Naturali

Messaggio da Stefano growers96 » sab mag 16, 2020 9:16 pm

Grazie, proverò almeno ogni sera a spruzzare aglio e vediamo se così fa qualcosa se non succede niente farò aglio/tabacco

Rispondi