Coltivazione Desmanthus Illinoensis

Rispondi
Avatar utente
FeedMe
Scriba
Messaggi: 80
Iscritto il: dom set 20, 2015 2:38 pm

Coltivazione Desmanthus Illinoensis

Messaggio da FeedMe » dom set 20, 2015 4:00 pm

Perfetto... un'intera categoria dedicata alla coltivazione (qui posso essere utile).
E' una pianta molto interessante, i germogli infatti sono aperti durante il giorno e chiusi durante la notte.
E' molto semplice da curare infatti essendo della famiglia delle Fabaceae resiste anche alle condizioni più restrittive.
Tuttavia ho constatato che non resiste (almeno nella fase iniziale, da germoglio) alle alte temperature (sopra i 30 C) e soprattutto alle infestazioni, come i moscerini, che possono essere i vettori di qualche malattia che in poco tempo può privarvi della pianta.

La germinazione non necessita nè di scarificazione nè di stratificazione, l'importante è seminarli in un terreno preferibilmente morbido e inumidirle costantemente con poca acqua. Una volta che tutti i germogli sono nati si può diminuire la quantità di acqua.
Ora vi posto una foto della fase di germoglio durante il loro 'primo giorno di vita'.
Allegati
IMG_20150920_124140 (1).jpg
Ho dovuto ridimensionarlo non so se si vede.
Mi fa male la testa degli altri.
Mi contraddico spesso, ma non lo faccio mai.


Avatar utente
BlindFaith
Messaggi: 1494
Iscritto il: mar set 15, 2015 9:22 pm

Re: Coltivazione Desmanthus Illinoensis

Messaggio da BlindFaith » dom set 20, 2015 10:08 pm

Quanto dovrà crescere prima di poter fare un estrazione?
Comunque è proprio una bella piantina! :P
"Pronto, Barbarella! Sei una tipica terricola femmina??" (cit. SuBuRbAsS)

"You don't possess me, don't impress me, just upset my mind. Can't instruct me or conduct me, just use up my time."
(King Crimson)

Avatar utente
FeedMe
Scriba
Messaggi: 80
Iscritto il: dom set 20, 2015 2:38 pm

Re: Coltivazione Desmanthus Illinoensis

Messaggio da FeedMe » lun set 21, 2015 6:17 pm

Non ne ho idea :mrgreen: comunque credo che andrebbe estirpata una volta che ha fatto i semi. A ciclo vitale finito quindi.
Mi fa male la testa degli altri.
Mi contraddico spesso, ma non lo faccio mai.

Avatar utente
BlindFaith
Messaggi: 1494
Iscritto il: mar set 15, 2015 9:22 pm

Re: Coltivazione Desmanthus Illinoensis

Messaggio da BlindFaith » lun set 21, 2015 11:03 pm

Ok grazie buono a sapersi!! Le mimose sono perenni se non sbaglio..quindi magari sarebbe da farla crescere un bel po' prima di estirparla.
"Pronto, Barbarella! Sei una tipica terricola femmina??" (cit. SuBuRbAsS)

"You don't possess me, don't impress me, just upset my mind. Can't instruct me or conduct me, just use up my time."
(King Crimson)

Avatar utente
Horror Vacui
Messaggi: 39
Iscritto il: lun set 21, 2015 10:58 pm

Re: Coltivazione Desmanthus Illinoensis

Messaggio da Horror Vacui » mar set 22, 2015 12:41 pm

Non so se e come la presenza di alcaloidi nelle radici muti nel tempo ma sicuramente bisogna considerare che un'estirpazione frettolosa metterebbe a disposizione ben poco materiale. Leggo che può arrivare fino al metro e trenta centimetri ed è perenne, inoltre i semi sono commestibili. Immagino somiglino a dei fagioli :)

Penso converrebbe aspettare qualche anno prima di tirar via, giusto il tempo di affezionarsi e non fare più nulla :mrgreen:

Avatar utente
FeedMe
Scriba
Messaggi: 80
Iscritto il: dom set 20, 2015 2:38 pm

Re: Coltivazione Desmanthus Illinoensis

Messaggio da FeedMe » mar set 22, 2015 7:29 pm

Horror Vacui ha scritto:inoltre i semi sono commestibili. Immagino somiglino a dei fagioli :)

Penso converrebbe aspettare qualche anno prima di tirar via, giusto il tempo di affezionarsi e non fare più nulla :mrgreen:
Non sono come dei fagioli... a me ricordano il mais schiacciato.
Comunque io ho problemi a raccogliere le piante a cui mi affeziono... come è successo con i due coleus e come di sicuro accadrà con i miei San Pedro (che amo :3 ) :mrgreen:
Mi fa male la testa degli altri.
Mi contraddico spesso, ma non lo faccio mai.

Avatar utente
BlindFaith
Messaggi: 1494
Iscritto il: mar set 15, 2015 9:22 pm

Re: Coltivazione Desmanthus Illinoensis

Messaggio da BlindFaith » ven set 25, 2015 7:25 pm

Si è sempre un trauma anche per me, e si ripete ogni ottobre, ogni anno tre o quattro piccole signorine nel mio giardino si vestono di foglie e s'impellicciano di belle cime..<<ma prima o poi deve succedere -mi ripeto- e allora dai, meglio prima che poi!hahahaha>>...comunque adesso che ho cominciato da seme con i T.peruvianus mi risulta tutto diverso, è una bella sfida farli venir su e alla fine sarà un sacrificio emotivo..anche se quelli almeno non muoiono, farò una miriade di talee!!

A parte ciò, quindi per raccoglierne le radici bisogna estirpare per forza tutta la pianta?? Che tristezza..piuttosto scaverei, taglierei il pezzo che mi serve e poi ricoprire di terra..magari trattando la superficie del taglio con un antifungino..
"Pronto, Barbarella! Sei una tipica terricola femmina??" (cit. SuBuRbAsS)

"You don't possess me, don't impress me, just upset my mind. Can't instruct me or conduct me, just use up my time."
(King Crimson)

Avatar utente
FeedMe
Scriba
Messaggi: 80
Iscritto il: dom set 20, 2015 2:38 pm

Re: Coltivazione Desmanthus Illinoensis

Messaggio da FeedMe » ven set 25, 2015 9:57 pm

BlindFaith ha scritto:A parte ciò, quindi per raccoglierne le radici bisogna estirpare per forza tutta la pianta?? Che tristezza..piuttosto scaverei, taglierei il pezzo che mi serve e poi ricoprire di terra..magari trattando la superficie del taglio con un antifungino..
Non so... considera che una dose bassa sono 30g di radici, e a occhio credo che una pianta ne produca più o meno quella quantità. Però se hanno un rizoma (non credo) è molto più semplice farle riprodurre.
Mi fa male la testa degli altri.
Mi contraddico spesso, ma non lo faccio mai.

Avatar utente
BlindFaith
Messaggi: 1494
Iscritto il: mar set 15, 2015 9:22 pm

Re: Coltivazione Desmanthus Illinoensis

Messaggio da BlindFaith » ven set 25, 2015 10:48 pm

FeedMe ha scritto:
BlindFaith ha scritto:A parte ciò, quindi per raccoglierne le radici bisogna estirpare per forza tutta la pianta?? Che tristezza..piuttosto scaverei, taglierei il pezzo che mi serve e poi ricoprire di terra..magari trattando la superficie del taglio con un antifungino..
Non so... considera che una dose bassa sono 30g di radici, e a occhio credo che una pianta ne produca più o meno quella quantità. Però se hanno un rizoma (non credo) è molto più semplice farle riprodurre.
Eh la Madonna! :P solo 30g di radici per pianta??
"Pronto, Barbarella! Sei una tipica terricola femmina??" (cit. SuBuRbAsS)

"You don't possess me, don't impress me, just upset my mind. Can't instruct me or conduct me, just use up my time."
(King Crimson)

Avatar utente
FeedMe
Scriba
Messaggi: 80
Iscritto il: dom set 20, 2015 2:38 pm

Re: Coltivazione Desmanthus Illinoensis

Messaggio da FeedMe » sab set 26, 2015 3:24 pm

Era una supposizione fatta 'a occhio'...
Mi fa male la testa degli altri.
Mi contraddico spesso, ma non lo faccio mai.

Calimero
Messaggi: 3
Iscritto il: gio apr 20, 2017 3:16 pm

Re: Coltivazione Desmanthus Illinoensis

Messaggio da Calimero » mer apr 25, 2018 9:40 pm

In quale stagione è consigliabile seminarle? Quanto diventano alte?

Rispondi