PF TEK. Contaminazione vasetti durante colonizzazione

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Rahab97
Messaggi: 12
Iscritto il: mer mag 19, 2021 3:20 pm

Re: Muffe e Contaminazioni

Messaggio da Rahab97 » mer mag 19, 2021 7:28 pm

@asklepios posso fare qualcosa o devo buttare la tortina? È necessario buttarle tutte?



Rahab97
Messaggi: 12
Iscritto il: mer mag 19, 2021 3:20 pm

Troppa acqua nel barattolo e strano odore

Messaggio da Rahab97 » dom mag 23, 2021 3:46 pm

Sono alla mia prima esperienza e sarò onesto, sono stato un po' sciatto. Ho cercato di essere il più pulito possibile ma non avendo esperienza, leggendo mille mila guide, ho cercato di fare miei i consigli che più mi facevano comodo.
Per esempio leggevo che durante la germinazione in contenitore in cui si piazzano le tortine non va aperto, io invece ogni giorno, mi lavo le mani, le disinfetto con alcol e armato di mascherina apro per verificare lo sviluppo, la presenza di contaminazioni e far arieggiare (leggevo che l'anaerobiosi genera muffe).
Ancora, per realizzare delle torte ho aggiunto un po' più di acqua perché la vermiculite che sono riuscito a trovare è di taglia media (1-5 mm) e temevo che non permettesse uno sviluppo. Risultato? una mezza poltiglia farinosa che non so se permetterà lo sviluppo.
Vi allego le foto.
Inizialmente avevo inoculato, una settimana fa, 5 torte. Di queste 5, dopo 3 giorni, 2 si sono contaminate
https://ibb.co/sQNQpn5
https://ibb.co/RjKyySt
presentavano uno strano odore fetido.
Ho recuperato i due barattoli per fare altre due torte che ho inoculato 3 giorni fa utilizzando un po' più di acqua rispetto le precedenti.
Vi allego delle foto
https://ibb.co/6mQmtxj qui noto lo sviluppo del micelio (inoculata 7 giorni fa) ma accanto noto uno strano accumulo di liquido. è contaminato?
https://ibb.co/yBfDnxf questa è una delle torte preparate con tanta acqua. credete permetterà lo sviluppo?
https://ibb.co/c1kxMDr questa è la stessa di prima
https://ibb.co/q06qHh9 questa un'altra con tanta acqua
https://ibb.co/nRmFZy2 inoculata 7 giorni fa con un po' più di acqua, ancora zero sviluppo
https://ibb.co/WgCZfvL qui vedo qualcosa simil cotone ma non capisco se è acqua e farina o micelio
Questo è il barattolino che vedo messo meglio
https://ibb.co/xfpthFG

Ho questi barattoli tutti in una scatola in plastica oscurata. Sotto ho un tappetino che mantiene la temperatura sui 29 gradi e per la presenza di un po' di acqua, l'umidità è attorno all'80%
Sento all'interno dello scatolo un odore simile a quello che ho sentito quando ho buttato i due barattoli contaminati ma non vedo traccia di contaminazione. Può essere che io non abbia inteso di che odore si tratti? Magari e semplicemente l'odore della farina di riso o della vermiculite o ancora della plastica a contatto col tappetino?
Può essere che dopo un paio di giorni l'odore di contaminazione sia cosi forte da impregnare lo scatolo?
Perdonate le mille domande ma leggere tutte le storie sulle contaminazioni, eventuali muffe epatotossiche ecc mi ha mandato in paranoia però ci tengo davvero tanto a portare a termine questa esperienza. Spero possiate aiutarmi.
Grazie.

Turinho
Messaggi: 54
Iscritto il: mar gen 05, 2021 5:31 pm

Re: Troppa acqua nel barattolo e strano odore

Messaggio da Turinho » dom mag 23, 2021 4:30 pm

Allora innanzitutto come tu stesso già hai letto non dovresti mai aprire i barattoli in fase di colonizzazione, non c' entra che disinfetti le mani perché già solo facendo entrare le tortine in contatto con l' aria le stai esponendo a tutti i microorganismi presenti nell' aria. Tieni presente che anche le muffe sono funghi e quando vai a preparare le tortine stai proprio andando a creare l' ambiente ideale per la cresciuta dei funghi quindi è fondamentale tenerle isolate.
Non dovresti nemmeno aggiungere acqua e dalle foto mi sembrerebbe che le tue tortine abbiano una consistenza strana hai rispettato le proporzioni corrette tra acqua vermiculite e farina di riso?
Per quanto riguarda il micelio che ti sembra cotone è normale, nelle prime fasi sembra cotone poi inizia a sviluppare filamenti più spessi tipo piccole radici, tieni presente che dipende anche dalla genetica e da altri fattori ambientali quindi non preoccuparti troppo se ti sembra troppo cotonoso fino a quando continua a svilupparsi e non vedi colori strani è tutto apposto.
Comunque mi sembra dalle foto che stai usando barattoli molto piccoli tipo quelli per il tonno, secondo me con quelli ottieni davvero poco se non niente.
Ti consiglio di ricominciare e seguire meglio le procedure, ho scritto molto velocemente ma spero di averti dato lo stesso qualche spunto.

Turinho
Messaggi: 54
Iscritto il: mar gen 05, 2021 5:31 pm

Re: Troppa acqua nel barattolo e strano odore

Messaggio da Turinho » dom mag 23, 2021 4:34 pm

Un altra cosa, se anche dai barattoli chiusi senti odori strani probabilmente è una contaminazione se comunque non sei sicuro o pensi che sia recuperabile quantomeno allontana di molto i barattoli fra loro perché se no rischi che il barattolo contaminato contamini anche gli altri.

Rahab97
Messaggi: 12
Iscritto il: mer mag 19, 2021 3:20 pm

Re: Troppa acqua nel barattolo e strano odore

Messaggio da Rahab97 » dom mag 23, 2021 5:31 pm

@Turinho io i barattoli non li ho mai aperti, apro solo il contenitore in cui metti barattolini. Sopra hanno la stagnola che è forata però il contatto con l'aria credo sia minimo.
Come dicevo non ho proprio rispettato le proporzioni perché vedevo la vermiculite troppo grande quindi ho fatto 3 vermiculite 1 farina e 1,5 acqua.
I barattoli sono 3 da 15 cm di diametro x 7,5h
Un altro da 10 cm e un altro è da marmellata.

Turinho
Messaggi: 54
Iscritto il: mar gen 05, 2021 5:31 pm

Re: Troppa acqua nel barattolo e strano odore

Messaggio da Turinho » lun mag 24, 2021 3:55 pm

Ah ok avevo capito male allora, comunque ti consiglio di non tenerli in un contenitore a parte un minimo scambio d' aria ci deve essere, puoi tenerli anche su una mensola magari in maniera tale da non esporli alla luce diretta.

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Troppa acqua nel barattolo e strano odore

Messaggio da asklepios » lun mag 24, 2021 5:35 pm

La temperatura è altina, a temperature così alte aumenta la possibilità che si sviluppino contaminazioni batteriche prima del micelio (e sono quelle che generalmente puzzano terribilmente). Io toglierei il tappetino o quanto meno se vuoi per forza complicare le cose o non hai a disposizione una stanza con temperatura sopra i 20 gradi, puoi costruire un incubatore, ma devi fare le cose per bene. Ti linko questo post. Oltre i 28 gradi non mi spingerei, forse anche meno sarebbe più sicuro.

Poi una domanda, noto che i tuoi contenitori sono molto bassi. Hai messo lo strato di vermiculite asciutta sopra? È molto importante, essendo il coperchio bucato è l'unico livello di protezione dai contaminanti presenti nell'aria. È anche per quello che non andrebbero mossi troppo i barattoli, in quanto se l'impilazione molto precaria dei grani di vermiculite dovesse muoversi, eventuali contaminanti depositati in superficie potrebbero cadere al di sotto. Considerando comunque che hai anche una vermiculite a grana un po' grossa e magari dovresti fare uno strato asciutto un po' più spesso, forse ti converebbe usare contenitori un po' più alti

Rahab97
Messaggi: 12
Iscritto il: mer mag 19, 2021 3:20 pm

Re: Troppa acqua nel barattolo e strano odore

Messaggio da Rahab97 » mar mag 25, 2021 3:14 pm

Ciao @asklepios mi rispondi costantemente, apprezzo molto il tuo aiuto. Cercherò di ridurre la temperatura innalzando la scatola dal tappetino.
Per quanto riguarda lo strato di vermiculite, si l'ho creato. I barattoli sono da 7,5 cm se non erro. Quindi ci sono 1,5/2 cm di vermiculite asciutta.
Avendo creato solo 5 tortine, non ho avuto necessità di impilarli, sono affiancati.
(Essendo la mia prima esperienza non mi va di strafare con 20 barattoli alla volta anche perché non saprei cosa farmene di tutti questi funghi. Può essere pure che ad esperienza provata il mio entusiasmo si spenga.)
Sapresti dirmi se posso trovare dei barattoli economici presso qualche negozio? Tipo negozi cinesi? Considerando che c'è il rischio che io debba buttarli, non mi va di rischiare di spendere troppo.
Ho avuto difficoltà anche nel trovare vermiculite. Sai se si trova online a prezzi accessibili?

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Troppa acqua nel barattolo e strano odore

Messaggio da asklepios » mer mag 26, 2021 11:49 pm

Non mi riferisco all'impilazione dei barattoli l'uno sull'altro, ma all'impilazione dei granelli di vermiculite asciutta. Se li lasci fermi sono in una determinata posizione, e creano un filtro sufficientemente efficace. Se muovi il barattolo però i granelli potrebbero muoversi (un po' come quando smuovi un sasso in montagna e cominciano a rotolarne altri). Questo smuovere dei granelli potrebbe far cadere nello strato sottostante eventuali batteri depositatisi sulla superficie, vanificando l'efficacia del filtro. Pensala come una torre di legnetti in stile jenga, un movimento di troppo e crolla tutto.
Essendo la mia prima esperienza non mi va di strafare con 20 barattoli alla volta anche perché non saprei cosa farmene di tutti questi funghi.
Non mi riferivo a questo, ma visto che l'hai menzionato, ti dico la mia opinione al riguardo. Se anche dovesse andare tutto a buon fine, 5 barattoli così bassi potrebbero magari darti 10 grammi di funghi, magari un po' di più, ma comunque non tanto quanto pensi. La PFTek è il metodo con le rese più basse. A questo devi aggiungere che essendo la prima volta, è non tanto probabile quanto garantito che perderai qualche barattolo per qualche errore. Considerato che la siringa (a meno di non pulirla poi con l'agar) andrebbe usata il prima possibile, fare almeno una decina di barattoli sarebbe l'ideale. Metti che ne perdi tre, 7 barattoli delle dimensioni giuste ti danno una resa di tutto rispetto. Metti che dei tuoi 5 ne perdi 2, e magari dopo tutto questo impegno e investimento di tempo ti ritrovi con 5 grammi di funghi in mano, insomma non ci sputi sopra ma non è proprio il massimo.
Sapresti dirmi se posso trovare dei barattoli economici presso qualche negozio? Tipo negozi cinesi? Considerando che c'è il rischio che io debba buttarli, non mi va di rischiare di spendere troppo.
Ripropongo i contenitori in polipropilene (plastica termoresistente) in mancanza d'altro. Magari li puoi trovare dai cinesi. I barattoli migliori sono quelli delle marmellate, ricordo che se ne è parlato tempo fa e qualcuno aveva anche postato un link di un sito dove comprarli. C'erano di marca Bormioli-Rocco e anche equivalenti ma più economici sottomarca. Non ho il link a portata di mano ma se cerchi trovi sicuramente. Io dai cinesi compro i barattoli in vetro e costano poco, ma li uso per il bulk, e per quello non c'è bisogno di avere il collo dritto. Non ho mai fatto PFTek personalmente
Ho avuto difficoltà anche nel trovare vermiculite. Sai se si trova online a prezzi accessibili?
Puoi trovarla in alcuni negozi di forniture edilizie (attenzione alla granulometria però, deve essere fine, massimo 3/4 mm sarebbe l'ideale). Alternativamente alcuni negozi per animali potrebbero averla, o su internet senza dubbio. Sui soliti eBay e Amazon trovi qualsiasi cosa, basta cercare.

Rahab97
Messaggi: 12
Iscritto il: mer mag 19, 2021 3:20 pm

Re: Troppa acqua nel barattolo e strano odore

Messaggio da Rahab97 » gio mag 27, 2021 12:00 pm

@asklepios sfruttando i materiali che possiedo, ho cercato di rispettare le proporzioni di vermiculite riso e acqua, sfruttare il contenitore che vedi in foto:
https://ibb.co/0cbtGqk
https://ibb.co/hB1wHqk
come una sorta di SAB (non ho bagnato le pareti) in cui ho cercato di inoculare e conservare i barattoli.
Inoltre il contenitore trasparente (che coprirò con quel panno che si vede nell'altra foto) potrà placare la mia curiosità.
I due barattoli che vedi senza elastico è perché si sono rotti durante la sterilizzazione. Per fortuna non è entrata acqua e la stagnola si è leggermente incollata al vetro.
Spero che impilare così i barattoli non sia un problema . Se dovessi notare contaminazioni mi conviene aprire il contenitore e rimuovere subito il barattolo? O aspettare la fine?
Per quanto riguarda la PF-TEK io volevo utilizzare la tecnica del casing motivo per cui ho acquistato della fibra di cocco. Da quel che ho capito il casing è un buon compromesso per facilità e resa.

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Troppa acqua nel barattolo e strano odore

Messaggio da asklepios » gio mag 27, 2021 10:09 pm

Vedo che i due contenitori grandi sono impilati, c'è quindi un coperchio sotto la stagnola? Se è così potresti anche toglierla, o comunque aprire un buchino anche in mezzo (visto che è così larga) per garantire un minimo di ricambio d'aria. Se non c'è il coperchio e sono semplicemente pieni rasi, impilarli così è garantito smuovere i granelli di vermiculite asciutta, riducendo l'efficacia dello strato filtrante, in quel caso eviterei.
come una sorta di SAB (non ho bagnato le pareti) in cui ho cercato di inoculare e conservare i barattoli.
Non capisco come faccia ad usare quella scatola come SAB, dove infili le mani? Certo non dall'altro, considerato che dall'alto piovono batteri, sarebbe come avere una casa senza tetto
Se dovessi notare contaminazioni mi conviene aprire il contenitore e rimuovere subito il barattolo? O aspettare la fine?
Sì io farei così, ma non è un problema aprire il contenitore, i vasetti potresti tenerli anche su una mensola, basta muoverli il meno possibile
Per quanto riguarda la PF-TEK io volevo utilizzare la tecnica del casing motivo per cui ho acquistato della fibra di cocco. Da quel che ho capito il casing è un buon compromesso per facilità e resa.
Io lascerei perdere metodi alternativi, soprattutto viste le quantità. Le rese non penso aumentino così tanto, e viste le quantità più di un singolo monotub non tiri fuori. Se si contamina devi buttare tutto. Con la PFTek tradizionale almeno hai la garanzia di avere qualcosa dalle tortine non contaminate. Non dico che metodi alternativi non abbiano il loro posto, ne parlo anche nelle guide in wiki. Grattuggiare le tortine e mischiarle alla fibra di cocco, ad esempio, ci può stare per qualcuno che dopo aver fatto un paio di coltivazioni con PFTek voglia farsi un'idea di come funziona il bulk, prima di acquistare una pentola a pressione grande o cimentarsi con l'agar. Sono però metodi dove il rapporto rischio/beneficio è tutt'altro che ottimale. Se avessi 30 tortine PFTek, e mi dicessi che lo fai per risparmiare tempo e spazio, ti direi sì ha senso, ma secondo me con le quantità in questione il gioco non vale la candela. Già come prima PFTek hai fatto le cose in piccolo, io la prima volta che ho coltivato ho fatto sui 30 barattoli di cereali per compensare eventuali fallimenti.

Rahab97
Messaggi: 12
Iscritto il: mer mag 19, 2021 3:20 pm

Produzione gas tortine pf TEK

Messaggio da Rahab97 » gio giu 10, 2021 6:34 pm

Ragazzi ho preparato delle tortine il giorno 11/05 e altre il 24/05.
Ho posto le tortine dentro dei contenitori più grandi ermetici. Posto il tutto al buio e a temperatura controllata con tappetino riscaldante e presa temporizzata.
Oggi controllo i barattoli posti nei contenitori e noto che quelli realizzati il giorno 11/05, non solo hanno rallentato tantissimo la crescita praticamente arrestando ma hanno gonfiato il contenitore nel quale sono inseriti, di molto, generando parecchia pressione sul coperchio.
Vi allego una foto per farvi intendere anche se dubito si capisca molto
https://ibb.co/Qv835cZ
Può essere sintomo di qualche contaminazione una produzione così eccessiva di gas?
Ho portato all'aperto il contenitore e fatto sfiatare quel che bastava. Ho fatto bene?

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Produzione gas tortine pf TEK

Messaggio da asklepios » ven giu 11, 2021 3:05 pm

Hai sentito odori strani? Il tappetino è staccato dalle tortine e collegato a un termostato? Altrimenti fa più male che bene

Rahab97
Messaggi: 12
Iscritto il: mer mag 19, 2021 3:20 pm

Re: Produzione gas tortine pf TEK

Messaggio da Rahab97 » dom giu 13, 2021 4:49 pm

@asklepios onestamente avevo paura di annusare. Dato che leggevo di muffe neurotossiche e epatotossiche e che la produzione di gas mi sembrasse anomala, ho preferito di no.
I due contenitori sono posti su due pezzi di legno che li mantengono a circa 15 cm dal tappetino il quale è collegato a presa temporizzata e funziona solo di notte dalle 23 alle 5.
Esteticamente parlando le tortine mi sembrano ok. Solo una presenta la vermiculite più scura ma non saprei.
Come mi muovo? Posso odorare? O getto tutto?

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Produzione gas tortine pf TEK

Messaggio da asklepios » dom giu 13, 2021 9:53 pm

Beh cavolo se ci sono muffe le vedi, hanno i colori più disparati (verde, nero, rosa) e una consistenza molto diversa dal micelio. L'odore se c'è è più che altro causato da contaminazioni batteriche. Se senti odori strani probabilmente devi buttare, ma comunque non è detto che siano contaminate tutte. Metti delle foto, magari vedo qualcosa che non hai notato. Mi raccomando fai attenzione quando sposti le tortine, se le muovi troppo bruscamente rischi di smuovere lo strato di vermiculite asciutta, ed eventuali contaminanti in superficie potrebbero penetrare nel livello sottostante.

Rahab97
Messaggi: 12
Iscritto il: mer mag 19, 2021 3:20 pm

Re: Produzione gas tortine pf TEK

Messaggio da Rahab97 » mar giu 15, 2021 4:43 pm

@asklepios
Perdona il ritardo.
Ecco le foto dei due barattolini presenti nel contenitore
https://ibb.co/Gs9yLwW il punto nero che si vede è solo spazio vuoto
https://ibb.co/vk40Chy
https://ibb.co/ZNc9FBY
https://ibb.co/mJW135Z

https://ibb.co/ZhVZdyV
https://ibb.co/n0gmnVM
https://ibb.co/vBr7YBy
https://ibb.co/dfpzt3B
In questo barattolo si vede qualcosa simil giallo ma pare sia semplicemente la vermiculite a contatto con le pareti di vetro. Giusto?

Come puoi notare ho sicuramente sbagliato l'inoculazione perché si è sviluppato solo in alcune zone delle 4 (per barattolo) che ho fatto. Non saprei.. leggevo serviva una goccia e così ho fatto.

Ho provato ad annusare ed ha un odore molto forte, dolciastro mi ricorda vagamente quello di un barattolo contaminato che ho gettato qualche tempo fa perché presentava sostanza melmosa gialla.
Ho provato ad aprire l'altro contenitore che conteneva le tortine apparentemente (apparente perché non si è gonfiato) sane e l'odore è molto simile, dolce un po' meno nauseante. Ho pensato sia semplicemente la farina di riso integrale.
Cosa dici?

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Produzione gas tortine pf TEK

Messaggio da asklepios » mar giu 15, 2021 5:43 pm

Ha una consistenza strana il substrato, molto grumosa. A parte quello comunque (che non dovrebbe essere un problema), non vedo nessuna muffa ovvia per ora. L'odore forte e dolciastro comunque è sicuramente una contaminazione batterica, che non è esageratamente "contagiosa" ma comunque la tortina in questione va buttata. Cerca di capire qual è, magari tenendole separate, ed eliminala. Non dovrebbe esserci alcun odore in questo stadio, al massimo un lieve odore di funghi (ma onestamente non ho mai sentito alcun odore a barattoli chiusi).

Rahab97
Messaggi: 12
Iscritto il: mer mag 19, 2021 3:20 pm

Re: Produzione gas tortine pf TEK

Messaggio da Rahab97 » mer giu 16, 2021 11:04 am

La consistenza grumosa forse è dettata dalla dimensione eccessiva della vermiculite che non permette alla farina di riso di attaccarsi. Proverò a separare le due tortine anche se non mi è chiaro perché pure l'altro contenitore abbia un odore simile. La farina di riso contenuta essendo bagnata e tenuta al caldo non potrebbe generare odori simili?


Rispondi