Demotivare il suicidio/sostanze pericolose da usare

Off-topic, politica, barzellette e racconti sconci: tutto ciò che non ha attinenza con la psichedelia va qui.
Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Demotivare il suicidio/sostanze pericolose da usare

Messaggio da asklepios » mar giu 21, 2022 12:08 am

Alla fine ci troviamo d'accordo. L'unica cosa su cui non sono del tutto sicuro è questa:
Quello che intendo è che un post dove si danno indicazioni precise su come uccidersi può potenzialmente raggiungere infinite persone. Di queste un 99% saranno adolescenti che hanno problemi temporanei e/o a cui c'è rimedio ma che vista l'età delicata sembrano insormontabili. E ci sono intere famiglie dietro.
Un discorso del genere ha senso nel momento in cui c'è un vuoto di informazione che tu vai a riempire. Su internet il problema è un po' diverso, c'è fin troppa informazione, e molta di questa informazione è sbagliata. Se non trovano il tuo post che dettaglia come fare, magari ne trovano un altro con informazioni sbagliate e rimangono dei vegetali per la vita. Non so cosa sia meglio. Secondo me è una lotta contro i mulini a vento. Posso capire il volersi dissociare da questo tipo di discorsi per questioni di serenità personale o di tutela del forum, ma credo che l'unica censura efficace la possano fare i genitori della persona in questione, non noi, restringendo o controllando l'accesso a Internet.

Un'ultima riflessione: io ho un amico medico che ha tentato il suicidio due volte, senza successo e in una maniera che era già dall'inizio destinata a fallire. Figurati se non lo sa un medico come uccidere con sicurezza. Nel suo caso il suicidio non è mai stato una vera intenzione di farla finita, ma un modo estremo di chiedere aiuto e attenzione. A volte non è tanto il sapere come fare, ma l'intenzione che c'è dietro


Regene
Moderatori
Messaggi: 1382
Iscritto il: lun nov 26, 2018 6:20 pm

Re: Demotivare il suicidio/sostanze pericolose da usare

Messaggio da Regene » mar giu 21, 2022 12:42 am

mi sembra che si siano fatte delle riflessioni interessanti anche se adesso sono un po' stanco.
non mi è ben chiaro invece quali siano le richieste
Si vis pacem, para bellum
PGP public key fingerprints: 3F52A3F8C3CDECF7AF5CB0D6FA60568AA311F38B

Avatar utente
ildruido
Messaggi: 908
Iscritto il: mar ago 10, 2021 3:46 pm

Re: Demotivare il suicidio/sostanze pericolose da usare

Messaggio da ildruido » mar giu 21, 2022 11:10 am

Regene ha scritto:
mar giu 21, 2022 12:42 am
mi sembra che si siano fatte delle riflessioni interessanti anche se adesso sono un po' stanco.
non mi è ben chiaro invece quali siano le richieste
Le richieste erano di riflettere sull'opportunità o meno di avere un thread del genere che potrebbe attirare problemi legali, ma hai già risposto che non te la senti di rimuoverlo quindi alla fine la decisione finale è tua
The Spice extends life
The Spice expands consciousness
The Spice is vital for space travel

Regene
Moderatori
Messaggi: 1382
Iscritto il: lun nov 26, 2018 6:20 pm

Re: Demotivare il suicidio/sostanze pericolose da usare

Messaggio da Regene » mar giu 21, 2022 11:44 am

ildruido ha scritto:
mar giu 21, 2022 11:10 am
Le richieste erano di riflettere sull'opportunità o meno di avere un thread del genere che potrebbe attirare problemi legali, ma hai già risposto che non te la senti di rimuoverlo quindi alla fine la decisione finale è tua
mi riferivo alle richieste di nectar e asklepios, comunque la mia non è una decisione sul merito ma sul metodo: secondo me si potrebbe anche buttare giù questo thread ma non posso essere io a farlo.
Si vis pacem, para bellum
PGP public key fingerprints: 3F52A3F8C3CDECF7AF5CB0D6FA60568AA311F38B

Avatar utente
Nectar
Messaggi: 283
Iscritto il: ven mag 20, 2022 4:23 am

Re: Demotivare il suicidio/sostanze pericolose da usare

Messaggio da Nectar » mar giu 21, 2022 2:33 pm

@asklepios non ci avevo mai pensato da quel punto di vista e ha senso, anche se nel caso di questo thread non penso che l'intenzione di chi dava consigli fosse quella.
anche secondo me in molti casi i tentativi di suicidio sono una richiesta di aiuto.

@Regene mai fatto richieste.
stavo commentando il thread avendolo scoperto pochi giorni fa quando icaromimetico ci ha fatto un post.
ti ho dato un consiglio per esperienza personale. niente a che fare con il thread in sé.

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Demotivare il suicidio/sostanze pericolose da usare

Messaggio da asklepios » mar giu 21, 2022 10:37 pm

Regene ha scritto:
mar giu 21, 2022 12:42 am
mi sembra che si siano fatte delle riflessioni interessanti anche se adesso sono un po' stanco.
non mi è ben chiaro invece quali siano le richieste
Nessuna richiesta, solo delle riflessioni teoriche

Regene
Moderatori
Messaggi: 1382
Iscritto il: lun nov 26, 2018 6:20 pm

Re: Demotivare il suicidio/sostanze pericolose da usare

Messaggio da Regene » mar giu 21, 2022 11:08 pm

ok, grazie a tutti per i chiarimenti
Si vis pacem, para bellum
PGP public key fingerprints: 3F52A3F8C3CDECF7AF5CB0D6FA60568AA311F38B

Dark Poet
Messaggi: 27
Iscritto il: ven feb 10, 2023 9:33 pm

Re: Demotivare il suicidio/sostanze pericolose da usare

Messaggio da Dark Poet » ven mag 12, 2023 6:16 pm

Premesso che concordo con la visione degli antichi romani secondo cui il suicidio sia la massima espressione di libertà personale.
Che sia giusto o sbagliato se ne può discutere, anche se la natura non agisce secondo leggi morali o di giustizia, dunque la natura contempla il suicidio e non lo demonizza come facciamo noi. Per la natura il suicidio, la nascita, mangiare, defecare sono tutte attività chimiche.
Noi abbiamo empatia, e creiamo concetti ed un'etica improntata sul "giusto" e lo "sbagliato", concetti di cui la natura non tiene minimamente conto.

Fatta questa premessa, riguardo al metodo per suicidarsi, NON voglio incentivare ma solo per capire se sia realmente indolore credo che questo metodo si avvicini molto:
per essere sicuri, credo che 2 litri di super alcolici (ma basterebbe anche poco meno) , se bevuto tutto d'un fiato (per quanto sia difficile farlo), causano una morte indolore.
Nella repubblica dominicana un giovane è morto in pochi minuti per aver bevuto una bottiglia intera di tequila tutto d'un fiato, aveva deciso di accettare una scommessa per intascare una vincita.
Mi chiedo se questa combo sia dolorosa:
2 fette di torta (contenente 2 grammi di marijuana) + 30 grammi di valhalla, e senza aspettare che si manifestano gli effetti, immediatamente dopo bere 1,5 o 2 litri di superalcolico. (Qui però c'è da dire che potremmo non fare in tempo a bere la dose fatale, perché mentre beviamo tutto d'un fiato il super alcolico , gli effetti sul sistema nervoso sono quasi immediati ma non al massimo del suo potenziale ovviamente)
L'overdose da etanolo "dovrebbe" essere indolore.
Eventualmente il dolore dovrebbe causarlo il malfunzionamento del cuore con conseguente morte di tutti gli altri organi, ma prima che questo accada ci vuole del tempo, la combo erba+tartufo+superalcolico dovrebbe causare una depressione respiratoria e soprattutto degli effetti sedativi significativi al sistema nervoso, e quindi riduzione o annullamento del dolore. Senza che ce ne accorgiamo nel giro di un paio di minuti dovremmo perdere i sensi e non risvegliarci più (se abbiamo assunto la dose fatale). La morte avverrebbe nel mentre abbiamo perso i sensi, ed i dolori non dovrebbero essere percepiti. O forse si?
Non ci metterei la mano sul fuoco.
Appena si passa in coma etilico, neanche l'adrenalina può risvegliarci.
Inoltre l'erba ed i tartufi dovrebbero potenziare gli effetti dell'alcol, e se abbiamo fatto male i conti ed avvertiamo dolore, il dolore dovrebbe essere ridotto al minimo dall'erba e dai tartufi che sono dei sedativi del sistema nervoso.
Se poi questa combo crea uno shock al cuore mentre ancora stiamo bevendo l'alcol, moriamo nel giro di poco tempo, per arresto cardiaco fulmineo, il dolore lo percepiamo, ma alla fine la morte per infarto sarà la morte dalla maggior parte delle persone sane che muoiono di vecchiaia. Non credete alla favola della morte nel sonno, sono pochi i fortunati che muoiono nel sonno e devono verificarsi tutta una serie di condizioni, in tutti gli altri casi l'adrenalina ci sveglia dal sonno, e le persone anziane muoiono soffrendo per circa 5 minuti di infarto.

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Demotivare il suicidio/sostanze pericolose da usare

Messaggio da asklepios » ven mag 12, 2023 10:38 pm

Secondo me il risultato di una combo del genere sarebbe semplicemente un vomito abbondante. Le singole cose prese singolarmente farebbero probabilmente vomitare la maggior parte delle persone, figuriamoci tutte insieme.

Dark Poet
Messaggi: 27
Iscritto il: ven feb 10, 2023 9:33 pm

Re: Demotivare il suicidio/sostanze pericolose da usare

Messaggio da Dark Poet » sab mag 13, 2023 1:51 pm

asklepios ha scritto:
ven mag 12, 2023 10:38 pm
Secondo me il risultato di una combo del genere sarebbe semplicemente un vomito abbondante. Le singole cose prese singolarmente farebbero probabilmente vomitare la maggior parte delle persone, figuriamoci tutte insieme.
Ma il vomito è scontato.
La morte non è evitabile ingerendo 1.5/2l di superalcolici.
Resta solo da capire se è indolore o no.

@asklepios

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Demotivare il suicidio/sostanze pericolose da usare

Messaggio da asklepios » sab mag 13, 2023 6:55 pm

Eh ma il punto è proprio quello, se 2 L li ingerisci ma il secondo dopo li hai vomitati più di tanto non possono farti. Come metodo non mi sembra né sicuro né indolore. Penso che a tutti sia capitato di prendersi una sbronza, e non è certo piacevole, immagina dopo 2 litri di superalcolici. A questo aggiungi allucinazioni terrificanti indotte dai tartufi e paralisi quasi totale a causa degli edibles. Come se il terrore di morire di per sé non fosse abbastanza senza funghi ad amplificare il tutto. E poi dai, l'alcool è la sostanza più comune e facile da reperire, se fosse un modo efficiente di farla finita se ne sarebbe già sentito parlare. Che poi il fatto di essere inebriati possa facilitare l'adozione di altri modi, quello è un altro conto.

Dark Poet
Messaggi: 27
Iscritto il: ven feb 10, 2023 9:33 pm

Re: Demotivare il suicidio/sostanze pericolose da usare

Messaggio da Dark Poet » dom mag 14, 2023 7:51 am

asklepios ha scritto:
sab mag 13, 2023 6:55 pm
E poi dai, l'alcool è la sostanza più comune e facile da reperire, se fosse un modo efficiente di farla finita se ne sarebbe già sentito parlare.
:roll:

Avatar utente
Tirar Puede Matar
Messaggi: 1280
Iscritto il: mer mar 28, 2018 3:22 pm

Re: Demotivare il suicidio/sostanze pericolose da usare

Messaggio da Tirar Puede Matar » lun mag 15, 2023 9:37 am

Di recente un ragazzo mio vecchio conoscente si è impiccato, togliendosi la vita.
Al di là delle motivazioni che lo hanno portato a compiere questo gesto, quello che mi lascia perplesso, è la scelta del modo di uccidersi, penso che l'impiccagione sia uno dei metodi più dolorosi e lenti, secondo forse solo al taglio delle vene ai polsi.
Qui leggo (giustamente) discussioni su metodi indolore per morire, al che penso, e vorrei condividere con voi questo pensiero, cosa spinge una persona, perfettamente sana di mente, a scegliere di porre fine alla propria vita con un metodo cosi lento e doloroso, piuttosto che sceglierne uno rapido ed indolore, che potrebbe anche solo essere buttarsi giu da un palazzo?
Non amavo quello che mostravi di essere, ma quello che pensavo tu fossi...

Dark Poet
Messaggi: 27
Iscritto il: ven feb 10, 2023 9:33 pm

Re: Demotivare il suicidio/sostanze pericolose da usare

Messaggio da Dark Poet » lun mag 15, 2023 10:45 am

Tirar Puede Matar ha scritto:
lun mag 15, 2023 9:37 am
Di recente un ragazzo mio vecchio conoscente si è impiccato, togliendosi la vita.
Al di là delle motivazioni che lo hanno portato a compiere questo gesto, quello che mi lascia perplesso, è la scelta del modo di uccidersi, penso che l'impiccagione sia uno dei metodi più dolorosi e lenti, secondo forse solo al taglio delle vene ai polsi.
Qui leggo (giustamente) discussioni su metodi indolore per morire, al che penso, e vorrei condividere con voi questo pensiero, cosa spinge una persona, perfettamente sana di mente, a scegliere di porre fine alla propria vita con un metodo cosi lento e doloroso, piuttosto che sceglierne uno rapido ed indolore, che potrebbe anche solo essere buttarsi giu da un palazzo?
@Tirar Puede Matar

Dipende, l'impiccagione se eseguita con il metodo giusto causa la rottura della vertebra cervicale ed il sangue non arriva più al cervello, si muore lo stesso di asfissia perché si arresta il respiro. Si perda quasi subito coscienza ed è
probabile che sia indolore ma nessuno può saperlo .

Avatar utente
Tirar Puede Matar
Messaggi: 1280
Iscritto il: mer mar 28, 2018 3:22 pm

Re: Demotivare il suicidio/sostanze pericolose da usare

Messaggio da Tirar Puede Matar » lun mag 15, 2023 2:05 pm

Dark Poet ha scritto:
lun mag 15, 2023 10:45 am
Tirar Puede Matar ha scritto:
lun mag 15, 2023 9:37 am
Di recente un ragazzo mio vecchio conoscente si è impiccato, togliendosi la vita.
Al di là delle motivazioni che lo hanno portato a compiere questo gesto, quello che mi lascia perplesso, è la scelta del modo di uccidersi, penso che l'impiccagione sia uno dei metodi più dolorosi e lenti, secondo forse solo al taglio delle vene ai polsi.
Qui leggo (giustamente) discussioni su metodi indolore per morire, al che penso, e vorrei condividere con voi questo pensiero, cosa spinge una persona, perfettamente sana di mente, a scegliere di porre fine alla propria vita con un metodo cosi lento e doloroso, piuttosto che sceglierne uno rapido ed indolore, che potrebbe anche solo essere buttarsi giu da un palazzo?
@Tirar Puede Matar

Dipende, l'impiccagione se eseguita con il metodo giusto causa la rottura della vertebra cervicale ed il sangue non arriva più al cervello, si muore lo stesso di asfissia perché si arresta il respiro. Si perda quasi subito coscienza ed è
probabile che sia indolore ma nessuno può saperlo .
In ogni caso c'è il concreto rischio che non si muoia immediatamente. So addirittura di persone che sono sopravvissute, ritrovate dopo diverso tempo e salvate. In pratica son rimaste in agonia per tutto il tempo.
Dunque perchè rischiare, quando chiunque può risolvere facilmente e velocemente buttandosi da un'elevata altezza (tanto per citare un metodo sicuro e indolore, io sicuramente ne sceglierei un altro, ma vabbè..)?
Forse perché inconsciamente non si è certi al 100% di voler morire, e si lascia aperta una porticina, come per dire " se sopravvivo vuol dire che non dovevo morire"?
E' una domanda che pongo seriamente.
Non amavo quello che mostravi di essere, ma quello che pensavo tu fossi...

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Demotivare il suicidio/sostanze pericolose da usare

Messaggio da asklepios » lun mag 15, 2023 3:24 pm

Tirar Puede Matar ha scritto:
lun mag 15, 2023 2:05 pm
Forse perché inconsciamente non si è certi al 100% di voler morire, e si lascia aperta una porticina, come per dire " se sopravvivo vuol dire che non dovevo morire"?
Secondo me sì.
Il problema legato all'inefficienza dell'impiccagione è sempre stato ben conosciuto, tant'è che al tempo in cui veniva ancora praticata come pena capitale erano state stilate tabelle per calcolare la lunghezza ideale della corda da utilizzare:
https://en.wikipedia.org/wiki/Official_Table_of_Drops

Dark Poet
Messaggi: 27
Iscritto il: ven feb 10, 2023 9:33 pm

Re: Demotivare il suicidio/sostanze pericolose da usare

Messaggio da Dark Poet » lun mag 15, 2023 5:41 pm

Tirar Puede Matar ha scritto:
lun mag 15, 2023 2:05 pm
In ogni caso c'è il concreto rischio che non si muoia immediatamente. So addirittura di persone che sono sopravvissute, ritrovate dopo diverso tempo e salvate. In pratica son rimaste in agonia per tutto il tempo.
Dunque perchè rischiare, quando chiunque può risolvere facilmente e velocemente buttandosi da un'elevata altezza (tanto per citare un metodo sicuro e indolore, io sicuramente ne sceglierei un altro, ma vabbè..)?
Forse perché inconsciamente non si è certi al 100% di voler morire, e si lascia aperta una porticina, come per dire " se sopravvivo vuol dire che non dovevo morire"?
E' una domanda che pongo seriamente.
@Tirar Puede Matar questa è una certezza, con tutti i metodi di impiccagione non si muore immediatamente, ma ci vogliono diversi minuti.
Se avviene la rottura della vertebra cervicale, non arrivando più sangue al cervello si perde coscienza, inoltre, apro una parentesi su persone nate con una malattia al sistema nervoso che non permette a loro di percepire il dolore, né il caldo, ne il freddo.
Quindi uno che si impicca e rompe la vertebra cervicale, non arrivando più sangue al cervello, quelle aree del cervello adibite al dolore fisico non dovrebbero attivarsi senza l'arrivo del sangue al cervello, no? Teoricamente impiccandosi nel modo giusto dovrebbe essere indolore, se poi i centri nervosi del dolore si attivano lo stesso, anche senza l'afflusso di sangue al cervello, allora il dolore lo sentono tutti, in tutti i metodi di suicidio.
Riguardo al buttarsi da un palazzo, il problema è che la prima cosa che succede è spezzarsi le ossa delle gambe, ed è dolorosissimo, se dopo essersi buttato da un palazzo , sei sfortunato e la morte non avviene istantanea, ma si muore dopo 30 secondi (o più), quei 30 secondi saranno i più lunghi della tua vita. Perché avrai fratture su tutto il corpo , e muscoli lacerati dalle ossa spezzate. Sarebbe una delle morti più dolorose possibili ed immaginabili.
Ritornando sull' impiccagione, i nazisti preferirono il cianuro, evidentemente sapevano quale fosse il metodo più veloce, e meno doloroso possibile. I nazisti se potevano avrebbero preferito evitare l'arma da fuoco come metodo di suicidio forse perché avrebbe sfigurato la salma, che doveva essere presentabile nelle cerimonie funebri.

Avatar utente
ildruido
Messaggi: 908
Iscritto il: mar ago 10, 2021 3:46 pm

Re: Demotivare il suicidio/sostanze pericolose da usare

Messaggio da ildruido » lun mag 15, 2023 9:30 pm

in precedenza avevo criticato questo thread ma sono troppo curioso: ma una overdose di eroina/fentanyl non farebbe un lavoro perfetto se uno proprio decidesse?
The Spice extends life
The Spice expands consciousness
The Spice is vital for space travel

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Demotivare il suicidio/sostanze pericolose da usare

Messaggio da asklepios » lun mag 15, 2023 11:02 pm

https://www.jpsmjournal.com/article/S08 ... 7/fulltext
https://academic.oup.com/bmb/article/142/1/15/6580517
Sembrerebbe che gli oppioidi da soli non siano completamente affidabili. Personalmente stento a crederci, ma una combinazione che si avvicina a quelle descritte sarebbe indubbiamente più efficace.

Avatar utente
Tirar Puede Matar
Messaggi: 1280
Iscritto il: mer mar 28, 2018 3:22 pm

Re: Demotivare il suicidio/sostanze pericolose da usare

Messaggio da Tirar Puede Matar » mar mag 16, 2023 8:21 am

asklepios ha scritto:
lun mag 15, 2023 3:24 pm
Tirar Puede Matar ha scritto:
lun mag 15, 2023 2:05 pm
Forse perché inconsciamente non si è certi al 100% di voler morire, e si lascia aperta una porticina, come per dire " se sopravvivo vuol dire che non dovevo morire"?
Secondo me sì.
Il problema legato all'inefficienza dell'impiccagione è sempre stato ben conosciuto, tant'è che al tempo in cui veniva ancora praticata come pena capitale erano state stilate tabelle per calcolare la lunghezza ideale della corda da utilizzare:
https://en.wikipedia.org/wiki/Official_Table_of_Drops
Io anche la penso cosi. Indubbiamente anche l'idea di suicidarsi ha molte sfaccettature: c'è chi decide di farlo, ma spera inconsciamente di salvarsi (anche se pare un controsenso), e chi invece è pienamente certo della propria scelta, ed in base a questo probabilmente avviene la scelta del metodo con cui decide di togliersi la vita.
Dark Poet ha scritto:
lun mag 15, 2023 5:41 pm
Riguardo al buttarsi da un palazzo, il problema è che la prima cosa che succede è spezzarsi le ossa delle gambe, ed è dolorosissimo, se dopo essersi buttato da un palazzo , sei sfortunato e la morte non avviene istantanea, ma si muore dopo 30 secondi (o più), quei 30 secondi saranno i più lunghi della tua vita. Perché avrai fratture su tutto il corpo , e muscoli lacerati dalle ossa spezzate. Sarebbe una delle morti più dolorose possibili ed immaginabili.
Bhe, diciamo che se ti lanci da un palazzo di 10/12 piani, anche se dovessi cadere "in piedi", penso che la botta sarebbe talmente forte che ti sfracelleresti comunque al suolo, e moriresti sul colpo. Senza contare che quasi sempre quando ci si lancia nel vuoto si arriva a terra di schiena o di pancia, per cadere perfettamente verticale si deve fare appositamente, e non sarebbe un'ottima idea per uno che vuole ammazzarsi :) . In ogni caso il concetto che volevo intendere era la scelta di una morte facilmente accessibile a tutti, ed immediata e certa. L'alternativa potrebbe essere quella di comprare una pistola al mercato nero, e spararsi un colpo in testa.
ildruido ha scritto:
lun mag 15, 2023 9:30 pm
in precedenza avevo criticato questo thread ma sono troppo curioso: ma una overdose di eroina/fentanyl non farebbe un lavoro perfetto se uno proprio decidesse?
Ovviamente si, e sarebbe proprio il metodo che sceglierei io :D . Magari abbinandoci su una buona dose di barbiturici, tanto per esser certi di non tornare.
Penso che chiunque sia o sia stato un tossico da oppiacei, andrebbe a cercarsi la morte tramite questi, ma una persona che non li ha mai assunti, probabilmente li eviterebbe.
Non amavo quello che mostravi di essere, ma quello che pensavo tu fossi...

Rispondi