Libri sulle Piante
- AstralProjection
Re: Indice delle erbe spontanee italiane
Per ora ho tirato fuori queste le stelline le ho messe per il prezzo dei semi
Eschscholzia californica *****
Griffonia simplicifolia (utile per la fame nervosa, bassi livelli di serotonina danno lo stimolo a mangiare dolce - interagisce con l'Iperico)
Leonurus sibiricus
Leonotis Leonurus ***
Lobelia siphilitica *** (con maggiori effetti sedativi - sp cardinalia in alti dosaggi da delirio - sp sessilifolia è la più stimolante)
Nymphaea caerulea *** (ricorda la passiflora come effetti)
Passiflora incarnata *
Piper Methysticum o Kava Kava *** (arbusto - non si trovano semi)
Scutellaria lateriflora *
Turnera aphrodisiaca (semi non si trovano)
Eschscholzia californica *****
Griffonia simplicifolia (utile per la fame nervosa, bassi livelli di serotonina danno lo stimolo a mangiare dolce - interagisce con l'Iperico)
Leonurus sibiricus
Leonotis Leonurus ***
Lobelia siphilitica *** (con maggiori effetti sedativi - sp cardinalia in alti dosaggi da delirio - sp sessilifolia è la più stimolante)
Nymphaea caerulea *** (ricorda la passiflora come effetti)
Passiflora incarnata *
Piper Methysticum o Kava Kava *** (arbusto - non si trovano semi)
Scutellaria lateriflora *
Turnera aphrodisiaca (semi non si trovano)
Something Wicca this way comes
Non sono sicuro per tutte, ma come minimo la griffonia simplicifolia non è né un'erba né spontanea italiana
- AstralProjection
Ho usato il post che mi avete linkato qua.. O da un'altra parte nel vecchio forum, comunque. Mi spiace scusate la svista!
- AstralProjection
Ah ecco, questo post http://forum.psiconauti.net/viewtopic.php?f=35&t=96
Se vi interessano anche le erbe commestibili, questo e' un bel libro:
"The man who dies before he dies, does not die when he dies." A. Sancta Clara
ATTENZIONE! Tutti i miei post sono scritti a puro titolo informativo e non vogliono incitare in alcun modo all'utilizzo di sostanze stupefacenti e/o psicotrope!
Un libro veramente ottimo e completo sulle erbe medicinali spontanee italiane http://www.macrolibrarsi.it/libri/__sco ... e_erbe.php#
Ultima modifica di Samsara il dom ott 11, 2015 7:51 pm, modificato 1 volta in totale.
- AstralProjection
Lo annoto, ho millemila libri da prendere.. Ne cerco uno completo di botanica, dove trovare le varie erbe (anche non Italiane) dove crescono, quando raccogliere, cosa raccogliere, come estrne il principio attivo (tanto vale fare infuso se le sostanze non sono idrosolubili) e gli effetti. Meglio ancora queste due ultime parti siano descritte per ogni molecola, se necessario.. E delle belle foto, che spesso mancano!
piante medicinali
Qualcuno sa consigliarmi un libro sulle erbe medicinali/officinali/psicoattive (non consigliatemi flora psicoattiva italiana perchè gia lo conosco e sto cercando qualcosa di diverso diciamo qualcosa che possa si includere le piante psicoattive ma si concentri anche sulle piante medicinali) contate che ho a dispozione 30-40 euro non andrei oltre.
Re: piante medicinali
Vedi Fitoterapia - Impiego razionale delle droghe vegetali (Capasso, Grandolini, Izzo), ed. Springer.
È un testo universitario, magari lo trovi pure in fotocopisterie vicino, sennò è caro.
È un testo universitario, magari lo trovi pure in fotocopisterie vicino, sennò è caro.
grazie arimane il libro ho guardato un pochino e sempra veramente bello peccato per il prezzo minimo 70euro
Se mi dici di che zona d'Italia sei in privato, anche indicativa, posso vedere se riesco a darti una mano a trovarlo.
grazie mille arimane per la disponibilità ma ho trovato un libro veramente bello da quanto mi dicono da un mio amico e me lo porta domani quindi sono gia aposto per ora grazie ancora ciao.
p.s. giusto cosi per informazione io abito vicino a milano
p.s. giusto cosi per informazione io abito vicino a milano
-
Nonostante tu abbia trovato già il libro ti consiglio 'l'ayahuasca nel mio sangue. 25 anni di sogni con la medicina' di Peter Gorman. Non tratta di piante medicinali in generale ma è carino lo stesso.
guida alle piante medicinali della ricca editore non è male.
non tratta la parte psicoattiva ma è molto interessante e completo nella parte delle piante medicinali e delle tisane.
non tratta la parte psicoattiva ma è molto interessante e completo nella parte delle piante medicinali e delle tisane.
-
Io ho trovato nella libreria della bisnonna "segreti e virtù delle piante medicinali" ed "il libro delle erbe" (il secondo di Pierre Lieutaghi), oppure io ne comprai un altro utilissimo ma devo scovarlo in casa. Ti passerò altri titoli che son fresca fresca da un corso di Fitopratica e Tecniche Complementari
grazie mille per la disponibilità.
Questo mondo non finisce mai di appasionarmi anzi più scopro più voglio scoprire.
Questo mondo non finisce mai di appasionarmi anzi più scopro più voglio scoprire.
Se ti interessa un libro semplice che tratta di piante comuni, ne dovrei avere uno dei monaci della certosa di pavia..potrei scannerizzarlo!
I Want to Believe
- BlindFaith
riprendiamo sto topic dai..
il frutto dell'alchechengio (Physalis alkekengi) oltre a contenere moltissime vitamine (piu' del limone) ha una proprietà interessante che è quella di depuratore del sangue; il frutto di questa pianta ha un effetto diuretico ed in particolare uricolitico, cioè abbassa la concentrazione di acido urico nel sangue, rendendolo anche piu' fluido.
anche la centinodia (Polygonium aviculare) ha proprietà diuretiche, sedative e deuprative del sangue.
la parte di questa pianta ad essere impiegata è tutta la parte aerea (in pratica si tolgono solo le radici).
il frutto dell'alchechengio (Physalis alkekengi) oltre a contenere moltissime vitamine (piu' del limone) ha una proprietà interessante che è quella di depuratore del sangue; il frutto di questa pianta ha un effetto diuretico ed in particolare uricolitico, cioè abbassa la concentrazione di acido urico nel sangue, rendendolo anche piu' fluido.
anche la centinodia (Polygonium aviculare) ha proprietà diuretiche, sedative e deuprative del sangue.
la parte di questa pianta ad essere impiegata è tutta la parte aerea (in pratica si tolgono solo le radici).
"Pronto, Barbarella! Sei una tipica terricola femmina??" (cit. SuBuRbAsS)
"You don't possess me, don't impress me, just upset my mind. Can't instruct me or conduct me, just use up my time."(King Crimson)
"You don't possess me, don't impress me, just upset my mind. Can't instruct me or conduct me, just use up my time."(King Crimson)
Flora psicoattiva italiana
Salve a tutti sto leggendo flora psicoattiva italiana e ne volevo sapere di più... ovvero sul libro sono riportate molte piante comuni tipo alloro, canna comune(arundo donax), canna sepiaria , carota selvatica,edera, papavero comune,peperone qualcuno di voi ha avuto esperienza con queste piante?? grazie ciaooo