Panaeolus cinctulus (ex subbalteratus)
Panaeolus cinctulus (ex subbalteratus)
Il post è possibile leggerlo qua sotto
Ultima modifica di Bimbomix il dom feb 12, 2023 10:36 am, modificato 6 volte in totale.
Re: Panaeolus cinctulus (ex subbalteratus)
https://www.texasmushrooms.org/en/panae ... ctulus.htmBimbomix ha scritto: ↑sab gen 28, 2023 12:28 amSalve a tutti, oggi vorrei parlare solo a livello didattico di forse il secondo fungo enteogeno italiano più famoso dopo la nota Psilocybe semilanceata che gode di maggior fama.
Ricordo che la raccolta di tali funghi è vietata per legge per cui non incito ne do alcun consiglio a raccogliere tali funghi tabellati per legge.
Si tratta di un Panaeolus, noto, poco citato seppur considerato abbastanza frequente, sicuramente più della Psilocybe semilanceata.
È uno dei pochi Panaeolus che ha dimostrato una psicoattività costante dovuta ad una costante presenza di psilocibina.
Essendo un Panaeolus non è difficile immaginare quale sia il suo habitat di crescita preferito essendo un fungo fimicolo.
Cresce infatti i terreni molto concimati o direttamente nei pressi delle deiazioni bovine ed equine,specie se frammisto con altri composti tipo truccioli di legno segadura, legno o fogliame marcescente.
La peculiarità di questo fungo, a differenza della Psilocybe semilanceata (che è un fungo terricolo e non fimicolo), è che lo si può rinvenire un pò ovunque, dalla primavera (addirittura inverno) fino al tardo autunno, anche ad altitudini molto basse.
Nel caso della mia città è stato ritrovato e più volte dai vari circoli micologici nelle aiuole concimate dei parchi pubblici o direttemente nei grossi vasi delle piante dei giardini.
Non è raro per chi ha qualche pianta o ortaggio da coltivare nell'orticello ma anche sul balcone ritrovarselo in vaso.
Sopratutto se si tratta di piante o ortaggi che necessitano compost o terriccio ben concimato anche col letame.
Le comuni fragoline o fragole che vendono in vasetti nei mercatini nei supermercati o nei vivai prediligono questo tipo di terreno.
È un fungo abbastanza facile da riconoscere per la presenza di una "baltea" o "cintola" più scura ai bordi del pileo (cappello), e per il tipoco colore rosso-bruno-ocra del cappello (un pò simile a quello della panaeolina foenisecii), che a maturazione diviene da campanulato a piano-convesso (cosa abbastanza atipica per un Panaeolus).
Sul micelio tra la rete di ife nonchè alla base del gambo è frequente notare un viraggio al celeste blu turchese abbastanza marcato, tratto distintivo di molti funghi psilocibinici.
In america ed inghilterra lo chiamano "banded mottlegill" o "LBM" (little brown mushroom o mottlegill).
Qualcuno di voi lo conosce o gli è mai capitato di incontrarlo?
Sarebbe interessante sapere qualcosa di più a proposito di questo interessante fungo magari qualche esperienza...
Su questo ho sempre avuto un bel dubbio. La tabella cita: "Funghi del genere strofaria, conocybe e psilocybe". Di fatto i Panaeolus non sono tra quelli, e considerato che ci sono anche Panaeolus che vengono coltivati (cyanescens) sarebbe una distinzione interessante. Di fatto poi contengono comunque psilocibina in gran quantità, psilocibina che è di per sé tabellata, quindi non so come si configurerebbe legalmente la raccolta/coltivazione di funghi del genere Panaeolus.
Ultima modifica di Bimbomix il sab feb 11, 2023 9:44 pm, modificato 2 volte in totale.
C'è anche da dire che da nessuna parte sta scritto che la presenza di una sostanza in tabella rende illegale la pianta che la contiene. Il/la DMT, ad esempio, è presente in diverse piante che non sono esplicitate in tabella. Alcune però lo sono, come anche per la mescalina (è presente sia la mescalina che il peyote). La conclusione a cui ciò sembrerebbe portare è che di fatto la presenza di una sostanza non renda illegale in automatico la pianta o il fungo che la contiene naturalmente, che deve essere esplicitata. Probabilmente essendo il mercato dei funghi un mercato già di per sé di nicchia, nel caso dei Panaeolus il loro consumo/vendita è talmente raro che non ha mai attirato l'attenzione delle autorità. Ogni tanto per curiosità cerco su Google "arrestato funghi allucinogeni" e si trova davvero poco, e i pochi risultati sono di persone che sono state indagate per spaccio di droghe più conosciute.
anche io faccio questa cosa per rassicurarmi, non sono mai riuscito a trovare notizie di persone che hanno passato guai per aver coltivato funghi a uso personale; sul libro di @DM Tripson ricordo di aver letto che in passato sono avvenuti 'sequestri, processi e condanne' (vado a memoria) ma non ho mai trovato traccia su internet. o meglio, come dici tu, sempre come contorno ad altre sostanze di abuso che le autorità tengono d'occhio e sempre in relazione allo spaccio. sarebbe interessante se qualcuno riportasse esperienze anche per sentito dire ma escludendo la solita tiritera 'in teoria sarebbe illegale, se ti beccano ecc'
The Spice extends life
The Spice expands consciousness
The Spice is vital for space travel
The Spice expands consciousness
The Spice is vital for space travel
- DM Tripson
- Sponsor
Avevo letto una notizia - lasciamo perdere la credibilità dei media - di uno arrestato, mi sembra uno studente - perché faceva lucro sulla vendita di funghi, cioè spacciava, ma non ho mai trovato altre notizie del genere che io ricordi.ildruido ha scritto: ↑lun gen 30, 2023 3:46 pmanche io faccio questa cosa per rassicurarmi, non sono mai riuscito a trovare notizie di persone che hanno passato guai per aver coltivato funghi a uso personale; sul libro di @DM Tripson ricordo di aver letto che in passato sono avvenuti 'sequestri, processi e condanne' (vado a memoria) ma non ho mai trovato traccia su internet. o meglio, come dici tu, sempre come contorno ad altre sostanze di abuso che le autorità tengono d'occhio e sempre in relazione allo spaccio. sarebbe interessante se qualcuno riportasse esperienze anche per sentito dire ma escludendo la solita tiritera 'in teoria sarebbe illegale, se ti beccano ecc'
Quello che riporto nel libro è contenuto in una conversazione privata con un avvocato che mi riportava informazioni da contatti con colleghi in tribunale. Mi aveva invitato a fare molta attenzione perché il confine tra informazione e istigazione è molto sottile e spesso opinabile, come per tante altre interpretazioni delle leggi.
Di base se non spacci non rischi la galera ma posso stare tranquillo se ho bilance di precisione a casa? Se per fare fronte a eventuali periodi di magra ho messo via qualche fungo per uso personale, quanto è personale e quanto è per spaccio?
Meglio che non ci penso, è certo che avere questioni legali è sempre una grande seccatura molto dispendiosa
DM Tripson è uno scrittore italiano che ama i Funghi Magici.
Come usarli? Leggi qui: https://amzn.to/3kshUvI
Come preparare e integrare un viaggio psichedelico? Leggi qui: https://amzn.to/3EHkbvo
Blog: https://shroomcircle.com
Come usarli? Leggi qui: https://amzn.to/3kshUvI
Come preparare e integrare un viaggio psichedelico? Leggi qui: https://amzn.to/3EHkbvo
Blog: https://shroomcircle.com
@asklepios @Bimbomix ...
...di funghi e piante contenenti alcaloidi stupefacenti ce n'è a non finire.
Certo che solo alcuni di questi hanno valori più alti di alcaloidi e possono essere quindi considerati attivi.
Dovessimo però catalogare tutte le piante e i funghi contenenti sostanze stupefacenti, non riusciremmo a completare così presto la lista.
Certo che solo alcuni di questi hanno valori più alti di alcaloidi e possono essere quindi considerati attivi.
Dovessimo però catalogare tutte le piante e i funghi contenenti sostanze stupefacenti, non riusciremmo a completare così presto la lista.
Non ho tempo.
Esattamente il mio pensiero. Una lotta contro i mulini a vento.era ha scritto: ↑lun gen 30, 2023 8:13 pm@asklepios @Bimbomix ...
Ultima modifica di asklepios il sab feb 04, 2023 9:49 pm, modificato 1 volta in totale.
Vero
Ultima modifica di Bimbomix il dom feb 12, 2023 10:37 am, modificato 2 volte in totale.
Non sono espressamente tabellate, e non dovrebbero essere illegali. Come i semi di cannabis
Oggi al corso di micologia che sto frequentando mi hanno riconosciuto un panaeolus, che ho portato, che cresce nel mio giardino. Sporata nera, a famiglia numerosa accanto il ceppo di un albero tagliato. Qualcuno conosce il contenuto di psillocibina di questa specie?
Dalle 21:45 sto cercando su Google il contenuto di psilocibina dei subbalteratus, risultato?
... Nella ricerca, sulla sinossi diceva 0,7%, ho cercato in inglese, entrando nel sito mi è arrivato un virus, di quelli trojan... = X
Volendolo consumare, puoi partire da 0,3 grammi di corpo fruttifero -in pratica come tutti i funghi psilocibinici, oppure chiedere direttamente al fungo! : ]
@Xista1_
... Nella ricerca, sulla sinossi diceva 0,7%, ho cercato in inglese, entrando nel sito mi è arrivato un virus, di quelli trojan... = X
Volendolo consumare, puoi partire da 0,3 grammi di corpo fruttifero -in pratica come tutti i funghi psilocibinici, oppure chiedere direttamente al fungo! : ]
@Xista1_
Qui c'è qualcosa:Abeja G. ha scritto: ↑ven ott 11, 2024 10:36 pmDalle 21:45 sto cercando su Google il contenuto di psilocibina dei subbalteratus, risultato?
@Xista1_
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9693126/
Non ho tempo.
"Panaeolus cinctulus (indicato come Panaeolus subbalteatus in molti studi precedenti) è noto per contenere triptamine psicotrope. Abbiamo analizzato 12 corpi fruttiferi da tre diverse raccolte. Sfortunatamente, l'AE non è stato misurato perché queste raccolte sono state elaborate prima che l'analisi AE fosse introdotta nel metodo. Questi sono stati quantificati come 0,118–1,525 mg/g BA, 0,045–0,477 mg/g NB, 0,007–0,257 mg/g PS e 0,114–1,578 mg/g PSB in P. cinctulus , che è mostrato inFigura 2Come sottolineato da Stamets [ 61 ], le concentrazioni di triptamina riportate da questa specie sono altamente variabili. È interessante notare che Stijve e Kuyper [ 52 ] e Stijve e de Meier [ 62 ] non hanno trovato PS, che era presente in quantità relativamente basse nei nostri campioni."
Aeruginascina (AE), baeocistina (BA), norbaeocistina (NB), psilocina (PS) e psilocibina (PSB).
Ti ringraziamo, @era.
@Xista1_, ora lo sappiamo, l'anima nostra è in pace, chissà se qualche spiritello di erba selvatica ti suggerisca una combo con questo Alleato fungino. = )
Aeruginascina (AE), baeocistina (BA), norbaeocistina (NB), psilocina (PS) e psilocibina (PSB).
Ti ringraziamo, @era.
@Xista1_, ora lo sappiamo, l'anima nostra è in pace, chissà se qualche spiritello di erba selvatica ti suggerisca una combo con questo Alleato fungino. = )
In teoria, per ottenere risultati con questi funghi, si potrebbe optare per tre metodi.
Il primo, che ho testato personalmente è l'utilizzo quotidiano in variante microdosing. Avevo descritto il consommé fatto con questi funghi dal gusto unico.
Il secondo, quello di essere sicuri al 100% che siano tutti panaeolus e di mangiare 30-40 g di esemplari piccoli.
Ho testato anche questo, ma gli effetti erano di soglia.
Il terzo, puramente teorico, di utilizzare inibitori mao.
Da andarci con le pinzette ma si sa mai che il mondo fatato non appaia per volere delle entità
Aggiungo che in alcune analisi teovate online ma mai ritrovate, davano anche la prsenza di dmt in alcune di queste specie e in alcune specie di amanite.
Grazie a voi, @Abeja G. e @Xista1_ , è un piacere vedere che la cultura psiconautica è in costante espansione
Il primo, che ho testato personalmente è l'utilizzo quotidiano in variante microdosing. Avevo descritto il consommé fatto con questi funghi dal gusto unico.
Il secondo, quello di essere sicuri al 100% che siano tutti panaeolus e di mangiare 30-40 g di esemplari piccoli.
Da andarci con le pinzette ma si sa mai che il mondo fatato non appaia per volere delle entità
Aggiungo che in alcune analisi teovate online ma mai ritrovate, davano anche la prsenza di dmt in alcune di queste specie e in alcune specie di amanite.
Grazie a voi, @Abeja G. e @Xista1_ , è un piacere vedere che la cultura psiconautica è in costante espansione
Non ho tempo.
Sicuramente contiene serotonina: https://m.psychonautwiki.org/wiki/Categ ... us_(genus)
In realtà poi durante la giornata di raccolta ho trovato stropharia semiglobata, diverse specie di inocybe, e diverse mycena pura, al corso ci dicevano che la mycena pura contiene muscarina, ma leggo su samorini che in realconterrebbe psylocybina. Le ho raccolte tutte, la stropharia sto provando sia a essiccare e in maniera molto rozza a riprodurla dalle spore.
Ah, non ho capito se il genere mycena e il genere paneolus sono la stessa cosa
Ah, non ho capito se il genere mycena e il genere paneolus sono la stessa cosa
Credo che opterò per il primo metodo,era ha scritto: ↑lun ott 14, 2024 9:46 pmIn teoria, per ottenere risultati con questi funghi, si potrebbe optare per tre metodi.
Solo cotti o anche a crudo?
Sia crudi che ancora meglio messi nel consommé quando ha circa 70-80°°C.
Non ho tempo.