HHC In Italia?

Tutto ciò che riguarda la cannabis eccetto la coltivazione
Dado
Messaggi: 20
Iscritto il: gio set 23, 2021 2:44 am

Re: HHC In Italia?

Messaggio da Dado » ven feb 10, 2023 5:01 am

Pur non rientrando esplicitamente in nessuna tabella relativa agli stupefacenti l'HHC è una sostanza illegale.2 dic 2022


Avatar utente
Time
Messaggi: 544
Iscritto il: mer apr 05, 2017 8:03 am

Re: HHC In Italia?

Messaggio da Time » ven feb 10, 2023 6:51 am

Dado ha scritto:
ven feb 10, 2023 5:01 am
Pur non rientrando esplicitamente in nessuna tabella relativa agli stupefacenti l'HHC è una sostanza illegale.2 dic 2022
Non credo.
Fonte?

teapot
Messaggi: 27
Iscritto il: lun gen 23, 2023 2:25 pm

Re: HHC In Italia?

Messaggio da teapot » ven feb 10, 2023 10:11 am

Nosferatu ha scritto:
gio feb 09, 2023 6:40 pm
@teapot HHCo ti è sembrato più forte?
Strano, a me è sembrato meno forte in testa dell'HHC...
sì, confermo, HHC-O più forte, ma meno "in testa" - più o meno ci ritroviamo
Nosferatu ha scritto:
gio feb 09, 2023 6:40 pm
Concordo invece che HHC fa tossire un po'...
ecco, poi ieri sera mi andava più una cosa light sulle gambe e allegra in fronte, quindi sono andato di HHC senza O, e non ho quasi tossito per niente.
Vacci a capire.
Nosferatu ha scritto:
gio feb 09, 2023 6:40 pm
La cartridge di HHCo l'hai presa con dei terpeni o senza?
eh, bella domanda. Risposta tecnica: boh.
Credo sia 99% HHC-O e 1% terpeni.

Abbiate pazienza, sono nuovo :)

In particolare, mi piacerebbe crearmi dei cocktail personalizzati. Esiste 'sta cosa?
Tipo liquidi da mischiare in una cartridge vuota.
Mi piacerebbe unire HHC-O a CBD - che da solo fa poco o nulla ma ho idea che renda l'esperienza complessiva più piacevole.

Avatar utente
edoardobennato
Messaggi: 146
Iscritto il: lun apr 11, 2022 1:57 pm

Re: HHC In Italia?

Messaggio da edoardobennato » mer feb 15, 2023 11:17 pm

Time ha scritto:
ven feb 10, 2023 6:51 am
Dado ha scritto:
ven feb 10, 2023 5:01 am
Pur non rientrando esplicitamente in nessuna tabella relativa agli stupefacenti l'HHC è una sostanza illegale.2 dic 2022
Non credo.
Fonte?
L’HHC è totalmente illegale in quanto avendo proprietà psicotrope, simili a quelle del THC, rientra nel DPR.309/90 che all’art.14 cita testualmente:

le sostanze ottenute per sintesi o semisintesi che siano riconducibili per struttura chimica o per effetto farmaco-tossicologico al tetraidrocannabinolo

Molte aziende italiane ed europee, che commercializzano illecitamente questa tipologia di prodotti, approfittano dell’assenza dello specifico cannabinoide nella tabella degli stupefacenti e alla non rintracciabilità della sostanza negli attuali metodi di analisi tossicologiche. Questo non rende il prodotto legale, anzi espone a chi produce e commercializza questa sostanza a una pena detentiva dai 6 ai 20 anni.

Oltre a non essere legale, l’HHC risulta un prodotto non sicuro, in quanto le aziende che producono questo genere di sostanze utilizzano metodi di estrazione e raffinazione rudimentali.

Avatar utente
Time
Messaggi: 544
Iscritto il: mer apr 05, 2017 8:03 am

Re: HHC In Italia?

Messaggio da Time » gio feb 16, 2023 7:10 am

edoardobennato ha scritto:
mer feb 15, 2023 11:17 pm
le sostanze ottenute per sintesi o semisintesi che siano riconducibili per struttura chimica o per effetto farmaco-tossicologico al tetraidrocannabinolo
questo è il numero 6) lettera a) comma 1 articolo 14.

Il comma 1 definisce i criteri in base ai quali una sostanza può finire in tabella. Infatti ogni lettera comincia con "nella tabella ... devono essere indicati:". Se una sostanza rientra negli insiemi presenti in questo comma allora può essere tabellata, ma non significa che lo sia per forza.

Il comma 2, per esempio, inizia con "Nelle tabelle di cui al comma 1 sono compresi". Formulazione diversa dalla precedente. Questa sì che definisce direttamente cosa è presente in tabella.

Avatar utente
edoardobennato
Messaggi: 146
Iscritto il: lun apr 11, 2022 1:57 pm

Re: HHC In Italia?

Messaggio da edoardobennato » gio feb 16, 2023 10:04 pm

Time ha scritto:
gio feb 16, 2023 7:10 am
edoardobennato ha scritto:
mer feb 15, 2023 11:17 pm
le sostanze ottenute per sintesi o semisintesi che siano riconducibili per struttura chimica o per effetto farmaco-tossicologico al tetraidrocannabinolo
questo è il numero 6) lettera a) comma 1 articolo 14.

Il comma 1 definisce i criteri in base ai quali una sostanza può finire in tabella. Infatti ogni lettera comincia con "nella tabella ... devono essere indicati:". Se una sostanza rientra negli insiemi presenti in questo comma allora può essere tabellata, ma non significa che lo sia per forza.

Il comma 2, per esempio, inizia con "Nelle tabelle di cui al comma 1 sono compresi". Formulazione diversa dalla precedente. Questa sì che definisce direttamente cosa è presente in tabella.

Ma guarda per ora, sia le associazioni di categoria, che gli shop più affidabili hanno utilizzato questa interpretazione, il numero 7 addirittura "7) ogni altra pianta o sostanza naturale o sintetica che possa provocare allucinazioni o gravi distorsioni sensoriali e tutte le sostanze ottenute per estrazione o per sintesi chimica che provocano la stessa tipologia di effetti a carico del sistema nervoso centrale;"

Ma ovviamente non sono un giurista, se ce n'è uno tra noi sarei curioso di conoscere il suo parere.

Avatar utente
Time
Messaggi: 544
Iscritto il: mer apr 05, 2017 8:03 am

Re: HHC In Italia?

Messaggio da Time » ven feb 17, 2023 6:24 am

edoardobennato ha scritto:
gio feb 16, 2023 10:04 pm
7) ogni altra pianta o sostanza naturale o sintetica che possa provocare allucinazioni o gravi distorsioni sensoriali e tutte le sostanze ottenute per estrazione o per sintesi chimica che provocano la stessa tipologia di effetti a carico del sistema nervoso centrale;
Esatto. Se applicassimo la stessa interpretazione ai numeri 3) 5) 7), qualsiasi anfetamina, triptamina o altra sostanza sarebbe automaticamente illegale. Le research chemicals non girerebbero come "alternative legali", e il ministero della salute non sarebbe costretto a stargli dietro aggiornando costantemente le tabelle.

@Aioe è avvocato in materia. Vediamo se ha qualcosa da dire.

Avatar utente
edoardobennato
Messaggi: 146
Iscritto il: lun apr 11, 2022 1:57 pm

Re: HHC In Italia?

Messaggio da edoardobennato » mar mar 07, 2023 9:44 pm

Time ha scritto:
ven feb 17, 2023 6:24 am
edoardobennato ha scritto:
gio feb 16, 2023 10:04 pm
7) ogni altra pianta o sostanza naturale o sintetica che possa provocare allucinazioni o gravi distorsioni sensoriali e tutte le sostanze ottenute per estrazione o per sintesi chimica che provocano la stessa tipologia di effetti a carico del sistema nervoso centrale;
Esatto. Se applicassimo la stessa interpretazione ai numeri 3) 5) 7), qualsiasi anfetamina, triptamina o altra sostanza sarebbe automaticamente illegale. Le research chemicals non girerebbero come "alternative legali", e il ministero della salute non sarebbe costretto a stargli dietro aggiornando costantemente le tabelle.

@Aioe è avvocato in materia. Vediamo se ha qualcosa da dire.
Ma infatti per il testo unico qualsiasi sostanza provochi degli effetti sul sistema nervoso centrale è stupefacente e nelle interpretazioni più rigide si incorre sempre in una denuncia per spaccio, almeno in Italia.
Per come è scritta la legge io non credo si possa ritenere "legali" nessuna RC o sostanza che ha determinati effetti.
Se ne esistono e qualcuno ne ha notizia mi piacerebbe leggere qualche sentenza (Sempre in italia) che scagiona qualcuno che vendeva RC non tabellati.

Avatar utente
Time
Messaggi: 544
Iscritto il: mer apr 05, 2017 8:03 am

Re: HHC In Italia?

Messaggio da Time » mer mar 08, 2023 6:45 am

Ma infatti per il testo unico qualsiasi sostanza provochi degli effetti sul sistema nervoso centrale è stupefacente e nelle interpretazioni più rigide si incorre sempre in una denuncia per spaccio, almeno in Italia.
... interpretazioni da parte delle forze dell'ordine.
Quello che conta ai fini dell'applicazione della legge è l'esito del processo.
Per come è scritta la legge io non credo si possa ritenere "legali" nessuna RC o sostanza che ha determinati effetti.
Se ne esistono e qualcuno ne ha notizia mi piacerebbe leggere qualche sentenza (Sempre in italia) che scagiona qualcuno che vendeva RC non tabellati.
... o qualche sentenza che lo determini colpevole. Scusa la pedanteria, ma l'onere della prova spetta a te.

Avatar utente
edoardobennato
Messaggi: 146
Iscritto il: lun apr 11, 2022 1:57 pm

Re: HHC In Italia?

Messaggio da edoardobennato » mer mar 15, 2023 4:56 pm

Time ha scritto:
mer mar 08, 2023 6:45 am
Ma infatti per il testo unico qualsiasi sostanza provochi degli effetti sul sistema nervoso centrale è stupefacente e nelle interpretazioni più rigide si incorre sempre in una denuncia per spaccio, almeno in Italia.
... interpretazioni da parte delle forze dell'ordine.
Quello che conta ai fini dell'applicazione della legge è l'esito del processo.
Per come è scritta la legge io non credo si possa ritenere "legali" nessuna RC o sostanza che ha determinati effetti.
Se ne esistono e qualcuno ne ha notizia mi piacerebbe leggere qualche sentenza (Sempre in italia) che scagiona qualcuno che vendeva RC non tabellati.
... o qualche sentenza che lo determini colpevole. Scusa la pedanteria, ma l'onere della prova spetta a te.
Non ci sono ancora, che mi risulti, processi ma la maggiorparte delle aziende di settore in Italia non vende il prodotto e l'interpretazione anche di alcuni legali e associazioni di settore è questa, non delle forze dell'ordine.
A tal proposito https://www.imprenditoricanapaitalia.it ... alizzarlo/
Oppure https://jointoyou.it/news/si-puo-vender ... in-italia/
E trovi molti altri articoli simili in rete.
Sicuro è un prodotto molto a rischio, io non lo venderei, anche perchè appunto il testo unico dice chiaramente che analoghi del THC sono illegali, che siano in tabella o meno.

E in generale qualsiasi sostanza alteri il sistema nervoso non è ritenuta legale dalla legge, siete così sicuri che le cosiddette RC anche siano legali (anche se non in tabella)?
Un conto è acquistarle, un conto è venderle... Io non vedo venditori italiani di RC... C'è un motivo.. Poi magari sono disinformato sulle RC in quanto non sono prodotti che mi interessano, ma per curiosità ci ho buttato un occhio mi sembra un mercato tutto estero.

Avatar utente
Time
Messaggi: 544
Iscritto il: mer apr 05, 2017 8:03 am

Re: HHC In Italia?

Messaggio da Time » mer mar 15, 2023 8:47 pm

Un po' d'ordine.
edoardobennato ha scritto:
mar mar 07, 2023 9:44 pm
Ma infatti per il testo unico qualsiasi sostanza provochi degli effetti sul sistema nervoso centrale è stupefacente e nelle interpretazioni più rigide si incorre sempre in una denuncia per spaccio, almeno in Italia.
La "denuncia per spaccio" viene inoltrata dalle forze dell'ordine al pubblico ministero, il quale decide se avviare delle indagini e un processo, nel quale un giudice sentenzierà.
Nel primo passo avviene un'interpretazione della legge da parte delle forze dell'ordine, nel secondo passo da parte del pubblico ministero, e nell'ultimo passo da parte del giudice. Solo quest'ultima fa testo (con riserva).

All'inizio la discussione era sull'HHC. Poi, visto che la tesi a sostegno della sua illegalità è analogamente applicabile a qualsiasi sostanza con effetto stupefacente, si è spostata su quest'ultimo insieme.
Gli articoli che ho trovato, e quelli che hai citato, sono pubblicati da associazioni di coltivazione, venditori, e pagine d'informazione riguardanti il mondo della canapa. Se riportassi l'interpretazione di un avvocato (a proposito dell'HHC) o una sentenza (a proposito delle sostanze con effetto stupefacente in generale), andrebbe a tuo favore.

Sulla questione centrale:
Art. 14
Criteri per la formazione delle tabelle

  1. La inclusione delle sostanze stupefacenti o psicotrope nelle tabelle di cui all'articolo 13 e' effettuata in base ai seguenti criteri:
    a) nella tabella I devono essere indicati:
      1) l'oppio e i materiali da cui possono essere ottenute le sostanze oppiacee naturali, estraibili dal papavero sonnifero; gli
alcaloidi ad azione narcotico-analgesica da esso estraibili; le sostanze ottenute per trasformazione chimica di quelle prima indicate; le sostanze ottenibili per sintesi che siano riconducibili, per struttura chimica o per effetti, a quelle oppiacee precedentemente indicate; eventuali intermedi per la loro sintesi;
      2) le foglie di coca e gli alcaloidi ad azione eccitante sul sistema nervoso centrale da queste estraibili; le sostanze ad azione analoga ottenute per trasformazione chimica degli alcaloidi sopra indicati oppure per sintesi;
      3) le sostanze di tipo amfetaminico ad azione eccitante sul sistema nervoso centrale;
      4) ogni altra sostanza che produca effetti sul sistema nervoso centrale ed abbia capacita' di determinare dipendenza fisica o psichica dello stesso ordine o di ordine superiore a quelle precedentemente indicate;
      5) gli indolici, siano essi derivati triptaminici che lisergici, e i derivati feniletilamminici, che abbiano effetti allucinogeni o che possano provocare distorsioni sensoriali;
      6) le sostanze ottenute per sintesi o semisintesi che siano riconducibili per struttura chimica o per effetto farmaco-tossicologico al tetraidrocannabinolo;
      7) ogni altra pianta o sostanza naturale o sintetica che possa provocare allucinazioni o gravi distorsioni sensoriali e tutte le sostanze ottenute per estrazione o per sintesi chimica che provocano la stessa tipologia di effetti a carico del sistema nervoso centrale;
(...)
  2. Nelle tabelle di cui al comma 1 sono compresi, ai fini della applicazione del presente testo unico, tutti gli isomeri, gli esteri, gli eteri, ed i sali anche relativi agli isomeri, esteri ed eteri, nonche' gli stereoisomeri nei casi in cui possono essere prodotti, relativi alle sostanze incluse nelle tabelle I, II, III e IV, e ai medicinali inclusi nella tabella dei medicinali, salvo sia fatta espressa eccezione.
(...)
Puoi notare la differente sintassi utilizzata nei commi 1 e 2.

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: HHC In Italia?

Messaggio da asklepios » mer mar 15, 2023 10:22 pm

E in generale qualsiasi sostanza alteri il sistema nervoso non è ritenuta legale dalla legge, siete così sicuri che le cosiddette RC anche siano legali (anche se non in tabella)?
Mi sembra un'affermazione un po' audace. Di fatto anche la colla per scarpe può alterare il sistema nervoso, ma ci deve essere un modo per tracciare la linea. Altrimenti si lascia il giudizio ultimo aperto a interpretazione. Di fatto le tabelle esistono per quello, correggetemi se sbaglio. Le RC non sono sostanze vendute per il consumo umano, sono appunto "sostanze chimiche per la ricerca".

Avatar utente
edoardobennato
Messaggi: 146
Iscritto il: lun apr 11, 2022 1:57 pm

Re: HHC In Italia?

Messaggio da edoardobennato » gio mar 16, 2023 11:18 am

asklepios ha scritto:
mer mar 15, 2023 10:22 pm
E in generale qualsiasi sostanza alteri il sistema nervoso non è ritenuta legale dalla legge, siete così sicuri che le cosiddette RC anche siano legali (anche se non in tabella)?
Mi sembra un'affermazione un po' audace. Di fatto anche la colla per scarpe può alterare il sistema nervoso, ma ci deve essere un modo per tracciare la linea. Altrimenti si lascia il giudizio ultimo aperto a interpretazione. Di fatto le tabelle esistono per quello, correggetemi se sbaglio. Le RC non sono sostanze vendute per il consumo umano, sono appunto "sostanze chimiche per la ricerca".
Non sono un giurista e non lo so con esattezza, le mie sono supposizioni e speculazioni di persona interessata all'argomento, ma la mia domanda "provocatoria" rimane: perchè non esistono siti italiani che vendono RC? Se fosse un mercato legale, sicuro si potrebbero fare bei soldini..

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: HHC In Italia?

Messaggio da asklepios » gio mar 16, 2023 1:03 pm

Ti rilancio: perché sui market nel darknet non si trova praticamente nessuno che spedisca dall'Italia? Me lo sono sempre chiesto

Avatar utente
edoardobennato
Messaggi: 146
Iscritto il: lun apr 11, 2022 1:57 pm

Re: HHC In Italia?

Messaggio da edoardobennato » gio mar 16, 2023 5:28 pm

asklepios ha scritto:
gio mar 16, 2023 1:03 pm
Ti rilancio: perché sui market nel darknet non si trova praticamente nessuno che spedisca dall'Italia? Me lo sono sempre chiesto
Non è un ambito che conosco, mi dispiace

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: HHC In Italia?

Messaggio da asklepios » sab mar 18, 2023 2:04 am

Ho notato che in Italia siamo molto indietro per quanto riguarda sostanze in genere, sia nel bene che nel male. Si parla poco di RC, come si parla poco di coltivazione di funghi, come si parla poco di sintesi casalinga, e via dicendo. Non ho idea del perché, ma non penso che lo status legislativo, sia favorevole che sfavorevole, abbia molto a che vedere.

Avatar utente
ildruido
Messaggi: 908
Iscritto il: mar ago 10, 2021 3:46 pm

Re: HHC In Italia?

Messaggio da ildruido » sab mar 18, 2023 4:33 pm

asklepios ha scritto:
sab mar 18, 2023 2:04 am
Ho notato che in Italia siamo molto indietro per quanto riguarda sostanze in genere, sia nel bene che nel male. Si parla poco di RC, come si parla poco di coltivazione di funghi, come si parla poco di sintesi casalinga, e via dicendo. Non ho idea del perché, ma non penso che lo status legislativo, sia favorevole che sfavorevole, abbia molto a che vedere.
Si parla poco di rinascimento psichedelico, di terapie coi psichedelici, ricerche manco a parlarne tranne qualcosa che ha postato molto gentilmente @Abeja G.
https://psiconauti.net/forum/viewtopic. ... 58#p124763
The Spice extends life
The Spice expands consciousness
The Spice is vital for space travel

Avatar utente
Aioe
Messaggi: 673
Iscritto il: dom set 27, 2015 4:22 pm

Re: HHC In Italia?

Messaggio da Aioe » dom mar 19, 2023 1:07 pm

Dado ha scritto:
ven feb 10, 2023 5:01 am
Pur non rientrando esplicitamente in nessuna tabella relativa agli stupefacenti l'HHC è una sostanza illegale.2 dic 2022
no in questi termini non è possibile.
Una sostanza per essere vietata deve essere stata tabellata, io non trovo questa HHC in nessuna tabella

Avatar utente
Time
Messaggi: 544
Iscritto il: mer apr 05, 2017 8:03 am

Re: HHC In Italia?

Messaggio da Time » sab ago 05, 2023 4:48 pm

Aggiornamento: HHC in tabella I

Rispondi