Essicazione truffle

Rispondi
Avatar utente
edoardobennato
Messaggi: 146
Iscritto il: lun apr 11, 2022 1:57 pm

Essicazione truffle

Messaggio da edoardobennato » mer mag 10, 2023 11:31 am

Ciao, un amico ha diversi grammi di truffle freschi, vorrebbe seccarli con essicatore alimentare, sapete darmi info per la giusta procedura?

Possono essere consumati subito dopo l'essicazione? Come vanno conservati dopo l'essicazione?


Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Essicazione truffle

Messaggio da asklepios » mer mag 10, 2023 11:35 am

https://psiconauti.net/wiki/funghi/colt ... servazione

Nel caso specifico dei tartufi non so come si faccia a capire se sono completamente secchi. Potresti pesarli e vedere quando il peso smette di diminuire. Certo li puoi consumare sia prima che dopo che durante l'essiccazione :)

Avatar utente
edoardobennato
Messaggi: 146
Iscritto il: lun apr 11, 2022 1:57 pm

Re: Essicazione truffle

Messaggio da edoardobennato » ven mag 12, 2023 7:44 pm

https://www.zamnesia.io/it/blog-come-es ... pizzicotti.

Secondo voi questa guida è accurata? Io agirei con un essicatore alimentare a 50° per 8-12 ore, controllando mano a mano l'umidità col tatto.
Non capisco bene cosa intenda per "pre-essicazione"? Bisogna tenerli all'aria? PEr quanto? E' necessario?

Scusate le mille domande ma non vorremmo finire a buttare tutto

Avatar utente
edoardobennato
Messaggi: 146
Iscritto il: lun apr 11, 2022 1:57 pm

Re: Essicazione truffle

Messaggio da edoardobennato » ven mag 12, 2023 7:45 pm

edoardobennato ha scritto:
ven mag 12, 2023 7:44 pm
https://www.zamnesia.io/it/blog-come-es ... pizzicotti.

Secondo voi questa guida è accurata? Io agirei con un essicatore alimentare a 50° per 8-12 ore, controllando mano a mano l'umidità col tatto.
Non capisco bene cosa intenda per "pre-essicazione"? Bisogna tenerli all'aria? PEr quanto? E' necessario?

Scusate le mille domande ma il nostro amico non vorrebbe finire a buttare tutto

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Essicazione truffle

Messaggio da asklepios » ven mag 12, 2023 10:45 pm

edoardobennato ha scritto:
ven mag 12, 2023 7:44 pm
https://www.zamnesia.io/it/blog-come-es ... pizzicotti.

Secondo voi questa guida è accurata? Io agirei con un essicatore alimentare a 50° per 8-12 ore, controllando mano a mano l'umidità col tatto.
Non capisco bene cosa intenda per "pre-essicazione"? Bisogna tenerli all'aria? PEr quanto? E' necessario?

Scusate le mille domande ma non vorremmo finire a buttare tutto
Secondo me non è necessaria nessuna pre-essicazione, ma se vuoi farla falla. Il processo è semplice: tieni i tartufi nell'essiccatore finché non sono secchi. Puoi sbiciolarli tra le dita per rendertene conto stando alla guida o pesarli regolarmente ogni paio d'ore finché il peso non smette di scendere. Poi l'importante è conservarli in contenitori a chiusura ermetica con silice come spiegato nella pagina che ti ho linkato.

Avatar utente
edoardobennato
Messaggi: 146
Iscritto il: lun apr 11, 2022 1:57 pm

Re: Essicazione truffle

Messaggio da edoardobennato » mar mag 16, 2023 1:39 am

asklepios ha scritto:
ven mag 12, 2023 10:45 pm
edoardobennato ha scritto:
ven mag 12, 2023 7:44 pm
https://www.zamnesia.io/it/blog-come-es ... pizzicotti.

Secondo voi questa guida è accurata? Io agirei con un essicatore alimentare a 50° per 8-12 ore, controllando mano a mano l'umidità col tatto.
Non capisco bene cosa intenda per "pre-essicazione"? Bisogna tenerli all'aria? PEr quanto? E' necessario?

Scusate le mille domande ma non vorremmo finire a buttare tutto
Secondo me non è necessaria nessuna pre-essicazione, ma se vuoi farla falla. Il processo è semplice: tieni i tartufi nell'essiccatore finché non sono secchi. Puoi sbiciolarli tra le dita per rendertene conto stando alla guida o pesarli regolarmente ogni paio d'ore finché il peso non smette di scendere. Poi l'importante è conservarli in contenitori a chiusura ermetica con silice come spiegato nella pagina che ti ho linkato.
Ti ringrazio, domani proviamo. Ci sono precauzioni che dovrei sapere prima di fare tutto secondo te? E' la prima volta che lo facciamo siamo un po' paranoici sul fatto di fare qualche caz**ta e buttare tutto :crybaby:


Avatar utente
edoardobennato
Messaggi: 146
Iscritto il: lun apr 11, 2022 1:57 pm

Re: Essicazione truffle

Messaggio da edoardobennato » mer mag 17, 2023 12:19 am

asklepios ha scritto:
mar mag 16, 2023 9:33 am
No, nulla che mi viene in mente, a parte non aspettare troppo prima di iniziare
Il mio amico mi ha riferito che è andata a gonfie vele, sembra! Grazie dei consigli

Avatar utente
edoardobennato
Messaggi: 146
Iscritto il: lun apr 11, 2022 1:57 pm

Re: Essicazione truffle

Messaggio da edoardobennato » gio mag 18, 2023 11:33 am

Comunque al tatto risultano ancora un po' morbidi anche se asciutti, secondo voi sarebbe da seccare ancora? Sembrano molto secchi, sono stati circa 10 ore - prima 8 ore a 50° - poi 2 a 70°

Avatar utente
ildruido
Messaggi: 908
Iscritto il: mar ago 10, 2021 3:46 pm

Re: Essicazione truffle

Messaggio da ildruido » gio mag 18, 2023 12:14 pm

se secchi di piu di sicuro non fai danni, se invece hanno ancora umidità si rovineranno
The Spice extends life
The Spice expands consciousness
The Spice is vital for space travel

Avatar utente
edoardobennato
Messaggi: 146
Iscritto il: lun apr 11, 2022 1:57 pm

Re: Essicazione truffle

Messaggio da edoardobennato » lun mag 22, 2023 6:24 pm

ildruido ha scritto:
gio mag 18, 2023 12:14 pm
se secchi di piu di sicuro non fai danni, se invece hanno ancora umidità si rovineranno
Hanno ridotto a un terzo del peso i miei amici, seguendo un indicazione letta qui sul forum dovrebbe essere esatto (1g fresco = 0,3g freschi), li hanno anche provati, sembrano belli secchi, devono sicuramente azzeccare un po' il dosaggio giusto. 2,2g hanno avuto un po' di effetto, non troppo intenso ma abbastanza lungo (6 ore). Avete tips su questo?
Zamnesia ha un calcolatore automatico ma non mi sembra molto affidabile secondo le mie esperienze (poi magari io sono super sensibile, ma mi sembra esageri rispetto ai miei standard)

Rispondi