Disclaimer Psiconauti

Ci sono molti modi per aiutarci, per qualunque capacità o disponibilità di tempo
Rispondi
Avatar utente
Aryaman
Messaggi: 1429
Iscritto il: sab set 12, 2015 6:52 pm

Disclaimer Psiconauti

Messaggio da Aryaman » lun set 21, 2015 4:31 pm

A chi va di scrivere un disclaimer tipo "qui si parla di cose pericolose e spesso illegali, non fatelo, facciamo riduzione del danno, tutto a scopo informativo, a volte si parlano di pratiche con solventi pericolosi" ecc. ecc.?

Sia per la wiki che per il forum, facciamo un unico disclaimer


Avatar utente
papo
Scriba
Messaggi: 129
Iscritto il: lun set 14, 2015 10:48 am

Re: Disclaimer di psiconauti

Messaggio da papo » lun set 21, 2015 4:41 pm

La trovo una giusta e corretta idea
Gloria eterna all'ipnorospo!
Tutti i miei post sono frutto della mia fervida immaginazione. Niente di ciò che scrivo è riferito a persone o situazioni reali.

Avatar utente
M⊙nad
Messaggi: 402
Iscritto il: gio set 17, 2015 3:13 pm

Re: Disclaimer di psiconauti

Messaggio da M⊙nad » mar set 22, 2015 1:38 am

Sono d'accordisssssimo

"The man who dies before he dies, does not die when he dies." A. Sancta Clara

ATTENZIONE! Tutti i miei post sono scritti a puro titolo informativo e non vogliono incitare in alcun modo all'utilizzo di sostanze stupefacenti e/o psicotrope!

Avatar utente
Aryaman
Messaggi: 1429
Iscritto il: sab set 12, 2015 6:52 pm

Re: Disclaimer di psiconauti

Messaggio da Aryaman » mar set 22, 2015 2:32 am

Sì, ma a chi va di scriverlo?

Avatar utente
Horror Vacui
Messaggi: 39
Iscritto il: lun set 21, 2015 10:58 pm

Re: Disclaimer di psiconauti

Messaggio da Horror Vacui » mar set 22, 2015 11:51 am

Più tardi ci provo, esistono linee guida/modelli da cui trarre ispirazione oppure procedo più o meno liberamente?

Avatar utente
BlueFire
Messaggi: 564
Iscritto il: sab set 12, 2015 11:14 pm

Re: Disclaimer di psiconauti

Messaggio da BlueFire » mar set 22, 2015 1:09 pm

"ATTENZIONE! La maggior parte degli argomenti trattati in questo sito sono illegali in molti paesi, si sconsiglia dunque l'esecuzione delle procedure descritte senza essersi preventivamente informati sullo stato legale nel proprio paese. Tutte le informazioni sono inoltre a scopo puramente informativo e non si vuole in alcun modo incitare alla detenzione, produzione o utilizzo di sostanze stupefacenti di alcun tipo. Nessuna informazione vuole essere un parere medico o sostituto di esso e potrebbe non essere accurato."
Da rifinire, naturalmente. Di getto mi è venuto questo, ispirato a Wikipedia.
Se la terra è sopravvissuta ai cianobatteri e al loro ossigeno, sopravviverà anche a noi. Il punto è semplicemente quanto noi ci renderemo difficile sopravvivere.

Avatar utente
Aryaman
Messaggi: 1429
Iscritto il: sab set 12, 2015 6:52 pm

Re: Disclaimer di psiconauti

Messaggio da Aryaman » mar set 22, 2015 6:17 pm

Breve e dritto al punto, secondo me va bene.
Gli do una sistemata di formattazione e poi lo carico, grazie!

Avatar utente
Horror Vacui
Messaggi: 39
Iscritto il: lun set 21, 2015 10:58 pm

Re: Disclaimer di psiconauti

Messaggio da Horror Vacui » mar set 22, 2015 7:06 pm

'azz mi hai fregato Blue :oops:

Lo posto lo stesso comunque, magari può servire:
ATTENZIONE - DISCLAIMER

Contenuti
Psiconauti.net raccoglie contributi liberi da parte dei suoi utenti. Questi ultimi condividono il proprio sapere frutto delle proprie ricerche/traduzioni e/o esperienze e si impegnano ad essere onesti e rigorosi. Tuttavia tale atteggiamento non può essere considerato indice di totale affidabilità. Per ogni singola parola contenuta in Psiconauti.net dunque, i rispettivi autori NON si assumono la responsabilità di eventuali conseguenze dannose né tantomeno intendono promuovere le pratiche descritte.
Si ricorda inoltre che le informazioni ivi contenute non hanno valenza medica, si invita il lettore in cerca di consulenze adeguate a recarsi presso un professionista riconosciuto come tale.


Legalità
È bene sottolineare che il materiale contenuto in Psiconauti.net può essere soggetto alle legislazioni dei diversi stati nazionali sparsi per il globo terrestre. Qualora il lettore volesse testare eventuali attività qui pubblicate deve necessariamente e preventivamente verificare la compatibilità con la legge vigente nel suo paese.


Schieramento
Psiconauti.net si impegna nel mettere a disposizione più dati possibili nello sforzo di cercare di far luce nel controverso mondo delle sostanze cosiddette stupefacenti al fine di combattere la disinformazione, l'inconsapevolezza e i danni che da esse derivano. Psiconauti.net desidera offrire le adeguate opportunità necessarie al fine di svolgere un dibattito obiettivo e critico. Il portale tuttavia non è "politicamente schierato". Ovvero non sostiene posizioni di natura "antiproibizionista" né tantomeno di natura "proibizionista".

Usa il tuo cervello
Questo portale è da intendersi per quello che strettamente è, uno strumento. Sta al lettore assumersi le responsabilità delle sue azioni adoperando nella maniera più corretta possibile tale possibilità.
Non so quanto il paragrafetto sullo schieramento vada bene, si tratta comunque di una bozza.

Avatar utente
BlueFire
Messaggi: 564
Iscritto il: sab set 12, 2015 11:14 pm

Re: Disclaimer di psiconauti

Messaggio da BlueFire » mar set 22, 2015 10:20 pm

In realtà avevo pure visto il thread prima, solo che non mi andava in quel momento :lol:

Per me è un pochino lungo: deve stare in cima ad ogni pagina...
Se la terra è sopravvissuta ai cianobatteri e al loro ossigeno, sopravviverà anche a noi. Il punto è semplicemente quanto noi ci renderemo difficile sopravvivere.

Avatar utente
Horror Vacui
Messaggi: 39
Iscritto il: lun set 21, 2015 10:58 pm

Re: Disclaimer di psiconauti

Messaggio da Horror Vacui » mer set 23, 2015 9:39 am

BlueFire ha scritto:In realtà avevo pure visto il thread prima, solo che non mi andava in quel momento :lol:

Per me è un pochino lungo: deve stare in cima ad ogni pagina...
Sicuro? Penso debba avere la sua pagina/link dedicata nella wiki e nel forum (sticky thread) e amen, senza essere a vista l'intero testo. Va be' il tuo è abbastanza snello in effetti ;)

Avatar utente
BlueFire
Messaggi: 564
Iscritto il: sab set 12, 2015 11:14 pm

Re: Disclaimer di psiconauti

Messaggio da BlueFire » mer set 23, 2015 10:12 am

Se ne potrebbe mettere uno corto in cima ad ogni pagina, per motivi di responsabilità e per avvisare anche i lettori occasionali, e poi scrivere quello lungo completo a parte (a cui magari si verrebbe indirizzati cliccando sul banner e/o avrebbe gli sticky).
In questo modo si risolverebbe sia lo scrivere tutto per dire nel dettaglio cosa siamo o non siamo e lo scrivere lo stretto necessario per darne un'idea a chi trova un'informazione occasionale :mrgreen:
Se la terra è sopravvissuta ai cianobatteri e al loro ossigeno, sopravviverà anche a noi. Il punto è semplicemente quanto noi ci renderemo difficile sopravvivere.

Avatar utente
Aryaman
Messaggi: 1429
Iscritto il: sab set 12, 2015 6:52 pm

Re: Disclaimer di psiconauti

Messaggio da Aryaman » mer set 23, 2015 1:07 pm

In realtà contavo solo di fare un tasto sulla barra con su scritto "Disclaimer", finché è in bella vista apposto, non serve riportarlo in ogni topic e pagina.

Avatar utente
papo
Scriba
Messaggi: 129
Iscritto il: lun set 14, 2015 10:48 am

Re: Disclaimer di psiconauti

Messaggio da papo » mer set 23, 2015 7:00 pm

alcune considerazioni
i rispettivi autori NON si assumono la responsabilità di eventuali conseguenze dannose né tantomeno intendono promuovere le pratiche descritte.
aggiungerei "od incitare all'uso di alcuna sostanza" (per esplicito, fermo restando che "pratiche" potrebbe compredere anche cio)
Schieramento
Psiconauti.net si impegna nel mettere a disposizione [mette a disposizione] più dati ,[ ricerche esperienze ed altro materiale] possibili nello sforzo di cercare[/u][cercando] di far luce nel controverso mondo delle sostanze cosiddette stupefacenti al fine di combattere la disinformazione, l'inconsapevolezza e i danni che da esse derivano. Psiconauti.net desidera offrire le adeguate opportunità necessarie al fine di svolgere un dibattito obiettivo e critico[non chiaro] Il portale tuttavia non è "politicamente schierato". Ovvero non sostiene posizioni di natura "antiproibizionista" né tantomeno di natura "proibizionista". [non chiaro: il forum è un software non può avere un'idea !! se proprio ogni utente ha la sua idea ma mi sembra abbastanza logico ].

alcune mie riflessioni sul paragrafo

Usa il tuo cervello
Questo portale è da intendersi per quello che strettamente è, uno strumento. Sta al lettore assumersi le responsabilità delle sue azioni adoperando nella maniera più corretta possibile tale possibilità.

[/quote]
sacrosante parole :)
Gloria eterna all'ipnorospo!
Tutti i miei post sono frutto della mia fervida immaginazione. Niente di ciò che scrivo è riferito a persone o situazioni reali.

Avatar utente
Pozzus
Messaggi: 150
Iscritto il: mar set 15, 2015 1:19 am

Re: Disclaimer di psiconauti

Messaggio da Pozzus » mer set 23, 2015 7:48 pm

Si può scrivere "la community" anziché il forum per risolvere il problema dello schieramento politico.
Comunque io lo farei serio ma stupido anziché così, ma stabbene tutto

Horror comunque bel testo, ma cambierei il paragrafo Legalità. Scritto così ci intravedo un sottile invito per i lettori a farsi le siringhe di spinello, e sappiamo benissimo tutti che sono pericolosissime e portano a brutte cose come i buchi nel cervello, l'omosessualità e il satanismo acido.

RAGAZI NON DROGATEVI NE VA DELLA VOSTRA VITA!!1!1!
SVEGLIAAAAA!!1!1!!!!
LH9RLipUugU07VBMpl2QODBKMd3CGPBmevTlIxpD7kqnhSr/O14fb7/hjszTVGxTlmArcF5j1BpvYiwmwJa4sg==
Questa la capiranno in pochi

Avatar utente
Aryaman
Messaggi: 1429
Iscritto il: sab set 12, 2015 6:52 pm

Re: Disclaimer di psiconauti

Messaggio da Aryaman » mer set 23, 2015 9:58 pm

Ho fatto una sintesi un po' di tutti cercando di tenermi breve:
http://wiki.psiconauti.net/doku.php?id= ... disclaimer

Va bene no? Credo si avvisi di tutti gli aspetti fondamentali (salute e legge fondamentalmente)

Avatar utente
khora
Scriba
Messaggi: 121
Iscritto il: lun set 14, 2015 7:12 pm

Re: Disclaimer di psiconauti

Messaggio da khora » gio ott 01, 2015 11:30 pm

Secondo me va bene, poi "da parte dei suoi utenti che spesso non è che siano chissà quanto controllati." mi è piaciuta particolarmente ahah
"Allo stesso tempo scossa e scuotitrice e del tutto pervasa da forze non equilibrate ed eterogenee”

Triptaminico
Messaggi: 686
Iscritto il: lun set 28, 2015 7:34 pm

Re: Disclaimer di psiconauti

Messaggio da Triptaminico » lun ott 05, 2015 2:59 pm

Pozzus ha scritto:Scritto così ci intravedo un sottile invito per i lettori a farsi le siringhe di spinello, e sappiamo benissimo tutti che sono pericolosissime e portano a brutte cose come i buchi nel cervello, l'omosessualità e il satanismo acido.

RAGAZI NON DROGATEVI NE VA DELLA VOSTRA VITA!!1!1!
SVEGLIAAAAA!!1!1!!!!

AHAHAHAHAHAH. Mia madre quando sente dire 'cannabis' alla televisione mi fa il segno della siringa sul braccio. E mi tocca spiegargli perennemente cos'è.

Rispondi