Sezione Wiki per coltivazione

Discussioni sullo sviluppo e la scrittura dei contenuti della wiki
Rispondi
Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Sezione Wiki per coltivazione

Messaggio da asklepios » dom mag 17, 2020 9:07 pm

Scrivo qui perché non saprei a chi chiedere,
Premetto che il mio tempo (e le cose che ho imparato negli ultimi anni) l'ho passato principalmente su Shroomery, la versione inglese se così si può dire di questo forum. Mi dispiace comunque vedere che nella versione italiana c'è poco per quanto riguarda la coltivazione dei funghi, e per quanto non mi ritenga un esperto mi piacerebbe poter condividere il poco che so soprattutto per il beneficio di chi non è ferrato in inglese. Ciò detto, mi capita spesso di rispondere nella sezione coltivazione a domande simili e comunque trovo il tutto molto dispersivo, così ho pensato che l'ideale per avere un punto di riferimento sarebbe pubblicare qualche articolo nella wiki. La mia domanda è se sarebbe possibile organizzare un attimino la sezione relativa ai funghi, che per adesso è una semplice directory con un paio di pagine elencate. Probabilmente potrei farlo io stesso ma non essendo ferrato in web design ci metterei delle ore, chiedo semplicemente una suddivisione ad albero in diverse categorie più facili da navigare, che magari adesso rimarranno vuote ma potrebbero riempirsi con il tempo. Una suddivisione simile a quella del forum (Coltivazione, assunzione, raccolta) sarebbe l'ideale


Avatar utente
Time
Messaggi: 544
Iscritto il: mer apr 05, 2017 8:03 am

Re: Sezione Wiki per coltivazione

Messaggio da Time » lun mag 18, 2020 6:59 am

La sezione funghi/coltivazione ho in mente di riordinarla, come altre sezioni del forum. È certamente tutto molto ripetuto e disperso.
Il binomio wiki forum, per informazioni esaustive e affidabili da una parte, e per domande e discussioni dall'altra, mi piace molto. Sicuramente una suddivisione della parte dei funghi è utile. Sentiamo cosa dice @Aryaman.

Avatar utente
Aryaman
Messaggi: 1429
Iscritto il: sab set 12, 2015 6:52 pm

Re: Sezione Wiki per coltivazione

Messaggio da Aryaman » lun mag 18, 2020 10:45 am

asklepios ha scritto:
dom mag 17, 2020 9:07 pm
Scrivo qui perché non saprei a chi chiedere,
Premetto che il mio tempo (e le cose che ho imparato negli ultimi anni) l'ho passato principalmente su Shroomery, la versione inglese se così si può dire di questo forum. Mi dispiace comunque vedere che nella versione italiana c'è poco per quanto riguarda la coltivazione dei funghi, e per quanto non mi ritenga un esperto mi piacerebbe poter condividere il poco che so soprattutto per il beneficio di chi non è ferrato in inglese. Ciò detto, mi capita spesso di rispondere nella sezione coltivazione a domande simili e comunque trovo il tutto molto dispersivo, così ho pensato che l'ideale per avere un punto di riferimento sarebbe pubblicare qualche articolo nella wiki. La mia domanda è se sarebbe possibile organizzare un attimino la sezione relativa ai funghi, che per adesso è una semplice directory con un paio di pagine elencate. Probabilmente potrei farlo io stesso ma non essendo ferrato in web design ci metterei delle ore, chiedo semplicemente una suddivisione ad albero in diverse categorie più facili da navigare, che magari adesso rimarranno vuote ma potrebbero riempirsi con il tempo. Una suddivisione simile a quella del forum (Coltivazione, assunzione, raccolta) sarebbe l'ideale
Ciao Asklepios, grazie! Ne si parlava anche in chat, in effetti questa è una mancanza che c'è, e sono felice se si colma un po'.

Creare nuove categorie e spostare le pagine esistenti è davvero questione di pochi clic per me, quindi piuttosto che avere 4 categorie ognuna con una sola pagina magari meglio mettere tutto in funghi e poi separo.

Voglio rendertela il più facile possibile, scegli tu se vuoi scrivere sulla wiki o aprire un topic sul forum, io sto cercando soluzioni più "friendly" per gli utenti perché molti hanno difficoltà con la wiki, e ci sta non è proprio intuitivo spesso.

Se posso essere di aiuto fammi sapere, solo per favore taggami perché altrimenti mi sfugge la conversazione (grazie @Time !)

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Sezione Wiki per coltivazione

Messaggio da asklepios » lun mag 18, 2020 10:56 am

Aryaman ha scritto:
lun mag 18, 2020 10:45 am
Ciao Asklepios, grazie! Ne si parlava anche in chat, in effetti questa è una mancanza che c'è, e sono felice se si colma un po'.

Creare nuove categorie e spostare le pagine esistenti è davvero questione di pochi clic per me, quindi piuttosto che avere 4 categorie ognuna con una sola pagina magari meglio mettere tutto in funghi e poi separo.

Voglio rendertela il più facile possibile, scegli tu se vuoi scrivere sulla wiki o aprire un topic sul forum, io sto cercando soluzioni più "friendly" per gli utenti perché molti hanno difficoltà con la wiki, e ci sta non è proprio intuitivo spesso.

Se posso essere di aiuto fammi sapere, solo per favore taggami perché altrimenti mi sfugge la conversazione (grazie @Time !)
Ciao! Ho già creato proprio ieri una pagina sulla wiki se ti va di dare un'occhiata veloce. La sintassi mi è sembrata abbastanza semplice, l'unica difficoltà è che non sono riuscito a mettere una nota di riferimento su un'immagine che ho usato, ma ho risolto scrivendo nella didascalia. Forse il plugin refnotes può risolvere? Ho provato con le doppie parentesi (()) ma inevitabilmente mi ricade il numerino all'inizio del paragrafo, e vorrei proprio evitare il numerino

Avatar utente
Aryaman
Messaggi: 1429
Iscritto il: sab set 12, 2015 6:52 pm

Re: Sezione Wiki per coltivazione

Messaggio da Aryaman » lun mag 18, 2020 11:59 am

asklepios ha scritto:
lun mag 18, 2020 10:56 am
Aryaman ha scritto:
lun mag 18, 2020 10:45 am
Ciao Asklepios, grazie! Ne si parlava anche in chat, in effetti questa è una mancanza che c'è, e sono felice se si colma un po'.

Creare nuove categorie e spostare le pagine esistenti è davvero questione di pochi clic per me, quindi piuttosto che avere 4 categorie ognuna con una sola pagina magari meglio mettere tutto in funghi e poi separo.

Voglio rendertela il più facile possibile, scegli tu se vuoi scrivere sulla wiki o aprire un topic sul forum, io sto cercando soluzioni più "friendly" per gli utenti perché molti hanno difficoltà con la wiki, e ci sta non è proprio intuitivo spesso.

Se posso essere di aiuto fammi sapere, solo per favore taggami perché altrimenti mi sfugge la conversazione (grazie @Time !)
Ciao! Ho già creato proprio ieri una pagina sulla wiki se ti va di dare un'occhiata veloce. La sintassi mi è sembrata abbastanza semplice, l'unica difficoltà è che non sono riuscito a mettere una nota di riferimento su un'immagine che ho usato, ma ho risolto scrivendo nella didascalia. Forse il plugin refnotes può risolvere? Ho provato con le doppie parentesi (()) ma inevitabilmente mi ricade il numerino all'inizio del paragrafo, e vorrei proprio evitare il numerino
Bellissima, grande!

Non ho capito, come fai a fare un riferimento senza numerino? Cosa vorresti al suo posto?

Ti ho installato refnotes comunque, fammi sapere se così va meglio =)

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Sezione Wiki per coltivazione

Messaggio da asklepios » lun mag 18, 2020 1:04 pm

Ok ho guardato come fanno su Wikipedia per mettere i riferimenti sull'immagine e anziché mettere la nota di riferimento linkano semplicemente l'immagine alla pagina di Wikimedia Commons con tutte le licenze, farò anch'io così. Refnotes torna comunque utile per organizzare le fonti @Aryaman

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Sezione Wiki per coltivazione

Messaggio da asklepios » sab mag 23, 2020 12:52 am

@Aryaman Ho cercato di aggiungere alla home page della wiki un pannello per la sezione funghi che sto pian piano riempiendo ma la formattazione non mi convince. Ho provato su tre e su quattro colonne ma mi sembra sempre disordinato, prova a dare un'occhiata tu che magari conosci meglio il plugin. Volevo mettere estrazioni e funghi sulla stessa colonna dato che sono i due pannelli più piccoli ma non ci sono riuscito

edit: noto che tra l'altro nel box manca una delle pagine che ho aggiunto, quella relativa all'agar, non capisco perché non la elenchi

Avatar utente
Aryaman
Messaggi: 1429
Iscritto il: sab set 12, 2015 6:52 pm

Re: Sezione Wiki per coltivazione

Messaggio da Aryaman » sab mag 23, 2020 11:02 pm

Ciao @asklepios Intanto bellissimo lavoro, me le leggerò con calma in questi giorni, ma si vede che c'è un sacco di cura!

Ho aggiustato il box dei funghi (mettendo due a riga invece di 3) e il motivo per cui non comparivano quelle pagine è che quando usi i due punti nel nome della pagina la interpreta come un'altra categoria, quindi non direttamente sotto funghi. Te l'ho rinominato e ora è tutto in ordine.

Grazie mille, fammi sapere se serve una mano a fare altro!

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Sezione Wiki per coltivazione

Messaggio da asklepios » sab mag 23, 2020 11:15 pm

Perfetto, adesso è proprio ordinato, grazie. Nei prossimi giorni prevedo di fare un po' di foto da aggiungere per alleggerire un po' la lettura e non rubare immagini da Shroomery. Buona lettura :)

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Sezione Wiki per coltivazione

Messaggio da asklepios » dom mag 24, 2020 2:46 am

@Aryaman Scusa ancora il disturbo, in questa sezione non riesco a mettere le scritte affiancate all'immagine se la allineo a sinistra, solo a destra, non capisco perché

Avatar utente
Aryaman
Messaggi: 1429
Iscritto il: sab set 12, 2015 6:52 pm

Re: Sezione Wiki per coltivazione

Messaggio da Aryaman » lun mag 25, 2020 8:42 am

asklepios ha scritto:
dom mag 24, 2020 2:46 am
@Aryaman Scusa ancora il disturbo, in questa sezione non riesco a mettere le scritte affiancate all'immagine se la allineo a sinistra, solo a destra, non capisco perché
Non capisco cosa intendi, mi sembra tu le abbia allineate bene sin dalle prime a sinistra... forse hai risolto dopo aver scritto?

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Sezione Wiki per coltivazione

Messaggio da asklepios » lun mag 25, 2020 11:38 am

@Aryaman Nell'immagine con l'agar e il termometro da me c'è solo una riga di testo a destra dell'immagine e poi il resto sotto, volevo che fosse come nelle altre tutto il testo attorno all'immagine, non solo una riga

Avatar utente
Aryaman
Messaggi: 1429
Iscritto il: sab set 12, 2015 6:52 pm

Re: Sezione Wiki per coltivazione

Messaggio da Aryaman » lun mag 25, 2020 12:14 pm

@asklepios ho capito e non ne ho idea, ho provato un po' di cose ma per qualche motivo si aligna solo a destra... l'ho lasciato così a destra, meglio di niente mentre cerco di capirlo

Rispondi